Una festa dei gruppi di lettura emiliano-romagnoli? Messaggio di Maria Elena —

dopo l’incontro nazionale dei gruppi di lettura a Arco di Trento….

parliamo della possibilità di una festa dei GdL emiliano-romagnoli per la primavera 2007: io sono la bibliotecaria di Piacenza, il nostro GdL è formato esclusivamente da studenti delle superiori che non hanno potuto essere ad Arco perchè erano a scuola, e vorrebbero una sede un pò più vicina, per esempio Parma; io non conosco la topografia dei Gruppi, ma il prossimo incontro (quello nazionale) non potrebbe essere per esempio a Milano? Scusate se insisto, ma, pur non essendo legati strutturalmente alla scuola lo siamo da un punto di vista esterno: quello del tempo a disposizione.
Maria Elena Roffi
Sezione didattica/Biblioteca Passerini-Landi

via Carducci 14 – 29100 Piacenza

tel.0523-492404; 492415; 492423

http://leggendoleggendo.blogspot.com

Ultimi articoli pubblicati

Unisciti ad altri 6.923 follower

Una replica a “Una festa dei gruppi di lettura emiliano-romagnoli? Messaggio di Maria Elena —”

  1. Riprendo la proposta di provare ad organizzare un incontro dei GdL della regione emilano-romagnola – e zone contigue- per la prossima primavera con l’intento di approfondire la conoscenza reciproca e ragionare su alcuni dei temi fondamentali così come sono stati ipotizzati al primo incontro ad Arco. Metterei sul tavolo dei propositi la scelta di 1 o 2 libri da leggere in sincrono tra i gruppi in modo da avere anche un campione concreto per valutare affinità, differenze e prospettive condivivisibili.
    La scelta del o dei libri su cui soffermarci offre anche l’occasione per rendere espliciti i criteri e soprattutto le motivazioni delle scelte.
    Propongo un titolo che potrebbe essere gradito ai lettori più giovani : Musica rock da Vittula ( ed. Iperborea ed ora anche Feltrinelli economica) e un titolo per lettori senza limiti d’età che potrebbe essere un “best seller di qualità” portato in cima alle classifiche dal passaparola dei lettori come Il cacciatore di aquiloni. Sono due titoli adottati da due GdL cervesi ma questa è appunto una proposta.Sul luogo d’incontro, beh, mi viene spontanea la scelta di Bologna,centro facilmente raggiungibile da tutta la zona. bv

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: