I migliori libri del 2007 secondo il New York Times

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei dieci migliori libri del 2007: cinque di narrativa e cinque saggi. Non conosco bene nessuno dei narratori scelti. Comunque c’è Roberto Bolaño, con il suo I detective selvaggi; (in Italia pubblicato da Sellerio); poi Joshua Ferris già tradotto nel 2006 da Neri Pozza con E poi siamo arrivati alla fine (Then We came to the end).
Gli altri sono: il norvegese Per Petterson con Out stealing horses, Dennis Johnson con Tree of smoke, un romanzo sulla guerra in Vietnam. Infine, al primo posto: Michael Thomas (nella foto qui accanto) con Man gone down, la storia di uno scrittore nero in lotta per affermare il suo talento e vivere la vita quotidiana con la moglie e i tre figli.
Thomas e Johnson li leggerei volentieri. Vedremo. Il Nyt la scorsa settimana aveva pubblicato anche la lista dei 100 libri notevoli del 2007: fra questi, anche Gomorra di Roberto Saviano.

Unisciti ad altri 6.923 follower

5 risposte a “I migliori libri del 2007 secondo il New York Times”

  1. Ecco classifiche come questa mi fanno sentire sempre una lettrice inadeguata. Se va bene, gli autori li conosco di sfuggita ma del resto, coltivando pregiudizi precisi sui contemporanei non mi posso lamentare. Mi incuriosisce sapere però se qualcuno di questi autori ha conquistato i lettori italiani: insomma li conoscete, li avete letti? Ce ne parlate?

    Sui 100 libri del 2007 bisogna assolutamente tornarci, luiginter non si può mica lanciare l’idea così di sfuggita… ci scrivi un post?

    "Mi piace"

  2. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    Ho letto Ferris e non mi è piaciuto! Questo è il mio fallimentare bilancio su questo elenco. Ispira anche a me Thomas.

    "Mi piace"

  3. Io ho letto solo E poi siamo arrivati alla fine di Ferris, e come dice lettoreambulante neanche a me è piaciuto, anzi.

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  4. […] I 100 Notable dell’anno scorso. I 10 migliori dell’anno scorso. Ne avevamo parlato qui.  […]

    "Mi piace"

  5. […] Fuori a rubar cavalli è stato pubblicato in Norvegia nel 2003. Guanda solo ora, forse dopo il successo di critica che ha avuto negli Stati Uniti, dove, nel 2007, il New York Times l’ha inserito fra i 10 migliori libri dell’anno. […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: