L’elenco dei gruppi di lettura italiani

Grazie al lavoro di Bianca V. di Cervia, abbiamo un bell’elenco dei gruppi di lettura italiani. Verrà Viene aggiornato via via che ci arriveranno arrivano nuove indicazioni. Usate i commenti!!. I gruppi di lettura italiani, elenco aggiornato al settembre 2009 aprile 2010, a gennaio 2012,   ottobre 2012 5 novembre 2012. Ecco il file in pdf: Elenco…

Grazie al lavoro di Bianca V. di Cervia, abbiamo un bell’elenco dei gruppi di lettura italiani. Verrà Viene aggiornato via via che ci arriveranno arrivano nuove indicazioni. Usate i commenti!!.

I gruppi di lettura italiani, elenco aggiornato al settembre 2009 aprile 2010, a gennaio 2012,   ottobre 2012 5 novembre 2012. Ecco il file in pdf:

Elenco GdL novembre 2012

Commenti

559 risposte a “L’elenco dei gruppi di lettura italiani”

  1. Avatar Bianca

    Per Federicasole

    sembra che a Firenze ci sia un Gruppo confederato con Bombacarta…

    "Mi piace"

  2. Avatar Leonardo
    Leonardo

    Messaggio per tutti gli interessati di Firenze Sud e dintorni.

    Ho preso contatto con la responsabile della biblioteca di Bagno a Ripoli, sono in attesa di una sua risposta per la disponibilità della stanza, quindi si dovrebbe essere vicini alla formazione del gruppo di lettura fiorentino.

    Per cominciare a quantificare la consistenza del gruppo, chiedo a chiunque sia interessato di inviarmi una mail al seguente indirizzo:

    leo74@virgilio.it

    Grazie a tutti e spero di incontrarvi presto per condividere le nostre letture.
    Leonardo

    "Mi piace"

  3. Avatar Maria Grazia

    Segnalo che il Gruppo di Lettura Effetto Libro di Suzzara MN nasce nel maggio 2006 e attualmente ha una ventina di iscritti.

    "Mi piace"

  4. Avatar carlo
    carlo

    GRUPPO IN COSTRUZIONE A BARI

    Sono in contatto con i responsabili di alcune biblioteche baresi per la costituzione di un gruppo di lettura.

    L’iniziativa prevede anche una singolare recensione scritta. L’espongo qui

    ______

    Assieme ad alri amici si tenta di costituire un gruppo di lettura e si cercano persone seriamente motivate a partecipare all’iniziativa.

    L’idea è quella di recensire per iscritto, in modo nuovo e singolare, le opere che il gruppo sceglie di leggere di volta in volta. Si tratta di collegare il testo al proprio vissuto personale o a tutto ciò che personaggi e situazioni incontrati durante la lettura portano a coscienza, anche quando il ricordo si apre su libri letti in passato. Una specie di recupero in fluidità dell’esperienza, cercando di superare limiti e gabbie imposti alla memoria. Siamo profondamente convinti che il patrimonio umano della memoria è unico e personalissimo, al di là delle fonti su cui si costruisce, non escluse quelle genetiche. Un bagaglio che quotidianamente cresce e si arricchisce sia sulla propria esperienza che su quella raccolta da altri, che a noi giunge attraverso infinite forme comunicative, nella esperienza diretta come nella lettura.

    In conclusione, si tratta di trovare persone veramente interessate che dovrebbero riunirsi un paio di volte al mese presso la biblioteca, compatibilmente con orari ed attività della stessa. Il resto sarà deciso dal gruppo in piena autonomia.

    Pensiamo che presso l’utenza delle biblioteche esistano sensibilità che possano trovare interessante questa nostra iniziativa.

    "Mi piace"

  5. Avatar efialte
    efialte

    Un post che riceve commenti da novembre ad aprile: un risultato eccezionale. Ho notizia dell’esistenza di presidi del libro (http://www.presidi.org/index2.php). Vale?
    Dal sito sembrano essere un mucchio.
    Buona Pa’

    "Mi piace"

  6. Avatar lucia
    lucia

    ciao a tutti, qualcuno sa se ci sono gruppi di lettura nella città di Trieste?

    "Mi piace"

  7. Avatar michele
    michele

    Ciao da Verona.
    In mancanza di gdl veronesi a me noti, pensavo di costituirne uno (Leggere “leggere Lolita a Teheran” a Verona)
    Chi fosse interessato, mi contatti all’indirizzo shalomm@tiscali.it .
    Saluti a tutti gli accaniti, fragili, lettori

    "Mi piace"

  8. Avatar Mariella
    Mariella

    Ciao,

    non so niente ancora del Gruppo di Lettura a Firenze/Bagno a Ripoli.
    Leonado, se hai ottenuto buon esito con la Biblioteca locale, avvisami.
    Mariella

    "Mi piace"

  9. Avatar Michela
    Michela

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe creare un gruppo di lettura a Rimini ma come si fa?

    "Mi piace"

  10. Avatar francesco falcone

    Abbiamo una organizzazione culturale per la diffusione del libro.
    Regaliamo perciò (quando possibile) testi appena usciti ed in promozione, per test o recensioni dai lettori. E’ letteratura ad alto livello o promozioni INTERATTIVE di concorsi letterari.
    Provate a cliccare subito http://www.falcusstampa.com troverete un interessantissimo testo INEDITO di un concorso letterario,da poter “gustare” in anteprima: SCRIVETECI PER INFORMAZIONI.
    Abbiamo anche CROSSING-BOOK in lancio.
    Ciao a tutti i club lettori ! Francesco

    "Mi piace"

  11. Avatar Rosa Tiziana

    Qualcuno ha notizie di gruppi di lettura a Salerno?

    Inoltre vorrei sapere anche se qualcuno è a conoscenza del 1° premio letterario Jean Claude Izzo che pare sia stato bandito proprio in provincia di Salerno (luogo natìo dello scrittore).
    Grazie

    "Mi piace"

  12. Avatar barbara

    FRANCESCA HAI TROVATO POI UN GDL A MILANO!!! POSSIBILE CHE IN UNA CITTA’ COME QUESTA NON SI RIESCA AD ORGANIZARNE!!! FATEMI SAPERE

    "Mi piace"

  13. Avatar Mara
    Mara

    io sono di Ravenna, qui ancora non ci sono gruppi di lettura? grazie…

    "Mi piace"

  14. Avatar Anna
    Anna

    Faccio parte di un gruppo di lettura a Bologna. Ci troviamo una volta al mese da 6 anni e portiamo per la discussione il libro scelto la volta precedente. Criteri di scelta? Alterniamo autrici/autori, sempre del 900. Abbiamo anche attività di letture pubbliche, ma forse questo non vi interessa. Ci chiamiamo “gruppo di lettura 103” e un po’ per caso, un po’ per scelta, siamo tutte donne! E’ bello sapere che da tante parti ci sono persone che come noi tengono sul comodino almeno cinque libri, tutti da leggere, oltre a quello che abbiamo fra le mani. Ciao a tutti

    "Mi piace"

  15. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Ciao Anna… io credo interessino anche le letture pubbliche cui hai accennato.
    Il GdL di cui faccio parte*ha un’emanazione recitante, che ha già fatto letture pubbliche, in biblioteche, in circoli culturali e al Suq, un festival che si tiene ogni anno a Genova, a giugno. Hanno fatto reading sul tema delle CITTA’ e su quello delle SPEZIE. Credo che ora stiano preparando qualcosa per ottobre, mi sembra ci sia una giornata del libro e della lettura che si chiama “Piovono Libri”.
    Dici qualcosa delle vostre letture pubbliche?

    *Gruppo Lettori Accaniti – Biblioteca Civica Berio di Genova.

    "Mi piace"

  16. Avatar Renza
    Renza

    Perbacco, non mi sono mai accorta che a Bologna c’ è questo “gruppo di lettura 103″ che fa anche letture pubbliche.
    Anche noi di ” Librando” – GdL casalingo- siamo a Bologna, ci vediamo da un anno e mezzo , una volta al mese, e siamo tutte donne.
    Mandate notizia delle vostre letture pubbliche ( dove le fate?) : le accoglieremo con piacere.

    "Mi piace"

  17. Avatar Anna
    Anna

    Per Marinaforlani di Genova e per Renza di Bologna.
    Rispondo a tutte e due sullo stesso argomento: letture pubbliche. Abbiamo preparAto un programma di 6 serate di lettura sui seguenti argomenti, e in questo ordine cronologico:
    Il sapore dei libri (letteratura e cucina)
    Dentro e fuori le mura (Le città parlano di noi)
    Ciak si legge (da quanti libri viene tratto un film?)
    Incipit (non ha bisogno di spiegazioni)
    I racconti
    Le lettere (quelle vere e quelle inventate)
    La serie completa é partita, mi sembra un po’ più di due anni fa, alla Libreria Pendragon di Via Saffi (queste indicazioni valgono per Renza che sta a Bologna), poi é stata ripetuta alla Casa della Conoscenza di Casalecchio, l’anno dopo, con ripensamenti sui testi scelti e parecchio modifiche. Serate sparse, con uno o due argomenti, le abbiamo fatte alla Biblioteca di Calderara, alla Biblioteca di Padulle, allo spazio Eureka dell’Ipercoop Lame. Dovremmo partire in autunno con la Biblioteca di Castenaso, ma dobbiamo ancora definire argomenti e date. Possiamo dire che é stato un lavoraccio?
    Per fare le scelte giuste abbiamo letto decine e decine di libri (ognuna di noi.) Ma siamo state sempre accolte con grande interesse. E questo é proprio quello che volevamo. Solo due di noi hanno seguito un corso di dizione (e si sente!), ma quasi tutte vogliamo leggere, anche se io sono di Milano, tre di Bologna, una abruzzese e una toscana. Ma cosa importa? E’ bello così, ognuna con la sua cadenza. Ciao a tutte, alla prossima.

    "Mi piace"

  18. Avatar bianca

    Per Mara di Ravenna

    perchè non vieni a fare un salto a Cervia per partecipare ai GdL della biblioteca, tanto per vedere cosa succede, poi, magari, potrai prendere tu l’iniziativa di crearlo a Ravenna!
    Lunedì sera 6 agosto in biblioteca ce ne saranno due in contemporanea. Tieni d’occhio il calendario dei GdL cervesi sul sito della biblioteca, ciao. Porta cchi vuoi: è aperto a tutti.
    tel.0544 979384

    "Mi piace"

  19. Avatar bianca

    per Renza di Bologna e per Anna di Bologna

    Sono contenta di avere conferma che a Bologna e dintorni si leggeva anche se non si sapeva in giro!

    Se volete dare qualche dritta per allargare il cerchio, mandate le informazioni utili per inserirvi nella lista dei GdL che tento di tenere aggiornato su questo blog.
    E rilancio l’idea di tentare un rendez-vous dei gdl nell’area emiliana-romagnola, magari per il prossimo appuntamento di Fahrenheit che penso si rifarà a Cervia nel prossimo aprile.

    Intanto anche a Casalecchio di Reno funziona da qualche mese un GdL curato dalla Biblioteca. Ma forse lo sapevate già. ciao

    "Mi piace"

  20. Avatar bianca

    Per Michela di Rimini

    Intanto per cominciare devi trovarti un piccolo gruppo di compagni di lettura, decidere uno o più titoli di libri da leggere e darvi un appuntamento in un luogo pubblico ( biblioteca) o privato ( casa, sede di associazioni, giardino ) e cominciare a intrecciare le vostre letture.

    Perchè non chiedi alla Biblioteca comunale Gambalunga se vi ospita? So che una bibliotecaria aveva molto interesse verso i GdL e forse non sta aspettando altro che qualcuno si faccia avanti: chiedi di Oriana…fammi sapere, posso darti una mano!

    E poi sei invitata, come tutti, a curiosare nei Gdl di Cervia: non siamo lontani. Guarda sulle pagine web della Biblioteca di Cervia. Non mollare: è più semplice a farsi che a dirsi.

    "Mi piace"

  21. Avatar Anna
    Anna

    Per Bianca. Saremmo tutte noi molto onorate di far parte della lista dei Gdl ! Ti posso dire come siamo nate. Alla fine del 2000 si é chiusa per sfratto una piccola libreria periferica a Bologna, dopo vent’anni di attività. Io, titolare della libreria e le mie clienti/amiche ci siamo rese conto che non avremmo più avuto il modo di farci delle belle chiacchierate su quello che avevamo letto, se non al telefono. Agghiacciante! Così siamo nate, un mese dopo la chiusura della libreria. Sapevamo della nascita del Gdl alla Biblioteca di Casalecchio, e siamo andate, alcune di noi, a un paio di incontri. Questo gruppo di lettura é nato a seguito delle nostre serate di lettura fatte in biblioteca, e poi c’é una bibliotecaria straordinaria per interessi, capacità e simpatia. Ormai marciano da soli, con grande entusiasmo. Se ci tieni informati del grande raduno primaverile dei Gdl in zona ne saremo felici. Allarghiamo questa magica famiglia. Ciao

    "Mi piace"

  22. Avatar Bianca

    per Anna /2

    quindi fai farte del GdL della biblioteca di Casalecchio o ne avete uno autonomo? Nel secondo caso, puoi dirci se è aperto e se c’è un luogo e un calendario, con un recapito telefonico, magari : da poter inserire nella lista…grazie

    Mi puoi scrivere alla mia mail : biancaverri@gmail.com ? grazie

    "Mi piace"

  23. Avatar Renza
    Renza

    Per Bianca e Anna.

    Grazie ad entrambe per le cordiali notizie. Il nostro gruppo è un GdL casalingo e si chiama “Librando” ( il nostro indirizzo è : librando.g@gmail.com) : vive e opera con regolarità mensile da un anno e mezzo. In genere gli incontri si svolgono con una duplice articolazione : la discussione su un testo comune e la libera segnalazione / presentazione di testi che ciascuna ha ritenuto interessanti.
    Sappiamo del gruppo di Casalecchio, ma, per una serie di motivi, non siamo mai riuscite a metterci in contatto.
    Speriamo di conoscere le iniziative del gruppo 103, a cui chiediamo di informarci all’ e-mail che abbiamo indicato.
    Sarebbe davvero bello che ad aprile , con Fahreneit, ci si incontrasse. Speriamo che Bianca riesca nell’ intento.
    Grazie!

    "Mi piace"

  24. Avatar Anna
    Anna

    Per Bianca e anche per Renza. Il gdl “103” non é legato, se non affettivamente, al Gdl di Casalecchio. Alla biblioteca di Casalecchio siamo state per le nostre 6 serate di letture pubbliche, e a seguito di questi incontri, le persone presenti hanno deciso di riunirsi e fondare un Gdl tutto loro. Ne abbiamo parlato con la bibliotecaria, ci siamo incontrate, e poi loro sono partiti con le loro forze e il loro entusiasmo. Noi del “103” non abbiamo purtroppo una sede, proprio non ce la facciamo, ma ci troviamo ogni mese un po’ qui e un po’ là, nelle nostre case. Per un recapito ufficiale, vi posso dare il mio indirizzo, se può servire per entrare nell’elenco dei Gdl: Anna Mantovani, Via S. Vitalino 2O, Calderara di Reno (Bo). Email: anna1O3@bonomiantonio.191.it
    Per quanto riguarda l’impostazione dellenostre serate, come mi pare di avere già detto, portiamo una volta un autotr r la successiva un’autrice (l’ultima é stata la Oates con “L’età di mezzo”) e a volte, se qualcuna di noi trova un pezzetto (articolo, racconto, poesia) che vuol far conoscere alle amiche, lo porta come lettura aggiunta. <<<<<l’ultima volta ho portato un breve delizioso racconto della Agota Kristof, scrittrice che tutte noi amiamo profondamente. Mi sembra di avervi dato qualche notizia in più di noi<; ma per parlare di libri, io sono sempre qui, a totale disposizione. Gli scambi di idee fanno crescere. Qualcuno l’ha detto? A presto. Ciao a tutte e due

    "Mi piace"

  25. Avatar martina
    martina

    Nessun gruppo di lettura a Vicenza?

    "Mi piace"

  26. Avatar Elisa

    quali sono i recapiti dei gruppi di lettura di Bologna?

    "Mi piace"

  27. Avatar Anna
    Anna

    Per Elisa da Anna di Bologna. Noi siamo uno dei quattro o cinque (credo) gruppi di lettura di Bologna. Ti mando la mia mail, così possiamo contattarci personalmente. Immagino che tu stia cercando un gruppo per proporre la tua partecipazione. Sei sola o siete già più di una? La mia mail é “anna103@bonomiantonio.191.it”. Spero di sentirti presto, é sempre bello incontrare gli innamorati dei libri, per cpndividere e per discutere. Ciao

    "Mi piace"

  28. Avatar AnnA
    AnnA

    Per Renza e tutti!
    Abito in un piccolo paese della provincia di Brescia (Calvagese della Riviera) e 6 mesi fa insieme a un’amica ho dato vita al nostro gruppo di lettura, si chiama LIBRANDO (librando@alice.it)! Ci incontriamo una volta ogni due settimane! Ognuno propone un libro che gli piace e la volta successiva se ne parla! Se qualcuno della zona è interessato i prossimi incontri sono il 13 e il 26 settembre 2007 ore 21 presso l’Associazione Argento Vivo. Buona lettura a tutti!

    "Mi piace"

  29. Avatar brossura
    brossura

    <per AnnA
    Un saluto a LIBRANDO di di Calvagese della Riviera da Librando.g di Bologna. E’ bello che il nome si rincorra da amanti dei libri ad altri. Noi ci troviamo mensilmente e, se volete, ci piacerebbe conoscere le vostre letture.
    Nel prossimo incontro parleremo di Jezabel di Irène Némirovsky. Ci aspettiamo un confronto vivace per i pareri contrastanti che sta suscitando.
    Buona lettura!

    "Mi piace"

  30. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Anch’io avevo comunicato l’esistenza di un altro GDL a Reggio Emilia, che non è presente nell’elenco
    UNA PAGINA A CASO
    fiore-caterina@libero.it

    Esiste dal 23 marzo 2007 e si riunisce con una cadenza per lo più di 15 giorni presso il centro sociale ROSEBUD alle ore 21, di lunedì.

    Il prossimo incontro è previsto per lunedì 17 settembre.

    La sede potrebbe cambiare per gli incontri successivi.

    "Mi piace"

  31. Avatar Renza
    Renza

    xochitl2, credo che Bianca non abbia aggiornato l’ elenco dal novembre 2006. Ultimamente sono arrivate notizie di molti GdL, soprattutto dall’ Emilia Romagna. Speriamo che il progetto di Bianca di un incontro emiliano-romagnolo a Cervia vada in porto.
    Infine una coincidenza: anche il gruppo Librando di Bologna si riunirà il 17 e, con Brossura, un saluto particolare al gruppo ” gemello” di Calvagese della Riviera.

    "Mi piace"

  32. Avatar Michela Costa
    Michela Costa

    Buongiorno,

    volevo avere informazioni sui gruppi di lettura di Milano centro, se esistenti.

    Grazie, cordialità

    Michela

    "Mi piace"

  33. Avatar bianca

    No, non ho ancora aggiornato e conto di farlo a giorni. Speravo di incontrare qualcuno anche a Mantova …

    a presto, bianca

    "Mi piace"

  34. Avatar carla cencini
    carla cencini

    Volevo comunicare che da aprile si è costituito un GdL a Trezzano sul Naviglio (Mi) presso la Biblioteca di via Manzoni. Ci riuniamo il terzo giovedì del mese alle ore 21. Siamo quindi alle prime..letture.Sarei felice di avere consigli e suggerimenti da chi è già esperto sia nella conduzione del gruppo che nella modalità di scelta dei testi.Un grazie anticipato!
    Carla

    "Mi piace"

  35. Avatar carla cencini
    carla cencini

    Da conduttrice un pò stordita ho sbagliato a darvi l’informazione! A Trezzano sul Naviglio ci troviamo il SECONDO giovedì del mese non il terzo come avevo in precedenza scritto. Chiunque fosse interessato può scrivermi ( carla.cenc@tiscali.it) o telefonare alla Biblioteca tel.024453809.Nel prossimo incontro parleremo del libro di Elena Ferrante, L’amore molesto.Grazie ancora
    Carla

    "Mi piace"

  36. Avatar Margherita

    Ciao,

    Vi segnalo che presso la libreria internazionale Melting Pot di Milano si riunisce ogni mese il martedì sera un gruppo di lettura in lingua inglese.

    Discutiamo di romanzi contemporanei di autori di paesi di lingua inglese (inglesi, nordamericani, indiani, etc.). Il gruppo è aperto sia a residenti madrelingua che a italiani che conoscono l’inglese. Le discussioni si tengono in inglese.

    Per maggiori informazioni potete visitare il sito della libreria http://www.libreriameltingpot.it oppure scrivere a me all’indirizzo info@libreriameltingpot.it

    A presto!

    Margherita

    "Mi piace"

  37. Avatar bianca
    bianca

    Carissimi tutti
    ho inviato ieri sera l’elenco che non aggiornavo dal marzo scorso, non dal 2006, eh!: presto lo vedrete pubblicato – grazie a luiginter – ma poco dopo ho scoperti altri 14 gdl, a cui dobbiamo aggiungerne altri 22 – i circoli romani – per non dire dei presìdi laterziani che non capisco quanti siano: per finire anche i circoli torinesi si stanno moltiplicando.

    Vi prego di controllare le info che trovo o mi vengono fornite da varie fonti. Ringrazio tutti, di cuore.

    Sono da completare le schede informative dei neonati gdl trentini che fanno in genere riferimento alle rispettive biblioteche territoriali.

    Cercate nelel vostre città e nei vostri paesi se esiste già un GdL: altrimenti fatelo voi, chi altri, se no?

    un abbraccio : bianca da Cervia

    "Mi piace"

  38. Avatar carlo
    carlo

    segnalo il gdl di Bari costituito oggi c/o La biblioteca circoscrizionale Carrassi . Di seguito il comunicato stampa.

    Referenti
    Carlo Diana carlogiuseppe.diana@tiscali.it
    Elettra Di Napoli biblioteca.carr2006@libero.it

    Un saluto a tutti
    Carlo
    ______

    Biblioteca VI Circoscrizione
    BARI Carrassi–San Pasquale, Via B.Croce, 130
    c/o Chiesa Russa. Tel 080/5520790
    e-mail: biblioteca.carr2006@libero.it

    Presso la biblioteca comunale della VI Circoscrizione Carrassi-San Pasquale, si è tenuto oggi il primo incontro del gruppo di lettura e scrittura rivolto a tutti coloro che coltivano interesse per la letteratura.

    L’idea, è quella di recensire in modo nuovo e singolare le opere che il gruppo decide di leggere, collegando il commento del testo al proprio vissuto: un recupero dell’esperienza, che attraverso la cattura e fissazione sul foglio bianco di immagini e sensazioni dalla lettura evocate, consente di impadronirsi del testo in modo indissolubile e di personalizzarlo in una ri-edizione irripetibile, come irripetibile è l’essere umano.
    Il materiale prodotto potrà far parte di un progetto editoriale.
    Il gruppo è seguito da un coordinatore che darà impulso all’iniziativa e ne curerà gli aspetti organizzativi e logistici, assieme al bibliotecario responsabile.

    Il successivo incontro si terrà venerdì 9 novembre 2007 alle ore 17 presso i locali della biblioteca, per discutere il testo di Italo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore.

    Con l’occasione si informano gli utenti che a giorni sarà attivo il sito http://www.bibliotecacarrassi.it, dove sarà possibile reperire ogni informazione relativa alla iniziativa.

    Bari, 3 ottobre 2007

    "Mi piace"

  39. Avatar Bianca
    Bianca

    Benvenuti i lettori di Bari.
    Spero di vedere pubblicata la lista che ho inviato: intanto preparo anche gli ultimi arrivi…

    "Mi piace"

  40. Avatar marco
    marco

    Ho visto alcuni messaggi provenienti da Genova: sarei interessato a creare un gruppo di lettura slegato (quantomeno all’inizio) da biblioteche e affini. Se vi sono altri volenterosi, scrivete.

    "Mi piace"

  41. Avatar Max

    Ciao
    quello che voglio presentarti è un gruppo di lettura che si riunisce a
    Trieste una volta al mese per condividere il piacere della lettura di un
    libro. Se ti interessa partecipare, anche solo attraverso il nostro blog,
    questo è il nostro indirizzo:

    http://assorbenti.blogspot.com/

    Se pensi che altre persone possano essere interessate divulga questa mail.

    Grazie

    Massimo

    "Mi piace"

  42. Avatar rossella
    rossella

    io vorrei aderire a un gruppo di lettura nella città di Milano come lo trovo? ne è segnalato uno in cima alla lista ma non ci sono riferimenti, però la dicitura “casalingo” mi piace, mi fa pensare a riunioni tenute a turno a casa dei partecipanti: bello! proprio come fa da circa 20 anni (!) un mio amico tedesco a Brema. Qualcuno mi può dare lumi? Va bene anche un gruppo che si riunisca in biblioteca… ho trovato oggi questo blog ma è tanto che ho questo desiderio

    "Mi piace"

  43. Avatar rossella
    rossella

    metto anche l’indirizzo mail, gdllini Milanesi mi contattate? se ci sono nuovi interessati ne possiamo anche formare uno, no?
    rottolini@libero.it
    Rossella

    "Mi piace"

  44. Avatar Annalisa

    Abbiamo un gruppo di lettura da più di due anni, con statuto, schede libro, partecipazione non troppo ampia perchè ci piace trovarci a casa di questo o di quella.
    Il nostro blog è qui: http://circolobaldoni.splinder.com/

    Da poche settimane si è creato un gruppo di lettura-figlio, nella città di Lodi. La sede, stavolta, è l’Archivio. Trovate notizie qui: http://scrittoria.wordpress.com/

    "Mi piace"

  45. Avatar Bianca

    Per Annalisa
    Grazie per esservi presentati. Vi aggiungiamo presto alla lista dei GdL in modo che altri possano mettersi in contatto o dar vita ad altri gruppi.
    Un benvenuto anche ad un nuovo gruppo appena nato : si ritrova nella Biblioteca del Quartiere bolognese di Borgo Panigale.
    Coordinatrice : Antonella . Attndiamo un cenno di presentazione…

    "Mi piace"

  46. Avatar silvia

    si chiama “il filo’” il gruppo di lettura che si trova a casa di Rosanna, circa una volta al mese, a Castelfranco Veneto (TV).
    e proprio come nei vecchi filò c’è posto per un po’ di tutto: per il mangiare, per un po’ di vino e anche un luogo vicino alla luce per chi avesse qualcosa da rammendare.

    il nostro indirizzo di posta elettronica è:
    ilfiloaccentato@gmail.com

    "Mi piace"

  47. Avatar Roberto
    Roberto

    E’ bellessima la possibilità di di costruire una rete di GDL.
    Abito a Calvagese della Riviera (BS) e grazie a voi vengo a sapere che in questo “paesello” , per altro molto, molto carino
    c’è già un GDL che ora contatterò!
    Grazie!
    Roberto

    "Mi piace"

  48. Avatar amalteo

    ho avviato un gruppo di lettura sul mio blog.
    dopo aver verificato con alcuni amici una lettura in comune siamo partiti co herrigel lo zen e il tiro con l’arco. qui:
    http://amalteo.splinder.com/post/14971801/Eugen+Herrigel%2C+Lo+Zen+e+il+ti

    andremo avanti
    la traccia di ritrovamento è qui:
    http://amalteo.splinder.com/tag/gruppo_di_lettura
    ciao
    e grazie

    "Mi piace"

  49. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Il GdL,UNA PAGINA A CASO, di Reggio Emilia ha ora una nuova sede: non più il centro sociale della Rosta Nuova, dove ci siamo riuniti a partire dal 23 marzo 07, quando il gruppo è nato.
    Il prossimo incontro, 11 dicembre 07, alle ore 20,30, sarà a VILLA BLIGNY in via Adua, 57 presso la biblioteca decentrata di Santa Croce.
    Grazie alla bibliotecaria Dott. Anna Pelli, che si è detta disponibile ad accoglierci in questa biblioteca di recente costituzione, avremo una sede molto accogliente.
    Siamo convinti che la nostra presenza sarà anche un arricchimento per la biblioteca, perchè ci auguriamo di essere qualcosa di più che degli ospiti!
    Dimenticavo… il prossimo libro in discussione sarà
    ORWELL 1984, come seguito a Fahrenheit 451 di R. BRADBURY

    "Mi piace"

  50. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Per il Gdl di “Una pagina a caso” apporto una correzione: REGGIO EMILIA Biblioteca di s. Croce, VIA ADUA, 57
    VILLA COUGNET
    ( non Villa BlignY ) particolare comunque non importante..fondamentale la BIBLIOTECA DI S.CROCE nel quartiere di S. Croce

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere