I libri più belli, letti nel 2011

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011. Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere. Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza…

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011.

Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere.

Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza della quale dobbiamo ringraziare tutti i lettori che partecipano: i lettori, la vera forza di questo blog.

Le regole sono sempre le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ma ovviamente valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Usiamo i commenti.

Pronti via!

Commenti

1.400 risposte a “I libri più belli, letti nel 2011”

  1. Avatar luiginter

    @Camilla: Grazie prima di tutto per l’appassionata indicazione della tua scelta per “il libro dell’anno”.
    Per quanto riguarda la tua domanda sull’opportunità di inserire i saggi nell’elenco dei libri dell’anno, direi che non mi sono mai posto la domanda.
    Il tempo a disposizione per leggere è scarso, quel che conta è scegliere sempre la qualità, la forza, l’originalità, il coraggio. Che si trovi in un saggio o in un racconto o in un romanzo o in un reportage…

    Insomma sì. Io considero anche i saggi.
    Abbracci

    ciao ciao

    "Mi piace"

  2. Avatar lettoreambulante

    la questione mi tocca molto da vicino, perché raramente leggo saggi, ma forse come libro 2011 opterei per un libro non propriamente narrativo come L’imperatore del male di Siddhartha Mukherjee. ciao

    "Mi piace"

  3. Avatar camilla
    camilla

    @lettoreambulante Ho letto recensioni e schede su l’imperatore del male ma non riesco ad andare oltre. Per ovvi motivi relativi a insopportabili aggressioni di emozioni e di ricordi, “passati ma non trascorsi”, preferisco chiudere gli occhi. Se penso che , per me, la letteratura è la mia via di salvezza in una fuga momentanea e volutamente temporanea, da cui tornare con ossigeno fresco e qualche perla di gioia di vivere, allora accetto la mia viltà di non volere affrontare questo imperatore del male sempre sul campo di guerra.
    @luiginter- certo Montaigne aiuta molto a prendere un perfetto distacco dagli eventi che aggrediscono continuamente la vita degli esseri umani. Sono questi i maestri che amo, fragili e forti La forza della luce dell’intelligenza e del pensiero. Senza necessariamente evocare con il nome un certo male, distinguendolo da un altro ché piena, straripante è la vita umana di imperatori imbattibili.Grazie a voi gentili luiginter e lettoreambulante ( di cui sto facendo man bassa dei tuoi llibri consigliati “appena letti”.ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar sabby
    sabby

    I libri più belli letti quest’anno sono molti ma quelli che mi restano maggiormente impressi saranno: Eugenio Scalfari “Per l’alto mare aperto” Jorge Amado “Dona Flor..Josè Saramago “Caino”, Michela Murgia “Accabadora”, Fred Uhlman “L’amico ritrovato”, questi quelli che ricordo adesso!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Artemisia
    Artemisia

    Che fine avete fatto? Come mai non si parla di 1Q84? Forza, fatevi sentire, ve ne prego…

    "Mi piace"

  6. Avatar antonellina
    antonellina

    1Q84…inizio a leggerlo oggi…a quanti lo volessero commentare, una preghiera…lasciate un lieve alone di mistero, altrimenti non potrò leggervi fino a che non abbia assaporato l’ultima pagina! 😉
    buona lettura a tutti gli appassionati di M.

    "Mi piace"

  7. Avatar Vera

    salve, ho anch’io 1Q84, e molti altri libri in coda… e pero’ sono davvero occupatissima … in questi giorni ho davvero poco tempo per leggere quello che piace a me… spero presto! saluti a tutti. buone letture a tutti!

    "Mi piace"

  8. Avatar polissena
    polissena

    @ Artemisia, Antonellina e Vera,

    Io avevo scritto qualcosa, non molto, su 1Q84, il 4 ottobre. L’avevo letto ormai da un po’ di tempo nella traduzione spagnola che è uscita molto prima della nostra, ma solo le due parti che avete voi.

    Non voglio davvero svelarvi il contenuto che è ricchissimo, fantasiosissimo, pieno di storie e personaggi e, naturalmente… di mistero.

    Ma un consiglio ve lo voglio dare, se ce la fate NON LEGGETELO, non finchè non uscirà la terza parte, perche il secondo volume si interrompe lasciando tutte le storie in sospeso e tutte le domande senza risposta. E poi bisogna aspettare mesi!

    Io l’ho letto senza sapere che esisteva una terza parte che, comunque, mi sta arrivando sempre in spagnolo da un giorno all’altro, e non mi sarà facile ricollegare tutto se non rileggendo il già letto.

    @ Massimo che chiedeva della città di K. Ne abbiamo parlato tanto, con un po’ di pazienza potrai trovare quello che cerchi nei post più vecchi. C’è per esempio un esauriente commento di Illex.

    @ Marco14, perchè non parli un po’ di più di Juan José Millàs e soprattutto di IL MONDO? Io l’ho letto troppo tempo fà per poterne scrivere, ma sarebbe bello presentare un autore poco conosciuto in Italia. I buoni libri non bastano mai

    E per ora ciao e tutti

    "Mi piace"

  9. Avatar polissena
    polissena

    E’ successa una cosa strana. Ho finito di inviare il mio post e mi è arrivato un sms dalla Feltrinelli. Il terzo libro di 1Q84 che avevo ordinato dalla Spagna mi aspetta da oggi in libreria!
    Mi avete portato fortuna, cari ‘amici dai molti nomi’ come vi chiamava Vera

    "Mi piace"

  10. Avatar antonellina
    antonellina

    Polissena, grazie per il consiglio che accetto sicuramente e rinvio la lettura di un libro che già pregusto e che non vorrei dover interrompere, chissà, forse nel momento più bello! tra l’altro, com’è noto, è l’attesa la componente essenziale del desiderio! (ma, nella fattispecie, non l’attesa del terzo libro dopo aver letto i primi due, che comporterebbe una, seppur lieve, dimenticanza nei dettagli dei precedenti!)….ed anche se conosco lo spagnolo, preferisco aspettare!
    Buena lectura chica!

    "Mi piace"

  11. Avatar Artemisia
    Artemisia

    @ Polissena. Il tuo post del 4 ottobre mi era sfuggito, adesso vado a cercarlo.Quanto al tuo consiglio, mi piacerebbe davvero seguirlo,ma non credo che ne sarò capace…Grazie di esserci, ti voglio bene

    "Mi piace"

  12. Avatar Vera

    Grazie Polissena,
    certo che ricordo il tuo commento … eppure credevo di aver capito che in Italia uscisse tutto in un’unica soluzione!
    io ho libro 1 e 2 Aprile-Settembre.
    sono cosi’ tanto legati questi col terzo? e, soprattutto, quando uscira’ il terzo?!?
    ora faccio un giro veloce per informarmi…
    grazie per avercelo detto! cosi’ il dover rimandare, per mancanza di tempo, mi pesa di meno…
    a presto

    P.S.
    vi penso ancora come “amici dai molti (e quanti!) nomi”, quando penso a voi…

    "Mi piace"

  13. Avatar Vera

    http://www.bibliotecagiapponese.it/gruppo-di-lettura-a-roma/

    questo per te Polissena, c’e’ un GdL su 1Q84
    e altri gruppi su letteratura giapponese a Roma!
    il nostro… sembra che uscira’ nel 2012…
    decidero’ cosa fare … (tanto a me tocca sempre aspettare…)

    intanto… hai visto questo?!…
    1Q84 . Libro 3 – Haruki Murakami – Book trailer

    "Mi piace"

  14. Avatar carloesse
    carloesse

    Anche io devo ancora cominciare 1Q84 (che staziona già sul comodino). Questa storia dei volumi separati mi ricorda molto 2666 di Roberto Bolano. Adelphi ci fece aspettare quasi un anno tra la pubblicazione del primo volume (parti 1-2-3) ed il secondo (parti 4-5).
    Nel frattempo ne approfittai per cercare e leggere tutto quanto era stato pubblicato in Italia di Bolano (che non conoscevo ancora) fino ad allora. E’ così che ho scoperto uno dei più grandi scrittori ispano-americani dell secolo.
    Non tutti i mali vngono per nuocere (la fregatura in questo caso è che invece Murakami l’ho già letto quasi tutto).

    "Mi piace"

  15. Avatar Mariane

    “Come sabbia nel vento.” Il libro più bello di quest’anno! Ma che interessante questa storia degli Armeni! Io, personalmente non la conoscevo. Me l’ha consigliato un’amica, poi, leggendo il romanzo “Come sabbia nel vento” ho scoperto la storia di un popolo che prima, onestamente, ignoravo. Ma non è mica finita qui ! L’amicizia delle due protagoniste ti coinvolge e ti commuove, e soprattutto ti fa pensare quanto importante e potente sia l’amore nella nostra vita. E’ bellissimo !!!

    "Mi piace"

  16. Avatar MarMar
    MarMar

    @Mariane
    Interessante..Tu e
    Pitagora da “I vostri commenti” su IBS.it
    la pensate esattamente nello stesso identico modo.
    Simbiosi perfetta!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Barbara Piacentini

    posso dirne due?
    Il velo dipinto – W.Somerset Maugham
    Accabadora – Michela Murgia

    "Mi piace"

  18. Avatar danitamia
    danitamia

    Ciao a tutti,vi leggo sempre ma non scrivo;
    un plauso a carloesse che cita Bolano,uno dei miei scrittori preferiti in assoluto che ahimè non è molto conosciuto.
    Un abbraccio calorosissimo,visto anche il freddo che fa.

    "Mi piace"

  19. Avatar 'povna

    Mary McCarthy, Il gruppo; A.S. Byatt, Il libro dei bambini; W. Collins, La donna in bianco; S. Gibbons, Cold Comfort Farm (e in generale un plauso alla nuova casa editrice Astoria); C. Stajano, Un eroe borghese; R. Saviano, Vieni via con me.
    In attesa di cominciare l’ultimo King che può darsi vada a infoltire il carniere dei preferiti 2011…

    "Mi piace"

  20. Avatar Mary
    Mary

    Anche io ero in attesa di commenti su 1Q84.Ho gironzolato spesso in libreria e la tentazione di acquistarlo era veramente forte,ma leggendo il post di Polissena sono contenta di non averlo fatto.In compenso ho letto “SUITE FRANCESE” di Irene Nemirowsky ,forse una delle migliori letture fatte nel 2011.Mi raccomando, continuate a fornire spunti di lettura perché i vostri consigli sono preziosi.UN BUON FINE SETTIMANA A TUTTI.

    "Mi piace"

  21. Avatar polissenacollegato agli altri due
    polissenacollegato agli altri due

    Cari amici dai molti nomi

    eccomi di nuovo con notizie fresche di Murakami con cui ho intrapreso una stretta relazione da due giorni.
    E’ come pensavo, il terzo libro è strettamente collegato ai primi due che si erano interrotti in un momento a dir poco cruciale, per cui chi non resistesse al desiderio di leggerli resterebbe con un dubbio preoccupante che si scioglierebbe solo dopo mesi.
    E anche il terzo libro da solo non avrebbe alcun senso, dato che inizia da dove il racconto si era fermato
    Non penso che sia un’interruzione voluta, perchè in inglese è uscito per intero, forse più un ritardo nella traduzione. Mica deve essere tanto facile trovare traduttori dal giapponese!

    Intanto vi do un compito, o dovrei dire un suggerimento, cercate ed ascoltate la Sinfonietta di Leos Janacek, che è il motivo che percorre tutto il libro. Non la conoscevo e, sarà suggestione, ma vi ho trovato l’atmosfera del libro.

    Della trama non dirò niente, conosco qualcuno che mi strozzerebbe se lo facessi

    Me per ingannare l’attesa vi scrivo la lista dei 5 libri che ho appena comprato, per ora intonsi
    Qualcuno li avrà letti e ne vorrà forse parlare

    J.M. Coetzee VERGOGNA
    Amos Oz UNA STORIA DI AMORE E DI TENEBRA
    Azar Nafisi LEGGERE LOLITA A TEHERAN
    Paul Auster L’INVENZIONE DELLA SOLITUDINE
    Jean Claude Izzo IL SOLE DEI MORENTI

    e in spagnolo, Juan José Millàs EL DESORDEN DE TU NOMBRE

    Ciao a tutti e un grazie speciale ad Artemisia (bel nome davvero)

    E per chi volesse più notizie su Murakami, o altro, la mia mail è
    Polissena8@gmail.com

    "Mi piace"

  22. Avatar polissenacollegato agli altri due
    polissenacollegato agli altri due

    Oddio, ma che fa il mio computer? Che vuol dire Polissena collegato agli altri due? Non ce l’ho messo io, chiedo scusa

    "Mi piace"

  23. Avatar danitamia
    danitamia

    Carissima polissena,mi piace il tuo nick “collegato”,sicuramente riferito a murakami.Felice domenica.

    "Mi piace"

  24. Avatar Artemisia
    Artemisia

    @ Polissena e ai cari amici dai molti nomi,
    innanzitutto mi preme dire una cosa: penso che questo blog,che ho amato sin dal primo momento per la spntanea intesa trovata con alcuni dei suoi partecipanti,sia defintivamente (spero) uscito da quel territorio vagamente paludoso,fatto di complicate elucubrazioni,diatribe,malintesi,in cui sembrava per un certo periodo essere scivolato. Davvero non credo che le persone tra loro vicine debbano necessariamente essere sempre d’accordo su tutto (che senso avrebbe?) e tuttavia i legami,sporattutto quelli intellettuali,si costruiscono sulla base di affinità,passioni,gusti condivisi…E’ per questo che ringrazio ancora Polissena e molti altri di “esserci”.
    Ma veniamo alla lista di Polissena, con le cui scelte mi trovo come al solito in piena sintonia: conosco bene Vergogna di Coetzee e Storia d’amore e di tenebra di Amos Oz (uno dei miei scrittori preferiti) e ritengo siano entrambi dei capolavori. Raccontano storie molto dolorose,ma penso che proprio per questo posseggano una grandissima forza catartica. In particolare il romanzo di Oz è stato per me “illuminante” nel senso più pregnante del termine e mi piacerebbe discuterne più a lungo (magari un pò più in là).Ho letto anche con molto interesse il libro della Nafisi,nonostante avessi sentito su di esso pareri controversi, e l’ho apprezzato per il profondo valore attribuito all’impegno letterario.Di Auster ho letto invece(e con un certo gusto) Invisibilen non conosco invece l’altro testo citato e neppure gli altri due (devo ammettere che Milas è una grave lacuna e dovrò correre ai ripari!)Naturalmente non vedo l’ora di iniziare 1Q84(con sottofondo musicale…), anche se sono francamente preoccupata per l’effetto “interruzione”, cosa che fortunatamente non mi capitò a suo tempo con 2666 di Bolano,ma solo perche ebbi la fortuna di scoprire questo fantastico scrittore in ritardo! Ultima cosa, tra i libri che ho appena acquistato cè anche l’ultimo di Jeoshua. Perchè,mi chiedo, non si parla quasi mai di questo autore in questo blog?
    Accidenti mi accorgo di aver scritto troppo! Ciao a tutti,a presto..

    "Mi piace"

  25. Avatar Dani
    Dani

    Ciao amici cari. Non scrivo da tempo per un sovraccarico di impegni che non è interessante elencare, ma vi leggo sempre con piacere. Mi sono comunque ritagliata del tempo per la lettura e devo dire, con esiti piacevolissimi.
    In estrema sintesi (appunto per il poco tempo) ho letto un sontuoso LE BRACI di sandor Marai, sono approdata per la prima volta nel mondo di Joyce Carol Oates con UNA FAMIGLIA AMERICANA (esperienza appassionante e coinvolgente, ripeterò il viaggio) e ho appena concluso uno struggente/straziante IL VINO DELLA SOLITUDINE di I. Nemirowsy (e credo che mi procurerò la sua biografia). Da un disagio estremo può nascere un’estrema forza che porta la protagonista a scrollarsi di dosso un passato di sofferenze.

    @Mary: Suite francese è scritto straordinariamente bene, Nemirowsky non delude mai sia nei contenuti che nella forma (oddio scrivo come una prof.!!).

    @Polissena. Ho espresso più volte il mio parere sul romanzo di OZ che hai comprato e ho dovuto leggerlo due volte per coglierne ogni sfumatura. Credo che ogni autore dia il meglio quando attinge al proprio vissuto: vi troverai la vita sua e di chi l’ha preceduto, ma anche la formazione di uno scrittore, il travaglio di un popolo, la nostalgia per un’Europa forzatamente abbandonata e tanto, tanto altro. Assolutamente straordinario e per me il suo capolavoro.
    Di Izzo ho letto Casino Totale e Chourmo.. ma credo che la sua propensione verso un certo pessimismo non cambi. Vale comunque la pena, ma ti consiglio di leggerlo in un momento ..sereno, magari ai primi tepori primaverili che facciano da antidoto alla storia. Del resto il titolo è tutto un programma e lo scrisse nella fase terminale della sua malattia.

    Un saluto grande a te e tutti.

    "Mi piace"

  26. Avatar Vera

    ciao! al volo: qualcuno puo’ consigliarmi un libro di Bolano con cui cominciare?
    non adesso, non ho tempo, ma posso farmelo portare…
    e ho bisogno di “ordinarlo” al più presto!
    grazie!
    (non ditemi 2666 troppo “ingombrante” in valigia!)

    "Mi piace"

  27. Avatar Artemisia
    Artemisia

    @ Vera consiglierei “I detective selvaggi”, edito da Sellerio, considerato uno dei testi fondamentali di Bolano.
    A tutti chiedo scusa per i numerosi errori di battitura presenti nel mio post precedente (Invisibile, c’é ecc.): l’ho spedito senza rileggerlo!

    "Mi piace"

  28. Avatar danitamia
    danitamia

    Anch’io consiglio I detective selvaggi,romanzo che ho amato(amo ancora)alla follia,per come è scritto,per la trama che sembra un cavallo impazzito e per l’ambientazione unica e spettacolare.Bolano è un mondo a sè,tutto da scoprire.

    "Mi piace"

  29. Avatar claudio
    claudio

    Per Vera

    2666 di Bolano sarà ingombrante(pensa che sono in effetti 3 libri) ma è imperdibile….ho letto anche Detective selvaggi ed è molto bello ma 2666 è imbattibile….

    Ciao,Claudio

    "Mi piace"

  30. Avatar claudio
    claudio

    ….anzi chiedo scusa sono 5 libri…io ho letto prima i primi tre che facevano parte della prima uscita di Adelphi quindi gli altri due usciti successivamente……e il quadro non era ancora concluso…purtroppo la prematura scomparsa del Nostro non ha permesso la conclusione…

    Ciao,Claudio

    "Mi piace"

  31. Avatar Vera

    Grazie Artemisia, e grazie Danitamia, probabilmente scegliero’, per cominciare, i Detective…

    grazie Claudio: ho valutato e scartato 2666, lo sai… perche’, sia pure a malincuore… eppure non posso chiedere ad altri che mi portino cosi’ tanto peso in valigia!, lo leggero’ in estate, in Italia, o me lo portero’ da sola, un’altra volta… non lo perdero’! grazie!… prematura scomparsa davvero…
    grazie a voi amici e a presto!

    "Mi piace"

  32. Avatar carloesse
    carloesse

    Anche io consiglierei i Detective selvaggi. Poi 2666. Poi qualsiasi altra cosa (Amuleto, Stella distante, Puttane assassine, Il Gaucho insostenibile, Monsieur Pain,…)

    "Mi piace"

  33. Avatar illex
    illex

    L’idea è geniale.

    MR. GWYN – di professione scrittore – stanco di esprimersi per il solo gusto di farlo, decide di fare qualcosa di nuovo e comincia a dipingere, ma non con tele e colori semplicemente scrivendo quello che di più intimo trova in ogni soggetto che si offre a lui.

    Il risultato è fantastico: ‘tutti siamo qualche pagina di un libro, ma di un libro che nessuno ha mai scritto e che invece cerchiamo nei scaffali della nostra mente’.

    E per un ricercatore di emozioni come me, essere considerato non solamente un semplice lettore, ma un’intera storia fatta di tutto quello che mi succede è un gran complimento.

    Baricco d’autore.
    Da non perdere.

    Buonemozioni a tutti
    e un abbraccio alla mia amica Polissena dalla quale aspetto un radioso commento sull’ultimo Murakami

    "Mi piace"

  34. Avatar FALCO
    FALCO

    @ilex . Anch’io non ho saputo resistere a questo Baricco che – questa volta – non mi ha deluso. MR. GWIN è ben scritto, idea originale e finale interessante. Insomma da leggere. Bellissima la copertina: per chi si vuole cimentare a scoprire cos’è, posso solo dire che è un racconto ‘molto blasonato’.,
    Ora sto leggendo COME VOLA IL CORVO di quella Anne Marie McDonald della quale ho amato moltissimo CHIEDI PERDONO.
    Qualcuno ha già fatto questo viaggio?

    "Mi piace"

  35. Avatar Paul
    Paul

    Il libro che più ha lasciato il segno in questo 2011 è stato Corrispondenze di guerra di John Steinbeckk (Bompiani). È una raccolta di articoli scritti come reporter durante la seconda guerra mondiale, dall’Inghilterra, dal’Italia e dal Nord Africa.
    Grande scrittura, nessun atteggiamento ideologico, nessun intento propagandistico. Solo laguerra vista da vicino, con le donne e gli uomini guardati negli occchi.

    Paul

    "Mi piace"

  36. Avatar Claudia Vanti
    Claudia Vanti

    Vizio di forma – Thomas Pynchon

    "Mi piace"

  37. Avatar mauro
    mauro

    Accabadora – Michela Murgia

    "Mi piace"

  38. Avatar paolo
    paolo

    Mario Vargas Llosa, Il sogno del Celta.
    L’imperialismo in Africa, America latina e Europa (Irlanda) visto dagli occhi di un grande uomo, con alcune debolezze e enorme generosità.

    "Mi piace"

  39. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    “Il necessario sta dentro la natura. Ma, per averlo, occorre cavarlo fuori, prenderlo con le mani, e la gente le mani non le sa piu’ usare” – Mauro Corona, la fine del mondo storto.
    Ho particolarmente amato questo libro.
    Dovrebbero farlo leggere nelle scuole, specie in quelle di architettura, affinche’ siano ri-scoperti i valori autentici della natura, nelle sue molteplici espressioni, e del “luogo”. “A sera si radunano nelle piazze delle citta’ quasi deserte, accanto ai falo’, a discutere, pensare, decidere come fare certe cose e certe altre. Ognuno dice la sua aspettando educatamente che l’altro finisca di parlare.” Troppe volte, nelle nostre citta’, siamo costretti a vivere i non-luoghi, quelli terorizzati da Marc Auge’ (Disneyland e altri nonluoghi, Bollati Boringhieri): le parole di Corona potrebbero essere delle ottime linee-guida per una ri-pensata progettazione urbana.
    Questo libro e’ un manifesto per uno stile di vita diverso, migliore.
    Che la giornata Vi sorrida,
    Giuseppe

    "Mi piace"

  40. Avatar lettoreambulante

    Falco,
    scusa il ritardo nella risposta. Come vola il corvo è maginfico. Diverso da Chiedi perdono, ma con la stessa tensione. Non saprei scegliere tra i due. E’ proprio brava. Poi fammi sapere. Io forse leggerò allora il nuovo Baricco dopo le cocenti delusioni degli ultimi suoi libri. ciao

    "Mi piace"

  41. Avatar stella

    ciao a tutti,i libri migliori che ho letto nel 2011 sono: l uccello che girava le viti del mondo di Murakami.semplicemente bellissimo,poi la STORIA DI FRIDA CALO,stupenda descritta nei minimi dettagli..e poi MANGIA,PREGA,AMA di elizabeth gilbert……un viaggio stupendo….credevo di trovarmi li con lei anchio.

    "Mi piace"

  42. Avatar roberto
    roberto

    Divisadero, di Michael Ondaatje,
    intensa storia, l’arte come rifugio dalla vita, California anni 70

    ciao a tutti

    "Mi piace"

  43. Avatar claudio
    claudio

    Ho appena finito di leggere 1Q84 di Murakami.Grande narratore, visionario,onirico, il Bunuel della letteratura….Sono un materialista convinto,odio la fantascienza e tutto cio’ che si discosta dal reale,ma ad Haruki permetto di trascinarmi nel vortice dell’irreale con la sua narrazione pulita e trascinante.La storia tratta di due mondi paralleli due storie di ragazzi destinati ad incontrarsi nel prossimo libro che,ho letto, non uscirà,purtroppo, prima di Ottobre 2012(strano modo di promuovere il libro questo di Einaudi).Comunque un libro imperdibile,intrigante,trascinante…peccato dover aspettare tanto per sapere come andrà a finire la storia di Tengo ed Aoname.

    Saluti,Claudio

    "Mi piace"

  44. Avatar carloesse
    carloesse

    No caro Claudio, non è proprio così strano. Einaudi creerà aspettativa nella pubblicazione del secondo volume, e incasserà molto di più dalla vendita di 2 volumi separati il cui costo finale al pubblico sarà senz’altro superiore di quello di un volume solo (che anche se più grosso non raggiungerebbe mai la somma dei 2). Probabilmente potremo ritrovarlo riunificato quando verrà ripubblicato in “economica”, non prima di un paio di anni.
    Mi è capitato lo stesso con un altro splendido libro (l’ho già detto): 2666 di Robero Bolano (e in questo caso era Adelphi). Oggi si trovano in commercio il volume unico e la ristampa del primo, ma non quella del secondo. Chi ci casca comprando solo la ristampa, e non trovando il secondo volume, se vuole vedere come va a finire è costretto a ricomprare il tutto nell’edizione unificata (è capitato a un mio amico).
    Dal punto di vista del marketing non fa una piega.
    Qualcuna in più dal punto di vista del lettore.
    Dispiace che proprio rinomati editori come Einaudi e Adelphi ricorrano a questi mezzucci.
    Per inciso da Feltrinelli ho visto in vendita l’edizione americana completa (ovviamente in inglese) di 1Q84. Qualche sforzo in più ma forse vale la pena se non si vuole aspettare (e per fare un dispetto a Einaudi).
    Ma saper aspettare oggi è anche una rara virtù… (nel caso di Bolano ho provato piacere nella spasmodica attesa del secondo volume ed un entusiasmo quasi infantile, che mi ha riportato alla mia infanzia, perennemente in attesa della pubblicazione mensile delle continuazioni degli albi di Tin Tin o delle avventure del Prof. Mortimer tra le grandi piramidi egizie).
    Personalmente (sono ormai verso la fine del primo volume italiano) sono molto indeciso.
    Vedrò il da farsi quando (e ormai si tratta di pochi giorni) chiuderò l’ultima pagina.

    "Mi piace"

  45. Avatar claudio
    claudio

    Ovviamente Carloesse avevo pensato come te che la cosa dipendeva esclusivamente da un fattore economico.Anche io ho molto apprezzato 2666 che ho trovato fortunatamnete in biblioteca cosi’ da non essere penalizzato come il tuo amico.Ripeto il piu’ grande cruccio è il dover aspettare un anno per veder compiuta una bellissima storia.Ma tant’è al giorno d’oggi siamo dominati dal mercato e dall’economia quindi ci mettiamo l’anima in pace e attendiamo fiduciosi.

    Saluti,Claudio

    "Mi piace"

  46. Avatar roberto
    roberto

    per la verità l’ho letto a cavallo del capodanno 2010/2011 in egitto… il libro ha almeno 30 anni ma è illuminante sia per guardare all’egitto di oggi che per interrogarci sui nostri politici.
    il libro è di Gamal Ghitani, scrittore e giornalista egiziano perseguitato dal regime di Nasser, il titolo ZAYNI BARAKAT i misteri del Cairo. Edizioni Giunti.

    "Mi piace"

  47. Avatar roberto
    roberto

    scusate sono sempre io, quest’anno mi sono abbuffato di Sciascia, un romanzo più bello dell’altro. Che dire? abbiamo a disposizione un grande scrittore e spesso ce ne dimentichiamo. un altro mostro sacro è Vasilij Grossman di cui sto terminando IL BENE SIA CON VOI!

    "Mi piace"

  48. Avatar luiginter

    Ringrazio @carloesse per la precisazione sulla “politica” di marketing e commercializzazione degli editori che approfittano della popolarità di alcuni autori e dell’attesa per la loro opera per mettere in pratica alcune strategie per incrementare incassi e margini. Prendendo un o’ in giro il lettore, diciamocelo chiaramente.
    @roberto: in effetti Grossman dovrebbe stare, con tutte le sue, opere, sempre nelle liste da leggere e soprattutto ri-leggere.

    saluti a tutti

    "Mi piace"

  49. Avatar MGiovanna Colombo

    Lionel Shriver – We Need to Talk About Kevin
    Prima o poi arriverà anche da noi, forse dopo l’abboffata dei cinepanettoni, We Need to Talk About Kevin con Tilda Swinton.
    Intanto mi son letta il libro di Lionel Shriver, Orange prize 2005.
    Con pause forzate per mangiare e dormire.
    Veramente avvincente il susseguirsi di lettere che la protagonista indirizza al marito per ricostruire con lucida attenzione, meticolosità quasi forense, infinito inappagato amore, desiderio di capire, il complesso mosaico della loro vita sfociata in una tragedia incontrollabile e di proporzioni indicibili.
    Il ritmo narrativo non consente distrazioni ed Eva Khatchadourian, brillante editrice newyorkese, indagando senza infingimenti sul suo essere madre, moglie, lavoratrice, ci inchioda alla riflessione sul senso di responsabilità e più in generale sul dilemma nature or nurture ?

    "Mi piace"

  50. Avatar Mirella Giardini

    Grazie per tutti i suggerimenti preziosi. Desidero segnalare un autore che non conoscevo
    e mi è piaciuto:Cristan Frascella. Un libro gradevole e interessante: “La sfuriata di Beth”

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere