I libri più belli, letti nel 2011

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011. Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere. Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza…

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011.

Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere.

Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza della quale dobbiamo ringraziare tutti i lettori che partecipano: i lettori, la vera forza di questo blog.

Le regole sono sempre le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ma ovviamente valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Usiamo i commenti.

Pronti via!

Commenti

1.400 risposte a “I libri più belli, letti nel 2011”

  1. Avatar erica
    erica

    permesso?

    "Mi piace"

  2. Avatar erica
    erica

    ma come funziona questo coso?

    "Mi piace"

  3. Avatar Vera

    Ciao Erica,
    ti dico “benvenuta” qui, io, mentre guardo la mia posta al volo…
    8 agosto: e sono convinta che gli amici dai molti nomi che leggono libri su libri sono in vacanza o impegnati al lavoro… comunque un poco lontani da qui in questi giorni… tu leggi i commenti precedenti e parla dei tuoi libri se vuoi…
    funziona cosi’… semplicemente.
    ciao!

    "Mi piace"

  4. Avatar Filippo
    Filippo

    Ho appena acquistato il cofanetto di 7 volumi di Alla ricerca del tempo perduto di M arcel Proust

    "Mi piace"

  5. Avatar ccamillini
    ccamillini

    buona fortuna

    "Mi piace"

  6. Avatar camilla
    camilla

    @Filippo Non vedo l’ora caro filippo che tu abbia letto qualche capitolo (ne bastano anche un paio per poter dire tante cose). I sentimenti che l’io narrante, ancora bambino, nutre verso la madre di cui desidera la tenerezza e l’attenzione. Il prender sonno, così difficile, quel rigirarsi nel letto….insomma filippo aspetto con ansia qualche tuo pensiero tutto nuovo, come te.

    "Mi piace"

  7. Avatar Filippo
    Filippo

    Per scrivere quel libro ha raggiunto un elevamento mentale e spirituale davvero alto e ha saputo capire i meandri dell’ inconscio umano semplicemente riflettendo sul suo passato e guardandosi dentro,con la follia tipica del geniale scrittore.

    "Mi piace"

  8. Avatar danitamia
    danitamia

    Che estate strana questa mia:sto leggendo Dance Dance Dance di Murakami,trascinante,non riesco a mollarlo;mi tiene compagnia e mi solleva l’animo mio sempre inquieto.Direi quasi ipnotico.Buon ferragosto a tutti,ma proprio a tutti.

    "Mi piace"

  9. Avatar Mary
    Mary

    Ho terminato Le correzioni proprio ieri sera.Inizio lento e ho proseguito con poca voglia, ma piano piano i suoi personaggi hanno risvegliato un’ attenzione che non provavo da tempo.Mi sono imposta una lettura rilassata e minuziosa (non rientra nel mio modo di leggere,normalmente sono velocissima) e mi ha ripagata abbondantemente.Non voglio dissertare sui suoi contenuti, mi basta dirvi che mi è piaciuto molto e ringraziarvi di tutto cuore per averlo segnalato.Lettura vacanziera : Il più grande uomo scimmia del Pleistocene Roy Lewis.BUON FERRAGOSTO.

    "Mi piace"

  10. Avatar FALCO
    FALCO

    Appena finito ‘NON LASCIARMI” primo libro che leggo di Kazuo Ishiguro, autore consigliato da più parti. . Ebbene, questo “Non Lasciarmi” – da taluni considerato un ottimo libro – non mi ha per niente convinto!
    Argomento vecchio e usurato e scrittura pedante, noiosissima, mai coinvolgente.
    Se qualcuno di voi volesse indicarmi qualche aspetto che mi è sfuggito……….
    Felice ferragosto a tutti.

    "Mi piace"

  11. Avatar milena
    milena

    Ho finito di leggere “LA PIAZZA DE DIAMANTE” di Mercè Rodoreda: la protagonista, Colombetta, mi ha commosso, intenerito…..libro ben scritto! Grazie di averlo consigliato…..

    "Mi piace"

  12. Avatar Laura Buttazzoni

    leggete il diario delle fate di jane yolden … veramente carino

    "Mi piace"

  13. Avatar carloesse
    carloesse

    Ringrazio Camilla, Chiara s., lettoreambulante (spero di non avere dimenticato qualcun altro/a) per avere segnalato “LA FINE” (The End) di Salvatore Scibona. Non so che altro aggiungere a quanto già detto da loro. Ribadisco la potenza del libro, posso ancora sottolineare l’originalità dello stile dell’autore, concordo sul fatto che sia uno dei più bei libri americani degli ultimi anni. Stupisce che in Italia sia stato tradotto con tre anno di ritardo e pubblicato da una “piccola” casa editrice (66thand2nd) nonostante parli di una comunità di italiani a Cliveland (Ohio) tra i primi del secolo (scorso) e il 1953 (toh, l’anno della mia nascita!), e sia scritto da un itoaloamericano, ancora molto giovane (un trentacinquenne mi pare) ma che credo in grado di regalarci ancora molte altre sorprese. Lavorassi alla Einaudi (così storicamente attenta alla letteratura statunitense) mi ci sarei buttato a pesce.
    Altro che il “pompato” Frenzen!

    "Mi piace"

  14. Avatar carloesse
    carloesse

    Sono contento che danitamia abbia apprezzato DANCE DANCE DANCE di Murakami, autore molto amato (in genere) in questo blog (e fortemente anche da me).

    Mi spiace invece che a Falco non sia piaciuto NON LASCIARMI di Ishiguro. Ma si sa, ognuno ha i propri gusti e i propri metri di giudizio (sacrosanti). Naturalmente io non condivido il suo parere. L’argomento non mi pare poi così scontato, la scrittura dell’anglo-nipponico, seppure non particolarmente innovativa, non mi è parsa per nulla “pedante” (semmai molto “elegante”) e personalmente mi sono trovato pienamente coinvolto dalla storia e dall’argomento.
    Ma Ishiguro divide, e ne avevamo avuto prova qui già un annetto fa …. (per chi lo ricorda).

    Ricambio gli auguri di buon ferragosto a Falco e a Mary, e naturalmente li giro anch’io a tutti voi (anche se ormai la giornata volge al termine).

    "Mi piace"

  15. Avatar camilla
    camilla

    @carloesse LA FINE di Salvatore Scibona , secondo me, è un’opera che mancava nella letteratura americana (almeno quella che le nostre editrici si degnano di tradurre). L’immigrazione ha fatto l’america, terra di conquista per eccellenza. Un libro contemporaneo, scritto come solo un giovane poteva scriverlo, sull’immigrazione italiana da fine ‘800 a metà ‘900- completamente privo di retorica e tuttavia molto empatico verso tutti i personaggi- persino il gioielliere….insomma un grande libro, davvero nuovo, HO restituito Franzen senza riuscire a finirlo: come si sia potuto trovare parole tanto auliche per recensirlo rimane per me un mistero buffo(!). Per quanto riguarda Ishiguro col suo magnifico NON LASCIARMI, penso che sia un racconto fantastico e lirico e , al tempo stesso, terribilmente aderente alla realtà a tutti i livellli,Non siamo tutti, in fondo, polli in batteria , pronti all’uso? Per non parlare della bravura di I. nel descrivere l’infanzia e la prima giovinezza. E non siamo tutti consapevoli di essere nati per morire? A tutti buona estate e buone letture.
    caro carloesse, ma cos’è di letterariamente eccezionale la signora costanza Marini? Che ha il terrore di provare sentimenti che la possano commuovere. “Una goccia di veleno”- Mi ha ucciso – dice quando si commuove guardando ciccio. Che magnifico romanzo LA FINE. ciao ciao

    "Mi piace"

  16. Avatar lettoreambulante

    che bello che La fine sia così letto e apprezzato! vi confesso che ogni tanto mi sento un po’ isolata e penso magari di avere delle sensazioni di lettura un po’ strane. Scibona sarà al festival di Mantova, non perdetevelo. Io l’ho conosciuto a Torino e, come raramente capita, anche di persona non delude le aspettative di chi ha amato il suo libro.
    Quello invece sull’editoria italiana e su quello che propone è un discorso lungo e complesso che dovrebbe vedere più coinvolti i lettori anche a livello istituzionale. Ma paradossalmente non vengono quasi mai ascoltati o presi in considerazione. Poi arrivano persone come gli editori di 66thand2nd e ti rendi conto di come si può fare editoria di qualità dalla scelta dell’autore alla cura delle pagine. Carloesse, Camilla. non c’è un refuso in La fine, da quanto tempo non vi capita di leggere un libro così curato?
    Camilla, la signora Costanza è un personaggio geniale, che continuamente odi e ami. ma anche gli altri….
    ciao a tutti
    simonetta

    "Mi piace"

  17. Avatar carloesse
    carloesse

    Care Camilla e Simonetta (lettoreambulante). Non so ancora come ringraziarvi, perchè senza la vostra segnalazione questo libro (LA FINE) probabilmente non l’avrei cercato e letto.
    Sì, i personaggi sono memorabili, e il romanzo ha un respiro epico come solo quello che i più grandi narratori della letteratura americana hanno saputo creare.
    Mi piacerebbe venire a Mantova per il festival, ma temo non sarà possibile.
    Se riuscirete ad incontrare Scibona fategli i più grandi complimenti ed auguri anche da parte mia. Da oggi può considerarmi un suo fan.

    "Mi piace"

  18. Avatar camilla
    camilla

    carissimi simonetta carloesse e tutti, non è facile trovare un romanzo contemporaneo dove tutti- ma tutti- i protagonisti sono dipinti con grande attenzione sia sul piano fisico che psicologico che , semplicemente estetico (come in grande dipinto corale, un affresco importante): Pensate come sarebbe interessante prendere un personaggio alla volta e cercare di riempire quello che non possiamo sapere con esattezza, ma che nemmeno il protagonista sa, per esempio Lina, o Carmelina. Il rapporto con il padre prima di sposarsi. e con sua madre Patrizia che giocava a canasta con la signora Marini un tempo e poi la ritroviamo scassata e dolente a faticare con le sue viti che non danno un buon vino perche il papà di Enzo- marito delizioso di Lina, spiega che la terra troppo fertile non dà buon vino, Quel Francesco Mazzone, venuto dall’Italia a trovare il nipote ciccio- ma ciccio , tanto amato da suo padre enzo e da costanza e simpatico e alto e che corre come il vento, è il figli di…….Sto solo giocando ma sarebbe davvero magnifico “studiarselo” un po’ questo grande romanzo di povera gente piena di vita, piena di sensazioni, di forza e debolezza.Chiedo scusa , non vi rompo più..

    "Mi piace"

  19. Avatar cinzia
    cinzia

    @Camilla.
    sono felicissima della tua presenza, ultimamente più costante, nel blog!
    Ho seguito sempre con attenzione le tue segnalazioni, mi piace la tua capacità di “presentarci” autori nuovi o, magari, solo poco conosciuti, la passione che trasmetti con le tue letture. Ti ringrazio per questo ^__^

    "Mi piace"

  20. Avatar ely
    ely

    ciao, ho scovato qst sito così x caso..cercando suggerimenti o solo idee x leggere libri che magari in libreria sfuggirebbero al mio sguardo..
    leggo da anni x curiosità, x desiderio di evasione..x compiere il viaggio dalla poltrona di casa.. ho fasi in cui il thriller è il libro doc,altre in cui solo libri più “leggeri”..altri psicologici..penso come un pò tutti..
    attualmente ?? Mangia prega ama.. ho visto il film diverse volte,e spinta dalla curiosità di cercare nel libro altri spunti x intraprendere un viaggio così..importante, l’ho comprato..
    ma ho da parte lì in direttiva d’inizio, un regalo da Tiffany 🙂
    acquisto i libri con la stessa pazienza e voglia con cui mi soffermo a cercare le scarpe..
    spero di incontrarvi qui e magari..diventari…”buoni conoscenti..o amici di libro”…

    "Mi piace"

  21. Avatar lettoreambulante

    cara Ely, benventuta! secondo me potrebbe piacerti un libro che ho appena finito, L’amore è una repubblica di Carol Shield (Voland). E’ una storia d’amore ironica, e piena di sorprese. L’autrice riesce a raccontare l’innamoramento e il matrimonio in maniera non banale, cosa davvero non facile. Me lo sono goduta molto. ciao
    carloesse, ti faremo un dettagliato resoconto dell’incontro di scibona e gli porteremo il tuo apprezzamento

    "Mi piace"

  22. Avatar danitamia
    danitamia

    Ciao a tutti i ferragostani :D…terminato ora “dance dance dance” di Murakami,ipnotico,surreale;anche se non considerato tra i migliori di Haruki(è come se fosse un mio amico)a me è piaciuto un sacco,strano e avvolgente con le sue immagini di un Giappone in continua evoluzione,nonostante la fotografia statica dell’Hotel Dolphin,con le sue stranezze e con i strani personaggi che lo popolano.
    E ora,che leggo?Un abbraccio sincero a tutti voi.

    "Mi piace"

  23. Avatar roberto44
    roberto44

    Domani vado in libreria a prendere La fine,mi avete convinto. Di solito i vostri suggerimenti mi sono molto preziosi. Meglio dei critici di professione che sono tutti più o meno prezzolati.Dei libri che ho letto negli ultimi tempi ho apprezzato molto La festa del caprone di Llosa; dello stesso scrittore mi ha entusiasmato Conversazioni nella ” Catedral”. Anche Franzen mi piace molto e considero Correzioni un ottimo romanzo. Sto leggendo e finendo Di cosa stai parlando di Carver,è un grande.Il mio libraio di fiducia mi ha consigliato Grazie per il fuoco di Benedetti e sarà la mia prossima lettura. Vi farò sapere.Sono d’accordo che i gusti sono gusti ma sono tra quellli ai quali Non lasciarmi è piaciuto molto.
    Buone letture estive,

    "Mi piace"

  24. Avatar Vera

    Ciao a tutti!
    Danitamia, anch’io ho letto DANCE DANCE DANCE un paio di settimane fa, e mi e’ piaciuto!, poi ho letto ancora di Murakami LA FINE DEL MONDO E IL PAESE DELLE MERAVIGLIE, e mi sono anche procurata L’UCCELLO CHE GIRAVA LE VITI DEL MONDO e AFTER DARK, da portare con me… ma di tutto ve ne parlo dopo, ho ancora pochi giorni in Italia e preferisco leggere anziche’ scrivere!!!!

    l’altro ieri ho letto Elizabeth Strout RESTA CON ME, oggi sto leggendo Tullio De Mauro LA CULTURA DEGLI ITALIANI, che consiglio a tutti (se non lo avete gia’ letto!!!) (e sto leggendo molte altre cose che non dico, come e’ normale che sia…)

    un caro saluti a tutti e agli amici in vacanza che mi auguro di risentire presto!

    "Mi piace"

  25. Avatar camilla
    camilla

    @cinzia – grazie del post. Avevo perso di vista questo blog- cambio di pc, cose del genere e finalmente l’ho rintracciato. E’ pieno di lettori simpatici e interessanti e gentili.Sto cercando di leggere ZONA di E’nard- ma, sarà il caldo o il periodo o non so- faccio troppa fatica. E’ un libro eccezionale, questo è certo, ma davvero troppo terribile. La zona è grande, tutto attorno al Mediterraneo- e nella zona dall’Iliade alle guerre contemporanee- la brutalità, la crudeltà e pazzia delle guerre si incontrano e si stratificano in centinaia di scenari raccapriccianti e sconvolgenti. Perciò lo lascerò riposare. Ho preso nota del consiglio di lettoreambulante – l’amore è una repubblica-.Se a Roberto44 piace Vargas Llosa gli consiglio vivamente Storia di una ragazza cattiva.ciao ciao

    "Mi piace"

  26. Avatar FALCO
    FALCO

    Accipicchia!!! sono proprio isolata nella mia freddezza per Ishiguro! mi toccherà leggere un altro suo libro e darmi un’altra chance……..
    Cosa consigliate ?
    Intanto mi riposo con l’ultima Fred Vargas, sempre godibile.

    "Mi piace"

  27. Avatar carloesse
    carloesse

    @falco
    Probabilmente “Quel che resta del giorno” rimane il romanzo più bello di Ishiguro. Ne è stato tratto anche un sontuoso film di James Ivory, con Emma Thompson e Anthony Hopkins, entrambi in forma smagliante. Molto diverso da “Non Lasciarmi”, e per ambientazione (Inghilterra: vigilia della seconda guerra mondiale, tra la servitù della sontuosa villa di campagna di un lord dalle vaghe simpatie filo-germaniche) e per la storia, basata sull’incapacità di dare libero corso ai sentimenti, e che ruota intorno al rimpianto di ciò che rimane inespresso. Gran libro. Gran film (come raramente accade).

    "Mi piace"

  28. Avatar mary
    mary

    Mi avete incuriosito molto con La fine di Scibona.Mi sono lanciata con Mattatoio n.5 di Vonnegut, ancora da finire.Qualche commento?Probabilmente leggerò DANCE DANCE DANCE dal momento che sono ufficialmente in ferie e pronta a leggere tutto il possibile.Un caro saluto a tutti i lettori.

    "Mi piace"

  29. Avatar danitamia
    danitamia

    Ciao Vera,questo è il mio terzo Murakami,dopo Norwegian Wood e La ragazza dello Sputnik e non mi ha mai deluso;ora mi riposo un pò(non mi piace leggere in continuazione lo stesso autore);in contemporanea sto leggendo Canne al vento di G.Deledda,che non mi dispiace ma che non ha il ritmo che mi aspettavo.Cmq sia nel frattempo mi godo anche questa ondata improvvisa di caldo,con mini gite in piscina.Un abbraccio a todos 😀

    "Mi piace"

  30. Avatar Dani
    Dani

    @Vera. Come fai a tenere quel ritmo di lettura? Sei un fenomeno.
    Io sono invece un po’ delusa dalle mie letture estive e credo di aver bisogno di una pausa che la vendemmia precoce mi fornirà. Ho letto alcune cose interessanti, ma niente che mi abbia entusiasmata. Ora sto terminando NON E’ UN PAESE PER VECCHI ma l’energumeno dagli occhi di ghiaccio che vagabonda a seccare gente con pistola da mattatoio e obbedisce a leggi assolutamente individuali mi disturba oltremodo. Trovo del bello nella scrittura essenziale che sempre mi soddisfa ma i contenuti brutali non rispondono alle mie esigenze del momento. Uffa, uffa… (Diciamo che comunque leggerò dell’altro di Cormac Mc Carthy. Magari parla anche di argomenti più soft. Qualcuno mi consiglia qualcosa in proposito?).

    @Anch’io fan di NON LASCIARMI e ancor di più di QUEL CHE RESTA DEL GIORNO.

    Vera, ricorda la lista… Forse mi serve qualcosa del genere. A sentirti presto..
    E a tutti un abbraccio (non troppo stretto che fa un gran caldo..)

    "Mi piace"

  31. Avatar Vera

    Ciao Dani,
    lista e resto… Certo!!!
    (al piu’ presto)
    intanto nei miei ultimi giorni qui, appena mi e’possibile leggo,
    (e mi godo il fresco della notte.)

    "Mi piace"

  32. Avatar rosamaria
    rosamaria

    rosamaria
    non sono mai riuscita a leggere Quel che resta del giorno, mentre ho molto amato il film. Per conto mio vi consiglio delle letture dure, ma di altissimo livello: Agota Kristof, La citta di K e Magda Szabò: La porta, L’altra Ester, La ballata di Iza, Via katalyn,Abigail e Per Elisa.Due scrittrici eccezionali di cui non trovo l’equivalente italiano. Lettura meno impervia, ma oltremodo interessante l’ultimo della Bartlett, ma non della serie di Petra e Garzòn:Dove nessuno mi troverà. Fatemi sapere. Siete molto simpatici.

    "Mi piace"

  33. Avatar Filippo
    Filippo

    sono a metà di Dalla parte di Swann,molto bello soprattutto mi piacciono i suoi giudizi sulle persone e le sue illusioni (di Marcel).
    Buone vacanze a tutti!!!:-)

    "Mi piace"

  34. Avatar xochitl2
    xochitl2

    In questo caldissimo pomeriggio d’agosto, provo ad inserirmi in questa parte del blog, un po’ in punta di piedi. A volte ho l’impressione che si siano creati come due spazi paralleli in questo blog: quello dei presuntuosi come la sottoscritta, che con taglio quasi oracolare sentenzia su alcuni libri con post kilometrici e questo spazio in cui, a parte qualche new entry occasionale, si è creato quasi un gruppo di amici che con competenza più brevemente parla di libri, esprime giudizi e stimola alla lettura.
    Io raramente uso questo spazio, non sempre seguo i vari passaggi, per cui mi riesce difficile intervenire, anche perchè difficilmente intervengo d’istinto, sono più portata a rimandare al momento in cui potrei rispondere con più calma, cosa che poi non avviene o per mancanza di tempo o perchè l’argomento o il libro è già passato in secondo ordine.
    Tra l’altro noto che a volte si parla di libri su cui sono stati scritti dei post in questo blog, ma che forse non tutti sanno come ricercarli.
    Anche per questo parlo di spazi paralleli che non si incontrano.

    Comunque, oggi, eccomi qua per ricordare bei libri che ho avuto la fortuna di scoprire in questi ultimi mesi e magari di cui ho parlato nei post. Mi riferisco a libri come LA GRANDE CASA di Nicole Kraus o a QUESTO BACIO VADA AL MONDO INTERO di Colum Mc Cain Di questo autore irlandese sto leggendo LA SUA DANZA, che è una biografia romanzata di Nureiev, ma non è all’altezza dell’altro, che tra l’altro quest’anno ha vinto il Grinzane Cavour. Ho terminato un altro libro di LIosa la guerra della fine del mondo che ho trovato di grande spessore. Caldo permettendo, proverò a scrivere un post.
    Un altro libro coinvolgente letto di recente è stato OGNI MATTINA A JENIN di Susan ABULHAWA, la storia di una famglia palestinese lungo i sessant’anni del conflitto israelo-palestinese. Per caso l’ho letto subito dopo l’autobiografia di Amos Oz UNA STORIA DI AMORE E DI TENEBRA ed è stato interessante vedere come eventi analoghi sono stati vissuti o subiti da israeliani e da palestinesi. Il libro d Oz, in questo caso l’ho trovato un po’ noioso e deludente rispetto alle aspettative.
    Mi fermo qui, mi rendo conto che in questo momento il blog langue, perchè moltissimi sono in vacanza, magari con un libro in mano, ma lontano da un computer. E’ stato così anche per me per ben 25 giorni.
    Un caro saluto a tutti

    "Mi piace"

  35. Avatar Vera

    Ciao xochitl2,
    grazie per i tuoi consigli ovunque! hai ragione a proposito degli spazi, anch’io ho questa impressione, mentre mi trovo piu’ spesso in questo!
    e’ anche vero che di molti libri se ne parla piu’ volte senza sapere magari che altri ne hanno gia parlato e inserendosi a fatica in un discorso che coinvolga tutti!
    comunque TUTTO questo spazio e’ bello, e’ utile ed interessante, vero?
    e tutti contribuiscono a renderlo tale.

    magari possiamo auspicare piu’ connessioni tra noi…
    magari…
    un caro saluto a te dallo stesso pomeriggio caldo e di vacanza che ci vede noi due al computer mentre gli amici dai molti nomi sguazzano da qualche parte (mare montagna lavoro…)
    a presto

    "Mi piace"

  36. Avatar roberto44
    roberto44

    Per un lapsus calami ho errato la raccolta di racconti di Raymond Carver. Il titolo esatto è Da dove sto chiamando. Sono 37 racconti; uno spaccato d’america, la visione d’una società che prelude alla odierna crisi finanziaria senza identità e valori. Essere negli States senza bisogno d’andarci fisicamente.Ho iniziato Grazie per il fuoco di Mario Benedetti. E’ un grande scrittore uruguaiano figlio di immigrati italiani che non conoscevo. Ha una scrittura totale, modernissima. Camilla mi consiglia Storia d’una ragazza cattiva. Ha ragione. Confermo perchè l’ho letto. Ho la tendenza di leggere gli scrittori completamente perchè sono i miei amici e per conoscerli devo andare a fondo e Llosa è un mio grande amico anche se politicamente siamo distanti.
    Buone letture, a presto.

    "Mi piace"

  37. Avatar FALCO
    FALCO

    @ Dani,
    Cormac McCarthy non è mai soft, ma non posso non consigliarti MERIDIANO DI SANGUE – bellissimo ma molto duro – LA STRADA, SUNSET LIMITED.

    @ Rosamaria
    la Szabò e la Kristoff sono davvero grandissime scrittrici che anch’io amo molto, come pure amo la Nemirowsky che non mi ha mai deluso.
    Se devo pensare a un’italiana di questo rango mi viene in mente Elsa Morante.

    "Mi piace"

  38. Avatar camilla
    camilla

    @lettoreambulante– ho comprato ” e lo sto leggendo , l’ho iniziato ieri , in riva a un laghetto di montagna, con un fresco e un silenzio, “L’amore è una repubblica”. Intelligente e riposante, dopo tanti libri pieni di una forma di violenza, pur meravigliosi. Questo libro ci porta in Australia, ma niente pericoli naturali,paesaggi impervi, rumori sospetti, natura sfolgorante e ignota, siamo in una una piccola città, personaggi che sembrano nostri cugini, o sorelle, o solo conoscenti,insomma voglio dire gente che conosciamo benissimo. La storia del bisogno di vivere felici, o qualcosa che somigli a questo stato di grazia, è la storia di tutti. Molto raffinato, divertente e benefico e grazie di averne parlato. I lettori di questo blog sono davvero tutti fantastici: c’è una tale varietà di letture e di gusti, una tale competenza unita a una semplicità e spontaneità di giudizio che lo rende – almeno per la mia esperienza di blog- unico.Sono molto ammirata- oltre che da tutti voi- dal giovane Filippo, alle prese con Proust. Altro che vampiri. Buon caldo a tutti. Andrò quasi sicuramnte a Mantova, più che altro per ascoltare Salvatore Scibona. Mi interessa molto- come romanziere, anche Tim Parks. Cominciai a leggerlo , anni fa’, con “Cara Massimina”- un nero, nero nerissimo tremendo che si legge ridacchiando. Possibile? Possibile.

    "Mi piace"

  39. Avatar cinzia
    cinzia

    Ecco, Tim Parks è un altro autore poco citato ! di lui ho letto “LA DOPPIA VITA DEL GIUDICE SAVAGE” e lo spietato, cinico ma anche empatico “BONTA’”.
    Collegandomi all’Australia_ non un capolavoro ma un bel libro_ anch’esso lontano da qualunque stereotipo su questo continente è “LO SCHIAFFO” di Tsiolkas Christos che smaschera la retorica del politically correct , le debolezze nella società multietnica di Melbourne descrivendone, piuttosto efficacemente, la precarietà degli equilibri.

    "Mi piace"

  40. Avatar camilla
    camilla

    @cinzia – pensa un po’ che io lo schiaffo l’ho riportato al mio llibraio. non sono riuscita a leggerlo. quel tipo di ambiente, quel tipo di persone, quel tipo di discorsi, quella forma subdola di violenza o di cattiveria, quel clima, quel mondo di noioso cinismo che serpeggia ovunque.Avevo letto una recensione di Gianotti- di solito mi piacciono molto i libri che consiglia , eppure…E ciò non significa che lo schiaffo non sia un ottimo romanzo. Ma è come il pesce crudo, moltissimi lo amano io lo detesto, mi fa stare male solo pensare di mangiarlo..E pensare che sempre dall’Australia, sto leggendo un delizioso romanzo – che mi ha suggerito lettoreambulante, lamore è una repubblica. E molte australiane mi piacciono moltissimo!

    "Mi piace"

  41. Avatar cinzia
    cinzia

    Ciao Camilla
    capisco bene il fastidio quasi fisico che trasmette la lettura di certi libri. A me era capitato lo scorso anno con LA CENA di Koch , romanzo bello e scritto bene che mi causava , però, un’ansia quasi palpabile. La stessa ansia la sto vivendo in questi giorni durante la lettura di CONFESSIONE di Minato Kanae ma io vado avanti comunque perchè sono affascinata dagli autori giapponesi ( e questo romanzo mi ricorda molto le atmosfere della Kirino, inoltre è stato tradotto da Gianluca Caci, lo stesso di Grotesque e dei suoi due ultimi romanzi).
    La prossima lettura sarà LA FINE ^__^

    "Mi piace"

  42. Avatar lettoreambulante

    Camilla, io il libro della Shields l’ho letto in spiaggia. Vedrai poi la seconda parte è ancora meglio perché è chiaro che i due sono destinati a incontrarsi, ma non sarà così prevedibile come e le conseguenze dell’incontro.
    Ho smesso anch’io a metà Lo schiaffo e stavo pensando proprio a La cena. Ma nno è per gli argomenti, per questa cruda e realistica descrizione dei meccanismi sociali. E’ che ho trovato che fossero romanzi dove il tema è predominante e lo si sente molto. Non saprei spiegarmi bene: non sono scritti male ma quella che ti rimane è la trama, non il romanzo intero. Eì un po’ la differenza tra un libro di narrativa, anche buona e una di letteratura. Ecco La fine è letteratura e aspetto il parere anche di Cinzia
    ancora per l’Australia ma con una tensione molto forte e per chi ama le storie alla Mark Twain consiglio Jasper Jones di Craig Silvey. Un gran libro anche per gli adolescenti.

    "Mi piace"

  43. Avatar camilla
    camilla

    @cinzia e lettoreambulante..Si, i libri di cui ci investe la trama a scapito dell’atmosfera, della magia della scrittura, delle sfumature di ogni sentimento, contraddittorio e complesso,dell’ambiente dove si conoscono le luci e le ombre, la densità pesante dell’aria o la leggerezza soave di luoghi e non luoghi, l’orrore della paura e della disperazione e il vivido tepore di qualcosa che assomiglia alla gioia , insomma l’immenso brulicare dell’umano e del naturale, mescolati divinamente dallo scrittore e il suo potente desiderio di patire e gioire assieme al lettore, i libri , insomma, dove lo scrittore – anche grande- è un egotico-, oppure dove è solo o quasi un costruttore di trame e scrive – anche bene- con in mente non il lettore ma il mercato- quei libri difficilmente li amo. come La cena, appunto . I romanzi di Kirino ti lasciano sempre qualche scottatura ma non si possono dimenticare. -Ho letto l’anno scorso il bellissimo Jasper Jones di Craig silvey e lo conservo tra i miei preferiti.

    "Mi piace"

  44. Avatar minerva
    minerva

    Ciao a tutti!

    scoperto da poco quest’iniziativa carinissima, e parteipo molto volentieri.
    Sono sempre stata una lettrice molto attiva, ma quest’estate per vari motivi ho potuto leggere pochissimo.
    Il libro di più bello del mio 2011, quest’anno, è stato “la sorella di Mozart”, di Rita Charbonnier.
    l’ho adorato, davvero. Forse è più adatto ad una donna, che ad un uomo.
    ma è così… è intenso, diciamo, dannatamente intenso.
    E poi è interessante anche dal punto di vista storico: una Salisburgo in cui fiorisce il talento per la musica, un’Austria settecentesca che affascina da morire.

    E poi c’è lei, Nannerl (Maria Anna, in realtà).
    Che è una donna meravigliosamente ben ritratta, in cui è difficile non immedesimarsi almeno un po’.
    Leggetelo… Ed ora mi spulcio i vostri consigli, che ho bisogno di libri.
    Minerva

    "Mi piace"

  45. Avatar Mari
    Mari

    salve, ho letto “Ho sposato un comunista” di Philip Roth e mi e’ piaciuto tantissimo, c’e’ qualcuno che ha letto altri libri di Roth? vorrei sapere cosa ne pensate..Ciao

    "Mi piace"

  46. Avatar Giorgio Michelangelo

    @Mari – Ciao Mari. Philip Roth è un monumento della letteratura americana e postmoderna in genere. Io ho letto il suo racconto “il Seno” (lavoro di interpretazione delle tematiche kafkiane), il romanzo “Indignazione” (che puoi trovare in edizione economica Einaudi, proprio in questi mesi, nella collana numeri primi) ed il capolavoro “Pastorale Americana”. A parer mio possiede uno stile sempre ironico, mai banale, veloce e schietto (che a volte raggiunge la volgarità). A tutto ciò si unisca la capacità di affrontare tematiche molto ampie con una forte profondità di analisi, attraverso punti di vista originalissimi, lontani dal solito narratore onnisciente in terza persona al passato remoto. Se ti piace Roth, ti consiglio anche Don Delillo e David Foster Wallace. Stili molto diversi, accomunati da tematiche similari (postmoderne per l’appunto) e da una costante ricerca di novità stilistica.

    "Mi piace"

  47. Avatar creddy
    creddy

    Per una lettura leggera e divertente sicuramente suggerisco “Un treno in corsa” di Federica Di Iesu… casa editrice Kimerik….. buon caldo a tutti!

    "Mi piace"

  48. Avatar barbara
    barbara

    ciao,

    Ho appena finito di leggere “la vita davanti a sè” di Romain Gary. è un libro delizioso, sensibile, tenero, ironico, paragonabile, per me ,al “Piccolo principe” .

    un altro libro che mi è piaciuto molto è “Il club degli inguaribili ottimisti” di Jean Michel Guenassia, però per apprezzarlo non bisogna essere giovanissimi…..

    "Mi piace"

  49. Avatar mari
    mari

    gentile Giorgio, ho letto anche altri libri di P. Roth, “pastorale americana” e “Un complotto contro l’America” sono stati tra i primi e l’entusiasmo di aver trovato finalmente qualcosa di veramente ottimo da leggere, e’ stato tale da farmene leggere anche altri come “Lamento di Portnoy”(un po’ eccessivo secondo me ), “Operazione Shylock” (un po’ pesante, anche se pungente e critico) e poi “Everyman” bellissimo, “L’umiliazione” e “Ho sempre voluto che ammiraste il mio digiuno, ovvero guardando Kafka”. come vedi penso di aver fatto indigestione di Roth, ma ho paura provare qualcosa di diverso, percio’ seguiro’ sicuramente il tuo consiglio pur non conoscendo gli autori da te citati. Sono una lettrice sui generis, non vivendo in Italia, ma siccome ci vengo per lavoro, ma anche per piacere, faccio sempre incetta di libri, andando spesso a naso, come quando ho acquistato un libro bellissimo di un autore che non conoscevo “Quel che resta del giorno” di Ishiguro. l’hai letto? fammi sapere cosa ne pensi dello stile e del linguaggio usato cosa che mi ha particolarmente colpito e affascinato.
    ciao.

    "Mi piace"

  50. Avatar Mari
    Mari

    salve, sono sempre Mari. Vorrei un’opinione su Orhan Pamuk. Ho letto “Il castello bianco” e sono arrivata alla fine con molta fatica senza riuscire a togliermi quell’impressione di banalita’ e inconclusione fine a se stessa che mi ha accompagnato nel corso di tutta la lettura. Ho scelto forse il suo romanzo peggiore? oppure c’e’ qualcosa che mi sfugge e che probabilmente e’ al di sopra delle mie capacita’ di analisi ?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere