L’avevo promesso a una delle nostre autrici e ora mantengo: trovate qui sotto la presentazione del nostro blog fatta al convegno sui gruppi di lettura, a Chiari, nell’ambito dellaRassegna della Micro Editoria (9, 10, 11 novembre 2007). E’ una descrizione parziale e un poco civettuola e provocatoria.
Il pubblico era composto quasi esclusivamente da bibliotecari, per i quali l’avvio di un gruppo di lettura è prevalentemente un lavoro. Le altre presentazioni erano di impostazione professionale, con risvolti teorici importanti.
Io invece ho cercato di introdurre il punto di vista dei lettori e dell’esperienza “meticcia” di lettura condivisa: dentro il gruppo di lettura “fisico”, che si incontra faccia a faccia, e nello spazio del blog, una specie di gruppo di lettura virtuale.
Ho anche cercato di raccontare come il blog sia cambiato nel tempo e soprattutto come sia diventato qualcosa di molto diverso del semplice portavoce di due gruppi di lettura fisici.
Per la presentazione sono in debito con due amiche che hanno realizzato il ppt e mi hanno dato molte idee.
Ribadisco si tratta di una descrizione parziale di questo blog. Ovviamente spero che molte delle persone presenti a Chiari siano venute sul blog: il modo migliore per capire di cosa si tratta. Del resto qui avevano a disposizione anche i punti di vista sul blog lasciati in quella sequenza bellissima di commenti che abbiamo raccolto. Perché questa serie di commenti – alcuni citati nella presentazione – sono l’ideale complemento del mio racconto.
Qui trovate anche la traccia del ragionamento che ha dato un po’ di contesto alla presentazione e alla chiacchierata che è seguita.
Se avete da dire, criticare, aggiungere, chiosare, annotare, sarò ben lieto di leggere e imparare cose che potremo usare la prossima volta. Ecco invece la presentazione:
Lascia un commento