La questione interessante a proposito del Sony ebook reader di cui The New York Sun ha pubblicato la recensione segnalata nel post precedente, è nel fatto che è una tecnologia avanzatissima, che prova a imitare una tecnologia tradizionale ma molto funzionale: quella del libro stampato su carta.
L’autore dell’articolo – che apprezza i lettore di Sony e se mai lamenta il fatto che lo strumento non abbia le funzioni per creare hyperlink, cercare con keyword o annotare – giustamente ricorda che il libro è solo una tecnologia; che in fondo non si tratta di difenderlo rispetto a strumeti elettronici di lettura per motivi ideologici, di nostalgia o di generico luddismo; ancora lo difendiamo perché non esiste (ancora) una tecnologia migliore per leggere opere lunghe di finzione o saggistica.
Ha una durata maggiore; è più facile trasportarlo ed è economicamente più conveniente di qualsiasi altra tecnologia. Come la forchetta o la ruota, si è evoluto pochissimo dal momento della sua invenzione: semplicemente perché svolge la sua funzione così bene. E noi ne siamo molto felici. 😉
Il libro è solo una tecnologia ma funziona così bene che non ha bisogno di evolversi…
La questione interessante a proposito del Sony ebook reader di cui The New York Sun ha pubblicato la recensione segnalata nel post precedente, è nel fatto che è una tecnologia avanzatissima, che prova a imitare una tecnologia tradizionale ma molto funzionale: quella del libro stampato su carta. L’autore dell’articolo – che apprezza i lettore di…
– di
Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenti
2 risposte a “Il libro è solo una tecnologia ma funziona così bene che non ha bisogno di evolversi…”
-
In barba ai tecnocrati, agli instancabili sostenitori dell’avanzamento tecnologico è bene ricordare che l’evoluzione ha due facce ( e forse pure di più) come Giano.
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Il libro stampato sarà anche “solo” una tecnologia, ma non riesco ad immaginarne una più funzionale 🙂
Sciura Pinahttp://www.sciurapina.net/2006/12/12/un-libro-per-amico/
"Mi piace""Mi piace"

Lascia un commento