Il nuovo libro del Gruppo di lettura “Grandi libri” è Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald.
L’incontro di discussione si terrà mercoledì 20 marzo 2024 alle 20:45 in presenza alla Biblioteca di Cologno Monzese e online su Zoom. Come sempre è aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro, a chi non l’ha terminato,, a chi vuole solo ascoltare gli altri.
Chi non è già nella mailing list del gruppo e vuole partecipare può venire direttamente in biblioteca o mandarmi una mail (luigi.gavazzi@gmail.com) per ricevere link e passcode per Zoom.
Tenera è la notte venne pubblicato da Francis Scott Fitzgerald (1896-1940) nel 1934 ed è il quarto romanzo terminato dallo scrittore di Saint Paul, Minnesota (The Last Tycoon è successivo ma è rimasto incompiuto).
Ambientato in Francia durante gli anni ‘20 – la cosiddetta Età del Jazz –è la storia di Dick Diver, psichiatra, e di sua moglie Nicole, e del progressivo deteriorarsi della loro vita segnata da alcolismo e malattia mentale. Alcune interpretazioni del romanzo in chiave autobiografica vedono nei due personaggi specchiarsi le vite dell’autore e della moglie Zelda Sayre (1900-1948).
I biografi dicono che Fitzgerald considerasse Tenera è la notte il suo lavoro migliore; anche se una parte della critica preferisce Il Grande Gatsby (1925).
-In questo articolo da “Il Libraio” una recensione recente del romanzo: https://www.illibraio.it/news/dautore/tenera-e-la-notte-francis-scott-fitzgerald-1438359/
-Qui invece (in inglese), un articolo dello scrittore John Banville su una biografia di Fitzgerald: https://www.nybooks.com/articles/2017/11/09/tender-is-the-fall-scott-fitzgerald/
Da Tenera è la notte è stato tratto un film piuttosto famoso nel 1962, diretto da Henry King e interpretato nei ruoli principali da Jennifer Jones e Jason Robards.
In rete si trova anche qualche notizia a proposito di progettato remake degli anni duemila, con Matt Damon e Keira Knightley, che però non mi sembra sia mai stato realizzato.

Lascia un commento