Avete già scelto i libri per l’estate?

Sabato sono andata in libreria – da sola. Non che non mi piaccia andarci in compagnia ma è capitato per caso. Così, dopo parecchio tempo, ho riprovato l’emozione di sedermi e iniziare a leggere lì, in silenzio, quello che avevo appena comprato. E poi, visto che sono andata a comprare i libri che leggerò quest’estate,…

Sabato sono andata in libreria – da sola. Non che non mi piaccia andarci in compagnia ma è capitato per caso. Così, dopo parecchio tempo, ho riprovato l’emozione di sedermi e iniziare a leggere lì, in silenzio, quello che avevo appena comprato. E poi, visto che sono andata a comprare i libri che leggerò quest’estate, l’occasione è diventata davvero speciale. Mi sono ricordata di tutte le volte in cui, in partenza per una vacanza e con quel senso di vaghezza che accompagna sempre i preparativi di un viaggio (a volte con nuovi amici o con nuovi fidanzati o per destinazioni molto lontane) entravo in libreria pensando: sarò in quel posto, con questo o quest’altro: che libro posso portarmi? Magari se la compagnia non mi convinceva troppo, il libro doveva essere di un autore già amico, che sapevo mi avrebbe confortato in caso di difficoltà. Al contrario, più ero tranquilla, più mi arrischiavo verso lidi sconosciuti. In ogni caso, ho iniziato a leggere l’introduzione dei libri appena acquistati, Eugenia Grandet di Balzac e L’Urlo e il Furore di Faulkner. Non che voglia convincervi a leggere a tutti i costi i miei stessi libri ma una volta tanto la prefazione mi ha incantato…

Di Balzac, ecco cosa dice Stefan Zweig:

“Balzac, a cui la propria visione intuitiva dovette divenire incomprensibile, che dovette forse gettare più di una volta uno sguardo sgomento, quasi folle, sulla sua propria opera come su una cosa inconcepibile, fu per forza ligio a una filosofia dell’incommensurabile, a un misticismo cui non bastava il corrente cattolicesimo d’un De Maistre. E questo granello di magia ch’era intimamente in lui, questa cosa inafferrabile che fa sì che la sua arte non è solo chimica della vita, ma alchimia, segna il suo valore di fronte ai posteri, di fronte a Zola specialmente, che raccoglieva pietra su pietra là dove Balzac non faceva che voltare l’anello fatato per far sorgere un palazzo con mille finestre”.

Di Faulkner scrive invece Fernanda Pivano:

“Come in un caleidoscopio, le sue storie mescolano i loro colori, li scompongono e ricompongono, e il ritmo della sua prosa risponde alla perfezione a queste esigenze: non è enfatico, ma è mosso da un lento movimento senza slancio, come nel fluire di una inondazione spinta da un’irrefrenabile forza ipnotica”.

E voi, avete già deciso cosa leggere in vacanza?

Commenti

47 risposte a “Avete già scelto i libri per l’estate?”

  1. Avatar Ely81

    Questo è un grande problema per me…! Ne ho parlato proprio pochi giorni fa sul mio blog, ho tantissimi libri che voglio leggere e non so da dove cominciare… E non sono nemmeno del tutto in vacanza, quindi mi devo imporre di non leggere troppo ed è difficilissimo!
    Comunque sono curiosa di scoprire cosa leggerete in vacanza…
    Questa è la mia lista, in ordine sparso:
    *Eldest, di Christopher Paolini
    *Harry Potter 5 e 6 di J.K. Rowling (ho appena letto il 4)
    *Il peggior viaggio del mondo, di Apsley Cherry-Garrard (per ora introvabile in libreria!!!)
    *La tredicesima storia, di Diane Setterfield (se riesco a prenderlo in biblioteca)
    *I diari, di Sofija Andreevna Tolstoj
    *Una passeggiata nei boschi, di Bill Bryson
    *Fisica – corso di sopravvivenza, di S.Masci, E.Peres, L.Pulone
    *La banda dei brocchi, di Jonathan Coe
    *Resurrezione, di Lev Tolstoj
    *La sonata a Kreutzer, di Lev Tolstoj
    (sono a 40 pagine dalla fine di Guerra e Pace…)
    Buone Vacanze!

    "Mi piace"

  2. Avatar John Crish
    John Crish

    Per quest’estate ho deciso di non dedicarmi ad autori nuovi: più che la scoperta di lidi sconosciuti, in questo periodo voglio esplorare lande già in parte attraversate.
    Quindi mi son messo in testa di leggere tutto quello che troverò in biblioteca e in libreria di due autori tra fine 800 e prima metà del 900, vincitori del premio nobel e, credo ingiustamente, un po’ dimenticati, forse considerati superati o inattuali (ma a me piacciono molto tutti gli “inattuali”) e, fra l’altro, diversissimi tra loro, con due concezioni della vita antitetiche: François Mauriac e Knut Hamsun.
    Poi mi piacerebbe mettere mano ad una lettura dei tragici greci, magari accompagnata da qualche saggio filosofico sul tragico ed infine una ripresa di Piero Chiara, a partire dal capolavoro La Stanza del Vescovo. E poi… basta, meglio fermarsi qua, anche perché spesso non sei tu a scegliere i libri ma sono loro che ti scelgono!!

    "Mi piace"

  3. Avatar stefi
    stefi

    oggi è il mio compleanno e ieri sera in un momento di pace mi sono recata in libreria per “regalarmi” l’ennesimo libro di questi giorni….ogni scusa è buona!
    Ho acquistato “Zona disagio” di Franzen, “Sabato” di Yan Mcevan e poi ho scoperto un libro divertentissimo dal titolo “Profe”…sui prof. di lettere che come me amano il loro lavoro e i ragazzi….voglio rileggere anche “Il rosso e il nero” di Stendhal, rileggere perchè sono anni che non lo riprendo in mano e voglio riscoprirlo non più da ragazza ma da “ragazza un pò più matura”. Ovviamente questo è solo l’inizio di una lunga estate e niente è precluso!

    "Mi piace"

  4. Avatar Cri
    Cri

    The sound and the fury….tanti ricordi si scatenano da queste tre piccole grandi parole. Faulkner, gli anni dell’universita’, la laura su questo tormentato autore un po’ beat e un po’ “filojoiciano” (Brutta questa parola, terribile!) e un’adorazione incondizionata per il Maestro che me lo ha fatto conoscere e per le emozioni che sapeva trasferire.
    Non sara’ una lettura facile, sicuramente non un libercolo da spiaggia, ma sara’sicuramente interessante e se ti alsci coinvolgere e immedesimare nei personaggi narranti, nelle loro idiosincrasie, sara’ davvero speciale! Buona lettura e buone vacanze!!

    "Mi piace"

  5. Avatar luiginter

    Mi sa che ci aggiungerò cose col passare delle settimane. Per ora dico:
    _Luciano Bianciardi, La vita agra
    _Herman Hesse, Siddharta (30 anni dopo la lettura adolescente, son un po’ emozionato; e lo leggo nonostante le cose “cattive” su Sidd che son state dette sul blog 😉
    _L. F. Celine, Viaggio al termine della notte.

    Il resto, come detto, via via che le settimane passano

    take care

    "Mi piace"

  6. Avatar theleeshore
    theleeshore

    Cri, a dire il vero sono già nel tunnel (anche se in vacanza non ci sono ancora). Ti dirò, è il romanzo più ipnotico che abbia mai letto, è come entrare in una stanza affollata e riuscire a sentire le voci di tutte le persone che hai intorno, ma tutte insieme. O come farsi trascinare dalla corrente, passi dale rapide ad anse più calme ma la sostanza è che non riesci a fermarti. E poi quell’odore di terra. Guarda, ieri sera fino alle 2 e mi sono forzata a spegnere la luce… Se ti sei laureata su Faukner mi viene solo da dire: che fortuna. Comunque per ora sono a pagina 45 e devo calmarmi… Ho solo paura che finisca troppo presto. Ma ne riparleremo, se hai voglia. Intanto, ti dico solo: le ossa spuntavano dal fosso.

    Ely81, mi ricordo quando avevi detto qui che stavi iniziando Guerra e Pace, ti è piaciuto? La sonata a Krutzer è fa-vo-lo-so!

    Luiginter, su Siddharta era un pour parler, la verità è che, a parte qualche pagina segnata a margine, io non me lo ricordo 🙂

    "Mi piace"

  7. Avatar Ely81

    theleeshore: Guerra e Pace mi è piaciuto tantissimo!!! Mi dispiace solo di non averlo letto prima!
    Ogni tanto mentre leggevo mi facevo coinvolgere così tanto dalla storia che mi mettevo a scrivere tutto quello che pensavo dei personaggi, quelli simpatici e quelli antipatici, quelli che mi facevano arrabbiare o mi deludevano o mi stupivano, e dello stesso Tolstoj. Di solito non parlo mai dei libri che leggo, ma questa volta mi sarebbe piaciuto avere qualcuno vicino con cui poter parlare di Guerra e Pace!
    E poi a me non è mai piaciuto studiare storia, ma tutte le considerazioni di Tolstoj su cos’è la storia e il potere e sulle cause degli avvenimenti e su Napoleone ecc ecc le ho lette con molto interesse!

    Due o tre anni fa avevo iniziato a leggere L’Urlo e il Furore ma non ero andata oltre poche pagine… magari proverò a ricominciare! 🙂

    "Mi piace"

  8. Avatar pepeneropepebianco
    pepeneropepebianco

    accidenti, *STEFI*, TANTI AUGURI!!! presa dalla lettura dei vari commenti stavo x trascurare la notizia più interessante di questa pagina 😉
    libri delle vacanze? quali vacanze?
    andrò in controcorrente:
    è probabile che in vacanza io riesca a leggere MENO ancora che nella “vita reale”.
    in ogni caso, la verità è che in questi MESI tra gite il libreria (pochissime), regaluzzi e voglia di riscorpire libri, il mio comodino è diventato una giungla…
    quindi credo che cercherò di smaltire un po’ di sbobba antica, chiudendo gli occhi mi ricordo solo di:
    Saint-Exupéry – Piccolo principe
    Veronesi – Brucia Troia
    Richler (Mordecai, !) – La versione di Barney
    Buford – Calore (si, sono un mostro, non l’ho ancora aperto!)
    Bourdain – vari..
    Altri – che non ricordo nemmeno
    ma, sbobba a parte, le chicche che vorrei regalarmi sono:
    Hesse – Siddharta (eheheheh.. vedrete che dibattiti!)
    Proust – La Recherche
    …mondo dei sogni.

    "Mi piace"

  9. Avatar saretta78
    saretta78

    Per me l’estate è tempo di letture leggere ma coinvolgenti. Niente storie tristi, niente profondi drammi esistenziali.
    Due anni fa mi sono divertita alla grande con i romanzi di Herriot, il veterinario. Aria di campagna, immagini di fattorie…belli davvero, adatti al sole splendente di luglio.
    Quest’anno ho inaugurato la stagione con uno dei gialli di Petros Markaris, che avevate consigliato voi su questo blog: adattissimo alla stagione, la canicola di Atene ben si adatta alla calura genovese di questi giorni.
    Per continuare non so cosa leggerò, ma vorrei qualcosa dal sapore mediterraneo o latino-americano: trovo che quei colori, quelle atmosfere quasi magiche siano adattissime alle lunghe giornate di estate.
    Avete qualche consiglio da darmi? 🙂

    "Mi piace"

  10. Avatar saretta78
    saretta78

    Ops…TANTI AUGURI STEFI anche da parte mia!! 😉

    "Mi piace"

  11. Avatar fenice
    fenice

    Ultimamente ho accumulato un po’ di libri, comprati in un momento di acquisto compulsivo tentata senza possibilità di resistere dagli sconti alla Feltrinelli, oppure presi chissá quando e intrufolati tra gli altri sugli scaffali.
    Più che delle vacanze penso farò tesoro della settimana di agosto in cui sono in ufficio da sola senza il capo, sperando non escano grane da risolvere 🙂

    Ho solo l’imbarazzo della scelta (in ordine assolutamente sparso) tra:
    – P.Levi, La chiave a stella
    – K.Vonnegut, Mattatoio N.5
    – Erri De Luca, il contrario di uno
    – M.Mills, Amagansett
    – A.Baricco, questa storia
    – A.Camilleri, Le ali della sfinge
    – F.Mernissi, L’harem e l’occidente (già iniziato)
    – Nafisi, Leggere Lolita a Teheran

    e poi magari prima o poi riesco a rimettermi a leggere in spagnolo o in tedesco
    anche lì ci sono già dei candidati che aspettano solo di essere presi in mano

    "Mi piace"

  12. Avatar xochitl
    xochitl

    mi inserisco dopo Fenice, il cui elenco mi piace molto.

    Mi fa piacere vedere citati libri che amo molto come Mattatoio N 5 e “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi, che ho letto anni fa insieme a “Scrittura cuneiforme “di Kader Abdollah, entrambi iraniani presentati a Mantova. Due tra i libri più belli letti in questi ultimi anni.
    Che delusione invece l’ultimo di k.Abdollah , aspettato con ansia,”RITRATTI E UN VECCHIO SOGNO” pubblicato a maggio 2007 da Iperborea!

    Mi piace questo elenco di Fenice , perchè fa riferimento anche a letture di autori ..orientali, che raramente vedo in questo blog ( forse mi sbaglio perchè lo seguo da poco !)

    Il mio elenco per questa estate, anzi per luglio, perchè alcuni li ho già iniziati:
    – UGO RICCARELLI IL DOLORE PERFETTO ( premio Strega 2004): sono già a metà e lo trovo bellissimo: una specie di romanzo storico con una struttura un po’ottocentesca, ma con una scrittura leggera.. tra favola e storia
    – ALICIA GASPAR DE ALBA IL DESERTO DELLE MORTI SILENZIOSE ( i femminicidi di Juarez ), presentato a Torino :un docu-romanzo sottoforma di Thriller di una scrittrice cicana
    – TIZIANO TERZANI LA PORTA PROIBITA: La Cina 1984 che costò all’autore prigione e rieducazione
    – FEDERICO RAMPINI L’OMBRA DI MAO per capire il presente in Cina..e il futuro del mondo
    – SHAN SA LA PORTA DELLA PACE CELESTE: un breve romanzo della stessa autrice di GIOCATRICE DI GO che mi era piaciuto molto.
    Per ora mi fermo qui.
    Buona lettura a tutti !!!

    "Mi piace"

  13. Avatar stefi
    stefi

    Grazie per gli auguri ! E’ da poco che seguo questo blog ma pensando a saretta 78 e alla voglia di letture mediterranee o latino-americane mi sono venuti in mente i libri di Marcela Serrano, probabilmente li conosci già ma “Antigua, vita mia”, “Il tempo di Blanca” “L’albergo delle donne tristi”…sono letture che oltre alle parole lasciano negli occhi i colori e le luci di un mondo lontano. Nel frattempo continuo a leggere i vostri elenchi e ne faccio tesoro.
    Un abbraccio a tutti gli appassionati lettori.

    "Mi piace"

  14. Avatar luiginter

    Subito un’aggiunta agli altri due: il libro che sta sul comodino da mesi ormai e che rimane e mi porto in giro – insieme agli altri – questa estate:
    _Frammenti di un discoro amoroso_ di Roland Barthes

    "Mi piace"

  15. Avatar Chiara
    Chiara

    Li ho già comprati, in gran parte, i libri che leggerò quest’estate.

    Grandi speranze di Charles Dickens (Bur)
    Diaro di una scrittrice di Virginia Woolf (Minimum Fax)
    The Year the Music Changed di Diane Thomas (Azimut)
    La bastarda di Istanbul di Elif Shafka (Rizzoli)
    Mysterious Skin di Scott Heim (Playground)

    "Mi piace"

  16. Avatar saretta78
    saretta78

    A proposito di libri estivi, ieri, dopo l’ennesimo spot su Harry Potter, che per inciso non ho mai potuto soffrire, mi è presa la smania: quest’estate li compro tutti e sette e li leggo uno dietro l’altro, senza altre letture nel mezzo. Una specie di catarsi.
    Forse questo è l’unico modo per liberarmi del malefico maghetto, o magari alla fine diventerò anche io una fan scatenata, chissà.

    "Mi piace"

  17. Avatar mario
    mario

    ho trovato un romanzo stranissimo sul web.
    qualcuno di voi l’ha letto?
    si chiama syncronicity ed è una graphic novel.
    mi fate sapere che ne pensate?
    mario “er fumettaro”

    "Mi piace"

  18. Avatar Carola

    Salve a tutti! E complimenti per il sito.
    Io leggerò un libro che ho comprato da un Editore, nato da poco, incontrato alla Fiera di Torino: “Il dono di Rebecca” di Marina Dionisi.
    Non chiedetemi perché l’ho scelto; ci sono semplicemente copertine che ti fanno l’occhiolino da lontano e storie che semplicemente ti affascinano.
    Questo è quel che è successo a me!
    Mi sto conservando questo libro, malgrado la curiosità, per leggerlo con calma in montagna.
    Verso le 3 del pomeriggio, quando l’unico suono che si sente sono le cicale e sembra che tutto dorma sereno.
    Un saluto
    Carola.

    "Mi piace"

  19. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Benarrivata *Carola*, con cui condivido il “risparmiare”libri per la montagna. Pochissimi giorni in montagna, (ma mi piace così) e molti libri da due biblioteche,una di partenza e una di arrivo.
    Niente cicale per me verso le tre del pomeriggio, ma vento leggero dalla montagna. Una musica costante.

    "Mi piace"

  20. Avatar stefi
    stefi

    trascorrerò una settimana fra le montagne in due luoghi diversi e la lettura mi accompagnerà…vi penserò!

    "Mi piace"

  21. Avatar roberto
    roberto

    Primesse di lettura per l’estate:

    magda szabò – La porta
    Philip Roth – Pastorale americana
    Beppe Fenoglio – La malora
    Irene nemirovsky Suite francese

    "Mi piace"

  22. Avatar Paola
    Paola

    Un cuore arido di Cassola
    Quaderno proibito di Alba de Céspedes
    Le cascate di J. C. Oates
    questi sono i libri che …cercherò di leggere quest’estate.

    "Mi piace"

  23. Avatar Stefano S.
    Stefano S.

    I prossimi 5 libri che leggerò dovrebbero essere:

    Il padre degli animali – Andrea Di Consoli (iniziato oggi)

    Con le peggiori intenzioni – Alessandro Piperno ( da mesi mi aspetta, ho un po’ paura di essere condizionato dalle polemiche intorno a questo libro)

    INganno – Philip Roth

    La zia Julia e lo scribacchino – Mario Llosa Vargas

    L’opera galleggiante – John Barth

    "Mi piace"

  24. Avatar Pippawilson

    Io ho cercato di trovare il mio libro per l’estate grazie ad aNobii (www.anobii.com) e alla fine è venuto fuori “Il petalo cremisi e il bianco” che però mi sta facendo proprio orrore. Ufff

    Come backdoor ho sempre “Pick nick a hanging rock” che è un grande classico. Vediamo se riesco ad andare in fondo a uno dei due…

    "Mi piace"

  25. Avatar Val
    Val

    Non trovate che l’inizio dell’estate assomigli un po’, in senso metafisico, alla fine dell’anno? Non so, progetti, buoni propositi (anche bibliografici)…

    Per quanto mi riguarda, devo portare a termine I fratelli Karamazov di Dostoevskji (sono più o meno a metà), dopodiché – esami SSIS permettendo – mi dedicherò a In Patagonia (per adesso di Chatwin ho letto solo Utz) e a un romanzo che voglio leggere già da un po’ di tempo: Il nostro comune amico di Dickens. Per adesso un’estate fra i classici, poi si vedrà…

    "Mi piace"

  26. Avatar Macfrank
    Macfrank

    Questa estate sarà tempo di ritorno all’antico.
    Ho reiniziato “Il processo” di Kafka è devo dire che la senzazione di oppressione polmonare provata alla mia prima lettura più di dieci anni fa è stata appena percettibile.
    Ragazzi(ni) è questo il momento per farzi emozionare da Joseph Franz

    "Mi piace"

  27. Avatar luiginter

    Altra incursione per aggiungere/cambiare le letture d’estate:
    si è intrufolato, colpendomi alla mascella
    *nathanael west, _il giorno della locusta_

    (ll cortile di servizio della hollywood anni trenta: nani, comparse, costumisti, vagabondi. contabili fuggiti dal mid west, all’ombra della fabbrica di sogni; fulminante: perchè non l’avevo ancora letto?
    una decina di anni fa avevo gustato, di west, _signorina cuorinfranti_

    "Mi piace"

  28. Avatar stefi
    stefi

    Mi hanno regalato ” La tredicesima storia” di cui ho sentito parlare in maniera contrastante ma è già pronto per partire con me, poi “la biblioteca sul cammello ” e la rilettura de “Il rosso e il nero” di Stendhal…”Il petalo cremisi e il bianco” mi attirava ma….per ora lo lascio in sospeso!
    Ciao

    "Mi piace"

  29. Avatar P9
    P9

    EHI RGA…MI CONSIGLIATE QUALCHE LIBRO DA LEGGERE QUESTA ESTATE??

    "Mi piace"

  30. Avatar Annalisa

    1) I libri che mi mancano di Fred Vargas
    2) La scatola nera di Amos Oz (per l’incontro col Circolo di lettura a settembre)
    3) Le stagioni dell’acqua di Laura Bosio (perché ne han parlato qui: http://satisfiction.blog.kataweb.it/satisfiction/2007/07/satisfiction–4.html )
    4) Amore lontano di Sebastiano Vassalli, Cara signora America di Robert Schneider, Il libro delle illusioni di Paul Auster, La ballata di Iza di Magda Szabò, Il libro di mio fratello di Alxaga, perché me li hanno regalati al Punto Einaudi (dopo che mi sono indebitata fino alla pensione con l’acquisto di alcuni volumi della storia d’Italia)
    5) Grandi speranze, di Charles Dickens (perché lo legge Matilde di Roal Dahl ed è proprio bello)
    6) Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, di fabio Geda.
    Poi vediamo.

    "Mi piace"

  31. Avatar kubinski
    kubinski

    Alcune letture che mi ronzano nelle orecchie da parecchio tempo:

    1) Trilogia di K, di Agota Kristof
    2) Una lettura sistematica (che per me vuol dire almeno 2/3 libri) di W.G. Sebald

    "Mi piace"

  32. Avatar Cri
    Cri

    Ho appena finito di leggere “Mille splendidi soli” di Hosseini che, come il “cacciatore di aquiloni”, mi ha emozionato grazie alla grande abilita’ narrativa e alla forte vena poetica che pervade tutto il romanzo, malgrado la crudezza di quanto narrato e la tristezza abissale che mi ha accompagnato nel seguire le vicende dei vari personaggi
    Ora sto leggendo “Critica della ragion criminale” di Michael Gregorio e a seguire “Leggere Lolita a Teheran”
    Sicuramente non manchera’ la lettura thriller, fida compagna di ogni estate che si rispetti. Mi aspetta “Fiume di sangue” di Jeffery Deaver.
    E poi chissa’.
    Ho un libro iniziato e lasciato li’ che vorrei riprendere. Si tratta di “Manoscritto ritrovato a Saragozza”. Anzi se qualcuno l’ha gia’ letto e riesce a convincermi a continuarlo…
    E poi, l’appetito vien mangiando. Magari ci riaggiorniamo a fine estate. Buone vacanze

    "Mi piace"

  33. Avatar Romina
    Romina

    Ciao a tutti e grazie per questo sito! e’ stata una bella sorpresa vedere un bel blog dove poter discutere della mia passione!!! 🙂
    Per questa estate ho un bel programma di lettura, giovedì avrò l’ultimo esame all’università e poi mi dedicherò solo alla lettura!
    I miei libri saranno:
    1. Ogni cosa è illuminata (safran foer)
    2. Alkymia (Angie Sage, terzo volume)
    3. Buona apocalisse a tutti (Neil Gaimann)
    4. Il commissario Bordelli (marco vichi)
    5. La pelle del tamburo (arturo perez reverte)
    e poi visto che sopno un’appassionata di graphic novel mi sono promessa di leggermi un pò di inchieste che la casa editrice BECCO GIALLO sta mettendo in circolazione, non so se la conoscete ma fanno delle cose davvero interessanti.
    A presto
    Romina

    "Mi piace"

  34. Avatar Romina
    Romina

    Ah dimenticavo: e poi sicuramente qualcosa di Pamuk, non ho ancora letto nulla di lui, ma mi incuriosisce un sacco..

    "Mi piace"

  35. Avatar Pippawilson

    Allora… dopo giorni passati a cercare la mia anima gemella letteraria su http://www.anobii.com ho optato per “Il Petalo Cremisi e il Bianco” di M. Faber. La scelta è frutto esclusivamente della mia arterioscalrosi, perché avevo già letto un libro di questo autore e mi aveva fatto ORRORE. E infatti anche questo best seller super osannato mi fa schifo. Ma ormai l’ho comprato e mi sforzo di andare avanti.

    Come libro backup ho invece il sempre valido “Pic Nic a Hanging Rock”, bellissimo e mistico.

    Considerando che ho solo 1 settimana di vacanza e che il resto del tempo non riesco a leggere causa zanzare cittadine, penso che non prenderò altri libri per l’estate 2007.

    "Mi piace"

  36. Avatar Piero ceroni
    Piero ceroni

    Cari amici, scusate ma da novizio avevo postato male. In realtà il mio messaggio andava in questo forum. Ve lo ripropongo
    Una segnalazione se vi serve, amici.
    Per i libri estivi ho “scovato” un nuovo autore, uno di quelli che non sono pubblicizzati ma che forse meriterebbe. Si chiama Vesco, ha pubblicato per Sperling & Kupfer due romanzi dedicati al mondo degli specialisti di medicina tropicale. Uno due anni fa, “Il sole d’Inverno” e l’altro, che è il seguito della vicenda, “L’ultimo quarto di luna”, a giugno. Per me scrive molto bene, è spontaneo, usa un linguaggio molto “alla mano” e sa farti ridere e piangere senza calcare troppo. Realista, documentatissimo, pare che abbia avuto la consulenza di un medico tropicalista vero che lavora in Africa. Provatelo e dite che ne pensate. per me è aria nuova. Quanto ai classici, mi son deciso a rispolverare Zola. Attualissimo. Thérèse Raquin mette i brividi.
    Piero Ceroni

    "Mi piace"

  37. Avatar seresol
    seresol

    Per me estate inverno non fa differenza. un (buon) libro è l’anestetico giusto…
    Ultimamente mi è venuto il “trip” della letteratura indiana (in senso lato): Kureishi, Rushdie, Anita Desai, Amitav Gosh…ma il più bel libro di questo genere, in assoluto è Sorella del Mio Cuore di Chitra B. Divakaruni (Einaudi, mi pare)
    leggerò, sempre suo, Matrimonio combinato; poi vi consiglio Il Mare di John Banville, io leggerò L’Intoccabile.
    Poi non so, c’è una pila di libri sul mio comodino…
    ho appena scoperto questo blog. Forte.
    A presto

    "Mi piace"

  38. Avatar stefi
    stefi

    …aggiungo
    la biblioteca sul cammello
    La pioggia prima che cada
    …ho letto “La tredicesima storia” e mi è piaciuto molto,”Il mercante di tappeti”bello e inaspettato, “caos calmo” bello!!!
    Ciao buona estate di letture

    "Mi piace"

  39. Avatar cristina

    salve, io questa estate leggerò
    Apnea. La realta che toglie il respiro di jhonbuell mi ha intrigato l’articolo pubblicato su panorama ed anche se non amo moltissimo il genere ho deciso di prendere il libro.

    l’ho preso sul sito inserito nella casella wesite

    buone vacanze

    "Mi piace"

  40. Avatar cristina

    scusate ho sbahliato ho inserito il link nella sezione mio sito ma io non ho un sito.
    il sito di cui parlavo è questo
    http://www.lettura-feroce.com

    "Mi piace"

  41. Avatar massimo
    massimo

    Libri gialli divertenti che ho letto sotto l’ombrellone (alcuni sono usciti da un po’ di tempo ma sono tutti piacevolissimi) mi scuso se per caso sono già stati recensiti ma sono un neofita di questo bel sito
    Abate Carlotto – Mi fido di te
    Dazieri – E’ stato un attimo
    Matino – La valle dell’Orco
    Nesser -Il ragazzo che sognava Kim Novak
    Goodwin – L’albero dei giannizzeri
    Deaver – Sottoterra

    "Mi piace"

  42. Avatar graziella
    graziella

    l’italiano di Vassalli
    tutti i libri di Fred Vargas, sopratutto la serie degli evangelisti,
    un giorno questo dolore ti sara’ utile di Coe
    Alice Munro e i suoi libri di racconti
    La pioggia prima che cada

    "Mi piace"

  43. Avatar maria giovanna
    maria giovanna

    fra i tanti che ho letto o rileggerò quest’estate segnalo:
    1. Un ragazzo (N. Hornby)
    2. Ti prendo e ti porto via (N. Ammaniti)
    3. La visita della vecchia signora (F. Durrenmatt)
    4. Follia (P. McGrath)
    5. Lo scherzo (M. Kundera)

    "Mi piace"

  44. Avatar fulvia
    fulvia

    Ciao a tutti e buona estate!
    qualcuno ha letto o sta leggendo Glifo di Percival Everett ?
    Se sì, cosa ne pensate?

    "Mi piace"

  45. Avatar carlo
    carlo

    ho appena terminato “Caos calmo” di Sandro Veronesi.
    ora sono sui brevissimi e intensi racconti di Gianni Celati (Narratore delle pianure). Ho da terminare 2 mozziconi di Italo Calvino (Le città invisibilie e Palomar).

    Poi ho intenzione di prendere “va a finire che nevica” di marco cassardo. E praticamente siamo a settembre….

    "Mi piace"

  46. Avatar pippawilson

    Alla fine il Petalo mi ha fatto proprio orrore e l’ho rimpiazzato con altri libri (Carofiglio, Vargas e Ambler) trovati nella casa di campagna in cui ho passato alcune settimane. Ora ho ripreso a leggerlo ma è una tortura, tento di finire il primo capitolo ma se non mi prende lo abbandono e non se ne parla più!

    "Mi piace"

  47. Avatar anto
    anto

    mi piacete.voglio iniziare a parlare con voi.a presto

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere