I pescibanana al gruppo di lettura Un racconto.
La short story di ottobre è infatti Un giorno ideale per i pescibanana (A Perfect Day for Bananafish, 1948 ) di J.D. Salinger. L’incontro di discussione sarà il 15 ottobre alle 20:45 su Zoom. Come sempre aperto a tutti, anche a chi non ha letto il racconto.
Qui trovate le modalità per partecipare e qui il testo in italiano e in inglese.
Abbiamo anche una bella e originale recensione del racconto scritta da Lorenza Guidotti (aka theleeshore): “La guerra, i pescibanana e la profezia di Salinger.”
Azione Antifascista, di Mark Bray, Red Star Press, 2022.
La caratteristica decisiva dei nuovi movimenti antifascisti è la pratica militante, l’opposizione e la resistenza attiva e piena di iniziative nelle strade e nelle piazze.
Per questo le destre, da Trump fino ai suoi ridicoli ma pericolosi accoliti nostrani, si agitano tanto. La militanza dal basso li spaventa e irrita: loro vorrebbero il silenzio, l’obbedienza e al massimo qualche umile richiesta. – Leggi l’articolo.
È nato un movimento?
Dopo le grandi manifestazioni a sostegno del popolo palestinese e contro il genocidio a Gaza, soprattutto dopo il 22 settembre, ci si chiede da più parti se stia nascendo un nuovo movimento di massa. Un movimento che è anche politico. Un movimento che è un’ecologia secondo Wu Ming che ne parla chiamando in causa Rodrigo Nunes, Né verticale né orizzontale .Una teoria dell’organizzazione politica, Alegre 2025. – Leggi l’articolo
Il gruppo di lettura Plurilingue, italiano-spagnolo, legge Cinque ore con Mario, di Miguel Delibes, Elliot. Incontro di discussione il 28 ottobre 2025, alle ore 18 su Zoom. Per partecipare: info@laletturanonostante.it indicando nell’oggetto: “Gruppo di lettura plurilingue”.
I libri più belli, letti nel 2025 (aggiornamento 29 settembre).
Ricordo un’altra volta che il gruppo Grandi libri legge Ferdydurke di Witold Gombrowicz. Info qui.

Lascia un commento