Agenda Brasil, il Festival internazionale di cinema brasiliano a Milano

Agenda Brasil, il Festival internazionale di cinema brasiliano a Milano

Agenda Brasil, il Festival internazionale del cinema brasiliano di Milano arrivato al suo decimo compleanno festeggia con un programma ricchissimo, dal 26 settembre all’8 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8). Ne abbiamo parlato – e ne parleremo ancora – anche a Radio Itineraria (nell’articolo trovate il podcast)

In visione 18 lungometraggi fra racconti di fiction e documentari; sono tutte proiezioni a ingresso libero (per le quali però è meglio prenotarsi sul sito dell’Anteo).

La decima edizione della mostra avrà ospiti di rilievo e vuole rispecchiare la ricchezza stilistica e tematica che predomina nell’attuale cinema verdeoro. Saranno presentate produzioni realizzate da nord a sud del Brasile, dei più svariati generi – dal realismo fantastico al dramma, passando per la biografia, il poliziesco ecc. – e che viaggiano su diverse tematiche. “Sono opere che servono come spunti per riflettere sulla realtà di un Paese caratterizzato da un’affascinante melting pot, un Paese pieno di bellezza e contraddizioni, con tante questioni sociali complesse che devono essere affrontate”, spiega Regina Nadaes Marques, presidente Vagaluna, l’associazione che organizza la manifestazione, in collaborazione con il Consolato generale del Brasile. 

(Sul SITO DI VAGALUNA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL).

I film sono presentati da Marco Palazzini e Alessia Casteni.

Del festival e di cinema brasiliano abbiamo parlato con Regina Nadaes Marques e Marco Palazzini a Radio Itineraria nel programma “L’occhio e l’indice” di Marilena Cortesini.

Qui il podcast della trasmissione:

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere