Rodrigo Nunes, “Né verticale né orizzontale”

Una teoria dell’organizzazione politica, Alegre 2025

Dopo le grandi manifestazioni a sostegno del popolo palestinese, soprattutto dopo il 22 settembre, ci si chiede da più parti se stia nascendo un nuovo movimento di massa che sia anche un movimento politico.

Ha scritto Chiara Cruciani sul Manifesto:

“Siamo tanti ma l’avanzata apparentemente inarrestabile dell’internazionale nera ci aveva nascosti a noi stessi. Non ci siamo visti arrivare. Negli ultimi due anni, dalle macerie del movimento globale dei primi Duemila e grazie alla ricostruzione graduale operata dai movimenti ecologisti e transfemministi, è nato qualcosa. Si è agglutinato intorno al più scioccante orrore del nostro tempo, il genocidio di Gaza, ed è spuntato a ogni latitudine.”

Wu Ming, commentando questo movimento chiama in causa il libro di Rodrigo Nunes, Né verticale né orizzontale, appena uscito da Alegre (l’edizione originale è del 2021: Neither Vertical nor Horizontal: A Theory of Political Organization, Verso) Un movimento che è un un’ecologia. Scrive Wu Ming:

Dopo aver preso in esame i movimenti altermondialisti di inizio secolo e poi le due ondate planetarie di mobilitazioni del 2011 e del 2019, Rodrigo Nunes invita a pensare i movimenti come ecosistemi, per superare i dilemmi che ogni ondata di movimento si trova di fronte e su cui finisce per arenarsi, quelli riguardanti l’organizzazione.

Pensare la lotta come un’ecologia diffusa di relazioni che attraversano e mettono insieme diverse forme d’azione (aggregata, collettiva), forme organizzative disparate (gruppi di affinità, network informali, sindacati, partiti), individui che ne sono parte o ci collaborano, individui senza affiliazioni che partecipano alle proteste, condividono materiali on line o semplicemente seguono con simpatia gli sviluppi su testate giornalistiche, pagine web, profili social, spazi fisici ecc.

Qualunque cosa noi consideriamo come totalità del “movimento” è in realtà un network non afferrabile nella sua totalità, fatto di tanti network diversi, un’ecologia di network in evoluzione a sua volta incastonata dentro ecologie più vaste che si sovrappongono in vari modi.

La quarta di copertina di Alegre:

Viviamo in un’epoca in cui non mancano i movimenti sociali ma sono scomparse le organizzazioni di massa. In società sempre più atomizzate, in cui le identità collettive si sono rarefatte e dove i social network danno l’impressione a chiunque di potersi mobilitare senza doversi radicare in nessun luogo. L’idea stessa di organizzazione è diventata un “trauma”, a causa dei leaderismi e delle burocratizzazioni viste e riviste nel corso della storia.

L’organizzazione ha però la doppia natura del pharmakon: è allo stesso tempo veleno e cura. Organizzarsi è infatti l’unico modo per permettere a chi non ha potere di espandere la propria capacità di agire in un mondo attraversato da enormi diseguaglianze e oppressioni. Per questo Rodrigo Nunes costruisce una nuova teoria dell’organizzazione politica, ridefinendo i termini del problema e liberando il campo dall’idea che esista una forma organizzativa – che sia un partito, un sindacato o un movimento – da replicare universalmente.

Per decenni i dibattiti a sinistra hanno avuto la tendenza a fissare concetti contrapposti come orizzontalità e verticalità, differenza e unità, centralizzazione e decentramento, micropolitica e macropolitica come coppie disgiuntive che si escludono a vicenda: o l’una o l’altra. Nunes capovolge i presupposti abituali e propone di adottare una prospettiva ecologica, inquadrando la molteplicità delle strategie e delle organizzazioni come un ecosistema. Un approccio teorico che permette di valorizzare la cooperazione e la convergenza, e di sfruttare a proprio vantaggio la pluralità e l’eterogeneità dell’attuale fase politica e sociale.

Commenti

Una replica a “Rodrigo Nunes, “Né verticale né orizzontale””

  1. Avatar Pescibanana e antifascisti – GRUPPO DI LETTURA

    […] politico. Un movimento che è un’ecologia secondo Wu Ming che ne parla chiamando in causa Rodrigo Nunes, Né verticale né orizzontale .Una teoria dell’organizzazione politica, Alegre 2025. – Leggi […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere