Difficile questa volta raccontare del nostro incontro “casalingo” senza correre il rischio di scivolare nel logorroico, sia per la molteplicità degli spunti offerti dal libro scelto (Un cuore così bianco di Javier Marías) che per la ricchezza e vivacità del dibattito che ne é venuto fuori. Vi lascio solo delle tracce di quello che ha colpito me in quella serata, invitando magari gli altri lettori e lettrici del gruppo ad aggiungere la loro.
Lettori e lettrici… questa è stata la sorpresa: tra le facce nuove anche due uomini. Così come *luiginter* aveva sottolineato la diversa partecipazione di uomini e donne del GdL di Cologno, anche noi siamo rimaste piacevolmente stupite nel notare il diverso modo non solo di leggere nello specifico questo libro, ma in generale di affrontare la lettura e la discussione. Dopo lunghe considerazioni di noi donne sullo stile narrativo di Marías e sulle tematiche proposte, un intervento maschile breve e diretto ci ha spiazzato: “ma dite, secondo voi, lui ama sua moglie?” Una domanda che ha acceso gli animi più di troppe parole.
Altro spunto ricorrente in tutto il romanzo su cui ci siamo soffermati é stato il “segreto”: cos’è un segreto? é giusto raccontarlo al partner o alle persone più vicine? perché lo si racconta (o non lo si racconta)?
Quelli (quelle) tra noi che lavorano con le parole si sono sentite coinvolte dalle divagazioni linguistiche, per altri invece noiose o pesanti. Anche lo stile “a spirale” ha raccolto consensi e proteste. Cercando di tirare le somme Un cuore cosí bianco é molto piaciuto oppure poco o per niente.
E’ stata molto animata la discussione sui vari personaggi e ne sono uscite definizioni interessanti: per esempio il protagonista si é beccato l’etichetta di “uomo beige”, cioè passivo, inetto, osservatore della vita propria e altrui; mentre il rapporto con la moglie ci é sembrato “tiepido”.
Unanime forse la conclusione a cui siamo arrivati: allargare il cerchio di lettura aumenta le angolazioni e le sfacettature possibili. E il libro é spesso un’ottima scusa per trovarsi a chiacchierare, raccontarsi, confrontarsi. Un’occasione preziosa a cui ci stiamo affezionando.
Lascia un commento