Lou Reed, i Velvet e la banana di Warhol, quaranta anni dopo

Nostalgia? Nei Feltrinelli/Ricordi ho visto che offrono per qualcosa come nove euro The Velvet Underground & Nico, il mitico album con la copertina di Andy Warhol. Siamo infatti a quaranta anni dalla pubblicazione (1967) di questo che è una delle espressioni più alte dell’arte del ‘900 (anche per la copertina). Il vinile girò in casa…

Nostalgia? Nei Feltrinelli/Ricordi ho visto che offrono per qualcosa come nove euro The Velvet Underground & Nico, il mitico album con la copertina di Andy Warhol. Siamo infatti a quaranta anni dalla pubblicazione (1967) di questo che è una delle espressioni più alte dell’arte del ‘900 (anche per la copertina).

Il vinile girò in casa mia per un po’ per poi sparire -si sa allora i dischi sparivano 🙂 – allora mi accontento di questo surrogato in formato ridotto.

Lo so non c’entra molto con questo blog (ma diciamolo, i testi di queste canzoni e tutti i testi di Lou Reed sono anche dei racconti) ma questi 40 anni dalla banana dei Velvet meritano almeno un accenno. Scusate se ho esagerato.

Qui si possono ascoltare Lou Reed e Nico che provano Femme fatale

Qui invece una Sunday morning (la prima canzone del disco) live da Lou Reed senza i Velvet (molto più recente) 🙂

Commenti

7 risposte a “Lou Reed, i Velvet e la banana di Warhol, quaranta anni dopo”

  1. Avatar whitelight

    Grande luiginter! Io adoro il disco White Light/White Heat dei Velvet Underground! Ho solo quello e poi ho sentito per radio qualche pezzo qua e là tipo Sunday Morning e Venus in furs. E pensa che il nome del mio blog e alias (whitelight) l’ho scelto proprio pensando all’allegria della canzone White Light/White Heat che i piace molto! Mi fa piacere che oltre che avere un bel blog hai anche la passione per il rock’n roll 🙂

    Ora provo ad includere il codice HTML per ascoltare la canzone White Light/White Heat qui nel commento. Se funziona vedrete qui sotto una miniradio in cui basta premere play per ascoltarla. Se non funziona vedrete una serie di codici incomprensibili di cui mi scuso ma non so se si può mettere codice HTML nei commenti.

    Se la miniradio non funziona per chi è interessato la canzone è anche sul mio blog all’indirizzo:

    http://whitelight.iobloggo.com/archive.php?eid=8&y=2007&m=01

    lì funziona 🙂

    Grande luiginter! Ciao!

    "Mi piace"

  2. Avatar theleeshore
    theleeshore

    Perfetto per iniziare la giornata, grazie (soprattutto questa versione dalla trama finissima). Io è meglio che non racconti cosa mi ricorda questo disco, ma per chi non ha sentito la versione originale interpretata da Nico, l’acquisto è d’obbligo (e quella è meglio ascoltarla di notte). Una voce così io non l’ho più sentita.

    "Mi piace"

  3. Avatar luiginter

    ciao Whitelight, avevo visto gia’ il tuo blog e avevo colto l’omaggio ai velvet e a lou. Sei in buona compagnia dunque.

    ciao ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar capaldi
    capaldi

    Sempre in tema di ricorrenze, sempre in tema di grandi artisti dal sapore letterario, c’è da ricordare qualcuno anche in casa nostra. Oggi è l’anniversario della morte (19 gennaio 1980) di Piero Ciampi. A Parigi faceva il giro dei bar con Louise Ferdinand Céline, e ascoltava le canzoni dell’allora sconosciuto George Brassens. Io adoro le canzoni di Ciampi. I suoi personaggi sembrano usciti da un romazo di Bianciardi, ma in Italia ebbe ben poca considerazione. Diceva: “Sono talmente sconosciuto che posso permettermi il lusso di madare qualcun altro a cantare al posto mio e intascare comunque 50mila lire…”

    "Mi piace"

  5. Avatar attilia garlaschi
    attilia garlaschi

    grazie per questo regalo di lou
    è domenica sera, fuori è tutto grigio ma queste note scuotono sempre l’anima e commuovono dentro
    grazie
    ancora…

    "Mi piace"

  6. Avatar iMarco

    l’ho comprato in vinile… che dire… il suono è fantastico…
    forse il miglior album di tutti i tempi… grande lou!

    "Mi piace"

  7. Avatar TIRTHA

    abbandonati? dimenticati? se ami velvet, lou, andy W. segui il ns. omaggio con OPERAZIONE BANANA POP del 31 maggio 2008
    vd.www.tirthablog.splinder.com

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere