True Crime. Tra cronaca vera e racconto

La sagoma con il gesso. Le chiazze di sangue. Gli uomini instupiditi dal sonno attorno alla scena. Il malvivente fiancheggiato da due omaccioni in divisa […] Don DeLillo l’ha definita “l’epica al neon del sabato sera”. E’ il crimine. E’ il racconto senza fondo della Gran Svolta sbagliata e della scorciatoia per l’inferno passando dalla…


La sagoma con il gesso. Le chiazze di sangue. Gli uomini instupiditi dal sonno attorno alla scena. Il malvivente fiancheggiato da due omaccioni in divisa […]
Don DeLillo l’ha definita “l’epica al neon del sabato sera”. E’ il crimine. E’ il racconto senza fondo della Gran Svolta sbagliata e della scorciatoia per l’inferno passando dalla dozzinale lussuria e dalla ricerca di piaceri ancora più infimi.

Così James Ellroy nell’introduzione a *Scorciatoie per l’inferno – Storie vere dal mondo del crimine*, raccolta di quindici articoli scritti da grandi giornalisti statunitensi e pubblicati su importanti testate d’oltreoceano.
Racket di prositute fra il Messico e la California, virus informatici che infettano i nostri pc, un ideale padre di famiglia che per manternere l’alto tenore di vita rapina banche e negozi, uno studioso di Sherlock Holmes che muore in circostanze misteriose, degne del maestro dell’investigazione.
Ad accomunare tutti questi brani, la veridictà delle storie trattate: si tratta, infatti, di episodi di cronaca vera, reportage all’inferno con o senza ritorno.
Lo scopo, quello di soddisfare, come dice Ellroy nella prefazione, i nostri istinti voyeuristici.
A chiudere, un bell’omaggio proprio del maestro del noir americano, che racconta la sua *iniziazione* alla scrittura e al true crime, grazie a Joseph Wambaugh.
Accanto a questa raccolta, consiglio anche il numero 3 dell’Europeo, uscita monografica sullo stesso tema, dal titolo guarda caso *A sangue freddo*, che raccoglie, anche con belle testimonianze fotografiche, articoli di Oriana Fallaci, Truman Capote, Giorgio Bocca, Gianantonio Stella, su episodi più o meno recenti, ma che solleticano la nostra voglia di sapere il crimine, senza viverlo di persona, ma a distanza, sullo schermo o sulla pagina, per citare ancora Ellroy.
*giuliaduepuntozero

Commenti

Una replica a “True Crime. Tra cronaca vera e racconto”

  1. Avatar SCOTTY
    SCOTTY

    Vi consiglio di leggere questa storia che mi ha colpito più di ogni altra. Le parole di questo scrittore anonimo sono di pura saggezza e amore per il prossimo.
    http://storyaboutme.splinder.com/

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere