Oggi a Sabato Libri, il programma di Radio Popolare dedicato come dice il nome alla lettura, fra le altre cose (come il Nobel a Vargas Llosa) si è parlato anche di *Quella sera dorata*, del libro di Peter Cameron e del film di James Ivory, uscito ieri in Italia.
Con una presentazione dell’opera, un interessante confronto fra libro e film, e un’intervista al regista, fatta in occasione di una lezione al cinema Anteo a Milano.
James Ivory parla delle caratteristiche che deve avere un libro per dare vita a un buon film _non deve essere troppo mastodontico, deve essere interessante, la storia deve essere auto-conclusiva, adatta a un pubblico cinematografico, devono esserci belle scene e personaggi che suscitano forti emozioni_ e di come nasce in lui la scelta di girare un determinato film _in base alla possibilità che gli dà di conoscere un paese in cui non è ancora stato.
Qui trovate il podcast della puntata di Sabato Libri del 9 ottobre 2010. Il servizio su *Quella sera dorata* parte intorno al minuto 42.
*giuliaduepuntozero
Rispondi