Una vera e propria epidemia su riviste e giornali e siti Web, in questo periodo, di classifiche per esprimere le preferenze sui migliori libri del 2009, ma, in chiusura di decennio, anche del periodo 2000-2009.
Dopo aver dedicato un post alle selezioni del New York Times, mi limito qui a segnalarne altre che ho visto in giro. Sempre che abbiate la voglia e la pazienza di leggere fino alla nausea queste “classifiche”.
Confesso che mi divertono, anche se il motivo ufficiale per cui le leggo è: “per scoprire autori/opere che non conosco, che mi sono sfuggiti o che mi sono dimenticato nei mesi e negli anni”.
Ovviamente, ne ho messe solo alcune; se ne ho tralasciate o perse di interessanti o se ne trovate altre, magari da pubblicazioni di lingua francese, spagnola o altro, per favore, segnalatele nei commenti.
Ovviamente (2) ricordo lo spettacoloso elenco dei libri migliori, letti nel 2009, prodotto dai lettori del nostro blog.
Per i lettori che ascoltano Fahrenheit (Radio Tre) il libro dell’anno è La piazza del Diamante di Mercé Rodoreda, La Nuova Frontiera: il romanzo che Gabriel García Márquez ha definito il migliore pubblicato in Spagna dopo la Guerra civile (uscì nel 1962) (ne ha scritto lo scorso settembre sul blog la nostra Xochitl).
– Il Sole 24 Ore: Il libro del 2009? Le scelte di 34 intellettuali (Alcune scelte molto stimolanti: una per tutte: Maurizio Ferraris, Documentalità, perché è necessario lasciar tracce. Laterza, scelto da Remo Bodei. L’elenco era sul domenicale della scorsa settimana, 6 dicembre 09). Il Sole ha anche aperto l’iniziativa ai lettori che possono indicare le loro preferenze sul sito.
The New Yorker, A Year’s reading: Reviewers’ favorites from 2009.
– The Economist, Books of the Year Page-turners, sui libri del 2009: massima attenzione per la saggistica.
– Techland-Time, Best of the Decade: Comics – i migliori fumetti degli anni 2000 secondo il sito di tecnologia del settimanale Time.
– Newsweek, Best fictional books of the decade.
– Time: Best books of 2009, fiction; – nonfiction.
– Guardian: Books of the decade: anno per anno, con la collaborazione dei lettori.
Rispondi