*Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo di lettura Un racconto

I libri più belli, letti nel 2012

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012. Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo. Anche quest’anno si comincia presto.…

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012.
Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo.
Anche quest’anno si comincia presto.
Il post dello scorso anno, sui libri del 2011 ha avuto un successo strepitoso. L’obiettivo, come sempre, è di migliorarsi.
Tra l’altro il tipo di commenti negli anni è via via mutato, si è fatto più articolato e diversificato, con toni e registri molto vari. Spesso – e credo sia un gran bene – si parla anche dei libri che ci hanno deluso.

Le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Come sempre usiamo i commenti.

Commenti

1.011 risposte a “I libri più belli, letti nel 2012”

  1. Avatar cristina
    cristina

    Da qualche mese seguo questo sito e ho attinto ai consigli di lettura con molto piacere. i libri che ho letto in ordine di preferenza sono:
    Stoner
    Suite francese (purtroppo opera incompiuta!)
    Nel tempo di mezzo
    Il senso di una fine
    Ho appena iniziato, grazie ai consigli degli amici lettori, il libro di Roth ‘Il teatro di Sabbath’
    Grazie a tutti

    "Mi piace"

  2. Avatar polissena
    polissena

    @ Camilla. Ho frugato dappertutto e l’ho ritrovata!!! Grazie a te ho ritrovato la mia relazione di tanto tempo fa sul bel libro di ‘Dame’ Margaret Drabble. Un po’ di commozione, è passato tanto tempo.

    Ma qui qualcosa non quadra e la vediamo in maniera differente ma, dato che sono sicura che il libro tu l’abbia letto attentamente, posso solo pensare che il traduttore lo abbia rimaneggiato.

    A costo di annoiarvi (caso mai non leggetemi), mi tocca riparlarne e forse mi dovrò ripetere.

    Rosamund è una giovane donna, dalla personalità complessa, da una parte è attiva e indipendente ed ha una soddisfacente vita sociale ma, forse per l’educazione ricevuta, è letteralmente terrorizzata dal sesso.
    L’idea di un rapporto sessuale ‘frightens the life out of her’, cioè la spaventa da morire, anche se l’espressione inglese è anche più forte.
    Trovando lei stessa la cosa incongrua esce alternativamente con due uomini, ognuno convinto che sia l’amante dell’altro. Ma non è così, Rosamund è ancora vergine e solo con George, così gentile e inoffensivo, vincerà le sue paure, per una sola unica volta
    Forse vorrebbe vederlo ancora ma non fa un passo verso di lui nè lui la cerca più
    Da quel solo rapporto si scopre incinta, pensa di abortire ma desiste ‘perchè il numero del dottore era occupato’. Non decide di tenere il bambino, solo che ‘non decide di non averlo’
    Quindi un personaggio complesso, difficile, tormentato, angosciata dall’idea di ‘distubare o chiedere’
    Quando però avrà Octavia tra le braccia, la bambina che lei stessa aveva definito ‘un cattivo investimento’, una ‘pietra al collo’, proverà una sensazione mai sentita prima, un incredibile sentimento di amore, il primo amore della sua vita
    Dice di se stessa di non essere abituata alla felicità

    E mi fermo qui, c’è ancora qualcosa da scoprire nel libro e lo lascio a voi.
    E chiedo scusa se mi sono dilungata troppo
    Ma per me è stato un bel tuffo nel passato

    "Mi piace"

  3. Avatar carloesse
    carloesse

    Grazie Stefano, in effetti anche “Il Soccombente” è uno dei titoli che avevo in programma per fare un nuovo tentativo. Perchè anche se finora non si è mostrato “nelle mie corde”, Bernhard è un autore che in qualche modo continua ad attrarmi. Spero arriverà il momento in cui lo farà senza ulteriori respinte.

    "Mi piace"

  4. Avatar luiginter

    @Carloesse:
    sto leggendo “Perturbamento” (anni fa avevo letto “Il Soccombente” ma forse lo avevo affrontato con superficialità non avendone conservato memoria alcuna). Perturbamento è effettivamente di un nichilismo raggelante.

    Prima di tutto mi piace lo stile di scrittura, così avvolgente e via via – come dici tu – quasi claustrofobico. Mi sembra esemplare il suo uso dello stile indiretto libero per riportare il racconto dei vari personaggi incontrati dal figlio del medico.

    Il ritratto del mondo che Bernhard tratteggia è in effetti senza spiragli di speranza, se non quello, forse, della forza di conoscenza che ci offre la scrittura letteraria.
    Credo ci tornerò presto su Bernhard, su “Perturbamento” e su altro, creo che poi passerò a “Il nipote di Wittgenstein”.

    "Mi piace"

  5. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Io continuo a connettermi al sito due volte al giorno e non vedo l’ora di passare un’intera giornata immersa nella lettura, magari di qualche libro da voi consigliato.
    UN’EREDITA’ DI AVORIO E AMBRA mi invita continuamente a rileggere altri autori, a rivedere opere di scultori e pitture e non so che altro (a parte la voglia di viaggiare per l’Europa che ti mette addosso). Mi ha colpito che qualcuno lo abbia trovato freddo, ma non sindaco: nella lettura il gusto personale è sovrano (se non addirittura tiranno!).
    Però voglio sottolineare che io ho letto e riletto le parti in cui l’autore/narratore tocca i natsuke, li accarezza, coglie le differenti fatture.
    Le poche pagine che riesco a leggere ogni giorno investono tutte e 5 i sensi.
    Buona notte e buone letture!

    "Mi piace"

  6. Avatar antonellina
    antonellina

    ANNA SEGHERS “La gita delle ragazze morte” – Considerato a parere unanime della critica uno dei più bei racconti della letteratura tedesca. Scritto in “futuro ricordato”, la memoria di un viaggio a ridosso della prima guerra mondiale, che riporta al rapporto della scrittrice con l’ebraismo da un punto di vista del tutto femminile. La penna della Seghers sarà determinante per la prosa di Christa Wolf, legata all’autrice da ammirata amicizia.
    Buone emozioni a tutti gli amici dai molti nomi.

    "Mi piace"

  7. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    @camilla : forse abbiamo fatto dei danni o forse abbiamo corretto errori,chissà.

    @letterambulante : è stato il fattore “C” 🙂 . IL PARNASO AMBULANTE di Morley Christopher ho letto le recensioni entusiaste lo leggerò e spero lo leggeranno (la romantica e il disincantato)

    @camilla @polissena la vostra diversa concezione(che bello,però!) del personaggio è un invito a leggere L’OSTACOLO DI ROSAMUN ma temo che il carattere della protagonista cosi squisitamente intriso dell’essere femminile possa essere non facile per un uomo. Voi che ne dite???

    E’ arrivato anche nel profondo sud ,IO E TE, film di Bernardo Bertolucci. Speravo che Bertolucci avesse trovato nella trasposizione,quella luce che io non riuscivo a vedere,ma niente!
    Attualmente non sto leggendo molto ,ma adoro leggere le vostre emozioni e leggendo/vi cercare il libro della vita.
    Nel frattempo,Buon Sorriso a tutti!
    Antonio.

    "Mi piace"

  8. Avatar camilla
    camilla

    @adour – una donna come Rosamund è, negli anni ’60, una rara creatura che desidera bastare a se stessa, odia non certo il sesso di per sè ma il suo potere invasivo . E’ innamorata di George, lo ascolta alla radio, lo sogna , lo desidera. Ma dopo la nascita di Ottavia Rosamund conosce l’amore , magnifico, inatteso e mai immaginato.Non potrebbe mai “condividerlo”.Oggi, forse, le rosamund sono di più, il bisogno di dipendenza , ancora profondo nella cultura latina, si va affievolendo, piano piano. E la maternità finirà per avere un significato assai più simile a quello che vive rosamund.Che ne dici Polissena?

    "Mi piace"

  9. Avatar polissena
    polissena

    @Camilla, che ne dico in che senso? Penso di avere detto tutto sul libro della Drabble ma credo di dovere aggiungere qualcosa.

    Non possiamo prendere Rosamund come il simbolo di una donna anni 60 perchè tanto il suo modo di vivere la maternità quanto il sesso sono ai limiti del patologico.
    Tu puoi interpretare come credi quello che è interpretabile, ma se l’autrice scrive ‘l’idea di un rapporto sessuale la terrorizzava a morte’. io ci leggo che ‘i rapporti sessuali la terrorizzavano a morte’ e non ci trovo altri significati. Inoltre sappiamo che Rosamund si conserva ostinatamente vergine fino all’incontro con George che sarà anche l’unico. E perchè? Secondo te un rapporto sessuale si trasforma in dipendenza dall’altro? Non credo proprio. Non sarà che la nostra ragazza ha dei problemi irrisolti?

    Anche il modo di tenere la bambina tutta per sè e di mostrarla a George alterandone la data di nascita perchè lui non sappia, è. a mio parere, un puro atto di morboso egoismo e non del tutto ‘normale’

    @ Adour\Antonio, non credo che ci siano letture maschili o femminili e per una persona sensibile come sembri essere tu, potrebbe essere interessante entrare nell’universo femminile
    E poi personalmente ci terrei al tuo parere

    Come anche al parere di alcuni che tacciono da troppo tempo e che potrebbero dire la loro anche se il libro non l’hanno letto

    "Mi piace"

  10. Avatar camilla
    camilla

    @ Polissena–Ti prego Polissena, non ti arrabbiare. Per me Rosamund è sana e stupenda. Ma è solo un’opinione.Tutto il resto è solo un retaggio culturale che merita rispetto ma non può essere un pensiero unico. Bella Rosamund, coraggiosa e dignitosa, non ha bisogno di stampelle maschili, così come non ne hanno bisogno i maschi.Però ti prego, non arrabbiarti.

    "Mi piace"

  11. Avatar polissena
    polissena

    @ Camilla, arrabbiarmi io? E perchè mai? Abbiamo avuto un civile scambio di opinioni e ognuno, come sempre accade, si è tenuto la sua.
    Anzi, ti dirò che trovo molto positivo che sul blog si discuta. E’ qualcosa che arricchisce e tiene vivo l’interesse
    E su questo credo che siamo d’accordo
    Ciao

    "Mi piace"

  12. Avatar camilla
    camilla

    @polissena- in questi giorni ho letto (non faccio commenti sul libro, proprio no) IL TEMPO è UN DIO BREVE di Mariapia Veladiano, imperniato , appunto, sulla maternità e il terrore di ogni madre di fronte al Male del figlio. Avevo appena letto L’ostacolo di rosamund. Anche rosamund vive la malattia di Octavia con un dolore che non aveva immaginato potesse essere e capisce l’immenso amore, esclusivo e assoluto, che prova per la figlia e che, per il momento , la riempie e l’appaga. Si può capirla, specialmente se si sono provati gli stessi sentimenti. Eppure il confronto tra le due madri, una inglese di 40 anni fa’ e l’altra latina e cattolica contemporanea, è una vera , sorprendente, esperienza .Due donne colte, intellligenti due madri amorose e due mondi culturalmente lontanissimi. ciao e grazie

    "Mi piace"

  13. Avatar KLAR
    KLAR

    Ho “attaccato” con la lunga lista stilata curiosando sul sito: KRAUSS N. LA STORIA DELL’AMORE non mi ha entusiasmato. Chissà perchè,l’autrice mi è sembrata una ragazza presuntuosa e l’ho subito presa in antipatia. In compenso EGAN J. (il libro consigliato era “il tempo è un bastardo”, ma in mancanza di quello ho trovato) LA FIGLIA DEI FIORI mi è piaciuto tanto. Una parte ha giocato la fascinazione di luoghi (Corniglia -5 terre) profondamente radicati nel mio cuore, e l’argomento (anch’esso congeniale perchè tocca le note più tragiche e drammatiche di una generazione che è la mia) , ma in generale la lettura scorre invitante, anche appassionante, ed è palpabile l’ndulgenza e l’affetto che l’autrice nutre per tutte le sue creature. Per fortuna non ci sono i buoni e i cattivi, ma solo personaggi che con le loro risorse resistono o soccombono nelle intemperie di quegli anni.

    "Mi piace"

  14. Avatar algonchio
    algonchio

    come tante altre donne madri, Rosamund, forse per il troppo amore, hanno solamente la paura di farsi dire : “Non Lo Voglio”..,

    "Mi piace"

  15. Avatar camilla
    camilla

    @ -algonchio — Non credo proprio che Rosamund abbia paura che George dica “non lo voglio”. Ha paura della sua intromissione, lei con Octavia si sente in un unico nucleo, completamente appagata e teme qualunque pretesa di “appropriazione” e condivisione della figlioletta.. Autosufficiente, indipendente. Come sono da sempre gli uomini.No?

    "Mi piace"

  16. Avatar polissena
    polissena

    E che ne sarà nel futuro della piccola Octavia soffocata da una madre egoista e iperprotettiva?
    E questo sarebbe amore?

    "Mi piace"

  17. Avatar Anna
    Anna

    non ho letto il libro ma da quello che scrivete sono d’accordo con polissena

    "Mi piace"

  18. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    Secondo me,non si può essere d’accordo con una o con l’altra.
    La bellezza di un libro sta proprio nel fatto,che per ogni lettore,esso diventi unico,diventi il suo libro,dove può trovare in parte,i suoi sogni,le sue ambizioni o tematiche per cui ci si è battuti,in cui si è formati.

    Se un libro avesse un messaggio o un personaggio universale per tutti i lettori,che noia!!

    Per cui io trovo bellissima la discussione intorno al personaggio di Rosamund.
    complimenti a Polissena e Camilla 🙂

    @Camilla E’ innamorata di George, …..Ma dopo la nascita di Ottavia Rosamund conosce l’amore….
    Mi sembra di capire che in pratica il povero george sia stato solo un mezzo,che ha permesso a rosamund di potersi completare,appagarsi nei sensi e nell’animo con la nascita della figlia. Beh molto triste direi!

    Ma devo dire che la tematica “Amore e i suoi cambiamenti“ li trovo assolutamente attuali. Pensare ad una madre come unica fonte d’amore per i propri figli,è miserevole per un uomo,ma non è questo che accade nella maggior parte dei nuclei familiari?

    Lo chiedo alle donne:in quanti casi il marito si è trasformato in compagno,o peggio in una appendice familiare dopo la nascita di un figlio?

    Lo chiedo agli uomini : in quanti casi vostra moglie vi è sembrata più la madre dei vostri figli che la vostra compagna,amante,complice.

    Io penso sinceramente che l’amore per i propri figli è qualcosa di indissolubile che non è,e non può essere una prerogativa di uno o dell’altro,ma è qualcosa di straordinariamente “diverso”,che non può riempire vite solitarie né come spesso succede meschinamente,essere il collante di coppie ormai lontane.
    Ancora grazie polissena e Camilla!
    (voto come argomento di conversazione alla cena del sabato 10 e Lode!)
    (voto 2 per Marta e Sandro che alla fine hanno litigato) 🙂
    Antonio/adour

    PS : Non si sono separati!

    "Mi piace"

  19. Avatar camilla
    camilla

    @adour – Rosamund è vergine (nel senso comune che si dà a queste strane parole)quando, in una notte romantica , fa l’amore con George. si fida di George proprio per la sua mancanza di aggressività, la sua dolcezza. Mai immagina di poter restare incinta. La gravidanza è effettivamente un grande ostacolo per lei. chi ci è passata, sposata o accoppiata o singola, sa che la prima gravidanza non cercata è incomprensibile, astratta, terrorizzante. Indipendentemente dal maschio, è il corpo femminile che riceve un messaggio sconvolgente. Poi, in molti casi, i segnali del corpo aiutano a dare una vaga idea che una creatura allo stato nascente,si sta annidando dentro di sè. Le reazioni sono assolutamente individuali. Per rosamund, creatura indomita, coraggiosa, tenera e , appunto, estremamente indipendente e dignitosa, la gravidanza diventa “interessante”, la coinvolge, la fa sentire- per la prima volta – responsabile di qualcosa di vivo che dipende esclusivamente dalla sua volontà. non è poco per cominciare. E’ vero che a rosamund piace George, fisicamente e caratterialmente, ma lei non lo conosce. abbastanza per fidarsi, lo conosce appena! dice a un certo punto “conosco solo ottavia……….” Non può bastare per fargli fare da padre . O no?anch’io mi complimento con adour per la sua gentile maniera di divertirsi a parlare di un bel libro senza necessariamente fare due partiti. Grazia. e ciao.

    "Mi piace"

  20. Avatar carloesse

    Non entro nel merito di una discussione su di un libro che non ho letto. Ma anche io quoto Adour, specialmente quando afferma “non si può essere d’accordo con una o con l’altra.
    La bellezza di un libro sta proprio nel fatto,che per ogni lettore,esso diventi unico,diventi il suo libro,dove può trovare in parte,i suoi sogni,le sue ambizioni o tematiche per cui ci si è battuti,in cui si è formati.”, rifiutando la logica del dividersi in fazioni contrapposte.
    Anche a me pare bello che Camilla veda in Rosamund un personaggio un pò diverso da quelo che vede Polissena, e viceversa. E che se ne parli (anche appassionatamente: ci fa capire quanto i libri si lasciano amare!).
    Saluti,

    "Mi piace"

  21. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    ciao a tutti.Trovo bellissimo-e terribile nella sua verita’-il concetto espresso da adour,l’amore per i figli e’ cosa sovrumana ma non riempie vite sentimentalmente vuote.Qualcuno ha letto e trovato straordinario ‘Le ho mai raccontato del vento del nord?’ D.Glattauer

    "Mi piace"

  22. Avatar camilla
    camilla

    @ adour– Non era certo nelle intenzioni di rosamund di”usare” il George per completarsi. Era solo un ragazzo che le piaceva molto con cui ha fatto l’amore per la prima volta senza tirarsi indietro all’ultimo momento. E certo restò allibita, qualche tempo dopo, di essere incinta. Insomma questa Rosamund pensante e consapevole si sè è molto interessante. Credimi.

    "Mi piace"

  23. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    buon giorno,posso proporre di considerare Rosamund analizzata abbastanza e partire da nuovi libri per altre analisi,altre sensazioni,altre riflessioni?buon giovedi’,comunque

    "Mi piace"

  24. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    @Polissena : era quello che volevi no? un ampia partecipazione di tutti noi sul personaggio di rosamund o meglio dell’universo donna! Il blog come “anche” luogo di discussione dei temi più famosi della letteratura la trovo un idea affascinante.

    @Camilla : whow! Che ardore …..Per rosamund, creatura indomita, coraggiosa, tenera e , appunto, estremamente indipendente e dignitosa,…..5 aggettivi di cui 2 enfatizzati

    Perdonami non sono un maschilista,davvero ! Ma “…non può bastare da fargli da padre…” è devastante per un uomo,Ma è una situazione che si legge sempre più frequentemente.
    Grazie al tuo ardore che mi ha portato alla ricerca disperata del libro !

    @Maria teresa concordo pienamente con te ! LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD,mi pare ne abbia parlato polissena,un po’ di tempo fa?

    Sarebbe bello,a questo punto,anche l’intervento di illex e luiginter, e dei tanti altri, dai tanti nomi
    Le idee sono tante, come la voglia di raccontarci.

    “The best is yet to come”

    PS: Obama president,nessun commento? vincerà sicuramente una premio Nobel per lo slogan più incisivo ,ma ….. ” può bastare da fargli da presidente ?.” 🙂

    "Mi piace"

  25. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    Sono contenta ad un uomo piaccia ‘..vento dl nord'(ma ,se posso,solo.. come romanzo?) Io spero Obama si metta ora a lavorare(per campagne elettorali del genere penso ci vogliano 2 anni su 4..).Spero non curi gli interessi dei poteri finanziari (se ancora si puo’)che si difendono benissimo da soli,ma quelli della gente piu’ comune.Magari a questo discorso sulla speranza di governi con scelte piu’ etiche e societa’ di valori reali si potra’ collegare ‘Comprare il sole ‘ S,Vassalli che vorrei cominciare oggi? Gia’ letto?

    "Mi piace"

  26. Avatar polissena
    polissena

    @ Adour, sì è questo che vorrei, la partecipazione, lo scambio di opinioni, l’intervento di tanti che non scrivono perchè pensano di non saperlo fare o per altre ragioni personali. Anche io ero entrata in punta di piedi e adesso mi sento a casa, forse anche troppo

    E dato che sei una persona simpatica e con una buona dose di ironia ti propongo un gioco,
    che magari potrebbero giocare anche gli altri.
    Proviamo ad immaginare il seguito della storia della solita Rosamund.
    Non dimenticare che siamo negli anni 60 e non è facile la vita di una ragazza madre nè dei suoi figli.La famiglia ha ancora un valore ed il femminismo non impazza ancora

    Octavia cresce, va a scuola ed ecco il famigerato tema: ‘La mia famiglia’ (Che spero sia stato abolito per sempre). Se non se ne è resa ancora conto è il momento di chiedersi perchè non ha un padre
    Che le dirà Rosamund?
    Lo dirà finalmente a George?
    E che ne è stato intanto di George?
    Se non ha già una moglie e quattro bambini, potrebbe accogliere Octavia con gioia
    O potrebbe non perdonare Rosamund per avergliela tenuta nascosta.
    Oppure?

    Sarebbe carino se mi rispondessero in tanti ma ci spero poco
    Ma su Antonio ci conto

    "Mi piace"

  27. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    Io amerei invece un seguito de ‘Le ho gia’ parlato del vento del nord’ ,se proprio si deve . che significa adour(antonio),se posso chiedere

    "Mi piace"

  28. Avatar marino angela (@pitt33angela)

    cari colleghi di lettura gli ultimi romanzi che ho divorato,è questo che faccio quando un’opera mi affascina,sono stati:Stoner, La porta, l’incredibile viaggio di Harold Gry(delizioso) in questi giorni ho iniziato la lettura di Miele l’ultima fatica di McEwan (il mio preferito):Buona lettura a tutti Angela

    "Mi piace"

  29. Avatar Polissena
    Polissena

    @maria teresa, sì che esiste il seguito del libro di glattauer. Si chiama LA SETTIMA ONDA. Ciao

    "Mi piace"

  30. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    Grazie! temo mi deluda, o faccia soffrire,il primo e’ cosi perfetto ,ma lo cerco senz’altro. veramente ,io proponevo un seguito nostro o un dibattito,ma non e’ importante,so che c’e’ gia’ stato.ciao

    "Mi piace"

  31. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    @ (romanticissima) maria teresa : Ho trovato questo romanzo travolgente divertente intenso estremamente reale e realista (adoro gli aggettivi). Anche per un uomo! (ma non si era detto che non esistono temi maschili o femminili?). E poi l’AMORE è l’unico sentimento universale che appartiene a tutti.

    Ma penso che tu ti riferissi,anche per il continuum,a quello che l’autore trasmette e insinua nel profondo alla fine,al lettore, le domande dell’animo

    Ci si può innamorare soltanto delle parole? Assolutamente SI.

    Che cosè il tradimento ? l’attesa dell’altro.

    Si può amare una donna o un uomo solo per le parole ? NO . Amare solo la parte più intima di una persona,quella che non fa i conti con i mille affanni della vita ,quella estrapolata dalla realtà,come nel caso della protagonista,è semplice e facile. L’amore non lo è !

    La parte più intima di me ti direbbe (ed è davvero molto facile essere spregiudicatamente se stessi quando c’è un monitor che divide):
    Nel corso della vita ho sognato l’amore ,e amato l’amore, ma l’ho mai posseduto? Ho mai smesso di cercarlo?

    Di una cosa sono sicuro che il vero amore ama i difetti dell’altro. Ma bisogna essere degli Eroi!

    Per lo pseudonimo adour in qualche post più in su spiegavo che Kamir Kadour Adour (che musicale nome e cognome non trovate?) è solo un luminare delle “paralisi del facciale” di cui sono rimasto affascinato dal suo nome o cognome .Antonio è solo e semplicemente il mio nome.
    Per la Mirabolante Polissena ci vuole un post a parte . 🙂

    "Mi piace"

  32. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    Chiedo scusa a tutti per aver scritto ancora ,e di non parlare di libri,ma ultimamente di libri belli per cui valga la pena parlarne,non ne ho letti ,e i brutti libri sono un pò come i ricordi,tendo a rimuoverli.

    @Polissena :Parlare di Rosamund o trovare un continuum ad un libro che non si è letto,è un suicidio intellettivo,anche perché bisogna avvicinarsi al personaggio proiettato da te e camilla, e personalmente li ritengo entrambi affascinanti. Posso solo fare delle semplici congetture o riflessioni personali.

    Per quanto riguarda il famigerato tema “parlami della tua famiglia”. Penso che sia una violazione della privacy,indicibile,da parte degli insegnanti o dell’istituto scuola. Spesso ripenso a questi insegnanti,riuniti insieme,che ridendo dicono : senti questo che scrive del padre…..e questo della sorella …. Seguito da un sonoro” ahahahhaha “. Abusando intellettivamente dei piccoli,che in quanto a verità,sanno essere spietati.

    “Lo dirà finalmente a George?” MAI ! dirlo significherebbe aver bisogno di qualcuno,in questo caso anche di un pseudo-padre. Non sarebbe da rosamund.

    “E che ne è stato intanto di George?” George per la sua sensibilità,gentilezza,sarà corroso,divorato dal pensiero di chi è il padre di ottavia (lui o l’altro). Lui si sente padre ma non ha una figlia e non avrà mai una conferma del suo sentire (la crudeltà dell’indipendenza femminile nell’essere Madre).

    “Se non ha già una moglie e quattro bambini, potrebbe accogliere Octavia con gioia.” Non avrà mai una famiglia,perché questo dualismo lo porterà all’autodistruzione

    “O potrebbe non perdonare Rosamund per avergliela tenuta nascosta ?”.Chi potrebbe perdonare Rosamund!.

    “Oppure?” L’amore trionferà? Nelle favole forse!

    Ho riletto,non lo faccio mai,le mie risposte mi sembrano ciniche,non mi piacciono,ma sono vere, e della verità non posso fare a meno. ( Almeno qui tra voi)

    Buon sorriso a te Polissena! 🙂

    "Mi piace"

  33. Avatar Anna
    Anna

    @ Polissena.
    come madre spererei che Rosamund dicesse la verità a George e a Octavia….molto probabilmente non lo farebbe mai…ma chissà magari Octavia un giorno potrebbe essere curiosa di sapere chi è suo padre, e decidere in modo autonomo, che tipo di rapporto instaurare con lui..

    "Mi piace"

  34. Avatar camilla
    camilla

    @adour – ado(u)ro questo pseudonimo, ha un bel suono, gentile antonio. e davvero dire gentile ha un senso da come scrivi. Gentile e molto altro.
    Octavia vorrà sapere molto presto dalla madre chi sia suo padre. questo metterà in crisi Rosamund. io credo. Forse R. dirà a Octavia tutta la verità non appena Octavia sarà in grado di comprendere. ma prima che Octavia se lo chieda, e rosamund capirà quando sarà il momento,e parlerà con George,in fondo vive assai vicino, è facile incontrarlo e sentirlo alla radio. Sì, credo che R. , non appena le sarà passata la paura di essere invasa, non appena sentirà che octavia non è più una parte di lei ma è un’altra persona, non aspetterà a fare del suo meglio per non turbare mai la sua bambina. Così Octavia avrà il suo papà. C’è una tale differenza tra un bimbo di un anno, 18 mesi diciamo, e un bimbetto che fa capire quello che vuole. quando negli occhi gli vedi quella luce giudicante! Ecco che allora Rosamund non resisterà: incontrerà George in farmacia, lo inviterà a bere qualcosa a casa e gli dirà tutto
    @ polissena- E cosa farà, cara Polissena, secondo te, il buon George? e secondo te adour?
    Certo che se parlassimo di IL SENSO DI UNA FINE di Julian Barnes, altro fantastico scrittore inglesissimo, ne avremmo di inenarrabili , labirintici dubbi, e curiosità, e bisogno di confrontarsi con altri. e impossibilità di mettere insieme tutte le tessere dell’esplosione di Barnes, perhè questo è, un’esplosione di grandi idee questo bel romanzo. ciaociao e grazie del divertimento.

    "Mi piace"

  35. Avatar maria-teresaenbra
    maria-teresaenbra

    antonio ( non adour finche’ non avro’ capito- paresi del facciale??!- ,si’ ,intendevo quello,grazie .L’amore penso possa essere speranza di . per il tradimento starei piu’ sul CLASSICO ,allla fine e’ la cosa che forse lascia meno il segno sulle nostre vite eppure e’ sempre la peggiore da cui liberarsi od accettare.Amare i difetti ,non riesco proprio! ,sarei contenta di accettarli o mentire a me stessa di averli accettati. Eh si’,non si estrapola l’amore dagli affanni del quotidiano,che ci si mette d’impegno a soffocarlo! E adesso , ricomincio a cercare un altro romanzo coinvolgente..Buon weekend ,se siete liberi

    "Mi piace"

  36. Avatar Jezabel
    Jezabel

    All’inizio della vostra discussione il libro in cui si parla di questa famigerata Rosamund mi aveva incuriosito, perché lei mi assomiglia un sacco (ecco che svelo un po’ dei miei segreti!).
    Adesso però ne ho abbastanza e penso che non lo leggerò mai.
    Buona notte!

    "Mi piace"

  37. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    Non leggere un libro solo per ripicca è un torto che fa solo a lei jezabel e ancor di più se il personaggio le sembra cosi vicino.
    Parlare di un un libro attraverso il suo personaggio lo trovo rivoluzionario e ci rende tutti un pò più vivi e meno finti. A meno che non si voglia che questo blog divenga una mera elencazione di titoli.
    una riconciliante notte !

    "Mi piace"

  38. Avatar camilla
    camilla

    @ Jezabel– hai ragione a scocciarti di questo lungo chiacchiericcio su un romanzo che abbiamo letto in due o tre. Lo capisco benissimo. Certo , come dice adour o come propone Polissena, discutere sui personaggi dei romanzi è molto interessante, tutt’altro che nuovo o raro,del resto. Rivoluzionario per ognuno di noi, perchè ci porta a identificarci eccetera e. credimi, divertente, arricchente e includente. Tutto però se la lettura del libro di cui si parla appartiene a molti. E’ molto divertente comunque, mentre elencare titoli mi sembra escludere ogni libertà , si può solo dire “mi piace” o pollice verso ed è un peccato non scambiarsi pensieri e punti di vista. ciaociao. Non parlerò più di L’OSTACOLO DI ROSAMUND – edizione Astoria . autrice M. Drabble.

    "Mi piace"

  39. Avatar adour (antonio)
    adour (antonio)

    @ stupenda e indomita camilla ,manca solo il codice ibs.
    Da ieri lettori 4,sottolineato e appuntato.con C e P .E non immagini quanto si può saper degli altri leggendo anche con gli occhi degli altri. Illuminante.

    PS : grazie per le bellissime parole che mi hai riservato,mi spingi a scrivere,ancora ? la responsabilità sarà Tua,Non male però per uno che non conosceva Mo yan 🙂

    @Marie teresa : il bello dell’amore è questo che pur essendo universale è cosi personale intimo,diverso,forse perchè ogni cicatrice ha una sua storia.

    Un Abbraccio a Polissena che sento di conoscere di più!

    "Mi piace"

  40. Avatar polissena
    polissena

    Sono sorpresa e soddisfatta di come da un mio semplice commento siamo arrivati a parlare tra noi e confrontarci.

    Per carità, non nominerò mai più quel libro nè i suoi personaggi, ma spero vi siate accorti che da tempo lo abbiamo abbandonato per affrontare temi universali, amore, maternità, rapporti uomo-donna, libertà individuale, rispetto per gli altri, difficoltà di relazione ed oltre.
    Secondo me così dovrebbe essere un blog di lettura e, come avete detto, non un semplice elenco di letture con qualche aggettivo ben scelto per commentarle

    Purtroppo siamo stati pochi ad intervenire, ma so che molti ci hanno letto e forse si uniranno a noi alla prossima occasione

    Avrei tanto voluto che scrivesse un commento Vera che mi manca sempre e che con la sua sensibilità e intelligenza avrebbe scelto le parole più giuste. Ci leggi ancora, Vera?
    Avrei voluto Lucilla e il fuggitivo Illex, vabbè, non ci sono riuscita

    Intanto mi sto preparando a distruggere un antipatico personaggio che molti hanno amato
    Ma non so se ne avrò il coraggio

    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  41. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Da quando ho conosciuto il blog a maggio, ho fatto qualche piccolo intervento, spesso nella speranza di avere qualche risposta o di cominciare un discorso su un libro che mi era piaciuto o meno.

    Adesso (giuro!) ho lanciato soltanto una piccola provocazione notturna (vado a nanna prestissimo e quella notte non riuscivo a dormire) soltanto per mischiare un po’ le carte, visto che per vari motivi non posso leggere come vorrei in questo periodo.

    Ci mancherebbe soltanto la scelta (o non scelta) di un libro per ripicca contro un blog di lettori…

    Buona notte a tutti e grazie per i vostri commenti.

    "Mi piace"

  42. Avatar camilla
    camilla

    @polissena- mi piacerebbe molto che la tua perfetta sollecitazione ottenesse l’ascolto che si merita: come sarebbe interessante potersi confrontare con attenzione e anche un pizzico di allegria sulle letture varie . Se fosse possibile, lo dico a me stessa oltre che agli altri, dare qualche dato di reperibilità quando si nomina un titolo di un libro , l’autore e la casa editrice. altrimenti, troppe volte, il libro diventa irreperibile anche solo su internet.
    @Jezabel- la tua simpatica, piccola esasperazione è stata giustissima e mi ha fatta sorridere: effettivamente basta con questa Rosamund (bel libro però, bel libro)
    @ adour- ma tu ci sei sei o ci fai? Perchè se ci sei trovo che tu sia giustamente ironico, spiritoso e intelligente. Certo che vorrei che tu scrivessi vista la tua capacità di dare movimento e armonia. Ciao a tutti–E lettoreambulante?

    "Mi piace"

  43. Avatar carloesse
    carloesse

    A me dispiace che qualcuno si lamenti per una discussione su un libro che hanno letto in pochi, e che dica che diventa noiosa fino a spingere quei pochi ad interromperla. In fondo può sempre evitare di leggere gli interventi che gli risultano noiosi e/o provare a proporre altre discussioni su altri libri. Se a qualcuno interesseranno di più queste ultime, potrà intervenire a sua volta. Solo così, oltre che per segnalare elenchi di titoli e autori, questo post potrà arricchirsi con ben più interessanti scambi di opinioni.
    Per questo ringrazio Camilla, Polissena, Adour, Maria Teresa e gli altri 4 gatti (fossero 2, fossero 100) che sono intervenuti a parlare di questa Rosamund.

    "Mi piace"

  44. Avatar Otto Quangel
    Otto Quangel

    Una cartolina per tutti voi:
    Il tramonto dell’euro di Alberto Bagnai

    "Mi piace"

  45. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    Ciao a tutti.Che ne dite di parlare di Gemma,figura di madre ingannata -mi pare- e bellissima in’VENUTO AL MONDO’? lei davvero una madre..

    "Mi piace"

  46. Avatar illex
    illex

    Il ‘fuggitivo illex’ (che non è fuggito) legge sempre con interesse il blog e partecipa quando crede che il proprio intervento possa essere interessante altrimenti, semplicemente, tace.

    Il libro io non l’ho letto, ma ho seguito gli interventi accalorati sul personaggio delle amiche Camilla e Polissena con le loro diverse interpretazioni sul profilo disegnato dall’autrice.
    Mi è sembrato che Camilla abbia personalizzato il profilo di Rosamund, e Polissena, invece, l’abbia voluto riportare fedelmente.

    Poi mi sono perso.

    Mi sono perso perché non conoscendo la storia il trip successivo su ciò che può essere successo dopo il racconto, l’ho sentito molto distante.

    Ma non per questo, come dice anche Carlo, la discussione deve essere abbandonata.Quando arriveranno idee nuove poi, discuteremo di altro e chi ora è rimasto nell’ombra magari parteciperà con maggior interesse.

    Buonemozioni

    P.s.:
    Obama mi piaceva quando era nero.

    Ora viene rieletto tendente al grigio: dopo aver ricevuto un Nobel per la pace continuando a fare la guerra, non chiudendo ancora Guantanamo (come invece promesso), navigando quasi a vista in una crisi che invece è nerissima e dichiarando, spero non in modo ironico, che il meglio deve ancora venire.

    Certamente il suo antagonista sarebbe stato peggio, ma da lui mi aspettavo molto di più.

    Spero solo che quando ci saluterà, tra quattro anni, non si sia completamente trasformato in Morgan Freeman.

    "Mi piace"

  47. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Illex, mi sei piaciuto.
    In giro c’è molta retorica e pochi ne sono immuni.

    Questa seconda elezione di Obama mi ha fatto tanto pensare alla commedia americana anni ’80 in cui un giovane prende delle pillole per diventare nero e accedere a una borsa di studio riservata agli afro-americani, scoprendo così quanti pregiudizi e luoghi comuni siano legati al colore della pelle …
    A presto!

    "Mi piace"

  48. Avatar FALCO
    FALCO

    @ llex, cosa c’è che non va in Morgan Freeman? io ricordo solo il grandissimo attore di ‘A spasso con Daisy’ e poco altro….

    @Carloesse: grazie per avermi spronato a leggere ‘La vita davanti a se’ . Eri tu vero? libro che mi ha talmente convinto da spronarmi ad approfondire questo autore. Qualche altro suggerimento?

    "Mi piace"

  49. Avatar illex
    illex

    Niente.
    Morgan Freeman è uno dei miei attori preferiti. Lo ricordo nel film che indichi tu, ma anche in tanti altri come le ali della libertà oppure in Million dollar baby o Invictus (entrambi di Eastwood), nella parte di Nelson Mandela. E’ un grande.

    Era solo una battuta legata alla sua figura oggi e ai suoi capelli bianchi, e non era indirizzata a lui: tutt’altro.

    "Mi piace"

  50. Avatar carloesse
    carloesse

    @Falco
    Sì, probabilmente ero io, anche se (non ricordo) forse anche altri hanno parlato qui di quel piccolo delizioso capolavoro che è “La Vita davanti a sè” di Romain Gary (Neri Pozza).
    Non ho letto altri libri di Gary, e mi dispiace non poterti aiutare, se era questo che volevi.
    Tra le mie letture di quest anno, invece, il libro che mi ha colpito di più in assoluto (non mi stancherò di ripeterlo) è “Stoner” di John Williams (Ed. Fazi), di cui qui si è parlato a lungo (anche da parte mia), ed al quale è stato dedicato anche un post specifico (insieme al “Senso di una fine” di Julian Barnes) alcuni mesi fa.
    Un’altra piacevole scoperta è stata la scrittrice albanese (che scrive in Italiano e vive a Parigi) Ornela Vorpsi. Ho parlato di tutti e 4 i suoi brevi libri pubblicati da Einaudi, e potrai trovare i miei commenti qui scorrendo quelli dei primi mesi di quest’anno.
    Tra essi sceglierei le novelle di “Bevete cacao Van Houten!” ed il breve romanzo “Fuorimondo”.
    Spero ti possano piacere.
    Ciao (e grazie per la fiducia)
    🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere