Mi permetto di ri-pubblicare questo messaggio che Marina ci ha lasciato in un commento. Così mi pare più visibile.
Il gruppo di lettura di cui faccio parte si chiama Gruppo Lettori Accaniti ed è nato nel 2003 alla Biblioteca Berio, la biblioteca civica centrale di Genova.
Il gruppo,estremamente eterogeneo e vitale è accomunato solo dalla passione per la lettura. Nei nostri incontri parliamo (ma chi lo desideri può anche solo ascoltare) degli ultimi libri letti, con scambi di opinioni, titoli, trame, con nascita di curiosità, affinità, percorsi.
Nulla di strutturato. Però il gruppo è vivace, gli incontri, come tutte le situazioni che valorizzano aspetti personali, sono attesi; abbiamo scritto e raccolto recensioni (ma il gruppo è liberissimo, fa recensioni solo chi, se e quando lo desidera) che sono a disposizione dei frequentatori della Biblioteca Berio sia su supporto cartaceo (raccoglitore a schede in biblioteca) sia online sul sito del Comune di Genova, (biblioteca Berio).
Due bibliotecari (una bibliotecaria ed un bibliotecario) fanno da riferimento, trait d’union, punto d’ascolto, stimolo, tra i Lettori Accaniti e la biblioteca Berio, che, peraltro, può essere definita un centro culturale.
Periodicamente, due o tre volte all’anno, organizziamo un “evento”: incontri con scrittori, editori, librai, ma anche, prossimamente, etture pubbliche a tema.
Non abbiamo un blog: creato a suo tempo, non è più stato seguito. Alcuni di noi, tra noi e con i bibliotecari di riferimento, scambiano info e lineamenti organizzativi, segnalazioni editoriali e culturali, tramite email.
Buone letture!
Marina Forlani
Rispondi