In questo articolo trovate alcune testimonianze audio di lettrici e lettori argentini che hanno partecipato al gruppo di lettura interlinguistico del 27 febbraio 2025, dedicato al romanzo di Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, organizzato dall’associazione La lettura nonostante.
Come spiega Marilena Cortesini, coordinatrice e artefice del gruppo, “è stato un bellissimo incontro con considerazioni di lettori e lettrici molto interessanti nella loro diversità, ne citiamo una per tutte: il cambiamento di prospettiva che si è manifestato durante l’incontro con la curiosità di rileggere con occhi diversi il libro. La lettura effettivamente apre infinite possibilità e la condivisione ci permette di immergerci in altri mondi, altre vite”.
All’appuntamento del 27 febbraio hanno partecipato – in videoconferenza – lettrici e lettori di Guadalajara (Spagna), coordinati da Rafael Conde; di La Plata (Argentina), con il gruppo di lettura Dante Club Argentina; e italiani, con il Gruppo di lettura del Veneto, coordinato da Jasminka Grendele. Numerose anche le presenze di lettori e lettrici singoli collegati da Spagna e Italia.
Le voci di lettrici e lettori che hanno voluto condividere le loro impressioni sull’esperienza del gruppo di lettura dedicato a Calvino si potranno ascoltare anche sul podcast L’occhio e l’indice di Itineraria Teatro, nel quale ogni mese Marilena racconta storie di libri e soprattutto di lettrici e lettori, e sul sito di La lettura nonostante.
Lascia un commento