L’elenco dei gruppi di lettura italiani

Grazie al lavoro di Bianca V. di Cervia, abbiamo un bell’elenco dei gruppi di lettura italiani. Verrà Viene aggiornato via via che ci arriveranno arrivano nuove indicazioni. Usate i commenti!!. I gruppi di lettura italiani, elenco aggiornato al settembre 2009 aprile 2010, a gennaio 2012,   ottobre 2012 5 novembre 2012. Ecco il file in pdf: Elenco…

Grazie al lavoro di Bianca V. di Cervia, abbiamo un bell’elenco dei gruppi di lettura italiani. Verrà Viene aggiornato via via che ci arriveranno arrivano nuove indicazioni. Usate i commenti!!.

I gruppi di lettura italiani, elenco aggiornato al settembre 2009 aprile 2010, a gennaio 2012,   ottobre 2012 5 novembre 2012. Ecco il file in pdf:

Elenco GdL novembre 2012

Commenti

559 risposte a “L’elenco dei gruppi di lettura italiani”

  1. Avatar CRISTINA
    CRISTINA

    Ciao a tutti
    sono una bibliotecaria della provincia di Firenze. Volevo segnalare che anche nella biblioteca di Certaldo (FI) è attivo da circa 6 mesi un Gruppo di lettura. Ci riuniamo l’ultimo sabato del mese alle 10,30 della mattina.
    Abbiamo scelto, una modalità molto libera (almeno per adesso). Non ci sono libri specifici (unico libro da leggere) stimolo solo la conversazione iniziale, con schede di approfondimento su libri, collane tematiche, filoni, autori, possibilmente non commerciali. A loro piace esplorare di tutto, parlare liberamente dei libri letti, lo fanno mentre avvengono piacevoli conversazioni, e si ascoltano molto volentieri. Nessuno è obbligato a parlare, qualcuno partecipa anche solo ascoltando. Mi fa intenerire la loro voglia di raccontare e “prendere appunti” per segnarsi un titolo di un libro raccontato da altri (che io provvedo subito a segnalare per l’acquisto e redarre una bibliografia del gruppo). Anche gli “sconsigli di lettura” sono molto apprezzati.
    Sempre in biblioteca da circa due anni è nato anche un gruppo di lettura genitori (GLAV), dedito a promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.
    Consiglierò questo sito a tutti loro.

    W I GRUPPI DI LETTURA!!!
    Cristina

    bartolicristina67@hotmail.com

    "Mi piace"

  2. Avatar caterina
    caterina

    desidero conoscere gruppi di lettura a PARMA
    GRAZIE

    Caterina

    "Mi piace"

  3. Avatar GdL "LiberMente" di Palmanova (UD)
    GdL “LiberMente” di Palmanova (UD)

    Alessandra :Ho letto l’articolo sul venerdì di repubblica e sto cercando qualcuno con cui fondare un gdl a Udine. Che ne pensate?

    Salve a tutti!
    Desideriamo segnalare ad Alessandra che a Udine che esistono gruppi nelle biblioteche circoscrizionali e a Bianca che a Palmanova è attivo da due anni il GdL “LiberMente” che organizza incontri di discussione mensili su testi di narrativa, scelti di volta in volta in base a tematiche prefissate. Attualmente il percorso di lettura riguarda la letteratura tedesca contemporanea. Inoltre il Gruppo, che si avvale anche degli approfondimenti offerti da docenti dell’Università di Udine e di Trieste, ha dato vita nel 2009 e nel 2010 all’iniziativa “Aperitivi letterari”, costituita da incontri con esperti su temi legati alla letteratura abbinati alla degustazione di ottimi vini friulani.
    Le nostre attività possono essere seguite su Facebook, digitando “Amici di Libermente”.
    Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso

    "Mi piace"

  4. Avatar Livio

    Ciao a tutti,
    ho una enoteca nel centro di Firenze e mi piacerebbe unire il mondo del cibo e del vino con quello della cultura. Mi piacerebbe ospitare periodicamente un gruppo di lettura nella mia enoteca, gratuitamente, ovviamente, penso sarebbe una cosa carina parlare di libri di fronte a un bel bicchiere di vino.
    Chiunque sia interessato può contattarmi, vi aspetto.

    "Mi piace"

  5. Avatar Livio

    Sono sempre Livio dell’enoteca, potete contattarmi all’indirizzo livio.delchiaro@gmail.com oppure info@ladivinaenoteca.it.

    "Mi piace"

  6. Avatar Cinderella

    Ciao, ottima idea quella di stilare un elenco dei gruppi di lettura! Io sono ligure e ho visto che sono presenti alcuni gruppi ma solo nel capoluogo.. Conoscete l’esistenza di qulacuno in provincia, zona tigullio? Mare, sole, amici e libri.. Sarebbe il massimo! Se non è ancora stato organizzato nulla sarebbe bello darsi da fare, sono sicura di non essere l’unica che sente la mancanza di un luogo dove incontrare tanti altri appassionati..

    "Mi piace"

  7. Avatar Elena
    Elena

    Perdonatemi… siete gli unici molto più precisi di altri siti!!! Ma vorrei sapere con più precisione A Bari o in provincia quali centri culturali per la lettura ci sono?????
    Nella vostra lista ce ne sono davvero pochi.. è mai possibile???
    Attendo vostre news…. grazie infiniteeeee

    "Mi piace"

  8. Avatar Elena
    Elena

    Salve vorrei sapere se ci sono centri culturali per la lettura a bari o provincia…. grazie mille

    "Mi piace"

  9. Avatar Antonio Napoli

    Segnalo il gruppo di lettura della biblioteca comunale “C.E.Gadda” di Melegnano (Mi) il cui sito è raggiungibile all’indirizzo http://gdlbibliotecamelegnano.wordpress.com/.

    Grazie.

    Antonio Napoli

    "Mi piace"

  10. Avatar marco
    marco

    Per Cinderella: non so se già conosci Anobii, il relativo gruppo ligure/genovese lo trovi qui http://www.anobii.com/groups/01b2000a2e07b2ffda/. Puoi prendere contatto con i componenti per eventualmente creare un gdl

    "Mi piace"

  11. Avatar Erika
    Erika

    Ciao a tutti!
    Avrei una domanda da porre a chiunque possa rispondermi.
    Sto cercando di organizzare un gruppo di lettura nel paese dove abito e ho chiesto al Comune la disponibilità di una stanza per gli incontri in cambio di un servizio per la comunità del tutto gratuito da parte mia. Il Comune però non ritiene opportuno fornire al gruppo di lettura una stanza gratutitamente. Vorrei sapere se anche i vostri gruppi di lettura sono costretti a pagare delle cifre per potersi incontrare in locali comunali o se vi riunite in altri luoghi.
    Grazie
    Erika

    "Mi piace"

  12. Avatar Salotto
    Salotto

    Salve a tutti!
    Segnalo questo GDL, attivo da diversi anni:

    “Il Salotto letterario di Sesto Fiorentino – Salotto Conti – è un’Associazione Culturale che promuove la lettura e l’interpretazione di testi di narrativa classica e contemporanea. Si riunisce solitamente a giovedì alterni alle ore 21.30”. Sede: via Cesare Battisti 24, Sesto Fiorentino, Firenze. Per informazioni: salottoconti@gmail.com

    "Mi piace"

  13. Avatar Gruppodilettura su Repubblica di sabato in Internet Club di Loredana Lipperini « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] libri più belli… Letti nel 2010 Letti nel 2009 I gruppi di lettura italiani Segnalate i vostri Gdl L'elenco dei Gruppi è qui […]

    "Mi piace"

  14. Avatar bianca
    bianca

    per tutti i cercatori di gruppi di lettura e per i costruttori di gdl…
    ebbene…
    invece di andare al mare ( vabbé, un mimo di vittimismo, lasciatemelo fare) sto aggiornando la lista con i nuovi arrivi da maggio a luglio! ma attenzione e pazienza! sto caricando sul nuovo portale dei gdl l’elenco attuale dei gdl , insieme con quelli di cologno per cui, presa dall’entusiasmo, PRIMA inserisco l’elenco sul portale così tutti potranno cercarlo lì, POI anche la listona che troverete sul blog.
    La differenza tra portale e blog? direte voi… chiedetelo a luiginter , intanto!
    ciao

    "Mi piace"

  15. Avatar Paola Sacile
    Paola Sacile

    Gruppo di lettura a Sacile (PN)
    ‘Book Club’: ogni secondo martedì del mese alle 20: 30 in biblioteca

    "Mi piace"

  16. Avatar dike1127
    dike1127

    Buondì, vivo a Parma dal Lunedì al Venerdì (salvo un briciolino di ferie)…non c’è nessun gruppo di lettura in questa città per una povera fuori sede? Grazie mille!

    "Mi piace"

  17. Avatar Sara
    Sara

    Ciao,
    adoro leggere e mi piacerebbe aderire ad un gruppo di lettura in Friuli Venezia Giulia o eventualmente cercare “amici” per fondarne uno.
    Grazie

    "Mi piace"

  18. Avatar cristina
    cristina

    ciao , e meno male che c’è questo bel blog! grazie!
    Segnalo quindi con giubilo che . dopo lo storico e prestigioso gruppo di lettura La Luna durato 20 anni e terminato nel 2006 – a Pisa esiste da 3 anni un nuovo Gruppo di lettura – al femminile – che si riunisce presso la casa della Donna (Via Galli Tassi, vedi anche sito della Casa) ogni martedi dalle 17,30 alle 19.
    Siamo, per scelta e per coerenza col luogo, tutte donne e leggiamo tendenzialmente libri di autrici donne (ma con vigorose eccezioni, tipo Grossman questa estate). Il gruppo ha bisogno di nuove linfe e nuove energie, ci piacerebbe vedere facce più giovani di noi che siamo tutte più o meno intorno all’età della pensione (ma gagliarde e molto vivaci quando si discute).
    Leggiamo almeno 2-3 libri per ogni autrice che scegliamo e fare l’elenco ora è lungo, ci siamo dedicate il primo anno a Elena Ferrante con passione, a Mercè Rodoreda con altrettanta passione, ma anche a libri di uomini che scrivono della madre ( ed è stato davvero interessante, da Tolstoj a Pirandello passamdo da Erri De luca ed Elias Canetti). Ci ritagliamo anche un piccolo spazio “poesia”, ma è solo un regalo che si lascia nelle mani delle altre.
    Insomma è un gruppo abbastanza consapevole e agguerrito, vivace e stimolante, con persone di esperienze diverse al proprio interno )molte ma non tutte sono forti lettrici, alcune e insegnanti, ma non tutte).
    Sono felice di potervi segnalaei i numeri delle coordinatrici :Cristina 349-6117145 – Evelina 348-7664873.
    Il gruppo è completamente gratuito.

    "Mi piace"

  19. Avatar carlo

    Salve
    vi segnalo che il ns gruppo di lettura, “amici del libro Montichiari”, ha un nuovo indirizzo mail
    “amicilibromontichiari@yahoo.it”
    e un sito internet
    http://www.libricomeamici.myslang.eu
    vi prego quindi di procedere agli aggiornamenti necessari sostituendo il vecchio indirizzo mail col nuovo ed inserendo il sito web.
    Grazie mille cordiali saluti

    "Mi piace"

  20. Avatar dike1127
    dike1127

    Uffa…ma a Parma gruppi di lettura non interessano proprio a nessuno?

    "Mi piace"

  21. Avatar eugenia valtulina

    Vi segnalo anche il nostro Gruppo di lettura (ad alta voce)
    il lavoro da/di leggere

    Si tratta di un gruppo di lettura a numero chiuso – un massimo di 15 persone – che si riunisce un giorno alla settimana nella sede della Biblioteca “Di Vittorio” della Cgil di ergamo per un’ora per leggere insieme alcuni dei testi fondamentali che raccontano il lavoro e che difficilmente rientrano nelle letture dei non addetti o specificatamente interessati.
    Alcune precisazioni: abbiamo pensato a romanzi e non a saggi, proprio perché agli scrittori, a differenza di quando accade a storici, economisti e sindacalisti, viene concessa una capacità di analisi del presente e di lettura del futuro molto spesso strabiliante, e sanno coniugare il lavoro con la vita complessiva delle persone, con i loro sentimenti, la loro quotidianità, i loro sogni. Siamo convinti che forniscano un bagaglio di conoscenza fondamentale, nonché l’occasione per leggere dei bellissimi libri.
    Abbiamo costituito un gruppo di lettura collettiva, e non – come accade generalmente – ad incontri per discutere di testi letti singolarmente: questo prevede un certo impegno, ma naturalmente ogni incontro perso può essere recuperato, leggendo da soli i capitoli in questione.
    Un esperimento che si lega da un lato alla tradizione operaia e contadina della lettura a voce alta, dall’altro alla voglia di riscoprire insieme romanzi che abbiano come tema il lavoro. Di qui la proposta di un’ora alla settimana: si è iniziato lo scorso mese di aprile, partendo da La chiave a stella di Primo Levi, proponendoci appunto di leggere ad alta voce, insieme, il libro di Levi; c’è stato spazio per le riflessioni, i pensieri, le suggestioni e i sentimenti, ma gli incontri sono stati dedicati, dopo una brevissima scheda di presentazione, solo alla lettura. A conclusione del primo gruppo, aiutati enormemente dal libro di Levi, siamo pronti per ricominiciare, ai primi di ottobre, con La dismissione di Ermanno Rea, opera scelta a maggioranza dai partecipanti. Va sottolineato che il gruppo è decisamente eterogeneo, per età, sesso, professione e titolo di studio e che, contando su un numero limitatissimo di defezioni, ha riconfermato nella stragrande maggioranza la volontà di proseguire con gli appuntamenti.

    Per informazioni: Eugenia Valtulina, eugenia.valtulina@cgil.lombardia.it

    Bergamo, 8 settembre 2010

    "Mi piace"

  22. Avatar Lia

    Ciao a tutti i gdl!
    Volevo segnalare il nostro neo-nato gdl di Modena: IL BOSCO DELLE LINEE ONDULATE. Per il momento ognuno di noi ha selezionato un libro da leggere e siamo al secondo libro scelto: Follia di McGrath.
    Accettiamo suggerimenti e siamo pronti ad accogliere nuovi amici nel bosco.
    Scrivete all’indirizzo: ilboscodellelineeondulate@gmail.com
    ciao

    "Mi piace"

  23. Avatar Valeria
    Valeria

    Forse è inutile ma se la Elena che ha scritto su cercando gruppi di lettura a Bari mi contatta (se legge ancora questo sito) potremmo formarlo noi.

    "Mi piace"

  24. Avatar valeria
    valeria

    ciao a tutti, vorrei segnalare la prossima partenza di un nuovo gruppo di lettura “a voce alta” a genova.
    sarà un incontro una volta al mese alla Feltrinelli in collaborazione con il laboratorio di recitazione del Teatro della Tosse.
    Per maggiori info contattatemi alla mail eventi.genova@lafeltrinelli.it
    un saluto a tutti
    valeria

    "Mi piace"

  25. Avatar Laura Castaldo
    Laura Castaldo

    Gentilissima Bianca,

    le scrivo per chiederLe di rettificare nuovamente i dati relativi a sede, giorno e orario degli incontri del circolo di lettura napoletano Lo spazio di Dioneo.
    Ecco il nuovo indirizzo: Libreria Guida via Merliani, 188 -Napoli
    Giorno degli incontri il giovedì, cadenza mensile
    Orario degli incontri dalle 17,00 alle 19,30
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. E per il suo lavoro.

    Laura Castaldo

    "Mi piace"

  26. Avatar dike1127
    dike1127

    Nessuno è disponibile per creare un gruppo di lettura a Parma? 🙂

    "Mi piace"

  27. Avatar bianca
    bianca

    A TUTTI QUELLI CHE SEGNALANO I GRUPPI DI LETTURA
    chiedo un piccolo sforzo : indicate il nome del gruppo ( se l’avete)
    l’indirizzo del luogo d’incontro, completo …
    il recapito telefonico
    la mail
    Fb , web, un vostro blog …
    un nome di un referente
    Grazie
    Non so se riesco ad aggiornare questa lista e contemporaneamente inserire le schede nel portale in costruzione… vediamo
    b

    "Mi piace"

  28. Avatar bianca
    bianca

    PER IL GDL DI PALMANOVA
    posso avere dei dettagli su luogo, mail ed altro se volete in modo che vi si possa rintracciare? merci

    "Mi piace"

  29. Avatar giovanna

    Ciao, ci sono gruppi di lettura a Milano? Qualcuno è interessato a formarne uno, dove condividere idee sulla letteratura?
    Giovanna

    "Mi piace"

  30. Avatar NADIA D'ONOFRIO
    NADIA D’ONOFRIO

    Sono una bibliotecaria di Pescara, sta per inaugurarsi un gruppo di lettura in inglese c/o la biblioteca “F. Di Giampaolo” dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara, mi piacerebbe avere qulache suggerimento da altri che hanno iniziato prima di noi questa esperienza.
    Invito chi è interessato, a partecipare al primo incontro che si terrà Venerdi 15 ottobre alle 18 nella biblioteca di Via R. Margherita 6.
    Comunicate prima la vostra adesione per telefono (085/42104859) oppure tramite e-mail : nadia.donofrio@regione.abruzzo.it

    "Mi piace"

  31. Avatar Franca di Udine
    Franca di Udine

    Siamo cinque donne di diversa età della provincia di Udine e stiamo cercando di organizzare un gruppo di lettura. Stiamo considerando tra l’altro la fattibilità di riunirci non solo per commentare un testo ma anche per condividere il vero e proprio atto del leggere in compagnia.
    Gli incontri, della durata di 1 ora e mezza-2 ore (in orario serale) per due volte al mese, si potrebbero tenere in uno spazio comune all’interno di una struttura polifunzionale (es. parrocchia, biblioteca di Udine o dintorni) o anche, secondo disponibilità, al domicilio di chi abbia dello spazio da mettere a disposizione. Oggetto di lettura, dati i tempi ristretti, potrebbero essere storie brevi e racconti ma c’è spazio per eventuali proposte alternative.
    A chi piacerebbe aderire all’iniziativa (benvenuti anche osservazioni e suggerimenti vari), scriva a: gruppoletturaud@hotmail.it

    "Mi piace"

  32. Avatar Crescere leggendo ...
    Crescere leggendo …

    Vi comunichiamo che oggi 9 ottobre 2010, gli studenti dell’istituto Statale Socio psico pedagogico Don Lorenzo Milani di Napoli , hanno costituito un nuovo gruppo di lettura denominato ” Crescere leggendo” .
    Vi chiediamo di inserirci nell ‘elenco del gruppo di lettura. Grazie !

    "Mi piace"

  33. Avatar myriam

    Un benvenuto nella rete dei gruppi di lettura agli studenti del Don Mlani di Napoli. I giovani rappresentano la speranza per un futuro migliore.

    "Mi piace"

  34. Avatar Irene
    Irene

    Vorrei costistuire un gruppo di lettura a Livorno. C’è qualcuno interessato?
    Saluti

    "Mi piace"

  35. Avatar cristina
    cristina

    Salve, vorrei chiedervi di aggiornare L’elenco in cui compare il Gruppo di lettura di Pisa nel seguente modo:

    Gruppo di lettura al femminile, gratuito, composto solo da donne e aperto a tutte le donne interessate. Leggiamo in prevalenza libri di scrittrici , ma non solo. Dopo aver letto l’anno scorso la grandissima Rodoreda quest’anno leggeremo alcune altre autrici spagnole.
    Si riunisce ogni martedi h.17,30-19 presso la Casa della Donna di Pisa, Via Galli Tassi. Per info: 050-550627- 348-7664873 – 349-6117145

    "Mi piace"

  36. Avatar Jonathan Coe, I terribili segreti di Maxwell Sim | GRUPPO/I DI LETTURA

    […] resto, quando si accetta di leggere un libro scelto dal gruppo di lettura che si frequenta (nel mio caso quello di Cologno Monzese) è spesso necessario […]

    "Mi piace"

  37. Avatar Joe Ferrara

    A tutti i gruppi di lettura ed i commentatori informo che è disponibile online sul sito http://www.jackmonara.wordpress.com il nuovo noir di Joe Ferrara “Ballroom Omicide – L’Omicidio in Sala da Ballo”. L’avvincente ed ironico giallo è ambientato a Bari ed ha come protagonista un beffardo ed allo stesso tempo maldestro magistrato alle prese con un caso di omicidio a “tema” latinoamericano. Per i gruppi che volessero commentarlo o anche organizzare un’intervista/incontro con l’autore possono contattarmi sullo stesso sito. Fornirò inoltre il download omaggio dell’opera. Saluti Joe Ferrara

    "Mi piace"

  38. Avatar Lorenza

    Ciao!
    sono una bibliotecaria di Terranuova Bracciolini (provincia di Arezzo) e vorrei segnalare il nostro Gruppo di Lettura Le Fornaci costituitosi nel 2007 all’interno della Biblioteca comunale Le Fornaci . Ci ritroviamo più o meno una volta al mese, di solito il mercoledì dopo cena e con grande libertà e semplicità, ognuno con le proprie competenze e la propria sensibilità parliamo del libro appena letto che abbiamo scelto la volta precedente. Abbiamo letto di tutto (soprattuo romanzi) con entusiasmo e divertimento.
    Di solito concludiamo l’attività a giugno con una pizza delle vacanze e la riprendiamo a settembre di ogni anno.
    La cosa più bella è che accanto allo zoccolo duro di fedelissimi (7-8 persone) si aggiungono sempre nuove persone intreressate a questo tipo di attività.
    Chiunque viva nelle vicinanze ed è incuriosito dalla nostra proposta si faccia vivo:
    Lorenza Renzini
    Gruppo di Lettura le Fornaci
    Biblioteca Le Fornaci, Terranuovva Bracciolini (Arezzo)
    biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it – 055 9738838

    "Mi piace"

  39. Avatar Francesca Ferrari
    Francesca Ferrari

    Alla Spezia è nato da qualche mese il gruppo di lettura “Letto fra noi” , si riunisce una volta al mese nella biblioteca della scuola G.Garibaldi o al circolo Quanto Basta.
    Prossimo libro oggetto di discussione ” Avventure della ragazza cattiva ” di Mario Vargas Llosa.
    BELLISSIMO!!!!! l’avevo già letto, ma l’ho riletto avidamente, è commuovente, magnifiche le espressioni spagnole: pichiruchi, huachaferias……………..mi sono innamorata di Ricardito Socomurcio
    Francesca

    "Mi piace"

  40. Avatar Eva di Palma
    Eva di Palma

    A Francesca Ferrari chiedo maggiori informazioni sul gruppo di lettura “Letto fra noi”. Sono della Spezia e mi piacerebbe molto partecipare! Contattami! eva.dipalma@gmail.com

    "Mi piace"

  41. Avatar mara de manuelli
    mara de manuelli

    appena finito di leggere le avventure della nina mala. meraviglioso. l ‘ ho riletto velocemente e mi è sembrato più bello della prima volta. lo consiglio a tutti e fatemi sapere

    "Mi piace"

  42. Avatar Paolo Domenico Malvinni

    più che commentare l’ottimo lavoro che state svolgendo, invio informazioni riguardo i gruppi di lettura attivi in Trento. Saluti PDM

    La Biblioteca comunale di Trento ospita e organizza tre gruppi di lettura: uno al mattino e uno al pomeriggio, a mercoledì alterni, ogni quindici giorni; e un altro gruppo di lettura in lingua inglese, sempre al pomeriggio.

    Il primo Gdl – pomeriggio – è nato all’inizio del 2008 e conta una ventina di iscritti.
    I partecipanti hanno conversato tra loro, anche discusso con passione, scambiando le loro idee riguardo romanzi come Delitto e castigo di Dostoevskij, Madame Bovary di G. Flaubert, Il grande Gatsby di F.S. Fitzgerlad, Il lupo della steppa di H.Hesse, L’Opera al nero di Marguerite Yourcenar, L’uomo che guardava passare i treni di Georges Simenon, L’anno della lepre di Arto Paasilinna, Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, Chesil beach di Ian McEwan, La linea d’ombra di Joseph Conrad, La lingua salvata di Elias Canetti, La lunga estate calda del commissario Charitos di Petros Markaris, Don Chisciotte di Cervates, Le meccaniche dell’infelicità di Pino Loperfido (incontrando l’autore), La concessione del telefono di Camilleri e per il prossimo appuntamento, a gennaio, Il viaggio dell’elefante di José Saramago.

    Il Gruppo del mattino, nato in seguito e che conta quattordici iscritti, ha letto e discusso: Inès dell’anima mia di Isabel Allende, L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez, L’isola di Arturo di Elsa Morante, Qualcuno con cui correre di David Grossmann, Figli e amanti di David H. Lawrence, Anna Karenina di Lev Tolstòj, I cani e i lupi di Irène Némirovski, La confraternita dell’uva di John Fante, La pianista di Elfriede Jelinek, La signora delle camelie di Alexxandre Dumas, La strada di Cormac McCarthy, L’arte della gioia di Goliarda sapienza, Il Gattopardo …. .

    È partito a maggio 2010 il terzo gruppo di lettura della Biblioteca comunale di Trento, ma in questo si parla esclusivamente in lingua inglese. In linea con l’idioma il Gruppo assume un titolo anglofono: “The Burning Pages Club”. Vengono letti prevalentemente racconti.
    Le “regole” sono le stesse degli altri Gruppi: dialogo aperto a tutti a proposito di letture concordate. Una conoscenza discreta della lingua inglese è necessaria.

    informazioni e aggiornamenti: paolo_malvinni@comune.trento.it

    "Mi piace"

  43. Avatar amleta
    amleta

    segnalo il gruppo di letture “Pagine” di Vittorio Veneto che si riunisce nella biblioteca comunale. Per i prossimi incontri ecco il link:

    http://www.trevisopress.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10505:vittorio-veneto-gruppi-di-lettura&catid=14:pubblica-ammne&Itemid=69

    "Mi piace"

  44. Avatar gianluca
    gianluca

    ciao, Dike1127, a me non dispiacerebbe partecipareb ad un gruppo di lettura a parma, e so che amici provavano ad organizzarsi in tal senso..

    "Mi piace"

  45. Avatar l'asino d'oro

    ciao a tutti,
    voglio segnalare un GdL appena nato in territorio siculo, precisamente la provincia ennese che viaggia non solo dentro il libro ma anche per i paesi della provincia, ogni mese un libro e un luogo diverso, anche per questo non si chiama GdL, ma Comunità dei Lettori Erranti, per i curiosi vi allego il link

    "Mi piace"

  46. Avatar l'asino d'oro

    ops, è nella provincia non la, ovviamente

    "Mi piace"

  47. Avatar camilla
    camilla

    C’è anche un gruppo di lettura “spontaneo” che si riunisce per il terzo anno consecutivo. Si chiama “Le Benvole” (!). Leggiamo di tutto, con particolare interesse per gli scrittori contemporanei o le nuove imprese editoriali. Due degli ultimi libri letti sono assai lontani tra loro ma di una intensità travolgente, sia pure assolutamente diversa: Tutti gli uomini di Mauvignier, e la stupenda saga di Rebecca West “La famiglia Aubry”, recentissimante rieditata con grande coraggio e bravura dall’editore Mattioli 1885. Il tutto a Trento.

    "Mi piace"

  48. Avatar Nadia D'Onofrio
    Nadia D’Onofrio

    A Novembre è nato il primo gruppo di lettura in inglese presso la Biblioteca “Di Giampaolo” di Pescara. E’ frequentato da partecipanti assidui ed altri che che si aggiungono di volta in volta, è comunque in continua espansione. Il prossimo appuntamento è per il 21 Febbraio alle 19 per parlare del romanzo di Alan Bennett “Un Uncommon reader” che consiglio da leggere anche in italiano. Il titolo tradotto è “La sovrana lettrice”

    "Mi piace"

  49. Avatar Polissena
    Polissena

    Non so se mi è sfuggito, ma non mi pare di aver letto di gruppi di lettura a Roma.
    Sono certa che ce ne devono essere e mi piacerebbe molto saperne qualcosa ed
    eventualmente farne parte.
    Grazie per qualsiasi informazione

    "Mi piace"

  50. Avatar dike1127
    dike1127

    ciao gianluca…ti rispondo solo ora per problemi di connessione…sei stato gentilissimo a rispondermi, è da agosto che mando segnali di fumo!!!:-) siete poi riusciti ad orgnizzare qualcosa?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere