I libri più belli, letti nel 2011

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011. Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere. Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza…

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011.

Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere.

Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza della quale dobbiamo ringraziare tutti i lettori che partecipano: i lettori, la vera forza di questo blog.

Le regole sono sempre le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ma ovviamente valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Usiamo i commenti.

Pronti via!

Commenti

1.400 risposte a “I libri più belli, letti nel 2011”

  1. Avatar luiginter

    @Ilex, @giulips: tranquilli, la questione pace/guerra – giusto/sbagliato intervenire nel nome della libertà è talmente importante che direi che è certamente il caso di parlarne anche qui.
    Stamattina però io – che ho un abandiera della pace sempre appesa allo schermo del pc qui in ufficio – non ho certezze. Ci penso ancora un po’

    un abbraccio a tutti

    "Mi piace"

  2. Avatar raperonzola54

    Ho scoperto per caso la vostra esistenza e mi ci sono buttata a capofitto!!!Adoro leggere, ho bisogno di avere sempre una scorta di libri che aspettano di essere letti, non parto se in valigia non ne ho messi ameno tre o quattro anche quando vado via per una settimana…insomma una maniaca,perciò scovarvi è stata una vera fortuna!Vivo a La Spezia,lavoro nella scuola,tanto per dirvi qualcosa di me, oggi sono a casa con l’influenza…posso dirvi che ho un mucchio di scrittori preferiti e non saprei da dove cominciare…però intanto vi racconto cosa ho letto negli ultimi mesi..
    – Ritorno a Memphis di Richard Taylor, che mi è piaciuto senza entusiasmarmi troppo
    – Notte buia,niente stelle di Stephen King, quattro bei racconti,non all’altezza del primo King ma almeno godibilissimi,a differenza delle prove di questi ultimi anni che io ho trovato penose,
    – Caino di Saramago, molto bello…Saramago non si commenta nemmeno, secondo me, si legge e basta,è un grande,
    – La magia dell’ultima estate di Richard Russo che mi ha entusiasmato moltissimo e che vi suggerisco di leggere, perchè ne vale davvero la pena!
    Adesso sto leggendo Libertà di Franzen dopo aver smodatamente amato le sue Correzioni…
    Per oggi mi fermo qui, vi ho già inondato di parole…
    a presto.

    "Mi piace"

  3. Avatar giallocromo
    giallocromo

    Mi sa che gli avvenimenti degli ultimi tempi hanno distratto un po’ tutti dalla lettura. Ancora una volta mi sono rispecchiata, un po’ qua e un po’ là, in molti di voi: nel disincanto di Illex( parli di rassegnazione, ma mi sembra che in te ci sia ancora una buona dose di sana rabbia), nelle malinconie di Danitamia che sento da sempre molto vicina a me (se non sbaglio, ad ottobre dicevi di aver appena compiuto 40 anni, come me, e ora so anche che hai uno dei nomi che da sempre amo di più, tanto che l’ho dato a mio figlio), e soprattutto nella mancanza di certezze di Luiginter. Sono felice del fatto che stiamo condividendo queste impressioni anche se esulano dall’argomento del blog.
    Tornando ai libri, un grazie a Carloesse per aver parlato di Miyazaki e per aver consigliato un romanzo di Ishiguro che non conoscevo. Penso sarà la mia prossima lettura, mi ispira molto(ammesso che sia facilmente reperibile).
    Un saluto a tutti e benvenuti a Giulips, Rosalba e Alieno metropolitano

    "Mi piace"

  4. Avatar raperonzola54

    Non ho volutamente toccato argomenti di attualità,quali la guerra, perchè sono..perplessa,indignata, triste,ferita e..non lo so più…

    "Mi piace"

  5. Avatar lettoreambulante

    C’è un libro… non so se succede anche a voi, ma di fronte a cose che mi colpiscono o che mi raccontano mi viene sempre in mente un libro che ho letto. Tanto che una bambina in uno degli incontri che faccio nelle biblioteche la settimana scorsa mi ha detto: “hai ragione, noi siamo già tutti dei libri!”. come darle torto?
    L’introduzione era per spiegare che leggendo le tante riflessioni su quello che ci sta accadendo intorno mi è venuto in mente un libro che dice molto meglio di come potrei farlo io quello che penso. Si tratta de Il correttore di Ricardo Menedez Salmon. La storia è quella di un correttore, traduttore ma potrebbe essere anche un lettore come noi, che mentre è immerso nei Demoni di Dostojevsky viene a sapere dell’attentato alla stazione di Atocha che ha causato centinaia di morti e migliaia di feriti. Vi metto alcune frasi che ho sottolineato:

    “Ciò che allontana in radice il politico dallo scrittore è il rapporto diametralmente opposto con i dettagli. La politica per definizione è il regno della negazione del dettaglio. George Bush dichiara a microfono aperto “Bisogna farla finita con questa merda” e quella merda è il Libano, è Hezbollah, è la Siria, è Israele, è la Palestina, è una storia di millenni fondata sull’intolleranza religiosa e sostenuta da interessi economici che toccano milioni di persone. Dal canto suo la letteratura, per definizione, è la confraternita del dettaglio, una pratica ormai millenaria che si nutre del dettaglio, un esercizio impegnativo che nel dettaglio trova la sua ricompensa e la sua ragione intima di esistere. Perché lo scrittore, in questo caso, deve scendere nei dettagli e spiegare cosa diavolo è quella merda, perché puzza così, chi la fomenta, la tollera e la consente, chi fa di essa il proprio stile di vita. Lo scrittore è quello che analizza quella merda astratta che il politico spande sulle mappe. Ed è in questa meticolosa e non sempre piacevole lezione di escatologia, in questo arduo procedimento per sviscerare i dettagli che fanno sì che quella merda sia quel che è, e non un’altra cosa, che lo scrittore (e il lettore dico io, ndr) trova il suo premio più grande: la dignità”.

    e ancora:

    “Anch’io avevo perso prematuramente le speranze. Anch’io mi ero arreso all’apatia della fine dei tempi. Anch’io avevo pensato che la filosofia non contava più. Che l’arte non contava più. Che la bellezza non contava più. Che tutte le discipline erano morte. Che restava soltanto quello che dettavano le grandi multinazionali, una manciata di notizie concertate ogni giorno tra governi e organizzazioni occulte, invisibili agli occhi dell’uomo comune, che muovevano i fili e dirigevano il mondo, le cose che importavano davvero la Borsa, i pozzi di petrolio, la corsa allo spazio. Il resto era secondario: sarebbero potuti scomparire interi pezzi di realtà e non sarebbe successo niente. .. La letteratura. A chi mai poteva interessare. Chi aveva bisogno di libri per vivere?”

    e infine:

    “Per abitare questa menzogna, per riconciliarci con quell’ombra e quella farsa, per conciliare tutto quel che sappiamo con tutto quello che possiamo sopportare di sapere, è per questo che esistono cose come la letteratura”.

    Io credo che quel poco che possiamo fare noi è proprio questo, non perché in quanto lettori siamo migliori degli altri, assolutamente no, ma perché sappiamo il valore della lettura e della letteratura, possiamo cercare di farlo conoscere e di trasmetterlo a chi incontriamo, come la mia bambina della biblioteca.
    un abbraccio a tutti
    simonetta

    "Mi piace"

  6. Avatar giulips
    giulips

    Vorrei ringraziare tutti voi per i consigli, io sono una libraia “malata” di lettura e quel che più mi fa soffrire è non riuscire a leggere tutto ciò che vorrei. Paradossalmente leggevo molto di più prima di avere la libreria, ora a volte mi rendo conto di leggere determinati libri quasi per dovere di cronaca, anche perchè amo consigliare solo ciò che mi piaciuto. Quest’anno ho deciso di leggere per puro piacere, di abbandonarmi alla suggestione di un titolo, di una copertina, di un autore che apprezzo. Però temo che le vostre peraltro graditissime recensioni mi porteranno alla rovina economica: ogni volta che leggo questo blog mi ritrovo a prendere appunti ed ordinare!
    Nel 2011 ho letto diversi titoli da voi consigliati, altri già li conoscevo, alcuni li ho scoperti da me. Premetto che mi piace leggere … qualsiasi cosa! ma leggo molta letteratura italiana e vi consiglio un libricino di Lodoli dal titolo “Italia”, edito da Einaudi, che a me ha ricordato, per i tempi narrativi, per il poetico ed enigmatico ritratto della protagonista, il bellissimo romanzo “Maria” di Lalla Romano. Mi è piaciuto anche perchè ambientato a Roma, nel quartiere africano, dove vive mio figlio.
    Un altro libro che per me è stato una scoperta è “Ogni promessa” di Andrea Bajani, che mi ha affascinato per la storia, che annoda i fili della memoria di tre generazioni, e che ci dice con un linguaggio terso come una poesia, che ciò che ci viene tolto ritorna, magari in altra forma, attraverso altre persone, per giungere a chiudere i conti con il passato. Ora sto leggendo un romanzo indiano (mi piace molto la letteratura indiana, qui se ne è parlato poco, sono l’unica?) ve ne parlerò prossimamente.
    …..
    Ciao Raperonzola54, anch’io vivo in Liguria, anche se all’estremo opposto, come si dice qui “ai confini dell’Impero” ( l’Impero è il fiume che attraversa Imperia).
    A che punto sei di Libertà? te ne sei già fatta un’opinione? Vorrei leggerlo, ma sento voci discordanti e forse di Franzen leggerò prima Le correzioni.
    @ Vera: grazie per Whitman, caso vuole che questa notte, dopo aver inviato il commento, abbia cercato conforto in un libro, precisamente Foglie d’erba.
    La cosa buffa e strana è che io, pur avendo in casa molti volumi di poesia ( c’è stato un tempo in cui acquistavo tonnellate di libri, accumulavo per la vecchiaia) raramente la leggo e in particolare Whitman mi era quasi totalmente sconosciuto.
    Forse in certi momenti sentiamo il bisogno di cercare il bello allo stato puro, qualcosa che parli direttamente al nostro cuore ….
    Ecco che cosa ho trovato quando ho aperto il libro…

    Anche se l’uomo che canto
    (Un tutto unico, ma fatto di contraddizioni) io lo consacro
    al sentimento nazionale,
    gli lascio la rivolta (oh latente diritto all’insurrezione! oh
    inestinguibile, indispensabile fuoco!)

    Come non riconoscere il potere della letteratura?
    Un saluto a tutti

    "Mi piace"

  7. Avatar ecumedesjours84
    ecumedesjours84

    ciao a tutti,

    grazie per questo magnifico blog che seguo da poco, e, che da italiana all’estero, mi aiuta a tenermi aggiornata sul mio sport preferito nella mia lingua preferita..

    ho letto con interesse i vari commenti, e devo dire che mi unisco anch’io (ahimè) all’ala harukista, ho divorato la fine di barney e middlesex (di eugenides, anche le vergini suicide è da leggere), e ho di recente scoperto un intrigante vargas llosa che snobbavo, stupidamente, da un po’.

    due libri letti di recente che mi piacerebbe condividere:
    – si sta facendo sempre più tardi, di tabucchi (feltrinelli). splendido e lacerante romanzo epistolare, un po’ sulle note di un tardo saramago.
    – se niente importa, perchè mangiamo gli animali? di jonathan safran foer (guanda). un libro che mi ha fatto molto riflettere sul nostro stile di vita e sul nostro rapporto con gli animali, e che, sebbene di taglio giornalistico, non annoia e si legge presto. dello stesso autore, ogni cosa è illuminata (sempre guanda): difficile da descrivere, una ricerca del passato intrisa di amore, dolore e voglia di vivere. una storia indimenticabile, da cui è stato tratto il film omonimo, meno bello perchè condensato e privo della poesia che aleggia su ogni pagina.

    and last but not least, libro letto tempo fa ma sempre impresso nella memoria: timbuctù di paul auster (ho notato interesse anche in questo autore, e condivido la preferenza per i titoli più vecchi e meno conosciuti). custodisco una copia autografata con ancora più feticismo di quello solito per la carta stampata..

    grazie ancora e un saluto!

    "Mi piace"

  8. Avatar nadie
    nadie

    ciao,
    giulips, sei di Imperia? Hai una libreria? Imperia è la meta delle mie vacanze e le sue librerie sono la meta del mio portafoglio, la tua città è meravigliosa
    scusate, ma l’entusiasmo ha preso il sopravvento

    buona lettura a tutti/e

    "Mi piace"

  9. Avatar raperonzola54

    @Giulips…bella la Liguria,eh?
    Libertà di Franze….mi piace abbastanza,anche se seicento pagine mi sembrano troppe, io sono a metà e lo trovo un romanzo molto interessante,in cui si parla molto della libertà individuale, quella di scelta, della libertà politica, della libertà sentimentale…tutto un giro che riporta poi alla famiglia, nucleo centrale del libro e cuore pulsante…un buon romanzo, una conferma per Franzen, anche se le correzioni,a mio parere, per il momento mi sembra di una spanna superiore.
    ciao

    "Mi piace"

  10. Avatar Guido
    Guido

    Ciao a tutti,
    per me certamente Max Weber “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo”. E’ un libro un pochetto vecchiotto però estremamente illuminante. Penso sia veramente utile per comprendere il mondo in cui viviamo e per capire a fondo quale è stato la rivoluzione spirituale che ha coinvolto l’intera umanità.
    Le note sono ossessive, difatti lo stesso Max Weber veniva spesso criticato dalla moglie, sua inseparabile correttrice, per l’uso smodato delle note. Il testo scorre lento in certi punti proprio per questa ragione, ma esprime dei concetti in altre parti del testo veramente indispensabili per creare una base di pensiero adeguata alla nostra realtà.
    Assolutamente da leggere.
    Ciao a tutti.

    "Mi piace"

  11. Avatar luiginter

    @Guido
    che bella la tua scelta Guido! Il grande Max Weber. La sua è anche una grande lezione di metodo e rigore. E le note “ossessive” sono parte di questo metodo. E poi, lo ammetto, le note in genere mi piacciono molto, per gli approfondimenti che permettono e soprattutto per le strade laterali che indicano.

    Tra l’altro, proprio in questi giorni mia figlia sta studiando “L’Etica protestante…” per il corso di sociologia generale all’Università e così ho avuto modo di riprendere in mano il volumetto di Max.

    ciao ciao

    "Mi piace"

  12. Avatar NewEntry
    NewEntry

    Buon pomeriggio a tutti. Vi seguo da un po’. Ma mai commentai.
    Anche perchè non leggo libri. Mi annoio. Immagino vi farà strano assai, voi così immersi tra le parole.
    Preferisco più stare al pc e surfare il web, vagando sempre per nuovi lidi. Clic indirizza su altro clic, in una seria pressoché senza fine di curiosità.
    Però mi piace leggere i commenti e le recensioni sui libri stessi. Qui e sui siti di vendita on line.
    Così, se mai mi venisse il desiderio, avrei già qualche dritta di qualità, senza incappare nell’acquisto di ‘libri-noia-palla-poco scorrevoli’ (per quanto il concetto sia soggettivo).
    Che vorrà dire? Me lo sono chiesta. Che prediligo la parte razionale a quella emotiva?
    Si accettano punti di vista.
    Un saluto e Complimenti per il sito.

    "Mi piace"

  13. Avatar danitamia
    danitamia

    Che voglia di sole,un pò di calore finalmente:splendida irrompe come ogni anno la primavera.
    @giallocromo:ciao,mi sembra di capire che tuo figlio si chiama come me ma al maschile.Bello!!!!Il mio nome mi piace tantissimo,non ne trovi tanti in giro.Sono felice di ritrovarti nel blog dei tanti nomi e dei tanti libri.
    Volevo spendere 2 parole su di una iniziativa insolita:venerdì 25 marzo è la giornata in cui si regala un libro ad uno sconosciuto…in parole povere chi vuole dona un libro che gli è piaciuto ad un estraneo che passa x strada;aderisco anche se fermare uno sconosciuto non è semplice(sopratutto con la diffidenza dei nostri tempi).
    Un abbraccio solare 😀

    "Mi piace"

  14. Avatar solopat
    solopat

    @Illex e Vera, alle vostre voci accorate unisco la mia: avete saputo esprimere con degne parole tutto quello che mi turbinava in testa
    @un ciao particolare a Giulips, Rosalba, Ecumedesjours84 e Raperonzola54 che siete entrate a far parte di noi “amici dai molti nomi”

    Per decantare e assorbire l’infiammazione per “Persecuzione” di Piperno, di cui vi ho già detto, sto ri-leggendo “Sulla strada” di Keruac e mi trovo a camminare per le strade d’America con Dan e Sal… e con loro vedo strade infuocate, pendii ghiacciati e ” le acque scure del grande padre scorrere giù … come il torrente delle anime perdute”, incontro vite senza fissa dimora con esperienze di alcol e droga, tutto a ritmo di jazz…
    La lettura questa volta però è lenta e discontinua.

    Intanto guardo fiduciosa gli ultimi acquisti che mi attendono sul comodino: “Nemesi” di Roth e “Libertà” di Franzen
    Roth non mi deluderà certamente e da Franzen mi aspetto le promesse lette in diversi.

    "Mi piace"

  15. Avatar solopat
    solopat

    ops …. ho inviato ma prima volevo augurare a tutti una buona serata!

    "Mi piace"

  16. Avatar Dani
    Dani

    Un benvenuto alle new entries e un pensiero a chi non si sente da un po’.
    Anna, Renza? Mi mancano i vostri commenti..
    Due parole con Vera.
    Io avevo già individuato il mio libro peluche in Orgoglio e Pregiudizio, letto e riletto quando serve distensione, quando vuoi stropicciarti le pagine con gli occhi, come faccio col pelo dei miei innumerevoli gatti e col cane.
    Detto questo ho anch’io la Bibbia sempre a portata, in special modo il Nuovo Testamento (ma anche i salmi, lirismo assoluto!), però la definirei piuttosto un libro-àncora, o meglio IL LIBRO.
    Ho con essa un rapporto un po’ “luterano”, che non ama intermediazioni, e aimè incostante. Del resto sono una cattolica molto, ma molto “arrabbiata” con gerarchie ecclesiastiche troppo prudenti o troppo invadenti. Comunque questo nulla ha a vedere con le parole di Cristo che sono sempre vere, giuste, scolpite nella pietra. Per me resta, al di là dell’indiscutibile ruolo teologico-spirituale, il più grande rivoluzionario della storia. Ulteriori commenti magari, se vogliamo approfondire, li rimando alla tua e-mail filtro perchè su questi temi entra in ballo una certa riservatezza (molto piemontese).
    E per tornare alle letture in progress, sto leggendo La Porta di Magda Szabò, ma con così poco tempo a disposizione che quasi fatico a farmene una visione d’insieme. Mi limiterò quindi a dire che mi piace assai. Emerenc, la protagonista, ha la forza e l’impatto di un personaggio mitologico.
    Visto che siamo in fase di date di nascita, beh, io sono nata quando ancora cantavano i Beatles (1963).
    Una buona serata a tutti!

    "Mi piace"

  17. Avatar Falco
    Falco

    Ho cominciato Il Maestro e Margherita. Sono a metà e non mi riesce di andare oltre. Non saprei dire il perché di questa freddezza. Non mi prende. Cosa faccio? insisto?

    Mentre mi tormento per Bulgakov ho letto ‘Le possibilità della notte’ di Marco Venturino (medico anestesista, l’ autore di “Cosa Pensano I Pesci Rossi”). Venturino è proprio bravo a raccontare con scrittura matura e coinvolgente i sentimenti più profondi e nascosti di chi incontra la tragedia di una malattia grave. Lo consiglio .

    "Mi piace"

  18. Avatar chiara.s
    chiara.s

    ciao dani.

    che bello….parli di “parole di Cristo scolpite nella pietra”…

    vorrei tanto che tu leggessi “E DISSE” di Erri de Luca (qui le parole scolpite sulla pietra sono quelle di Dio…). ti porterà via poco tempo, ma vedrai che ne varrà la pena.
    volevo metterti l’incipit, ma non lo trovo su internet…comunque racconta di Mosè, primo alpinista, salito sul sinai a piedi scalzi…

    a tutte le MAMME consiglio vivamente “IN NOME DELLA MADRE”, sempre di Erri de Luca, anche questo un libricino, molto, molto commovente e disarmante…

    e per restare in tema di dati personali: Mantova, febbraio 1972.

    (C’è qualcuno di Mantova??)

    "Mi piace"

  19. Avatar Renza
    Renza

    Ciao e grazie, dani. Sono sempre qui e vi leggo costantemente con grande piacere, ma sono tempi bui in cui mi pare che il silenzio aiuti la concentrazione. Concordo con il tuo giudizio su Emerenc . E’ un personaggio mitologico, grande e forte. La sua grandezza è il non-detto, il legame che si crea prima della parola ma l’ io narrante non comprenderà la sacralità dell’ interdetto.
    @giulips: di Bajani si è parlato qui https://gruppodilettura.wordpress.com/2010/12/16/andrea-bajani-ogni-promessa-il-dolore-come-forma-di-concentrazione/.
    Sulla narrativa indiana, personalmente, trovo interessante Anita Desai. Ciao a tutti!

    "Mi piace"

  20. Avatar Zia Mame
    Zia Mame

    Ben ritrovati a tutti Amici dai Molti Nomi!
    E’ un po’ tardi per augurare buon anno, ma posso sempre cavarmela con Felice Primavera!
    Incredibilmente questo povero sole atomico ha sconfitto le nebbie padane, dissipando anche quelle del mio cervello.
    Non che sia rimasto inattivo, anzi, ma si era perso in altre strade.
    Libri “bruciati” nel 2011. (In senso metaforico naturalmente, non riuscirei mai ad essere Pepe Carvalho.)
    Anita Nair – Cuccette per signora (mi sembra ancora di sentire il rumore del treno, quando le ruote incontrano le infinitesimali separazioni dei binari trantran-trantran-trantran)
    Jeffrey Euginedes – Le vergini suicide ( la mia adolescenza è lontana, ma i malumori ed il modo per fuggire dal mondo era proprio quello lì)
    Marco Malvaldi – La trilogia del Bar Lume (quattro risate tra toscanacci)
    Gustave Flaubert – Madame Bovary (ri-ri-ri-riletto questa volta alla ricerca della pagina in cui descrive la serata all’opera. Mi ha ricordato qualcosa….)
    Alexander Dumas figlio – La signora delle Camelie (riletto, perchè Verdi era un genio, ma….)
    Umberto Eco – Il cimitero di Praga (abbandonato a se stesso e alla polvere)
    Mordecai Richler – La versione di Barney (riletto, perchè lui è un meraviglioso cialtrone)
    Alice Munro – Il percorso dell’amore (non ancora finito. Centellinato).
    E per finire: iniziato nel 2010, terminato la notte di Capodanno all’alba del 2011, il LIBRO PELUCHE: Murakami Haruki – Norwegian Wood (con tanta nostalgia per la mia amica Myoko).
    L’istinto era quello di leggere anche tutti gli altri libri di Haruki, ma l’anno è ancora molto lungo.
    Meravigliose letture a tutti.
    Zia Mame

    "Mi piace"

  21. Avatar Zia Mame
    Zia Mame

    Ops, ho letto solo ora il commento di chiara.s
    Chiedi se c’è qualcuno di Mantova? Eccomi qua.
    Come dicevo prima riemersa dalle nebbie.
    Per fortuna c’era il faro della libreria Nautilus a guidarmi.

    "Mi piace"

  22. Avatar chiara.s
    chiara.s

    ciao zia mame!
    se leggi i miei primi post (febbraio 2011) vedrai che parlo molto bene della mia libreria di fiducia, dove i dipendenti (e titolari) leggono, leggono, leggono, sanno consigliarti e non si limitano certamente a venderti un “prodotto”: ovvio, parlavo della Nautilus….un vero faro, come dici tu!

    però ti dirò che mi sto appassionando anche alla biblioteca (Baratta, ovviamente…), dove, quando ho preso il mio primo libro in prestito (Molto forte, incredibilmente vicino), la ragazza mi ha fatto un sorriso e mi ha detto “ottima scelta”: anche lì qualcuno legge…

    belli i libri che hai scelto, alcuni già letti, altri già in nota (metterò un asterisco in più…)

    "Mi piace"

  23. Avatar Vera

    Solopat: grazie!
    Lettoreambulante: grazie per le lunghe citazioni! e per la bambina…

    Danitamia: conosci il bookcrossing… un’iniziativa simile a quella di cui parli e che dura tutto l’anno… io non ho ancora avuto il coraggio di abbandonare un libro,
    ma per chi ci riesce può essere una bella iniziativa… come la tua…
    e poi lo diceva anche Whitman: “Straniero, se passando mi incontri e vorresti parlarmi, perché non dovresti parlarmi?…”

    Giulips: leggi ancora, se vuoi, Whitman! (è sempre nuovo per me e quasi epico…)
    poi… magari riusciamo a fare una libreria del buon romanzo telematica, che dici?
    però più bella e più a lieto fine…

    Dani, sono d’accordo con te sul
    “libro-àncora, o meglio IL LIBRO”.
    Sì, certo che vogliamo approfondire, ma io non posso farlo… qui!
    Ti aspetto sulla mia email filtro, quando vuoi.
    o dammi una tua email filtro se preferisci.

    A Falco, il Maestro e Margherita… cosa dirti… l’ho letto molti anni fa ed è particolare…
    io ricordo inquietudine nel leggerlo… forse ha bisogno di momenti particolari…
    puoi metterlo via e poi riprenderlo, difficile dare consigli su questo…
    se continui, forse, alla fine potrai dire che ne valeva la pena…

    Ciao a Rosalba, Ecumedesjours84 e Raperonzola54 e a tutti!!!
    Ciao a Chiara S. Renza e buona primavera a Zia Mame!
    dov’è Tino71? e dove Polissena? non li sentiamo da un po’!

    Casa mia in Italia è in provincia di Pavia.

    "Mi piace"

  24. Avatar chiara.s
    chiara.s

    LETTORE AMBULANTE!!!!

    ….come sono strane le coincidenze!

    sei stata la prima a darmi una risposta quando sono entrata in questo blog, un po’ mi sono affezionata…ed ho sempre letto attentamente i tuoi interventi. così ho prima scoperto che lavori nelle biblioteche, che tieni gruppi di lettura, anche per i bambini e alla fine anche che ti chiami Simonetta…

    e chissà per quale intuizione ho pensato: secondo me è lei….

    allora ho cliccato sul tuo nicname (non capivo perchè alcuni nomi sono blu e altri neri)….e guarda un po’ chi trovo!

    grazie per quello che fai per la nostra città! vorrei tanto avere il tempo, sia per me che per le mie bambine, di venire a qualche tuo incontro, ma l’ultima è davvero ancora troppo piccola….prima o poi vedrai che riuscirò!

    "Mi piace"

  25. Avatar lettoreambulante

    ciao Chiara,
    tu mi avevi anche scritto! stavo per dire, anch’io sono di mantova, ma l’hai già scoperto.
    grazie dei complimenti, davvero, ma in realtà, molto egoisticamente, faccio un lavoro che mi piace. E credo di essere davvero una privilegiata.
    benvenuta poi a new entry che mi è stata subito simpatica. Potremmo lanciare una sfida: cosa consigliare a chi non ama leggere? A parte che devi avere comunque una bella capacità di lettura surfando tra i vari siti. Tenendo ben presente che non è certo vitale leggere e quindi stai benissimo così e noi siamo contentissimi di ospitarti qui, potresti provare con qualche graphic novel. Tipo Fun home, Stitches, qualcosa di Will Eisner.

    per Il maestro e margherita io confesso che mi sono arresa e ho anche smesso di farmene una colpa come per Le memorie di Adriano e Il giovane Holden. Non fanno per me, non mi dicono niente e allora, siccome c’è anche troppa scelta, li ho abbandonati. Non odiatemi!
    ciao a tutti

    "Mi piace"

  26. Avatar NewEntry
    NewEntry

    Lo sapevate che oggi, 24 marzo, è la “Giornata nazionale per la promozione della lettura”? Ad ogni 24 marzo! Probabilmente sì.

    Ho letto questa mattina sul giornale una pubblicità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Titolava: “Leggere è il cibo della mente. Passaparola”

    Ed ora, sul mio caro web, ho cercato un po’ in merito. Un sito che ne parla:
    http://www.vivicorato.it/News/news.asp?id_not=7972

    “Perché leggere significa incontrare l’altro, comprendere i destini che si cercano o che si rifiutano, che si rincorrono o che si allontanano, che si contemperano o che si dilacerano.”

    Anche se:
    http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/9816/11210

    “Consiglio dei Ministri n.79 del 22/01/2010
    Il Presidente del Consiglio ha informato i Ministri che, limitatamente all’anno in corso e per evitare coincidenze con le campagne di comunicazione preelettorale, la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita per il 24 marzo di ogni anno, si terrà il 23 maggio prossimo, in coincidenza con le iniziative del Centro per il libro.”

    Quindi l’appuntamento quest’anno sarà il 23.5 !

    Grazie lettoreambulante per le tue parole.

    Buona lettura a tutti, di storie o news (chissà, magari prima o poi ‘mi converto’ anch’io ai libri…)

    "Mi piace"

  27. Avatar chiara.s
    chiara.s

    ma brava newentry!!

    sono andata a vedere il sito che ci hai indicato, compreso l’articolo di cesare Pavese, che merita di essere letto interamente.

    mi sembra però di avere capito che soltanto l’anno scorso la giornata è stata spostata al 23 maggio (la delibera è del gennaio 2010): quindi secondo me è proprio oggi!

    io francamente non lo sapevo…. grazie per la dritta!

    "Mi piace"

  28. Avatar NewEntry
    NewEntry

    Sì, chiara.s, a furia di leggere pixels, ho fatto confusione. Nel 2010 fu spostato.
    Quest’anno era oggi, e per i prossimi, salvo variazioni, cadrà sempre il 24 marzo!
    ‘Annotate gente’ (variazione del ‘Meditate gente’ di Arbore!)

    "Mi piace"

  29. Avatar ecumedesjours84
    ecumedesjours84

    ciao a tutti e grazie per il caldo benvenuto!
    non sapevo ci fosse una giornata del libro in qui si regalano piezz’e core a sconosciuti. un po’ come una giornata di bookcrossing con destinatario?
    cercherò di promuoverla qui al nord, anche se purtroppo non vivo in un paese di grandi letture, e non c’è niente che mi deprima di più dei negozi di libri danesi. meno male che ci sono i negozietti dell’usato, dove si trova un po’ di tutto, e poi le scorte fatte durante i viaggi in italia.

    si parla di libri peluche – io ne ho due: il vangelo secondo gesù di saramago (ho la copia einaudi, prima che saramago passasse alla feltrinelli dopo lo scontro editoriale causato da un nostro e la schiuma dei giorni di boris vian (marcos y marcos ed). forse il secondo meno conosciuto, un amore dadaista e melanconico, tra ironia e jazz.

    a chi è piaciuta la versione di barney, consiglio l’apprendistato di duddy kravitz.
    @dani, a che te ti stropicci gli occhi con i libri come fai con i tuoi gatti, due libri da un’appassionata di felini come te: gatti molto speciali, doris lessing (feltrinelli), e io sono un gatto, natsume soseki (neri pozza ed). il primo racconta dei tantissimi gatti della lessing, prima in rodhesia e poi in inghilterra, e della indescrivibile simbiosi antropo-felina. il secondo è un romanzo giapponese di inizi novecento.. raccontato dal gattone Nero.

    happy reading, e un saluto!
    ecume*

    "Mi piace"

  30. Avatar nadie
    nadie

    ciao,
    NewEntry per essere una persona che non legge sei molto attenta ai libri, grazie delle informazioni

    ecumedesjours84 sono allergica al pelo del gatto, anche se ho quattro gatti che vivono in giardino, ma ho letto entrambi i libri di cui parli e tutti e due mi sono piaciuti,
    quello della Lessing una lettura di molti anni fa, mentre Io sono un gatto di Natsume Soseki è più recente, trovo che tra gli scrittori giapponesi che ho letto finora sia quello con lo stile più occidentale, paradossalmente Ichiguro che è naturalizzato britannico, mi sembra, nel modo di scrivere, più giapponese di Natsume Soseki

    buona lettura a tutti/e

    "Mi piace"

  31. Avatar cristin
    cristin

    Per ora i libri più belli:
    1) Il palazzo degli specchi – Ghosh
    2) Bella del Signore – Cohen
    3) Paese d’ombre – Dessì
    4) I quaranta giorni del mussa Dagh – Werfel (splendido)

    "Mi piace"

  32. Avatar Polissena
    Polissena

    @ Luiginter, ciao, noi non ci siamo mai parlati, ma so che leggi tutto e
    tutti. Avrai certamente notato che spesso i titoli dei libri si ripetono e
    così anche le domande e le risposte.
    Mi chiedevo se fosse possibile (in internet si può tutto, no?) creare un
    “indice” dei libri che sono stati nominati, in modo che cliccandoci sopra
    si possa andare sul commento relativo. Ormai gli interventi sono stati
    così numerosi che per ritrovarne uno si devono scorrere pagine e pagine.
    In alternativa si potrebbe forse scrivere il titolo dei libri in un altro co-
    lore per poterli rintracciare con più facilità.
    Penso che la mia proposta interesserebbe tutti e spero che tu possa
    cercare e trovare una soluzione.
    Ti ringrazio del magnifico gruppo che hai creato. Ciao.

    "Mi piace"

  33. Avatar chiara.s
    chiara.s

    grande polissena!

    mi associo in pieno alla tua richiesta. Un indice dei libri, per rintracciare con più facilità i relativi commenti sarebbe fantastico. spero proprio che luiginter possa inventarsi qualcosa

    "Mi piace"

  34. Avatar Dani
    Dani

    Benvenuta Cristin. Bello il libro di Werfel. Mi ha dato l’occasione di approfondire la storia terribile del genocidio armeno. Gli altri che citi non li ho mai letti.
    @ecumedesjours84. Grazie del suggerimento, me li procurerò per fali leggere prima di tutto a mia figlia che su cani e gatti inizia ad avere una fornitissima libreria. Io gli animali li coccolo e li nutro, lei li coccola e fotografa e si informa sui loro modi di comunicare ecc..
    Comunque per ricambiarti il favore ti suggerisco (se non lo conosci ancora) di leggere Herriot, qualunque cosa va bene. I suoi libri sono resoconti della sua esperienza di veterinario e lui li sa presentare con la maestria degli autori anglosassoni. Assolutamente va letto!!

    @Chiara. Ho letto In nome della madre di Erri de Luca ma non ancora E disse. Dovrò metterlo in coda ma mi rendo conto che se continuo a leggere libri che trovo qua non sarò mai in grado di parlare di qualcosa di nuovo.
    Al prossimo giro in libreria mi farò consigliare qualcosa di recentissimo che risponda ai miei gusti.

    Ciao a tutti voi.

    "Mi piace"

  35. Avatar nadie
    nadie

    ciao,
    consiglio
    Colm Toibin The Master, romanzo sulla vita di Henry James

    buona lettura a tutti/e

    "Mi piace"

  36. Avatar luiginter

    @Polissena: eh, non è esattamente vero che si possa fare tutto su Internet 🙂
    Quel che chiedi tu – un indice di tutti i libri citati e consigliati in questo thread di commenti – può essere fatto solo a mano: qualcuno deve diligentemente trascrivere tutti gli autori e i rispettivi libri; aggiungendoli via via che qualcuno ne cita uno nuovo.
    Il che, puoi immaginare, è oltre le nostre possibilità di tempo, vista la ricchezza e la quantità di libri citati.

    Del resto, l’inventiva e la spontaneità dei consigli difficilmente si concilia con un ordinato database 🙂

    un abbraccio

    "Mi piace"

  37. Avatar Polissena
    Polissena

    Grazie Luigi, non sono abbastanza esperta di internet per rendermi conto
    di averti chiesto qualcosa di abbastanza complicato. Sarebbe stato bello , però!
    Continuiamo così, che già va più che bene.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  38. Avatar lucilla pietrantoni
    lucilla pietrantoni

    Buonasera a tutte e tutti da Roma: scopro ora questo posto che mi sembra interessante. A proposito dei libri più belli del 2011, nel mio gruppo di lettura abbiamo letto il bellissimo “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, pubblicato postumo dopo decenni di tentativi di pubblicazione e mille rifiuti, e la cosa è di una ingiustizia lampante, leggendo le cosucce che fanno incassare milioni che girano oggi. Leggete e mi saprete dire se non è scandaloso che pubblichi, che so, una Mazzantini. Ora leggiamo Pastorale americana di Philip Roth, ne parleremo tra due settimane, io sono già rapita… ma i più belli del 2011 non sarebbe meglio elencarli nel 2012? domanda scema?

    "Mi piace"

  39. Avatar chiara.s
    chiara.s

    ciao Lucilla e ben venuta!

    della pastorale americana di Roth si è parlato tanto in questo blog, (forse nel 2010) ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. mi saprai dire.

    grazie per il consiglio su “L’arte della Gioia”: me lo segno di sicuro, (se non altro perchè anch’io non digerisco molto la Mazzantini….).

    e la tua domanda non è “scema”: credo che lo spirito di questo blog (ma te lo potranno dire meglio i più “veterani”) sia semplicemente quello di segnalare mano a mano qualche libro che merita davvero di essere letto e di condividerne le emozioni.

    "Mi piace"

  40. Avatar Silvia
    Silvia

    Passo al volo per suggerire una piccola e inaspettata perla in questo 2011. Si tratta di “Mrs Kimble” di Jennifer Haigh, trovato scontatissimo online e su cui avrei puntato molto poco. Si è rivelata, invece, una splendida storia di donne: donne innamorate, illuse, tradite, donne che vincono piccole battaglie ma che ancor più spesso perdono la propria partita con l’amore e la vita. L’anello di congiunzione che lega le tre protagoniste è un uomo, Mr. Kimble, che le sposerà in diversi momenti della sua vita e le segnerà per sempre, pur rimanendo ambiguo e sfuggente (o forse proprio per questo?). La scrittura, poi, è splendida: asciutta, diretta, dice tantissimo con pochissimo e sembra quasi che l’autrice faccia l’occhiolino al lettore e dica “So che capirai…non c’è bisogno che ti spieghi tutto, vero?”. Bello, bello. 🙂

    "Mi piace"

  41. Avatar Nicole
    Nicole

    ciao
    in questo fine settimana trascorso in casa ho letto “uccellino del paradiso” ultimo, anzi mi pare penultimo perchè ho visto in libreria mistrial (o qualcosa di simile) di Oates
    Iniziato faticosamente, nelle prime 200 pag ho avuto difficoltà; Krista non la capivo, Lucille odiosa, Zoe “la vittima” pure lei a me non proprio simpatica, sopra le righe, gli uomini non ne parliamo
    poi….. volevo abbandonarlo ma mi dicevo dai dai Niki vai avanti ed alla fine mi ha coinvolto, non solo sentimenti positivi, anche tante emozioni “pesanti”
    Questa provincia americana che io immagino(se possibile) “lassù” tra le montagne e i fiumi irruenti, con questi uomini duri, rozzi; non so anche un pò male dentro mi ha fatto ma un’emozione me l’ha data e io penso sia una cosa importantissima per un libro
    la prossima lettura magari un libro africano o indiano, sono curiosa e poi dopo Cuccette per signora (delizioso) e la metà di un sole giallo ho desiderio di saperne un pò di più
    buona giornata ai tanti amici
    scrivo da Milano, anno 1961

    "Mi piace"

  42. Avatar nadie
    nadie

    ciao,
    Lucilla stupendo L’arte della gioia, letto tempo fa in entrambe le edizioni, la prima striminzita, la seconda completa, la storia di una vera donna, hai fatto bene a consigliarlo

    buona lettura a tutti/e

    "Mi piace"

  43. Avatar luiginter

    Ciao Lucilla, benvenuta sul blog.
    La tua domanda:

    ma i più belli del 2011 non sarebbe meglio elencarli nel 2012? domanda scema?

    non è affatto scema.
    Alcuni anni fa infatti il post veniva pubblicato a fine anno e i lettori indicavano i libri migliori al termine di dodici mesi di letture. Poi, col tempo, il post si è trasformato, diventando più un diario di lettura di quel che vale la pena leggere, che un resoconto finale. Questo spiega il fatto che si cominci a inizio anno.

    ciao ciao

    "Mi piace"

  44. Avatar Giuze

    Gli Indifferenti di Moravia. Letto solo recentemente, è uno spaccato cinico e disarmante nel suo realismo dell’opulenza della borghesia italiana durante il Ventennio fascista. La mediocrità dei personaggi è tratteggiata in maniera magistrale, il linguaggio asciutto e critico permette di calarsi perfettamente nel libro, e la narrazione scorre via bene. Un libro attualissimo e particolare nel suo genere.

    "Mi piace"

  45. Avatar Silvia
    Silvia

    @Nicole: con la Oates ammetto di non essere imparziale dal momento che è la mia scrittrice contemporanea preferita…:) Uccellino del Paradiso mi è sembrato un ottimo libro, torbido e sensuale, che descrive molto bene la realtà di certe periferie americane. Poi vabbè, i suoi personaggi sono sempre molto particolari e quasi mai “simpatici” ma ho sempre creduto che il valore di un libro non si valuti con questo metro e trovo molto più realistici i suoi personaggi scomodi, con tutti i loro difetti e le loro ossessioni.

    "Mi piace"

  46. Avatar Nicole
    Nicole

    Silvia, forse mi sono espressa male volevo dire che alla fine anche a me il libro è piaciuto anche se riconosco che i suoi personaggi (scomodi ma realisti è vero) a volte mi inquietano un pò; colpiscono nel lato profondo e, un senso di, non chiamolo malessere, ma inquietudine me lo danno e (come scrivevo) il bello di un libro è anche questo: che dia pensieri, emozioni in tutti sensi
    ciao ciao

    "Mi piace"

  47. Avatar nadie
    nadie

    ciao,
    Dawn Powell Gabbia per amanti,
    non so se qualcuno di voi ha letto qualcosa di quest’autrice, io ho quasi tutti i suoi libri tradotti, mi piace molto, quest’ultimo è, secondo me, diverso dagli altri, forse perché si concentra soprattutto su un personaggio, non so, più che alla Powell delle storie precedenti mi sembra richiamare la Von Arnim, altra scrittrice che mi piace assai, consiglio entrambe

    buona lettura a tutti/e

    "Mi piace"

  48. Avatar Carmen
    Carmen

    I libri più belli letti fin’ora da gennaio? Uhm…tutti!Ma se proprio devo selezionarli…direi “Gomorra” di Saviano, “La rabbia e l’orgoglio”, “Intervista con la storia” della Fallaci e “Il palpito dell’uno” di A. Bona.

    "Mi piace"

  49. Avatar chiara.s
    chiara.s

    ho appena finito di leggere LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI di Markus Zosak.

    ho ancora le lacrime agli occhi, e il cuore spezzato…

    bellissimo, profondo, non ho altre parole per il momento.

    devo dire che sono ormai un po’ restia a leggere libri sul nazismo: a volte ho la sensazione che uno dei più tragici eventi della storia umana venga un po’ troppo spesso “sfruttato” per scrivere e vendere un libro. Questo è anche uno dei motivi per cui non ho apprezzato alcuni romanzi recentemente pubblicati.

    ma non è questo il caso: il romanzo di Zosak ha lasciato un segno profondo nel mio cuore…impossibile non lasciarsi commuovere da Liesel, Rudy, Papà e la sua fisarmonica, Rosa…., Max…

    per non parlare della “voce narrante”…

    sono tornata a leggere i post del 2010, perchè è lì che ho trovato il titolo di questo romanzo che non conoscevo e volevo vedere chi l’aveva consigliato. Ci ho impiegato parecchio (non è facile rintracciare il titolo di un libro in più di 800 post!!) e devo ringraziare ancora una volta – guarda caso – Polissena, che già mi aveva fatto conoscere Molto forte incredibilmente vicino di Foer.

    grazie, Polissena.
    vorrei a mia volta poterti consigliarti un libro da mettere “sul tuo scaffale speciale” che ancora non hai letto, ma temo di non essere all’altezza delle tue letture… spero che ti basti il pensiero!

    "Mi piace"

  50. Avatar Polissena
    Polissena

    Chiara!!! Come sono contenta che si parli finalmente del bellissimo, tenerissimo
    “La bambina che salvava i libri”. Io l’ho letto “tanti libri fa”, ricordo di averlo con-
    sigliato ma non so più con quali parole, evidentemente non sono stata molto convin-
    cente se, apparentemente non l’aveva mai letto nessuno
    Eppure era perfetto proprio per chi, come noi, ama i libri come la piccola Liesel
    Speriamo che qualcuno ci segua nella lettura perchè il libro lo merita ed è sempre
    piacevole condividere le proprie esperienze positive.
    Tu dove lo hai trovato? Te l’hanno consigliato?
    Come tu dici è difficile ritrovare un post, salvo lunghe ricerche.
    Hai fatto bene tu a scrivere il titolo in lettere maiuscole, almeno si nota
    un po’ di più
    Ciao, spero di consigliarti bene anche in futuro

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere