I libri più belli, letti nel 2011

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011. Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere. Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza…

E’ arrivato il momento dei libri più belli, letti nel 2011.

Come negli anni scorsi indichiamo i libri che ci sono piaciuti, che ci hanno affascinato, che ci fanno discutere.

Questo post dei “libri più belli dell’anno” è ormai una tradizione del blog; una fonte preziosa di consigli, suggerimenti di lettura, domande, dubbi anche. Ricchezza della quale dobbiamo ringraziare tutti i lettori che partecipano: i lettori, la vera forza di questo blog.

Le regole sono sempre le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ma ovviamente valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Usiamo i commenti.

Pronti via!

Commenti

1.400 risposte a “I libri più belli, letti nel 2011”

  1. Avatar Filippo
    Filippo

    tipo???????!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar Filippo
    Filippo

    che cosa intenderesti?!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar Diana
    Diana

    che filippo ha sessantun anni portati molto bene 🙂

    "Mi piace"

  4. Avatar Filippo
    Filippo

    peccato non ci crediate….ma me lo dovevo aspettare,è un po’ strano,ma vi assicuro che è vero!!! :-(….

    "Mi piace"

  5. Avatar polissena
    polissena

    Filippo, se a un bambino di 11 anni viene in mente di cercare su internet un gruppo di lettura e se veramente ha letto libri tipo la Sonata a Kreutzer e ne fa un commento come quello del 28 luglio, beh, io sarei molto, ma molto preoccupata per lui

    Dai, dicci chi sei

    "Mi piace"

  6. Avatar Filippo
    Filippo

    vabbè che La sonata a Kreutzer in confronto agli altri capolavori di Tolstoj è nulla,ma non è neanche una cacata spaziale!

    "Mi piace"

  7. Avatar Filippo
    Filippo

    a proposito sto cominciando adesso Il giocatore di Dostoevskij,qualcuno di voi l’ ha letto?

    "Mi piace"

  8. Avatar Filippo
    Filippo

    E poi se non vi sta bene io abbandono il forum e me trovo un’ altro!Non c’è problema!…

    "Mi piace"

  9. Avatar lucilla p.
    lucilla p.

    Ah, col poeta dico “Godi, fanciul mio, stato soave, stagion lieta è codesta!”.
    Sono preoccupata anche io, al pari di Polissena… dico davvero. Forse ho a che fare solo con bambini normali, che a 11 anni giocano con gli amici, fanno i monelli e sperimentano la vita dal vivo. Poi leggono anche, aiutati da giudiziosi ed avveduti genitori. Il giocatore! E i tuoi non ti dicono niente? non c’è che dire, il mondo è bello perché è vario…
    Aggiungo che anche io ho letto moltissimi classici russi, francesi, inglesi e naturalmente italiani entro i 15 anni, perchè mi sentivo molto diversa e distante dai coetanei, che, beati! dico adesso, si scapicollavano con le biciclette ed inziavano a flirtare tra di loro. Caro Filippo, finisce che a 40 anni ti viene voglia di scapicollarti anche a te e a quell’età è assai meno consigliabile che a 11! (non mi dite niente sul “a te – ti”: dopo tanti discorsi elevati mi è venuta voglia di essere colloquiale…)(Polissena, ha ragione Antonella: sono acida!)
    Postilla meno colloquiale: il blog è aperto, chi va e chi viene, tutti sono ben accetti (capito, Filippo?). Mi chiedo però perchè ogni tanto arrivi qualcuno/a che si fa in quattro per dimostrarci che siamo un po’ poco elevati (appunto), che “per carità, solo narrativa…”, che quel libro è assolutamente chiarissimo, poveretti voi che lo credevate misterioso. Ma insomma! Se non vi piace lo stile, il tono, i libri e magari la grafica del blog, nulla vi obbliga a frequentarlo, tranne probabilmente il fatto di voler mettere in mostra TUUUUUUUTTO il vostro sapere in modo che trovo francamente antipatico. Oh, mo’ l’ho detto!

    "Mi piace"

  10. Avatar Filippo
    Filippo

    io non ho criticato il blog ma la tua e di altri insistenza su una questione del tutto fuori luogo:sbaglio o è un club di lettura?

    "Mi piace"

  11. Avatar Filippo
    Filippo

    si dovrebbe parlare di libri ed è quello che ho fatto,quindi,per favore,smettiamola.

    "Mi piace"

  12. Avatar polissena
    polissena

    Grande Lucilla! Sono d’accordo su tutto.
    Non sei acida, hai detto quello che pensi e che penso anche io, senza uscire dai limiti della
    buona educazione che caratterizza il blog.
    Brava!

    "Mi piace"

  13. Avatar Filippo
    Filippo

    non credo si il mio caso

    "Mi piace"

  14. Avatar Filippo
    Filippo

    l’ innocenza sparisce molto in fretta…

    "Mi piace"

  15. Avatar carloesse
    carloesse

    Io non so se Filippo abbia 11, 16 o 61 anni, e non ho modo di saperlo. Ma va bene così. Tutti ci nascondiamo dietro al nostro nick, e siamo liberi di dire ciò che realmente pensiamo o di raccontare panzane. In fondo nessuno di noi, qui, è realmente se stesso. Forse in fondo siamo tutti personaggi creati dai nostri autori (noistessi), e ciò è molto “letterario”, e come tale si addice ad un blog letterario.
    Filippo: continua pure a frequentarci, se ti va (forse sì, forse ti stai divertendo come un pazzo a vedere il tuo caso “montare”).
    Ma nessuno, verità o fole che racconti, è mai uscito dai binari della buona educazione, mi pare, e perciò per me va bene così, senza bisogno che questo caso “monti”.

    "Mi piace"

  16. Avatar Filippo
    Filippo

    è quello che ho detto io prima grazie carloesse.

    "Mi piace"

  17. Avatar ANTO68
    ANTO68

    Salve ! Sono la mamma di Filippo, ha davvero 11 anni e credetemi è un bambino normalissimo, ha tanti amici, gioca a calcio corre nei prati , fa lo scemo come tutti i bambini di 11 anni. Ha solo questo pallino della lettura….ho provato spesso a frenare questa smania ma non è facile, le maestre a scuola non l’ hanno mai scoraggiato ..cerco comunque di controllarlo..intanto leggendo quello legge lui…quando il tempo me lo permette. Mi dispiace se vi siete sentiti presi in giro , forse è meglio che gli impedisca l’ accesso al forum……non so.. e pensare che Filippo ha una sorella gemella che legge solo Haidi e Geronimo Stilton 🙂

    "Mi piace"

  18. Avatar carloesse
    carloesse

    Anto, per caritàdiddio! Perchè frenare Filippo nella sua passione per la lettura? Fidati delle maestre, che non l’hanno mai scoraggiato. Penso che verrà su un ragazzino sanissimo e molto sveglio.

    "Mi piace"

  19. Avatar camilla
    camilla

    @filippo. mi sembra possibile che filippo legga classici importanti, mi sembra possibile e ovvio che a 11 anni non piacciano le storie d’amore, promessi sposi compresi, dove alla base è un amore contrastato, mi sembra possibile che gli piaccia c.massimo manfredi. Sarebbe bello che di qualche libro che ti è molto piaciuto dicessi i tuoi pensieri nel merito. Mi sembra anche ovvio che a 11 anni la sonata a K. possa venire letta esclusivamente nello spirito dell’autore. Mi sembra anche molto interessante e importante per te,filippo, questa straordinaria capacità di concentrazione e questa grande curiosità. Quale libri ami di più? E perchè? ti ringrazio e ciao.

    "Mi piace"

  20. Avatar ANTO68
    ANTO68

    @carloesse: sai perchè cerco di frenarlo ? , perchè non mi piace che venga trattato da anormale .
    @lucilla p.: che cosa vuol dire il mondo è bello perchè è vario? di cosa mi dovrei vergognare? puo’ darsi si che gli piaccia anche vantarsi un po’ ed io lo riprendo sempre…ma porca miseria ..non siamo proprio mai contenti….
    Adesso basta…
    Chi di voi ha letto Venuto al mondo della Mazzantini ? vi è piaciuto ? io l’ adoro..

    "Mi piace"

  21. Avatar Massimo
    Massimo

    Sto leggendo le Quattro casalinghe di Tokio e Sotto la città di Indridason Arnaldur.

    Ho letto una recensione del Corsera che consigliava per questa estate due biografie, una su Montaigne. L’arte di vivere di Sarah Bakewell e una di Douglas Coupland su Marshall McLuhan, autore che mi ha sempre incuriosito ma che ho sempre fatto fatica a comprendere.

    Ogni tanto mi viene voglia di lasciare per un po la letteratura per leggere altro, tipo Galimberti, non so se avete letto L’ospite inquietante, io l’ho letto anni fa e ho voglia di rileggerlo.

    Buona domenica a tutti

    "Mi piace"

  22. Avatar lucilla p.
    lucilla p.

    Contenta di leggere che Filippo fa ANCHE le cose che normalmente si fanno alla sua età, e più contenta ancora di leggere ciò che ha scritto sua mamma (questa richiesta di intervento mi dà la conferma della reale età di Filippo); la prego però, e prego anche tutti gli altri che mi leggono, di leggere ciò che scrivo con la serena consapevolezza che tra le righe IO NON METTO NULLA, e ciò che intendo dire è ciò che vedete scritto. Il mondo è bello perché è vario vuol dire, testualmente, che siamo diversi. Punto. Credimi, Antonella (come mai ho un rapporto così inizialmente conflittuale con le Antonelle? STO SCHERZANDO!), mai neanche pensato che tu ti dovessi vergognare (addirittura) di qualcosa. Filippo è un bambino particolare e di certo va seguito con maggiore attenzione di altri; di questo tu sembri, comunque, essere consapevole. Quindi, spalle larghe ed auguri, chè avrai il tuo daffare! Scapiglia i due piccoli per me.

    A Carlo: grazie del tuo intervento riequilibratore.

    A tutti gli Amici dai Molti Nomi (Vera, è troppo bello per non usarlo) mando un saluto con le parole di Nelson Mandela, tratte dal suo discorso di insediamento, perchè ritengo che valga per molti di voi. In realtà, questo brano non è di Mandela, ma di una signora statunitense, Marianne Williamson, della quale inserisco il link, comunicatomi dalla mia amica Andrea di Pisa: http://marianne.iamplify.com/about.jsp

    La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati.
    La nostra paura più grande è che noi siamo potenti al di là di ogni misura.
    E’ la nostra luce, non il nostro buio ciò che ci spaventa.
    Ci domandiamo: “Chi sono io per essere brillante, magnifico, pieno di talento,
    favoloso?”.
    In realtà, chi sei tu per non esserlo? Tu sei un figlio dell’Universo.
    Il tuo giocare a sminuirti non serve al mondo.
    Non c’è nulla di illuminato nel rimpicciolirsi in modo che gli altri non si
    sentano insicuri intorno a noi.
    Noi siamo fatti per risplendere come fanno i bambini.
    Noi siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell’universo che è in noi.
    Non solo in alcuni di noi, è in ognuno di noi.
    E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, noi, inconsciamente,
    diamo alle altre persone il permesso di fare la stessa cosa.
    Quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente
    libera gli altri.

    Non posso però fare a meno di invitare alla moderazione, nell’uso del concetto …proprio incorregibile! (SONO IRONICA, NON SARCASTICA! così va meglio?) Buone vacanze e buonemozioni a tutti (Illex, rubo anche a te, oggi)

    "Mi piace"

  23. Avatar Vera

    Salve a tutti,
    Luiginter, sai che gia’ faccio fatica a caricare tutto e siamo appena a fine luglio??!! sono contenta e preoccupata!!!
    (e grazie sempre a te!)

    Allora. Niente “casi” per carita’, e’vero carloesse!(a proposito: ho comprato ECO perche’ in biblioteca era prenotato fino a settembre!!!
    ma lo leggero’ in autunno, poiche’ ormai e’ mio e lo posso portare con me!),
    e neppure discussioni sulla normale-normalita’ o sulla veridicita’ di quanto nelle ultime ore Filippo e la sua mamma ci hanno raccontato…
    ma poiche’ sono mamma anch’io e di un bambino di undici anni appunto, voglio provare a fare alcune riflessioni con voi su degli aspetti importanti che episodi come questo mettono in evidenza, con semplicita’ e amicizia.
    Riflessioni brevissime sull’opportunita’ che un ragazzino frequenti un blog di lettori adulti, ad esempio, e sulle scelte educative difficili che ogni genitore e’ chiamato a fare in questi nostri tempi difficili… vi sembrera’ strano quanto sto per dire… ma alcuni libri di Domenica Luciani, ad esempio, una scrittrice per ragazzi toscana e bravissima… io li leggo a voce alta con mio figlio!! e meno male, perche’ faccio in tempo a saltare alcune parole o alcune parti non reputandole “ancora” adatte a un persona di 11 anni. Ed e’ cosi’!!! io lascio mio figlio libero di leggere e di scegliere, ma divido ancora le cose che lo riguardano in cose adatte o non adatte alla sua giovane eta’ e certo non gli darei da leggere DANCE DANCE DANCE di Murakami che ho appena finito ieri (poi vi racconto, e neppure E DISSE di Erri de Luca che ho letto l’altro ieri (ne parliamo dopo) e nemmeno uno dei libri che comincero’ a leggere oggi. Pur riportandogli a volte dei passi o delle citazioni ed esponendolo al piacere delle belle letture e dei grandi autori (quelli fatti solo esempi recenti…) …. e questo non perche’ io sia particolarmente rigida nella mia educazione verso di lui, ma perche’ SO per esperienza la gradualita’ delle cose e l’importanza del personale formarsi di “strumenti critici” (in senso
    ampio) e “scudi emotivi” tali da “sopportare” determinate letture o da poterle assimilare e digerire senza che esse ci facciano del male… e nessuno ci garantisce che alcune letture siano indigeste e dure e difficili anche per adulti quali noi siamo qui.

    conosco personalmente un bambino, amico di mio figlio, che legge,in una sola settimana, piu’ di molti di noi messi insieme, ed ho consigliato alla sua mamma amica mia, di venire a trovarci qui… ma alla sua mamma!per spunti idee e consigli… perche’ lei possa capire come “stargli dietro”!!! (e anche per altro, ovvio!..)

    E di nuovo allora dico, a voi tutti altri genitori che mi state leggendo…
    io da mamma e lettrice sono sicura che OGNI COSA HA IL SUO MOMENTO, che puo’ essere diverso per ciascuno, e certo siamo d’accordo, ed esistono “piccoli” con particolari capacita’, (e hanno piu’ bisogno di cure e attenzioni) e non dimentichiamo comunque questo: ci sono passi che l’uomo bambino deve compiere, nel suo corpo nella sua intelligenza nella sua emotivita’… prima di essere iniziato a vite ed esperienze da adulto. questo e’ quello che credo.
    e infine di bambini (e di persone) che leggono ce ne sono smepr pochi… e quando i nostir piccoli lo fanno e’ perche’ hanno trovato dei buoni esempi attorno a loro!
    Siamo noi adulti che dobbiamo diventare sempre piu’ “virtuosi”… e previdenti.

    Lucilla carissima: usiamoci!!! certo!!! siamo qui tutti a spalare le stesse nevi (danzando e prestandoci le nostre parole di libri)
    e grazie a te per i tuoi link…

    Dani a presto. un saluto e un abbraccio.
    saluti a tutti e buona domenica.

    "Mi piace"

  24. Avatar camilla
    camilla

    Rileggendo questi ultimi post sull’educazione letteraria dei ragazzi non credo che si possano vietare alcuni libri o parti di libri a un ragazzo: semmai si dovrà dirgli con onestà cosa si pensa di quel libro o di quelle parti di libri che temiamo possano turbarlo. Ho anch’io tanta esperienza di bambini e ragazzi che leggono,pochissimi purtroppo, ma quei pochi sono sempre grandi lettori e sanno autoregolarsi benissimo da soli, Sono molto interessata a sentire i pareri di un lettore giovanissimo rispetto a libri che ama e che non si accontenta di leggere SOLO libri per ragazzi . Insomma si può leggere di tutto, contemporaneamente: solo così si sviluppa il gusto estetico e il senso critico e si forma un tipo di esperienza che, credo, solo il lettore molto precoce riesce a farsi e che è una grande e rara ricchezza.

    "Mi piace"

  25. Avatar Vera

    Il mondo e’ davvero ricco di cose e persone diverse e non ci capiamo noi a volte Camilla! comunque il mondo e i libri non smettono di essere belli per questo o meno affascinanti e ciascuno legga e cresca come vuole!

    "Mi piace"

  26. Avatar luiginter

    @Vera, @ tutti, carissimi, ho fatto una modifica alla visualizzazione dei commenti: ora sono suddivisi in pagine.
    Viene visualizzata la pagina più recente e appena sotto il post e dopo l’ultimo commento pubblicato ci sono i link che permettono di scorrere le pagine precedenti.

    In questo modo dovrebbe caricarsi più velocemente questo meraviglioso luogo di scambio di idee e emozioni e affetti (Antonio Tabucchi scrisse anni fa un libro su Fernando Pessoa che intitolò un “Baule pieno di gente” e questo forum sul libri più… mi ricorda un po’ il mondo di Pessoa, chissà se ci azzecco) e, allo stesso tempo, dovrebbe comunque essere semplice risalire ai commenti precedenti.

    Fatemi sapere se qualcosa non va.

    abbraccis 🙂

    "Mi piace"

  27. Avatar luiginter

    Accidenti, dimenticavo: un enorme caloroso abbraccio di benvenuto a Filippo e alla sua mamma ANTO68. Anche nel nome di Pessoa e della “sua” gente (gente “vera”, eteronimi, passanti, viaggiatori, portieri di alberghi, scrittori, lettori…)

    Benvenuti!

    "Mi piace"

  28. Avatar Vera

    Si’ Luiginter va molto meglio!!! grazie!

    "Mi piace"

  29. Avatar NewEntry
    NewEntry

    @luiginter
    pregi e difetti: caricamento più rapido, ma .facendo una ricerca col ‘modifica-trova’ (Ctrl+F). occorre replicare su ogni singola pagina. non si può aver tutto dalla vita, si dice. cmq grazie !
    bello il ‘baule pieno di gente’: rende bene l’idea della ricchezza di pensiero, dove ognuno apporta la sua ‘pepita’ di condiviso intervento !

    "Mi piace"

  30. Avatar catiacami

    mi hanno regalato un libro di Jonathan dee “I Privilegiati”. qualcuno l’ha letto ?

    "Mi piace"

  31. Avatar Dani
    Dani

    Ciao Filippo.
    Sai che leggendoti mi hai fatto pensare a quando avevo la tua età e anch’io passavo ore sui libri (trovando anche il tempo per giocare ben inteso, soprattutto in estate e potrei raccontare di tutto quel che mi inventavo in campagna dai nonni…). Mia madre dice che ero assillante con la frase “Non ho più niente da leggere” nonostante la tessera di due biblioteche e l’abbonamento al Corriere dei piccoli (qualcuno ricorda valentina mela Verde??).
    Quindi vai tranquillo e continua così, con la tua mamma che vigila (certo però che io Guerra e Pace l’ho letta solo l’anno ascorso e di anni ne avevo 47..), i libri adatti a te non mancano.
    Ora sono mamma di tre figli e devo dire che mi spiace che la più piccola ad esempio non legga per niente, ma come dice Lucilla, il mondo è bello perchè è vario: lei ama cucinare, aiutare il papà nell’orto e ora si è inventata con lui di monitorare le lumache, pensate un po’ e quando piove gli scrive la data e un numero sul guscio con un indelebile e le riporta su un quaderno.
    Mio figlio, tuo coetaneo, legge solo Topolini, ma per fortuna la più grande mi gratifica leggendo tantissimo e libri “da grandi” (compirà tra poco 13 anni).
    L’anno scorso non leggeva quasi più e non capivo perchè. Poi per caso le ho passato il libro che leggevo (Il dolore perfetto di Ricarelli) e l’ha divorato. Ho capito allora che era semplicemente stanca di libri per ragazzine, stava crescendo, cambiando. Da allora viene in biblioteca o in libreria con me, chiede consiglio a me o ai suoi insegnati e legge cose.. diciamo più impegnative, ma era venuto il momento. Forse è così anche per Filippo che, più precoce dei suoi coetanei, ha bisogno di quelle letture.
    Filippo, il Giocatore non l’ho letto, ma ho letto altri libri di Dostojevski che trovo monumentali. Ma forse sono un po’ troppo pesanti per te.. Magari poi mi smentirai..
    Ti saluto con simpatia e con te la tua mamma. Anto68, io non ho letto “Venuto al mondo” perchè ho una certa resistenza verso gli autori “primi in classifica”, non so perchè.. Qualche volta ci provo (avevo letto infatti Non ti muovere e non mi era dispiaciuto), ma preferisco cercare fra gli scaffali cose meno note, meno pubblicizzate.. mi solletica di più. Credo che scatti il meccanismo del…quelli non hanno bisogno di me, vendono già molto. Sarà che mi sento una specie di lettrice missionaria, boh. Ora basta perchè potreste pensare che farnetico..
    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  32. Avatar camilla
    camilla

    Gentilissimi, l’attenzione suscitata da filippo è proprio il segno che lui è una vera rarità e che si tende a separare le letture in quante adatte o meno a bambini-ragazzi fino a che età’? cosa cambia dagli 11 ai 12 anni? E’ tutto talmente relativo che è ben difficile decidere: Ma il mercato si tiene ben aggrappato a tutto quanto può incrementarlo, anche scrivendo perfino per adolescenti (fino a 18′ o di più?). I grandi classici ottocenteschi che sono arrivati ancora freschi oggi, sono tutti leggibili da chiunque ne tragga interesse o piacere. Tanti anni fa’, avevo meno di 10 anni, quando leggevo qualunque libro della biblioteca di casa. A volte mi annoiavo e lasciavo il libro a volte mi appassionavo: lessi Zola con vera passione, lessi alcuni romanzi di Balzac e imparai alcuni principi di vita (ad esempio l’odio per l’avarizia e mille altre cose importanti). Insomma scartavo da sola quello che non mi piaceva. Ho sempre lasciato in pace i miei figli sulle letture : uno è diventato un grande lettore, l’ altro molto meno. Insomma libertà è crescere senza troppo inibizioni e tabu. Credo.

    "Mi piace"

  33. Avatar ANTO68
    ANTO68

    @Camilla: condivido in pieno i tuoi pensieri e ti ringrazio di averli esternati…sul momento sono rimasta talmente male da alcune reazioni sul ” caso Filippo” che mi sono congelata 🙂 . Credo che difficilmente un buon libro possa essere pericoloso anche per un bambino di 11 anni…Io parlo molto con mio figlio e credetemi, mi sarei accorta se si fossero creati dei disagi. Del resto non siete più spaventati da quello che la Tv trasmette anche (e soprattutto ) in fascia protetta? Ho vietato ai miei bambini alcuni cartoni animati, li trovo violenti e diseducativi….I films in prima serata poi…allucinanti….
    @Dani: ciao ! hai ragione anch’io evito i primi in classifica..mi hanno delusa spesso, ma non in questo caso. Venuto al mondo l’ ho amato molto….

    "Mi piace"

  34. Avatar ANTO68
    ANTO68

    ah ! dimenticavo !!! siccome oggi e’ il compleanno di Filippo ( e di sua sorella Lucrezia, la NON lettrice 🙂 ) sono sicura che sarebbe felicissimo di ricevere gli auguri da un popolo di eletti come voi…..è così affamato di condivisione…:-)

    "Mi piace"

  35. Avatar Barbara
    Barbara

    Potrei benissimo essere la nonna di Filippo………….Tantissimiiiiiiiiiiiiiiiii Auguri di un Felice e Sereno Compleanno………..Auguri estesi a Lucrezia……….

    "Mi piace"

  36. Avatar Vera

    Ciao Anto68 perfettamente d’accordo sulla TV…
    ma io non ci avevo neanche pensato perche’ noi non la guardiamo…
    riaffermo le mie opinioni sul resto!…

    e ti chiedo di fare gli auguri ai figli!
    a presto.

    "Mi piace"

  37. Avatar Diana
    Diana

    sì buon compleanno anche io sono stata così spaventata dalla televisione che sono salita sul tetto quando i miei figli avevano pochi mesi e ho strappato l’antenna. meglio una gallina vera che un’iguana in via d’estinzione in tivu. ( e questo per quark e piero angela)
    sulla censura libraria direi che è da evitare assolutamente. Io ricordo che i miei genitori usavano esser molto irritanti rispondendo alle mie domande: non hai ancora l’età…..
    Ricordo ancora quanto andavo in bestia. Ero misticamente convinta che se le domande mi erano sorte significava che ero pronta ad accogliere una risposta o almeno un tentativo di risposta ( essendo cresciuta mi rendo conto che tante domande non hanno risposta).
    E IL TELEGIORNALE allora???? Quando, a che età siamo pronti ad affrontare l’efferatezza dei comportamenti dei nostri governanti e di alcuni esseri umani atroci?
    Ormai fatico anche a leggere ” il tirreno” e a volte piango in auto ascoltando la radio che snocciola attualità che mi rendono impotente e affranta.

    "Mi piace"

  38. Avatar Filippo
    Filippo

    Grazie per gli auguri,anche da parte di Lucrezia.

    "Mi piace"

  39. Avatar Filippo
    Filippo

    Qualcuno di voi ha letto Alla ricerca del tempo perduto di Marceul Prost (o l’ edizione integrale o uno dei 7 romanzi separati)?

    "Mi piace"

  40. Avatar Filippo
    Filippo

    SE non avete idea di che libro sia visitate questo link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_ricerca_del_tempo_perduto

    "Mi piace"

  41. Avatar Filippo
    Filippo

    « Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. »
    (da Il tempo ritrovato di Marcel Prost).
    Questa è una frase tratta da uno dei 7 romanzi che insieme formano Alla ricerca del tempo perduto,che ne pensate?

    "Mi piace"

  42. Avatar Diana
    Diana

    dunque io credo fossimo arrivati giusto appunto a quando prost se ne va in vacanza con la nonna in un certo albergo. La nonna a un certo punto desidera farsi fotografare con il nipote che aveva teneramente accudito durante le sue notti di ansia e di insonnia,
    Il prost vede l’aria civettuola della nonna di fronte al fotografo e ne resta un po’ schifato.
    Ma come è mai possibile!!!!! svegli la povera anziana signora per le tue diamine di malattie psicosomatiche con un bastone che picchi contro la parete divisorie delle vs stanze notte dopo notte e quando la povera gentilissima signora si sistema, che so ,il cappellino prima della foto tu fai anche le smorfie???
    caro il mio nipotino prost: se ero io tua nonna ti sistemavo io e a bastonate. altro che smorfie.
    è un tipino abominevole.

    "Mi piace"

  43. Avatar Renza
    Renza

    Auguri a Filippo! Ho conosciuto anch’ io un ragazzino che, in quarta elementare, ha letto ” Guerra e pace” ( ma anche il saggione di Luraghi sulla guerra civile americana…). Era affascinato dalla Storia e da Napoleone, tanto che, ogni anno, partecipava con suo padre alla rievocazione della battaglia di Waterloo. Adesso ha più o meno trent’anni e, dopo essersi iscritto a Matematica, è ritornato al suo primo amore, la Storia. Parla russo, francese ( ovviamente…)e inglese. Come, vedi, Filippo, non sei solo! Ciao.

    "Mi piace"

  44. Avatar Filippo
    Filippo

    Veramente non guardate la tv ? proprio per niente ? noi la guardiamo poco..quel che basta per poterla criticare o se capita apprezzare…non abbiamo skay , parabole o tutte quelle diavolerie che ti vorrebbero incollate al video a tutte le ore…….
    Prima di scoprirvi mi sentivo una grande lettrice 🙂 ma adesso …mamma mia …come vorrei avere più tempo..ma come fate ? Non dormite la notte..? Ho terminato ieri la la Line d’ ombra di Conrad…che cosa leggo adesso ???? Grazie 🙂

    "Mi piace"

  45. Avatar ANTO68
    ANTO68

    No ha scritto Filippo !!! ho sbagliato indirizzo . ANTO68 ||||

    "Mi piace"

  46. Avatar Filippo
    Filippo

    @Renza:anche a me piace molto Napoleone e quando sono venuto a sapere che ha perso a Waterloo contro gli inglesi sono rimasto deluso.Viva il genio di Napoleone!!!

    "Mi piace"

  47. Avatar Diana
    Diana

    forse sono stata un po vaga o cattiva nei confronti di prost mi sono sfogata un po’ ecco tutto.
    ho letto questo :https://gruppodilettura.wordpress.com/2011/06/29/gruppi-di-lettura-come-crearne-e-uno-e-farlo-vivere-felice/
    e ho capito che non ho mai fatto parte di un gruppo di lettura ma di un gruppo di lettura condivisa ovvero si leggeva la recherche durante i sabati pomeriggio a casa di una nostra compaesana.
    La nostra ospite una professoressa in pensione leggeva ad alta voce e noi siamo stati al massimo sei persone suppergiu’, a volte con camino acceso e tazze di te e pasticcini.
    Piu’ che l’autore rimpiango l’atmosfera dei nostri incontri.

    "Mi piace"

  48. Avatar camilla
    camilla

    Auguri a filippo e sorella, ma vi prego Marcel Proust – Proust-Proust. La RéCHERCHE si può leggere con piacere grande , credo, in solitudine, non è una lettura da gruppo, secondo me. La citazione di filippo, sul lettore “ogni lettore quando legge, legge sè stesso….ecc” è talmente vera. Proust non è una lettura semplice e sarebbe meglio affrontarla dopo aver letto qualcosa sull’Autore (I libri di Macchia su Proust- le lezioni di letteratura di Nabocov- gli studi di Piperno o decine di altri saggi)E’ una lettura intima, che riflette noi stessi, che dà le parole per dire e comprendere quello che intuiamo ma non mettiamo a fuoco: un piccolo esempio “madame Verdurin”, la scalatrice sociale, falsa, ignorante, furba, che diventerà sempre più importante e potente è indimenticabile e la scoveremo ovunque nella nostra vita reale, anche ammantata di ricchezza e potere, padrona delle pagine deimedia, importante nella politica , ricca eccetera. Ma la Verdurin, nella sua miseria umana e nel suo squallore, non si dimentica mai e la si scova ovunque. Insomma vediamo i re nudi, leggendo Proust, per esempio. Leggiamo il mondo con occhi a dieci decimi.. Ciao a tutti..

    "Mi piace"

  49. Avatar Filippo
    Filippo

    Grazie per la risposta Camilla,ho intenzione di prenderlo nei prossimi giorni. 🙂

    "Mi piace"

  50. Avatar cinzia
    cinzia

    Chi ha amato FUORI A RUBAR CAVALLI di Per Petterson non può lasciarsi sfuggire I LUOGHI PIU’ LONTANI, pubblicato da Guanda il mese scorso. L’ho letto dopo essere rimasta stregata dalla magnifica recensione di” Occhi di velluto” che scrive cose magnifiche su Anobii .La ringrazio virtualmente di cuore.
    http://www.anobii.com/019816d993be0a3/books

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere