Ciao a tutti,
ecco una segnalazione che è anche un ringraziamento a tutti voi. L’idea infatti di organizzare una piccola mostra mercato dei piccoli editori senza la presenza degli editori e senza incontri con l’autore, ma valorizzando le professionalità di librai e bibliotecari e con l’aiuto dei lettori dei gruppi di lettura, nasce anche dalle considerazioni che si fanno su questo blog.
Ecco locandina e descrizione dell’appuntamento. e ancora grazie.
Mantova: Biblioteca Baratta (Corso Garibaldi, 88)
Mostra-mercato dei Piccoli Editori
24-25-26 settembre 2010
Un piccolo viaggio nel mondo della lettura che vede coinvolti, tutti insieme e in sinergia, editori, biblioteche, librerie e lettori. L’esposizione piccoli editori a Mantova, organizzata dal Centro Culturale Gino Baratta e dal Sistema Bibliotecario Grande Mantova nei giorni che la Regione Lombardia dedica a Fai il pieno di cultura, vuole essere un nuovo e significativo momento per favorire l’incontro tra libro e lettore.
Nella accogliente sede della Biblioteca Baratta, la manifestazione propone una indicativa rassegna della produzione di piccoli editori di qualità, di rilevanza nazionale, con particolare riguardo all’editoria per l’infanzia e al graphic novel.
Una specifica attenzione è stata, inoltre, rivolta alle opere locali, cui viene dedicata una apposita sezione, che presenta autori e temi rilevanti dell’ambiente culturale mantovano, fonti molto spesso insostituibili per la conoscenza del nostro territorio.Si sono coinvolte le librerie mantovane per il lavoro di reperimento dei libri, in collaborazione con gli editori stessi, mentre i lettori partecipanti ai diversi gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema Grande Mantova si sono resi disponibili a contribuire all’allestimento e alla vendita dei libri esposti.
Grazie a questa iniziativa, dunque, la piccola editoria, che spesso fatica a far conoscere la propria attività, incontra il suo pubblico nella biblioteca, luogo privilegiato di confronto per i lettori e per tutte le professionalità che operano nel mondo del libro e della lettura.
Rispondi