Confine di stato, Simone Sarasso

Ho finito un libro veramente veramente bello: *Confine di stato*, di Simone Sarasso, ed. Marsilio. Quando il mio ragazzo l’ha portato a casa, ammetto di non averlo degnato di uno sguardo, ma poi mi è arrivato via mail questo book trailer: e mi ha intrigata. Appena l’ho iniziato, a dire il vero, ho avuto un…

Ho finito un libro veramente veramente bello: *Confine di stato*, di Simone Sarasso, ed. Marsilio.

Quando il mio ragazzo l’ha portato a casa, ammetto di non averlo degnato di uno sguardo, ma poi mi è arrivato via mail questo book trailer:

e mi ha intrigata.

Appena l’ho iniziato, a dire il vero, ho avuto un po’ l’impressione di un deja vu: uno stile alla Wu Ming _con voci corali, modi di scrittura diversi, fonti disparate_, un’idea alla Ellroy di *American tabloid* e *Sei pezzi da mille* _ripercorrere la storia della propria nazione, fra realtà e finzione.

Ma Sarasso sa fare un ottimo lavoro, originale e forte, che mi ha tenuta attaccata alle pagine del romanzo per due giorni, finché non l’ho finito.

E proprio a Ellroy è l’omaggio di Sarasso, che arriva a mettere fra le pagine del suo libro addirittura Pete Bondurant, personaggio della trilogia storica dello scrittore americano.

*Confine di stato* è una storia dell’Italia, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, con tanto di spie, mafia, politica, intrighi, anarchici, rossi, neri. I nomi sono cambiati, ma si riconoscono facilmente i principali fattacci della nostra Italia.

Insomma, questo *Confine di stato* è stato una bellissima scoperta, un titolo da non perdere, per chi ama gialli, noir, thriller & co, ma soprattutto per chi vuole conoscere o rivivere gli anni bui del nostro Paese.

Ultima segnalazione: il blog di Confine di stato.

*giuliaduepuntozero

Commenti

8 risposte a “Confine di stato, Simone Sarasso”

  1. Avatar Simone Sarasso

    Grazie per le belle parole, Giulia. E per la segnalazione del blog sul tuo (vostro) bel sito.
    Contento di averti sorpresa.
    Vedrò di fare lo stesso col prossimo romanzo.
    Intanto, qualche preview.
    A settembre ottobre probabilmente uscirà il primo volume di United We Stand, la graphic novel che può considerarsi di diritto il futuro possibile di Confine.
    Mentre a metà duemilaotto (magari un po’ più in là) sarà edita una nuova spy story di respiro internazionale. Nome in codice J.A.S.T.
    Sul blog, ça va sans dire, darò conto degli sviluppi day by day…

    Simone

    "Mi piace"

  2. Avatar giuliaduepuntozero

    Ciao Simone,
    grazie per la tua partecipazione e per i complimenti al *nostro bel sito*.
    Ovviamente, l’ammirazione è reciproca, il tuo libro mi ha proprio conquistata, era da un po’ che non mi capitava fra le mani un libro che mi colpisse così.
    E grazie degli aggiornamenti, sicuramente ti terremo d’occhio!
    😉

    Ciao

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  3. Avatar Intervista a Simone Sarasso « gruppo/i di lettura

    […] di *ospitare* sul nostro blog Simone Sarasso, autore di *Confine di Stato*, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, con un’intervista che ci ha concesso in esclusiva! Lasciamo allora la parola a […]

    "Mi piace"

  4. Avatar Premio Scerbanenco - Miglior romanzo noir « gruppo/i di lettura

    […] i titoli in concorso, e che vorrei segnalarvi, *Confine di stato* di Simone Sarasso, *Giallo su giallo* di Gianni Mura, *Le cose che non ti ho detto* di Bruno […]

    "Mi piace"

  5. Avatar In uscita nuovo libro di Sarasso « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] con piacere la lettura del primo titolo, *Confine di stato*, e aspettavo davvero con ansia la continuazione della […]

    "Mi piace"

  6. Avatar Settanta, Simone Sarasso « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] già parlato di lui _e con lui_ in occasione del suo libro, *Confine di stato*, il primo della trilogia sulla storia italiana, di cui *Settanta* è il secondo capitolo, e […]

    "Mi piace"

  7. Avatar Strage, Loriano Macchiavelli | GRUPPO/I DI LETTURA

    […] e sui suoi agganci con il mondo economico, politico e sociale. In altri ricorda Sarasso e i suoi *Confine di stato* e *Settanta*, solo che Macchiavelli ne ha parlato 20 anni […]

    "Mi piace"

  8. Avatar La strage di Bologna, Alex Boschetti e Anna Ciammitti | GRUPPO/I DI LETTURA

    […] scia della lettura di *Confine di stato* e *Settanta* di Simone Sarasso, e soprattutto di *Strage* di Loriano Macchiavelli, romanzi che […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere