*Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo di lettura Un racconto

I libri più belli, letti nel 2012

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012. Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo. Anche quest’anno si comincia presto.…

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012.
Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo.
Anche quest’anno si comincia presto.
Il post dello scorso anno, sui libri del 2011 ha avuto un successo strepitoso. L’obiettivo, come sempre, è di migliorarsi.
Tra l’altro il tipo di commenti negli anni è via via mutato, si è fatto più articolato e diversificato, con toni e registri molto vari. Spesso – e credo sia un gran bene – si parla anche dei libri che ci hanno deluso.

Le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Come sempre usiamo i commenti.

Commenti

1.011 risposte a “I libri più belli, letti nel 2012”

  1. Avatar stefano
    stefano

    C’è una buona disponibilità di classici? Sul kindle store di Amazon ho provato a cercare “Menzogna e sortilegio” e “La pelle” (di Curzio Malaparte, che vorrei leggere) e non li ho mica trovati.

    "Mi piace"

  2. Avatar Raffaela
    Raffaela

    Salve a tutti, devo dire che da qualche mese mi sono appassionata alla lettura e dei libri del 2012 che mi son piaciuti di più sono “Storia proibita di una geisha” di Mineko Iwasaki e “Le ragazze di Kabul” di Roberta Gately. Vi consiglio di leggerli se ancora non li avete letti, sono davvero molto interessanti.

    "Mi piace"

  3. Avatar roberto944

    @Stefano.La pelle non c’è, Menzogna e sortilegio in pdf c’è ma io non ho la sufficiente cultura tecnologica per scaricarlo e per ora occorre aspettare o continuare ad acquistare nel cartaceo, per questo dicevo nel mio post precedente che kindle convive con i libri dotati di fisicità e non li sostituisce.Ciao.

    "Mi piace"

  4. Avatar Maurizio
    Maurizio

    x Roberto944 io ce l’ho se lo vuoi te lo passo, dammi una tua e-mail.
    Maurizio

    "Mi piace"

  5. Avatar Dani
    Dani

    So che non è il luogo adatto, ma non resisto alla tentazione e incollo:

    http://www.beppegrillo.it/2012/08/assange_e_il_futuro_del_mondo.html

    Sorry Luigi, al prossimo post torno a parlare di libri, non mi defenestrare dal blog.
    Ciao a tutti e buona domenica

    "Mi piace"

  6. Avatar Filippo
    Filippo

    Rieccoci dopo tanto tanto tempo! Ero qui per dirvi che sono a metà de Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov e devo dire che mi sta piacendo moltissimo; soprattutto il gatto nero Behemot mi diverte tanto…. ^^ A voi è piaciuto questo romanzo?

    "Mi piace"

  7. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Resto l’unica che lo ha iniziato due volte e lo ha dovuto lasciare? O forse non era il momento? Proverò a rileggerlo, promesso!

    "Mi piace"

  8. Avatar piccola candy
    piccola candy

    mi unisco a Jezabel, anch’io cominciato e abbandonato due volte! ritenterò un giorno! intanto ho quasi finito IT di King, molto appassionante e secondo me non è un triller nè un horror, è un bellisssimo libro sull’amicizia e sul difficile passaggio all’età adulta.

    "Mi piace"

  9. Avatar FALCO
    FALCO

    @Piccola Candy e @Jezabel, mi fate sentire meno sola….a metà anch’io ho lasciato Il Maestro e Margherita e NON lo riprenderò!
    Ho appena letto l’ultima pagina di un’ opera prima che mi ha totalmente convinto: DENTRO di Sandro Bonvissuto. Tre racconti di bella scrittura, limpida e convincente. Qualcuno di voi ha fatto questo viaggio?

    "Mi piace"

  10. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Chissà perché questo libro non ci ha preso?
    Quando lo hanno letto con grande entusiasmo amici e familiari (che lo avevano avuto in prestito da me!), erano certissimi che mi sarebbe piaciuto. Si basavano su altre letture che ho amato o in generale sull’atmosfera un po’ surreale. D’altra parte avevo già letto e riletto CUORE DI CANE e UOVA FATALI.
    Ecco perché dico che forse per me non era il momento.

    "Mi piace"

  11. Avatar Luca
    Luca

    Come ogni anno, dopo Festivaletteratura, posso fare un bilancio delle letture fatte in estate. Grazie al Festival ho scoperto Fois e Mazzucco, davvero grandi autori. “Limbo” è davvero un bel libro. “Stirpe” e “Nel mezzo” pure. Mi è molto piaciuto pure “Per legge superiore” di Fontana che il GDL consigliava da tempo. A chi piacciono i libri di viaggio, consiglio poi “Se ti abbraccio non aver paura” di Ervas, anche se Simonetta non sarà d’accordo!

    "Mi piace"

  12. Avatar polissena
    polissena

    Ben ritrovati amici dai molti nomi,

    noto con piacere che siamo aumentati e si sono aggiunti altri lettori accaniti come noi, ma a questo proposito vorrei fare due appunti.
    Sono ben felice di ricevere segnalazioni positive o negative di nuove letture, ma mi domando, da CHI mi vengano questi consigli. Nessuno dice quasi più niente di sè, anche se il solo nome, che sia vero o inventato, garantisce l’anonimato totale.. Di dove siete, in che fascia di età possiamo collocarvi, di cosa vi occupate nella vita? Ovviamente sarà ben diversa la scelta di lettura di un professionista di mezza età da quella di un adolescente.
    Ma in fondo parliamo solo di libri, perchè non svelarci un po di più, in modo da poter valutare il valore di una recensione
    Se dico questo è perchè più di due anni fa, quando sono entrata nel blog ho trovato un’atmosfera ben diversa, rilassata e amichevole, tanto che alcuni di noi hanno stretto legami di amicizia fuori dal blog arrivando addirittura ad incontrarsi

    In secondo luogo, e soprattutto mi rivolgo a Luigi che saluto caramente, ho notato un moltiplicarsi di “a parte” che tolgono unità al blog e ci fanno andare vagando qua e là per seguire tutti i commenti. Forse ho torto, ma dato che l’argomento è uno solo non vedo perchè non unificarli sotto la stessa voce. A volte un post recente viene incasellato con post vecchissimi solo perchè l’argomento è lo stesso

    Beh, per oggi ho finito di brontolare, presto parlerò delle mie letture estive

    Ciao Vera, ci leggi? Ciao Illex, ciao Lucilla

    E ciao a tutti gli amici dai molti nomi

    "Mi piace"

  13. Avatar Filippo
    Filippo

    Hai perfettamente ragione polissena!
    Io mi chiamo Filippo e ho 12 anni…..Non so quanto possano valere i miei consigli per voi che leggete da molto più tempo di me,ma tutto sommato sono 6 anni che leggo e mi piace tantissimo…. ^__^
    Ciao e buone letture!

    "Mi piace"

  14. Avatar raccontiscomodi
    raccontiscomodi

    Sono una donna, trentotto anni…mi piace la vita, chi la sente e la sa raccontare con stile e buone parole. Sto leggendo grazie a questo blog IL CASO SPINOZA di I.D. Yalom di cui vi parlerò appena terminato ma di cui già apprezzo l’intelligente idea di fondo (il personaggio nel personaggio…). Si percepisce l’influenza psicanalitica ma è assolutamente tollerabile…

    Con il filosofo in questione mi ero già incontrata in occasione di un esame di Storia della filosofia moderna sostenuto lo scorso anno. Vi segnalo un libro molto interessante che narra la sua storia inserita nel contesto socio-culturale del tempo. Molto bello, ma forse solo per appassionati… “Baruch Spinoza e l’Olanda del Seicento di S. Nadler”.
    Buone cose, ringrazio tutti.
    Illex! Raccontaci qualcosa ancora….

    "Mi piace"

  15. Avatar Vera
    Vera

    Ciao Polissena, vi leggo poco e non tutto! e non sempre! comunque, da quel poco che seguo, ho impressioni simili alle tue. Si’.
    Cari saluti a tutti (e soprattutto a coloro che sanno di essere cari per me…) anche da parte mia!
    ed a presto.
    (appena posso prima o presto/poi … parlero’ anche io delle mie letture in corso e di quelle ultime e in cantiere…) ora un grande abbraccio a te cara Polissena. (aggiungo solo che mi mancate!)

    "Mi piace"

  16. Avatar roberto944

    @Maurizio : i libri cui ti riferisci li ho letti anche se sono trascorsi molti anni.E’ Stefano che li cerca.Comunque la mia e-mail è fermoposta3@gmail.com. Scrivimi se cerchi qualche libro, se ne sono in possesso sarò felice di regalartelo poichè il mio spazio disponibile per libri è terminato e volentieri li dò a chi li ama.-Il maestro e Margherita l’ho abbandonato a metà strada e pensare che tendo a portare a termine le letture. Ora leggo Siti, sa scrivere bene ma mi sembra un Pasolini esagerato, potete consigliarmi i suoi romanzi migliori?

    "Mi piace"

  17. Avatar polissena
    polissena

    Carissima Vera, è bello sapere che ci sei e che ti manchiamo, ma sei tu soprattutto che manchi al gruppo, con le tue recensioni così lucide e profonde, con la calma con cui varie volte hai ridimensionato qualche screzio che stava per trascendere e trasformarsi in qualcosa di peggiore
    Se non hai tempo di scrivere a lungo, facci un breve saluto ogni tanto
    Un forte abbraccio

    "Mi piace"

  18. Avatar stefano
    stefano

    Secondo me i migliori romanzi di Siti sono “Il contagio” e “Troppi paradisi”. Non mi è sembrato male neppure “Il canto del diavolo” ma non è un romanzo, è un reportage da Dubai. “Resistere non serve a niente” l’ho abbandonato dopo un centinaio di pagine: a me ha deluso. “Autopsia dell’ossessione” e “Scuola di nudo” li ho solo sfogliati: mi hanno dato l’impressione di essere abbastanza ostici. Io ti consiglio i primi due.

    "Mi piace"

  19. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Grazie per la gentile offerta ma per me, che sto vivendo all’estero da circa 3 anni, il passaggio agli e-books è stato obbligatorio. In questo settore sono abbastanza fornito per cui se ti occorresse qualche titolo, fammelo sapere.

    "Mi piace"

  20. Avatar antonellina
    antonellina

    Ciao Polissena, è un pò di tempo che seguo il blog e con simpatia ed interesse mi piace far parte degli “amici dai molti nomi”. Riflettendo sul tuo post, concordo integralmente su quanto sostieni per “gli a parte”. Invece nutro delle perplessità, e qui vengo alla mia personalissima opinione, che potrebbe non essere condivisa dai più, sul “parlare di noi”! Perché farlo? Anche se un bel gruppetto di questa grande famiglia si è conosciuto, che ben venga! Ma chi entra o è entrato da poco nel blog, certamente non va a ritroso negli anni a vedersi tutti ma proprio tutti i post, quindi, entrando, è chiaro che non può conoscere bene chi si cela dietro ai vari nomini. Ma questo è anche secondario. Il punto è che, sempre personalmente, mi piace questo mondo virtuale al quale apparteniamo e mi piace quasi giocare al gioco del “se fosse” che tutti conosciamo ed, ovviamente, nel nostro caso è: SE FOSSE UN LIBRO….perché omologarci in una età/sesso/professione/provenienza ecc. e non lasciare che i titoli e gli autori che segnaliamo ci rappresentino e facciano indovinare un pò chi siamo, come se anche noi fossimo tutti personaggi di un GRANDE LIBRO che parla di libri?!?! In fondo, noi accaniti lettori, è questo che facciamo: immaginiamo, ancorché descritti, i vari protagonisti. Ed ancora, e finisco scusandomi per la lungaggine, chi ci dice che un professionista di mezza età (magari perfetto idiota) ci possa segnalare il titolo amato diversamente dal giovane “lustrascarpe” (magari anche laureato, visti i nostri tempi!). Ovviamente, sempre per giocare un pò, meno che mai, metterei nome e cognome (come lessi tempo fa in qualche post) e, naturalmente, foto!
    Buone emozioni a tutti.

    "Mi piace"

  21. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Grazie a Polissena perché vorrebbe sapere di più su coloro che le consigliano le letture (responsabilità altissima!) e grazie ad Antonellina che preferisce farsi rappresentare dai libri che legge (e che si fa -INA- tra i commenti, come la paperina tra i papaveri alti alti).
    Grazie anche a Filippo, che se non si fosse dichiarato dodicenne, avrei immaginato professionista barbuto, indaffarato e serio.
    Grazie a tutti voi che mi fate immaginare sia quando vi rivelate sia quando vi rannicchiate tra le pagine …

    "Mi piace"

  22. Avatar lettoreambulante

    ciao a tutti,
    sono tornata da una bella vacanza, senza libri… anche perché la ryanair è un potente dissuasore di lettura di libri cartacei. siccome non so scegliere, non ne porto nessuno. e poi trovo tantissimi commenti. intanto mi unisco alla schiera degli abbandoni de Il maestro e Margherita, ripreso tante volte, letto a pezzi e mai amato. capita!
    Poi Luca nessun problema per Ervas, figurati! facciamo poi i conti al gruppo di lettura…
    Siti non mi ha mai entusiasmato e la definizione di Pasolini esagerato è indovinata.
    per quanto riguarda il Festivaletteratura, l’incontro più bello per me è stato quello con Peter Bichsel. se non l’avete ancora fatto leggete Il lettore, il narrare che Comma 22 ha appena ripubblicato.

    "Mi piace"

  23. Avatar polissena
    polissena

    Antonellina e tutti, naturalmente siamo liberi, assolutamente liberi di parlare o di tacere, di scrivere o di non scrivere. Io sono curiosa, lo ammetto. Ero riuscita, con un’analoga esortazione, a farmi dire da che città o regione scrivete, cosa che, a meno che non abitiate in un paesino di sette abitanti, dovrebbe permettere di conservare l’anonimato.
    La maggior parte vive al nord, io e qualche altro a Roma. Mi piaceva almeno conoscere i luoghi di provenienza e molti mi hanno accontentato, ma non lo chiederò più

    Mi è sembrata un’idea carina il gioco del ‘se fossi’ riferito ai libri, proposto da Antonellina.
    Ci giocherei volentieri, ma non tanto da cominciare per prima. Allora sì che si capirebbe di più di tutti. Ci proviamo?

    "Mi piace"

  24. Avatar Stefano
    Stefano

    Io sono nuovo e non scrivo cose particolarmente interessanti, partecipo con la mia quota di banalità. Non ho la voglia (ma soprattutto non sono capace)di scrivere commenti profondi, articolati e interessanti sui libri. Mi limito a dire questo libro l’ho letto, vi posso consigliare questo titolo … sono un lettore e non sono uno scrittore. Per chi proprio avesse curiosità di sapere: abito in provincia di pavia, anni 50, attualmente casalingo. Lettore da 80 titoli l’anno (più o meno)

    "Mi piace"

  25. Avatar polissena
    polissena

    TRAUMA, di Patrick Mcgrath mi ha talmente coinvolto che, come non mi succede quasi mai, arrivata alla fine, ho ricominciato a leggerlo. Ci sono tante sfumature che ad una prima lettura possono sfuggire, dato che si tratta di un viaggio complesso nella psiche del protagonista, nei suoi rimorsi, nei demoni che lo perseguitano, nel trauma infantile rimosso che gli avvelena la vita e i rapporti con gli altri
    .
    Charlie Weir è uno psichiatra, un bravo psichiatra, che ci parla in prima persona e che si porta dietro il disamore della madre che gli ha sempre preferito il fratello pittore famoso, “tutti possono essere psichiatri, ma ci vuole un grande talento per essere un artista” sono le sue parole, un padre inesistente e un grande rimorso per non aver saputo evitare il suicidio di Danny, fratello della moglie, reduce dagli orrori del Vietnam. Questo senso di colpa distruggerà anche il suo matrimonio.
    Anche Nora, la sua nuova compagna è psicologicamente fragile e rifiuta ogni cura

    E’ evidente che Charlie non riesce a scindere la sua vita privata dalla professione, è uno psichiatra in ogni momento, con se stesso e con gli altri. Valuta, analizza, giudica, tanto che Nora, esausta gli chiede di lasciar stare l’inconscio ‘almeno di domenica!’

    In questo continuo arrovellarsi Charlie è un uomo profondamente solo la cui unica speranza di guarigione sta nello scoprire la verità sul trauma che lo ha colpito nell’infanzia e che gli si presenta spesso sotto forma di un sogno angoscioso

    Sono affascinata da sempre da tutto ciò che riguarda la psiche e i suoi misteri. McGrath inoltre, con la usa prosa secca ed essenziale, con la sua vasta conoscenza delle malattie mentali è uno scrittore che amo dai tempi del bellissimo FOLLIA

    "Mi piace"

  26. Avatar polissena
    polissena

    Ciao Stefano, benvenuto. Credo che faccia piacere a tutti che tu abbia detto qualcosa di te, è questo che intendevo e ti ringrazio.
    Non credo che tu scriveresti banalità, con il tuo ritmo di lettura avrai un sacco di libri da consigliarci. Dai! Sei tra amici. Ciao, per ora

    "Mi piace"

  27. Avatar roberto944

    Sono di Arezzo. Sono un lettore accanito ( da 80 a 100 libri l’anno) e mi piacerebbe che fossero anche “consigliati” i libri da evitare. Se ci sono lettori vicini possiamo organizzare un’ensamble per una pizza o ostriche, che vanno di moda.

    "Mi piace"

  28. Avatar jo
    jo

    Ciao Polissena, bellissimo il tuo blog. Le mie scelte a volte casuali mi portano a delle scoperte interessanti e invece quando mi affido ad una recensione dottissima la delusione è quasi certa. Una cosa non potrò mai fare : comprare un libro su internet perchè adoro le librerie . Il mio scrittore preferito? Javier Marias . A presto jo

    "Mi piace"

  29. Avatar camilla
    camilla

    @polissena- Forse Mac Gtath , dopo Follia, è stato trascurato dalla critica letteraria italiana. Eppure è un grande. Penso che tu abbia letto SPIDER, un viaggio assoluto nella mente malata, drammatico e terribile, letterariamente perfetto, empatico e indimenticabile. TRAUMA è proprio come dici tu.
    @ lettoreambulante– ti ringrazio per i tuoi bei consigli di lettura a cui attingo regolarmente. Ho letto con grande pAicere il magnifico libro di Barnes IL SENSO DI UNA FINE, che non mi esce dalla testa, e sto finendo STONER, un bel romanzo così profondamente diverso, opposto direi, che pure è stato quasi “appaiato” a Barnes. Come mai? Grazie e ciao a tutti

    "Mi piace"

  30. Avatar polissena
    polissena

    Ciao Jo, penso che tu sia una ‘lei’ e non un ‘lui’. Mi sbaglio?
    Questo però non è ‘il mio blog’, abbiamo un capo che da un po’ non si fa sentire perchè ha mille altri interessi, ma sappiamo che ci segue. Anche io amo le librerie e ci ho passato ore felici e proficue, specialmente nell ‘antica libreria Croce di Roma che non siamo riusciti a salvare dalla chiusura. C’erano divani su cui sedersi e sfogliare libri a piacimento e un’atmosfera vecchiotta e romantica e, mi devi credere, a volte i libri migliori mi venivano tra le mani da soli. Javier Marìas è uno dei miei autori preferiti ma non piace a tutti, ha proprio uno stile tutto suo e non facile

    Ciao Camilla, non ho letto SPIDER, meglio così, grazie a te avrò qualcosa di nuovo e interessante da leggere. Subito dopo TRAUMA, ho comprato l ‘ultimo libro di Mcgrath, L’ESTRANEA e mi ha talmente deluso che non lo consiglierei a nessuno. Ancora devo capire perchè un autore scriva cose a cui probabilmente lui stesso non crede. Non voglio pensare che sia solo un fattore economico che lo spinga a buttar giù un po’ di pagine tanto per fare. E questo accade fin troppo spesso purtroppo

    Ciao ad alcune persone che non scrivono e mi lasciano sola a parlare fin troppo.
    Loro sanno di chi parlo
    Tornate per favore!

    "Mi piace"

  31. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Io per esempio, se qualcuno mi chiedesse “Com’è Mc Grath?” direi che vale poco. Ho letto TRAUMA, FOLLIA e li ho trovati molto forzati. Mi spiego meglio: è come se l’autore volesse essere poco scontato, finendo per costruire personaggi al limite della credibilità.
    Sul libro che mi ha colpito di più non mi sono mai potuta confrontare : IL MORBO DI HAGGARD. Qualcuno lo ha letto?

    "Mi piace"

  32. Avatar FALCO
    FALCO

    Sapete perché mi piace tanto questo blog? Perché per una persona come me che non ha nemmeno finito il liceo ma che da tutta la vita ama la lettura, voi spesso rappresentate chi sa esprimere con le parole più giuste quello che io sento nella testa ma non riesco a far materializzare. Perché leggere non mi basta, voglio anche riflettere su quanto ho letto e capire criticamente perché un libro mi ha affascinato oppure no. Dunque grazie a tutti: siete per me un vero stimolo e un momento di crescita !
    @Polissena, ricordo un altro pregevole Mc Grath IL MORBO DI HAGGARD
    @Antonellina, sono proprio d’accordo con quanto hai scritto. Anche a me piace immaginare…..
    Sto leggendo STIRPE di Marcello Fois. A me pare proprio bravo…..Domanda: come mai si parla tanto della Mazzantini e così poco di Fois?

    "Mi piace"

  33. Avatar Paola

    Allora, tra i libri più belli letti quest’anno ci metterei Fai bei sogni di Massimo Gramellini e Una famiglia americana di Joyce Carol Oates (che sto leggendo).
    Giusto per dirne solo 2.

    "Mi piace"

  34. Avatar StefanoR
    StefanoR

    Appena finito Stoner di John Williams, ne avevo letto qui. Grazie, rimmarrà nel mio cuore.

    "Mi piace"

  35. Avatar Luca
    Luca

    Sono Luca di Mantova, 38 anni, militare. Leggo mediamente 2 o 3 libri al mese. Ho scoperto la lettura solo dopo le superiori, quando è diventata uno svago e non più un obbligo. Poi la partecipazione ad un gruppo di lettura ha raffinato le mie scelte e reso possibile la conoscenza di titoli ed autori che mai avrei preso in considerazione. A settembre ho letto “fai bei sogni” di Gramellini e per poco Simonetta non mi aggrediva al gruppo di lettura. In effetti mi è sembrato un po’ banale. Un conto è scrivere un editoriale, un altro è fare letteratura. Poi ho terminato i racconti di Schmitt, “La sognatrice di Ostenda”. Molto bello. E lo dice un lettore che è sempre stato scettico con il genere racconti. Schmitt è davvero uno scrittore raffinato, e le storie ruotano sempre intorno ai vizi ed ai difetti umani, toccano il carattere ed i sentimenti. Poi immancabile è stata la lettura mi Camilleri, l’ultimo caso di Montalbano “una lama di luce”. Solita lettura piacevole, ma non l’ho trovato meglio dei precedenti. ciao a tutti. Al prossimo aggiornamento!

    "Mi piace"

  36. Avatar illex
    illex

    Ogni essere umano cataloga i fatti, le cose e gli accadimenti che avvengono nel corso della propria vita secondo la sua personale visione del mondo dandone, in base a conoscenze, buon senso e anche intuito, la versione che ritiene più giusta, quella che con il tempo si trasforma in ricordo: il ricordo da conservare per sempre.

    Salvo poi accorgersi, un giorno, che la convinzione di una vita era completamente sbagliata.
    E se ci penso è una fortuna non da tutti quella di poter rivisitare un pezzo di vita e scoprire che la versione immagazzinata e archiviata come soluzione A, era invece B anzi C, no, era D.

    Sì porca miseria era D, e io non c’ero arrivato ..ma non potevo arrivarci, e come avrei mai potuto?

    IL SENSO DI UNA FINE di Julian Barnes, è la complessità e il dolore che ogni vita ‘normale’ nasconde.

    Fino ad oggi la lettura più bella dell’anno.

    Grazie a lettoreambulante che me l’ha fatto conoscere e a Luigi che gli ha dedicato un capitolo a parte.

    Buonemozioni a tutti

    "Mi piace"

  37. Avatar Luca
    Luca

    Bel Pensiero illex, proprio vero! Aggiungerei poi che certi fatti, certe opinioni, certe convinzioni non hanno mai una sola soluzione, ma questa può cambiare nel tempo, perchè è soggettiva, quindi è meglio diffidare delle persone che vogliono imporre a tutti i costi un loro pensiero! Saggio è chi riesce a guardarsi dentro, a capire i propri pregi e difetti, a correggersi, migliorare. Intelligente è la persona che rispetta le opinioni altrui, che sa ascoltare, tacere quando serve. A volte il silenzio può essere assordante. Buon fine settimana a tutti!

    "Mi piace"

  38. Avatar marino angela (@pitt33angela)

    concordo con gli altri lettori che Il senso di una fine sia uno dei migliori letti quest’anno, però ve ne sono altri che vi suggerisco di leggere:La sottile linea oscura di Lansdale,Indignazione di Roth, le correzioni di Franzer,Chesyl Beach di McEwan e per finire anche Rosa candida di 0’lafsdòttir che mi ha colpito ,pur essendo un genere diverso dagli altri,per la capacità di esprimere un’infinita dolcezza e sensibilità.

    "Mi piace"

  39. Avatar giuliana

    Ho letto oggi i vostri commenti ai libri letti e mi piacerebbe far parte di questo gruppo che semplicemente e sinceramente si scambia opinioni sulla lettura, concordo con Polissena sul fatto che alcune notizie sul lettore aiutano a decodificare il suo commento, però non è sempre così: spesso i gusti e le preferenze sono legati ad una storia personale che è difficile da definire anche da noi stessi. Comunque io sono un’insegnante di scuola primaria ed ho avuto la grande soddisfazione di insegnare a leggere a molti alunni, non solo tecnicamente, ma anche trasmettendo il gusto alla lettura. Sono abbastanza coinvolta da Patrik Mcgrath così prendo per buono il consiglio di Trauma anche se il Morbo di Haggard non regge il confronto con Follia. Non vedo tra i lettori di settembre nessuno che parli di Sandro Veronesi, a me piace molto e anche la sua ultima raccolta di racconti Baci scagliati altrove è coinvolgente (degli altri il meno riuscito è XY)

    "Mi piace"

  40. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Sandro Veronesi!!!!!!! Mi hai fatto ripensare con affetto ad un bel periodo ormai concluso.
    Una mia allieva aveva deciso di fare la tesina della maturità sui nomi e le frasi palindrome (lei stessa si chiama ADA) e sulla reversibilità.
    Partiva proprio dalla visione del film CAOS CALMO, in cui, per spiegare alla bambina co-protagonista che alcune cose sono irreversibili (come la morte della madre) ed altre no, si usava una frase palindroma : I TOPI NON AVEVANO NIPOTI.
    Io naturalmente lessi il libro per aiutarla, ma con un certo scetticismo. Invece è davvero bello! Pieno di spunti di riflessione e per niente banale.
    A presto!

    "Mi piace"

  41. Avatar lonetraveller
    lonetraveller

    Super “Il maestro e Margherita”, ma adoro tutti gli scrittori russi. “Delitto e castigo” mi ha portato fino a San Pietroburgo in pellegrinaggio.

    "Mi piace"

  42. Avatar william dollace
    william dollace

    13 storie per 13 epitaffi di William T. Vollmann

    "Mi piace"

  43. Avatar antonella
    antonella

    ho finito di leggere “qualcosa di scritto” di emanuele trevi. Vorrei conoscere l’opinione di chi l’ha letto e anche su “petrolio” di PPP

    "Mi piace"

  44. Avatar antonella
    antonella

    grazie un saluto

    "Mi piace"

  45. Avatar lettoreambulante

    quanti interventi! intanto ciao a tutti e poi volevo rassicurarvi dopo il racconto di Luca, che non sono pericolosa, a volte un po’ arrabbiata, quello sì. Perché detesto chi prende in giro i lettori. Fermo restando che ognuno legge ciò che vuole e il gdl è proprio un luogo di scambio e ascolto, mi fa sempre infuriare come il mercato limiti la scelta dei lettori. o addirittura ne alteri il valore effettivo dei libri. Ma è un discorso lungo che magari faremo in un altro post.
    Per quanto riguarda Barnes vi riporterò poi le considerazioni del gruppo di Mantova.
    Un bel libro che mi ha colpito ultimamente è IL RAGAZZO CHE LEGGEVA VERNE di Almudena Grandes. Sì quella de Le età di Lulù che riesce a scrivere un convincente romanzo sulla guerra civile, ma anche sull’amicizia e la passione per la lettura.
    Per marino angela, condiviso su tutti i libri che citi a parte l’islandese che non ho ancora letto, ma che a questo punto, dopo tante sollecitazioni, comincerò subito.
    Per jezabel invece per me CAOS CALMO è stata una delle delusioni più cocenti. mi sono piaciuti i primi libri di Veronesi e ho trovato geniale l’idea di Caos calmo, ma poi dopo un buon inizio, ho trovato il romanzo sciatto e raffazzonato.
    per Antonella Il libro di Trevi non mi ha né convinto né coinvolto. Il più bel libro che ho letto su PASOLINI rimane FUTBOL BAILANDO di Alberto Garlini. E tu come sa pensi?
    buona domenica a tutti
    simonetta

    "Mi piace"

  46. Avatar Stefano
    Stefano

    Qualcosa di scritto a me è piaciuto tranne il finale (le ultime pagine, meglio, che ho letto frettolosamente, in modo annoiato e non ho neppure capito cosa volessero dire …). Su pasolini ho apprezzato Nella mano dell’angelo (bompiani, 1983), premio goncourt, di dominique fernandez, che è una bella e piacevole biografia, un po’ romanzata, dell’autore friulano. Su mc grath dico solo che ai tempi l’ho letto (il morbo di haggard, follia) e anche con piacere, perché non si può dire che siano romanzi costruiti male, sono libri molto avvincenti, però secondo me mc grath è solo uno scrittore di trame mentre io preferisco i romanzi di idee (almeno adesso che ho 50 anni).

    "Mi piace"

  47. Avatar mary
    mary

    Non leggevo il blog da prima dell’estate; noto con piacere che i consigli per nuove letture abbondano! Estate mitteleuropea: Trilogia della città di K, Le braci e Via katalin.Se Da leggere assolutamente,anche se molti di voi lo hanno già fatto.Aspetto con ansia la pubblicazione della terza parte del libro di Murakami per poterlo leggere tutto insieme (consiglio di Polissena,se ricordo bene).Buone letture a voi tutti!

    "Mi piace"

  48. Avatar Oscar
    Oscar

    Un saluto a tutti e grazie per le tante belle letture che mi avete fatto scoprire.
    Vorrei segnalarvi un saggio che fornisce un diverso punto di vista sul tema della crisi economica, l’e-book gratuito Oltre l’austerità scaricabile qui.
    Ritengo sia importante in questo momento, al di la di come la si pensi, avere la possibilità di riflettere senza pre-concetti su aspetti che saranno decisivi per tutti e che non trovano lo spazio che meriterebbero nel dibattito pubblico.
    Per chi fosse interessato segnalo inoltre:
    Titanic Europa di Vladimiro Giacchè
    La trappola dell’euro di Badiale-Tringali
    L’austerità è di destra di Brancaccio-Passarella

    Oscar

    "Mi piace"

  49. Avatar polissena
    polissena

    @Giuliana, benvenuta! Per quanto riguarda Mcgrath, come quasi tutti gli scrittori del resto, non è sempre all’altezza di se stesso. Dopo FOLLIA non mi era piaciuto più niente Ho letto a suo tempo IL MORBO DI HAGGARD e non ne ricordo niente, solo il fatto che non mi era piaciuto, ma TRAUMA è un’altra cosa, è un Mcgrath ispirato, sempre a mio parere, mentre invece L’ESTRANEA, che mi pare sia l’ultimo suo, è di nuovo una delusione.

    Vorrei sottolineare che queste sono solo mie opinioni e le baso solo sul coinvolgimento, sulla voglia di non smettere di leggere, che mi suscita un libro.
    Anche a me era piaciuto molto CAOS CALMO, così insolito, con quella lunga attesa del manifestarsi di un dolore che invece non arriva mai, con quella serie di personaggi così ben caratterizzati. Un altro suo libro che mi è piaciuto e che ho trovato per caso su una bancarella è stato LA FORZA DELPASSATO, di cui non ho mai sentito nessun commento.

    @Sì Mary, ero io che consigliavo di leggere 1Q84 nella sua interezza, io l’ho potuto fare perchè l’ho letto da tempo nella traduzione spagnola. E’ un grande Murakami, anche se so che è un autore molto discusso, molto amato, molto detestato. Staremo a vedere.
    Io intanto me lo rileggo per parlarne di nuovo con voi

    Ciao a tutti che ora siete tanti, meno male!

    "Mi piace"

  50. Avatar reader1960

    Bellissimo gruppo. Preciso di essere un lettore accanito e non prediligo un genere in particolare. Quest’anno ho letto molti bei libri: Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa, La vita davanti a sé di Romain Gary, La casa dei quattro venti di Elif Shafak, il noir Sotto questo sole tremendo di Carlos Busqued, Il lato oscuro dell’anima e Anima buia di Joe Lansdale, Il senso di una fine di Julian barnes, L’amica geniale di Elena Ferrante, La collina del vento di Carmine Abate. Buone letture.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere