Teoria e pratica di ogni cosa

Finalmente ho comprato *Teoria e pratica di ogni cosa* di Marisha Pessl, ed. Bompiani, che mi incuriosiva e attirava da un po’ di tempo. Soprattutto, mi piaceva che in copertina, oltre alla bella farfalla, comparisse una frase di Jonathan Franzen: “Sotto la schiuma di questo esuberante debutto c’è un drink forte, mozzafiato”. Ho letto poche…

Finalmente ho comprato *Teoria e pratica di ogni cosa* di Marisha Pessl, ed. Bompiani, che mi incuriosiva e attirava da un po’ di tempo.

Soprattutto, mi piaceva che in copertina, oltre alla bella farfalla, comparisse una frase di Jonathan Franzen: “Sotto la schiuma di questo esuberante debutto c’è un drink forte, mozzafiato”.

Ho letto poche pagine, ma la storia è avvincente: dall’idea che mi sono fatta, è un po’ giallo, un po’ thriller, un po’ romanzo on the road, un po’ romanzo di formazione.

Bellissimo l’indice: ogni capitolo ha il titolo di un romanzo e del suo relativo autore, cominciando dall’Otello di Shakespeare, per arrivare alle Metamorfosi di Ovidio (preceduto dal Giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, il mio libro preferito quando ero piccola).

Promette bene.

*giuliaduepuntozero

Commenti

5 risposte a “Teoria e pratica di ogni cosa”

  1. Avatar pessimesempio

    Non c’entra molto, forse, ma sto leggendo Horbny, che a ogni piè sospinto dice di non fidarsi dei consigli di altri scrittori su un libro che stiamo per comprare e mi è venuto in mente quando ho letto questo post e la scritta di franzen ( di cui però ho apprezzato molto soprattutto Le correzioni, un po’ meno La ventisettesima città, meno ancora Forte movimento).Ma forse non c’entra molto. :-))

    "Mi piace"

  2. Avatar giuliaduepuntozero

    eheh, hai ragione.
    stai leggendo quello nuovo sui libri? com’è? io avevo letto alcuni articoli, che penso siano raccolti lì, su internazionale.s
    franzen: bellissimo le correzioni, gli altri non li ho ancora letti.
    ciao
    g.

    "Mi piace"

  3. Avatar luiginter

    Voi che state leggendo Hornby, mi confermate che altro non sono che i suoi “diari” di lettura che ha scritto per _the believer_ (http://www.believermag.com/&gt😉 e ripubblicati in italiano da _Internazionale_?

    "Mi piace"

  4. Avatar giuliaduepuntozero

    ciao,
    io non l’ho preso, però gli ho dato un’occhiata in libreria e mi sembravano proprio gli articoli che c’erano su _Internazionale_. motivo per cui non l’ho preso, appunto.
    ciao,

    g.

    "Mi piace"

  5. Avatar Ancora Marisha Pessl « gruppo/i di lettura

    […] 3rd, 2006 by giuliaduepuntozero Torno ancora su Marisha Pessl e sul suo *Teoria e pratica di ogni cosa* (in lingua originale: *Special topics in calamity […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere