Terra matta, qualcuno l’ha letto?

«Se all’uomo in questa vita non ci incontro aventure, non ave niente darracontare». E Vincenzo Rabito, da raccontare, aveva una vita intera. Così introduce, Einaudi, il caso letterario di Rabito, contadino semianalfabeta siciliano. Se ne parla sul sito di Panorama: È già un caso letterario. È Terra matta, l’autobiografia postuma del contadino semianalfabeta Vincenzo Rabito…

«Se all’uomo in questa vita non ci incontro aventure, non ave niente darracontare». E Vincenzo Rabito, da raccontare, aveva una vita intera.

Così introduce, Einaudi, il caso letterario di Rabito, contadino semianalfabeta siciliano. Se ne parla sul sito di Panorama:

È già un caso letterario. È Terra matta, l’autobiografia postuma del contadino semianalfabeta Vincenzo Rabito pubblicata da Einaudi. La storia, messa insieme nel corso di 80 anni e poi rimasta in un cassetto per altri 15, era contenuta in un manoscritto con un punto e virgola dopo ogni parola. Oltre mille fittissime pagine scritte – o meglio parlate – in un sicilano secco.

Qualcuno lo conosce? l’ha letto?

Commenti

4 risposte a “Terra matta, qualcuno l’ha letto?”

  1. Avatar claudia
    claudia

    L’ultimo libro che ho letto con pari ingordigia e’ stato Conversazioni in Sicilia di Vittorini – e non intendo fare paralleli, perche’ tanto la giovialita’ quanto la furia esistenziale di Rabito arrivano al lettore con un’ immediatezza fulminea e penetrante che ha, in comune con la disperata e lentissima Sicilia di Vittorini, solo l’incredibile intensita’.

    Mi ha emozionato, questo esempio di pura scrittura ‘per gli altri’, di scrittura come puro narrare, raccontare, tramandare – in una parola: restituire, ri-dare un pezzo di storia attraverso l’interezza del se’. E mi ha commosso, perche’ testimonia l’enorme potenza narrativa che un uomo semplice, e straordinariamente acuto, e’ riuscito a tradurre in scrittura a prescindere dalle proprie capacita’. Grazie alla certezza cristallina di avere, ed essere, qualcosa da raccontare; che non poteva andar perduto.

    Straordinario.

    "Mi piace"

  2. Avatar CharlieBrown

    recenzeïone

    Lingua che sa
    di terra matta
    e disperatissima
    conta
    la descrazïata vita
    dei Rabito Vincenzo
    di questo mondo
    che pregano
    lanciando bestemie
    ai loro santi
    e sognano
    la santa pace,
    li macaroni,
    le fave atturrate,
    una qualche
    sorta d’amore.
    Che poi
    tirato il conto
    la somma è questa:
    di madre ce n’è
    una sola – e non è
    la Padria
    il resto
    è storia.

    "Mi piace"

  3. Avatar sara
    sara

    bellissimo…è dire poco! mi sono piegata dalle risate. il più bel memoriale degli ultimi tempi!

    "Mi piace"

  4. Avatar sara
    sara

    bellissimo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere