Leggere Proust in gruppo, per 17 anni

In Argentina è uscito da qualche settimane un film della regista María Alvarez, Le Temps Perdu. È un documentario su un gruppo di anziani argentini che per 17 anni, dal 2001, si sono incontrati regolarmente in un caffè di Calle Libertad, dietro il Teatro Colón a Buenos Aires per leggere e rileggere e discutere del…

In Argentina è uscito da qualche settimane un film della regista María Alvarez, Le Temps Perdu.

È un documentario su un gruppo di anziani argentini che per 17 anni, dal 2001, si sono incontrati regolarmente in un caffè di Calle Libertad, dietro il Teatro Colón a Buenos Aires per leggere e rileggere e discutere del romanzo infinito di Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto.
Il documentario, secondo quanto scrive Marco Roth su Tablet, non ci racconta quasi nulla dei partecipanti a questo particolare gruppo di lettura, nulla delle loro motivazioni, poco delle loro vite.

Si concentra invece sulle letture ad alta voce di pagine del romanzo di Proust, e sugli scambi di impressioni o su alcuni racconti e digressioni sulle vite dei lettori, che dalla lettura vengono generate.
Protagoniste sono l’esperienza di lettura, i volti, le pause, gli accenti, le occasionali osservazioni su qualcuno noto a tutti ma non presente. 

Qui il trailer del film:

La pagina Facebook

https://www.facebook.com/eltiempoperdidodocumental

Commenti

Una replica a “Leggere Proust in gruppo, per 17 anni”

  1. Avatar celeste.ma

    Assurdo, ma estremamente affascinante.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere