Il viaggiatore incantato di Nikolaj Leskov al gruppo di lettura Grandi libri

Incontro il 2 aprile alla Sormani di Milano e online. Come fare per partecipare

Il nuovo libro del gruppo di lettura Grandi libri è il Viaggiatore incantato di Nikolaj Leskov.

L’incontro di discussione sarà mercoledì 2 aprile 2025 alle 20:45 alla Biblioteca Sormani di Milano (Corso di Porta Vittoria, 6) e online su Zoom.

Come sempre l’incontro è aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro e a chi vuole solo ascoltare.

Per partecipare in presenza basta venire alla Sormani; 
per partecipare online serve il passcode Zoom, scrivetemi – luigi.gavazzi@gmail.com  – per riceverlo (se non siete già nella mailing list del gruppo Grandi libri).

***

Il viaggiatore incantato è disponibile da Adelphi nella traduzione di Tommaso Landolfi e in una nuova traduzione di Verdiana Neglia da Neri Pozza.

Leskov (1831-1895) pubblicò il romanzo nel 1873. ​​Al centro le avventure nella vecchia Russia di un uomo che è anche uno straordinario narratore, Ivan Sever’janyc Fljagin. Durante un viaggio in battello sul lago Ladoga incanta chi lo ascolta con le sue storie. La scrittura di Leskov è intessuta sui toni, le cadenze, le digressioni del racconto orale. ​Noi, insieme ai suoi compagni di viaggio, potremmo ​ascoltare la voce d​i Ivan all’infinito. “Storie dove entrano ed escono di scena vagabondi e prostitute, padroni e mercanti, principi e cavalieri nomadi, e la zingara Gruša, simile a «una serpe lucente». Storie che assomigliano a un pulviscolo vorticoso”.

Sul Viaggiatore di Leskov​, Walter Benjamin scrisse nel 1936 uno dei suoi saggi più belli e noti, Il narratore.  È una abbagliante riflessione sull’attività del narrare. “L’esperienza che passa di bocca in bocca è la fonte a cui hanno attinto tutti i narratori. E fra quelli che hanno messo per iscritto le loro storie, i più grandi sono proprio quelli la cui scrittura si distingue meno dalla voce degli infiniti narratori anonimi”. (Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nicola Leskov è pubblicato da Einaudi).

***

L’immagine: Lev Lagorio, Baia, 1880.

Commenti

3 risposte a “Il viaggiatore incantato di Nikolaj Leskov al gruppo di lettura Grandi libri”

  1. Avatar I nostri libri al macero, quando diventiamo eteronimi e altre idee della settimana – GRUPPO DI LETTURA

    […] Il viaggiatore incantato di Nikolaj Leskov al gruppo di lettura Grandi libriIncontro il 2 aprile alla Sormani di Milano e online. Come fare per partecipare. […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Scegliamo insieme il nuovo libro del gruppo di lettura Grandi libri – GRUPPO DI LETTURA

    […] Il libro scelto verrà comunicato la sera del 2 aprile, al termine della discussione dedicata al romanzo di Nikolaj Leskov, Il viaggiatore incantato. […]

    "Mi piace"

  3. Avatar Alcune modeste idee sul “Viaggiatore incantato” (chi ne manda altre?) – GRUPPO DI LETTURA

    […] ho finito di rileggere Leskov, Il viaggiatore incantato, ho capito quel che avevo annotato alla prima lettura, una ventina di anni fa: inafferrabile. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere