I libri più belli, letti nel 2016

Ecco, come ogni anno, l’invito a condividere le letture migliori (ma anche le letture deludenti). La regola è semplicissima: si parla dei libri più belli letti nel corso del 2016. Non importa quindi quando il libro sia stato scritto, pubblicato, ripubblicato. Quel che conta è che sia stato letto nel corso di quest’anno. Anche nel…

child-book
L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del New York Times, pagine opinioni, del 16 marzo 2014

Ecco, come ogni anno, l’invito a condividere le letture migliori (ma anche le letture deludenti).
La regola è semplicissima: si parla dei libri più belli letti nel corso del 2016.

Non importa quindi quando il libro sia stato scritto, pubblicato, ripubblicato. Quel che conta è che sia stato letto nel corso di quest’anno.

Anche nel 2015 questo post è stato di gran lunga il più frequentato e il più fecondo: un flusso quotidiano di pensieri da parte di decine di lettori. Una valanga preziosa di idee e consigli e sconsigli.

Ribadisco infine che fra le regole -fondamentali- di questo gioco c’è il rispetto per gli altri.

Quindi, il confronto civile viene molto apprezzato, l’insulto invece no.

Ringrazio da ora chi continuerà a donarci questo tesoro di letture con tanto affetto, partecipazione, precisione e ricchezza culturale.

Abbracci

 

Commenti

3.202 risposte a “I libri più belli, letti nel 2016”

  1. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Carloesse grazie, hai chiuso interpretando il mio pensiero, commentare a voto avvenuto è stato interessante e accresce anche la mia stima nei confronti degli amici di blog, che non è in agonia, solo a volte ha dei momenti di stanca, com’è naturale !
    ciao con affetto 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Avatar EditaLara
    EditaLara

    P.S. un altro link utile e chiaro mi pare riguardo lo stretto nesso con la riforma elettorale, ovviamente sono articoli di prima ancora che si sapesse la data del referendum.

    L’Italicum con il referendum costituzionale c’entra, eccome

    "Mi piace"

  3. Avatar camilla
    camilla

    @ cri Io se proprio mi devo trovare un compagno di matita ho votato con Cacciari. Molto e sempre critico ma intelligente. Ciao bella o meglio Bella ciao.

    Piace a 1 persona

  4. Avatar claudio
    claudio

    Mi fa piacere leggere le opinioni di Carlo,Dani e Camilla…..mi sento un po meno solo….certo leggere quelle di un cattofascista (cattolico in quanto ho letto alcune sue esternazioni in post recenti, fascista perchè la Meloni viene da li essendo di Roma ne so qualcosa) tipo Wwayne che nel mondo politico non riesce a trovare nulla di meglio di una Meloni che vorrebbe far affondare tutti i poveri cristi che tentano una vita migliore mi rende triste, sapendo che è un professore…(forse ha usufruito dell’assunzioni fatte da Renzi nella scuola?)…. poveri i nostri ragazzi….meglio lasciarli a casa….meglio l’ignoranza ….non te ne avere a male Wwayne non ce l’ho con te anzi ti leggo volentieri come tutti gli altri d’altronde ma l’hai sparata proprio grossa.

    "Mi piace"

  5. Avatar wwayne

    @Claudio: Alcuni miei alunni quando studiano memorizzano due parole su 10, e quando me le ripetono le uniscono tra loro in modo così scombiccherato che i concetti da loro espressi finiscono per diventare una caricatura di ciò che stava scritto sul manuale. Tu hai fatto più o meno la stessa cosa: io ho scritto “Voto la Meloni se rinnega il fascismo”, a te è rimasta impressa solo la prima parte e da lì mi hai accusato di essere un fascista, dimostrando di non aver capito una mazza di quel che avevo scritto.
    Comunque sì, ho avuto la cattedra pubblica grazie a Renzi. Tuttavia, non ho mai guardato al Bomba come a colui che mi ha dato il ruolo: al contrario, l’ho sempre visto come colui che ha tolto il futuro a tutti i miei colleghi ingiustamente bocciati al concorso. Una carneficina a cui sono scampato grazie a Dio e un po’ grazie ai miei meriti, non certo grazie a Renzi.

    "Mi piace"

  6. Avatar Laura
    Laura

    Pensare che la maggioranza dei No siano contro la riforma della Costituzione, per me. non e’ veritiero e’ stato un voto politico contro Renzi e la sua politica di governo (errore madornale aver personalizzato il voto, la “boria” non paga quasi mai) e il voto rispecchia quello di Giugno in grandi citta’ come Roma e Torino,il PD ha perso il contatto con il mondo del lavoro, i giovani, le periferie Adesso si parla di elezioni subito a Febbraio, sinceramente dopo le amministrative e la vittoria del No sono alquanto pessimista, vedo nero..(Grillo, Salvini, Meloni)

    "Mi piace"

  7. Avatar wwayne

    @Laura: Ieri sera ero stupefatto quando ho sentito Alfano che invocava a gran voce anche lui le elezioni a Febbraio. Lui è visto (a ragione) come l’amichetto del Bomba, e quindi se si votasse a Febbraio, con l’odio contro Renzi ancora alle stelle, lui non arriverebbe neanche a sfiorare la soglia di sbarramento.
    A tarpargli ulteriormente le ali ci sono i suoi pessimi rapporti con Salvini: adesso i politici di destra per sopravvivere devono andare d’accordo con lui e stare al suo fianco in coalizione, altrimenti non li votano neanche i parenti. Come era una volta con Berlusconi.

    "Mi piace"

  8. Avatar claudio
    claudio

    ma cosa significa se rinnega il fascismo….è fascista da sempre da giovanissima era nel fronte della gioventu’ poi missina dichiarata ora attaccata a Salvini….e tu mi vieni a dire che se si rifà l’immagine, rinnegando i trascorsi, per attecchire verso nuovi voti(come d’altronde fece Fini) tu ti immoli nella sua causa.Signori tutti mettiamoci in testa che il voto(per chiunque si scelga) è una cosa seria quindi ognuno rimane responsabile della croce che mette ecco perchè mi permetto di insistere che bisogna essere informati ed evitare di cadere in trabocchetti tipo quello di domenica dove invece di votare per la Costituzione(si o no è indifferente ognuno sceglie quello che piu’ si avvicina ai suoi convincimenti) si è votato come se fosse un’elezione politica ossia contro un partito un personaggio……

    "Mi piace"

  9. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @LAURA, come ho espresso in post precedente, non tutti hanno votato pensando alla politica, io ho votato pensando alla Costituzione, dopo aver riletto ed aver approfondito i temi sulla Costituzione.
    la Costituzione prima , alla base, e sopra tutto.

    "Mi piace"

  10. Avatar wwayne

    @Editalara: Anche sopra Renzi. Che voleva schiacciarla, e ne è rimasto schiacciato.

    "Mi piace"

  11. Avatar Laura
    Laura

    @EditaLara
    Ho letto il tuo commento , quello di Cristina e pur non avendo votato No , ho capito le vostre osservazioni sulla riforma Boschi, ma eravate in minoranza,(mia opinione naturalmente) la maggioranza ha votato contro il “politico” Renzi e’ stato un voto contro il Governo nel suo complesso, bastava salire su un bus. andare al mercato, la Gente non discuteva del merito della riforma, ma del lavoro che non c’e’ del problema dell’immigrazione, e tutti a dire finalmente ‘mandiamo a casa Renzi”

    Piace a 1 persona

  12. Avatar Cristina
    Cristina

    Laura,
    allora se è stato come dici tu ( e in parte certamente lo è stato) doveva pensarci prima! Ha fatto tutto da solo, e si è lanciato da solo contro il muro invece di guidare la macchina con cautela e intelligenza.
    E adesso – scusa – ci vuole pure riprovare, perchè crede di avere in tasca quel 40%. Recidivo, non dico altro ( e si bagnerà il naso)

    Piace a 1 persona

  13. Avatar claudio
    claudio

    non è che ci vuole riprovare lui ma sono le opposizioni in coro che vogliono le elezioni.pensa che il M5S pur di arrivare al potere è disposto a votare con una legge che ha sempre detto di odiare (l’Italicum) ed ora lo vuole con qualche modifica anche al Senato (sempre per essere informati andatevi a leggere cosa dicevano Grillo e Toninelli di questa legge).

    Piace a 1 persona

  14. Avatar Dani

    Ma va là che siamo un bel gruppo in fondo, poi magari fra un po’ torniamo a parlar di libri attorno ai quali ci riuniremo (come attorno all’albero di Natale, con qualche divergenza sul colore delle palline)

    Piace a 1 persona

  15. Avatar Cristina
    Cristina

    Claudio, forse devi informarti un pochino, renzi sta spingendo a manetta… gli altri contano una cippa sull’andare alle elezioni, le chiedono ma oggi chi decide è il PD, quello di Renzi.

    "Mi piace"

  16. Avatar wwayne

    Claudio è un idillio più raffinato.

    "Mi piace"

  17. Avatar claudio
    claudio

    Idillio tra chi Wwayne? Scusa ma a volte sono un po’ tardo.:-))

    "Mi piace"

  18. Avatar claudio
    claudio

    Non credo proprio Cristina: non puoi tenere in piedi una legislatura solo perchè lo vuoi solo tu, anche perchè al Senato i numeri sono mooolto ballerini….sarebbe inforcato in ogni legge….e cmq penso che a questo punto convenga un po’ a tutti.Comunque staremo a vedere.

    "Mi piace"

  19. Avatar wwayne

    @Claudio: idillio è il nome di un vecchio commentatore di questo gruppo di lettura. Tu me lo ricordi molto.

    "Mi piace"

  20. Avatar claudio
    claudio

    Che particolarità aveva questo commentatore che non lo ricordo o forse non l’ho mai letto?

    "Mi piace"

  21. Avatar wwayne

    @Claudio: Si esprimeva in modo volutamente irritante nei confronti di praticamente tutti i membri di questo gruppo di lettura. In quel periodo leggevo i commenti solo una volta ogni tanto, e da quel poco che avevo letto mi sembrava che le sue punzecchiature rimanessero nei limiti dell’accettabile; poi Carloesse portò alla mia attenzione dei commenti in cui questi limiti idillio li aveva ampiamente superati, e lì mi resi conto che l’avevo decisamente sopravvalutato. Come ho fatto inizialmente anche con te.

    "Mi piace"

  22. Avatar Cristina
    Cristina

    mahh

    "Mi piace"

  23. Avatar camilla
    camilla

    @ww scusa ww cosa ha detto di scorretto Claudio?Spero che non si debba litigare su una questione politica : ognuno ha dititto di dire la propria opinione e a essere rispettato. Fermi restando valori morali non trattabīi come ī razzismo nei confronti di altri essere umani, l’intolleranza contro ogni “diversita’ di religione di genere, di cultura. Io sono grata che il governo Renzi sia arrivato dove in 70 anni nessuno ha mai voluto arrivare, per es. le unioni civili e la politica sull’emigrazione ,il valore della solidarieta’ umana verso chi fugge da situazioni di fame di violenza di miseria.la solidarieta’ umana. Gente come Meloni, Salvini,e simili che si nutrono delle paure e del pregiudizio per scatenare comporta
    amenti arcaici e odio . Col razzismo
    e la crudelta’ e l’intolleranza io non riesco a ” trattare” con tutto il resto …tratto con grande rispetto senza prrtendere di essere meglio informata del mio imterlocutore. Mio figlio ha votato no per es. ed e’ una delle persone migliori che conosco. Abbiamo discusso nel merito di certe scelte e amici come
    prima. La politica e’ una cosa mportante e ha le sue regole. I valori di umanita’ e di empatia e di umana comprensione non sono trattabili, mai per nessun motivo. Pace e rispetto per tutti, anche per noi di questo piccolo spazio che in questa occasione , mi sembra, ha dimostrato un livello di civilta’ e di capacita’ dialettica inusitate in rete.Grazie agli amici Claudio e Carlo e alle donne del blog tutte sincere e nessuna simpatizzante per i razzisti. E speriamo che ce la caviamo. cam

    "Mi piace"

  24. Avatar wwayne

    @Camilla: Tu hai scritto: “Tratto con grande rispetto senza prrtendere di essere meglio informata del mio interlocutore.” Ebbene, è esattamente quello che ha fatto Claudio con Cristina, invitandola ad informarsi e dandole sottilmente dell’ignorante.
    Con me poi la provocazione è stata ancora più scoperta, dato che mi ha dato del fascista.
    Insomma, lo schema è lo stesso di Giorgia prima e idillio poi: entrare in un blog a gamba tesa, e presentarsi sparando insulti a caso qua e là, nella speranza di trasformarlo in un pollaio.
    Già la scorsa settimana avevo notato una tua notevole deriva buonista, quando hai sminuito a livelli ridicoli i difetti di Cristina e la situazione in cui versa questo blog: adesso mi confermi questa tua involuzione, dicendo che il provocatore Claudio è addirittura un tuo amico (con quanta facilità scomodi una parola così profonda…). A questo punto ci manca solo qualche elogio per Putin e un elogio funebre per Fidel Castro e il quadro è completo.
    Riguardo alla Meloni, sbagli a metterla sullo stesso piano di Salvini per quanto riguarda il razzismo. Come sai, sono antirazzista da sempre (anche per la mia storia personale), e quindi se vedessi in lei un’intolleranza come quella che dici tu non mi sognerei mai di simpatizzare per lei. Certo, si è schierata contro l’immigrazione incontrollata, ha detto che l’Italia deve gestire meglio il problema dei migranti e altre cose di questo genere, ma non si è mai lasciata andare agli eccessi di Salvini. Almeno che io sappia.

    "Mi piace"

  25. Avatar claudio
    claudio

    Se ho mancato di rispetto a qualcuno chiedo umilmente scusa anche se non mi è sembrato: unica cosa che mi è sfuggita è il catto-fascista ma come ti ho detto mi hai dato questa impressione nei post di qualche tempo fa(per il catto) e di ieri per il fascista.Comunque sono una persona cordialissima di età penso doppia alla tua quindi ripeto ti chiedo scusa per essere andato sopra le righe.Non voglio rovinarmi la reputazione per cosi’ poco. Riguardo a Cristina non mi permetterei mai di dargli dell’ignorante(come a nessun altro del blog ci mancherebbe) è solo che sono convinto che essere informati è basilare al giorno d’oggi e a volte per mancanza di tempo non lo facciamo(anche se poi Cristina mi ha dimostrato che lo è informata).Tutto qui.

    "Mi piace"

  26. Avatar wwayne

    @Claudio: Scuse accettate. A differenza di altri, so mettere da parte le beghe e le antipatie personali per il bene superiore del blog.

    "Mi piace"

  27. Avatar Dani

    @Claudio credimi non sei minimamente paragonabile a idilio, troll disturbatore, non so come ww abbia potuto accostarti a quello là che faceva incursioni puramente provocatorie. Tu porti qui il tuo gentile contributo e noi lo vogliamo assolutamente, che si parli di libri o di altro.

    "Mi piace"

  28. Avatar claudio
    claudio

    Ma si Dani penso che anche Wwayne si sia reso conto che sono una persona affabile, è che quando parlo di politica mi trasformo un po’ esce il mio spirito sessantottino e quindi puo’ capitare come questa volta di andare un po’ sopra le righe ma credimi provocatorio e disturbatore mai.Vi leggo giornalmente ed intervengo solo quando posso portare la novità di un libro che mi ha particolarmante entusiasmato o come in questo caso perchè si parla di politica che è sempre stata una mia passione.

    Piace a 1 persona

  29. Avatar Cristina
    Cristina

    Claudio, hai detto quello che pensano in tanti/e, non ti preoccupare, davvero! tanto lì il problema è un altro, io io io

    "Mi piace"

  30. Avatar camilla
    camilla

    @ claudio @ tutte/i Mi auguro proprio che tu ti faccia vivo spesso. Hoparlato recentemente di un romanzo
    che non riesco a ” mettere via” . E un libro sull’ombra dove NDiaie e’ eccezionale.Da un falso se’ di una ragazzina che si vieta , di rivelare la propria identita’ ,i motivi sono forti,scaturisce una specie di vaso di Pandora che coivolge tutti coloro che avranno a che fare con lei.La scrittura e’ magistrale l’analisi di NDiaie e’ perfetta. Alla fine ho avuto la percezione di aver intrappreso e compiuto un percorso dianalisi Junghiana. L’ho trovato estremamente …bello e terribile. LADIVINE di Marie NDiaie

    "Mi piace"

  31. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @tutti
    pongo un quesito completamente estraneo al vostro discorso.
    Vorrei andare ad una mostra, purtroppo di domenica. Prenotando on line, evito un po’ di fila o devo aspettare tutti quelli che arrivano prima di me ed hanno prenotato on line?
    Spero di essermi spiegata. Il dilemma mi opprime 🙂
    si tratta di andare domenica trascinando persone recalcitranti che non vogliono aspettare fuori neanche un minuto o andare in una giornata qualsiasi con tutt’altra compagnia!
    Ciao!

    "Mi piace"

  32. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Jez dipende anche da che mostra.. in genere però con i biglietti prenotati ( meglio ancora pre-acquistati) la fila è più breve.

    "Mi piace"

  33. Avatar EditaLara
    EditaLara

    p.s. ho lo stesso dubbio per domenica 18, devo andare a vedere Picasso ma non sono certa dell’ora.. ma ho anche poco tempo a disposizione per la visita accidenti!

    "Mi piace"

  34. Avatar carloesse
    carloesse

    Bando a tutte le discussioni “a caldo” sul referendum che (come ho visto) hanno giustamente appassionato diversi di noi, vorrei tornare a parlare di letteratura, anzi no, per una volta (in senso più ampio) di arte in senso generale e più specifico di fotografia.
    Credo che a molti di voi (forse a nessuno ?) il nome di VIVIAN MAIER dica poco o nulla. E invece è stata una grandissima fotografa, una vera artista estremamente creativa e del tutto sconosciuta durante la sua intera vita, durante la quale ha mai esposto una solo foto.
    Non si sa neanche quante ne abbia fatto stampare (forse pochissime), ma ha lasciato migliaia di negativi ed altrettanti rullini mai neanche sviluppati, finchè un giovane appassionato di storia di Chicago, John Maloof, si è imbattuto nei suoi negativi nel 2007, aggiudicandoseli ad un’asta per pochi soldi, alla cieca, chiusi in qualche scatolone, sperando di trovare materiale fotografico per un libro che stava scrivendo. Il materiale che cercava non c’era, ma si rese subito conto di essere entrato in possesso di un vero tesoro. E si diede da fare per farlo conoscere.
    Da allora è riuscito a rintracciare altri negativi, i rullini mai sviluppati e ha cominciato a cercare tracce (tra molte difficoltà) della vita misteriosa di questa artista sconosciuta, che era stata solo una bambinaia, una tata, una “nanny” dalla vita solitaria, di carattere estremamente schivo e riservato. E a ricostruire la sua personalità, non priva di ombre e di mistero.

    Oggi diverse delle sue foto sono state mostrate in mezzo mondo, vengono esposte in famose gallerie e importanti musei ne hanno acquistato una parte.

    Ora sono in mostra a Roma (fino all’8 Gennaio) e sono già transitate per Milano. Io andrò a vederle nei prossimi giorni.
    Ma se questa storia, ancora non priva di misteri, pensate possa interessarvi, vi invito a guardare questo film dello stesso Maloof, molto bello, passato già anche su Rai5, che ricostruisce questa ricerca delle sue foto e della strana persona che c’era dietro ad esse:

    http://www.youtube.com/watch?v=Hsy4NOWOp0g

    Vi consiglio caldamente di vederlo (dura poco più di un’ora, ma è realmente ben fatto ed interessante) comunque prima di visitare la mostra (per chi riesce ad andarvi) o a tutti quelli che non riusciranno a vederla.
    Saluti a tutti

    "Mi piace"

  35. Avatar Dani

    @Carlo grazie. Ne avevo sentito parlare..domani avrò un po’di tempo e lo vedrò di sicuro

    "Mi piace"

  36. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    Carloesse, anch’io ho amato molto le foto di Vivian Maier e anche questo film documentario che ho acquistato come DVD. Nelle sue splendide foto c’è la ritrosa indipendenza di chi ritrae la vita con naturalezza, per certi aspetti ha affinità con la poetica di Lucia Berlin, un occhio a spasso per la città, per altri aspetti è personaggio differente, più inquietante, più marginale.

    "Mi piace"

  37. Avatar Cristina
    Cristina

    A tutti/e,
    se non vi è ancora capitato provate in ogni modo ad andare a vedere la mostra di Escher a Palazzo reale a Milano. Straodinaria, ed è dire poco…

    interessamnte Vivian Maier..grazie!
    Ndiae la leggerò l’anno prossimo e con occhio benevolo, Cam

    "Mi piace"

  38. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cristina
    si tratta appunto di Escher!!!!
    @Carlo
    Questa V. Maier mi intriga.
    Torno ai miei alunni e ai loro scritti. Lancio una pietruzza che in genere volando volando diventa macigno.
    Quest’anno non ho dedicato molto tempo ai Promessi sposi, ma li ho trattati come lettura tra tante all’interno di una programmazione che prevede lo studio della narrativa storica dell’800 e del ‘900. Di solito il compitino finale è appunto sui PS, quest’anno l’ho assegnato su SOSTIENE PEREIRA. Un disastro… una catastrofe… non c’è un compito sufficiente!
    Che i PS siano ancora un romanzo trascinante, dai personaggi unici, dalla trama equilibrata, etc come sostengo da sempre???????
    Qualcuno oserà affermare che non ho trasmesso SOSTIENE con la stessa passione. Ma in realtà è un libro che amo molto e lo abbiamo sviscerato a fondo, con tanto di visione del film.
    Ciao a tutti.

    "Mi piace"

  39. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Editalara
    grazie per le info e buon Picassò con l’accento sulla o.

    "Mi piace"

  40. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @ Carloesse, molto belle le foto di Vivian, intrigante la sua storia e inquietante il suo ruolo di bambinaia! Io , Rosamavi e Maria Teresa dovevamo andarla a vedere quand’era a Monza , purtroppo non siamo riuscite a organizzarci e ci è andata solo Teresa, ne è rimasta letteralmente affascinata, se hai tempo Maria Teresa scrivici qualcosa! Io libro e dvd l’ho acquistato un annetto fa, mi aveva molto colpita la sua storia, purtroppo ora a Roma è troppo lontana 😦
    Echer piace talmente tanto in casa mia che ho appeso in ingresso la sua famosa mano che tiene la sfera con il suo riflesso.
    Che meraviglia parlare d’arte e fotografia!! Bravo Carloesse! Allora chiudo con una frase proprio di Picasso:
    ” L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.
    Buona serata a tutti 🙂

    Piace a 1 persona

  41. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Jezabel @tutti

    Jez, è ovvio che sia successo quello che tu paventi: il grande romanzo di Manzoni possiamo parodiarlo, sbeffeggiarlo, possiamo dire di averlo odiato come oggetto di interrogazione, possiamo sostenere di non condividerne lo spirito religioso, la morale della sottomissione da cui secondo alcuni è permeato, possiamo riderne, soprattutto per alcuni personaggi un po’ troppo idealizzati, ma, pur nel rispetto della diversità dei gusti, non si può non riconoscere che sia un grande libro, per dirla con Picasso citato da Editalara, non si può negare che “scuota la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.

    “Sostiene Pereira” è un bel libro e propone una morale, un’etica condivisibile, ma non può essere alternativo ai Promessi Sposi, secondo me, né si può pretendere che l’insegnante vi profonda la stessa passione.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  42. Avatar carloesse
    carloesse

    Sono contento che il filmato su Vivian Maier vi abbia interessato.
    Quanto ad Escher è un artista che ha sempre intrigato anche me (ho visto diverse sue mostre, negli anni, qui a Roma), tant’è vero che ne ho fatto una volta il soggetto per un mio breve racconto. Che francamente non era un granchè, ma che trovò la pubblicazione in un volumetto dedicato alle strade di Roma accanto ad altre firme più illustri, quali Dacia Maraini, Filippo Tuena, Lia Levi, Mario Desiati, Andrea Di Consoli, Rosella Postorino, Tea Ranno, Cinzia Tani, Rita Charbonnier e diversi altri.
    E questo fu per me una piccola soddisfazione personale…

    Piace a 2 people

  43. Avatar Cristina
    Cristina

    in un giorno normale, schivando le scolaresche ( medie), Escher si riesce a vedere tranquillissimamente. Biglietteria al primo piano salendo sotto il porticato dopo il cortile ( indicazioni pessime!!!).
    L’audioguida, che in genere io detesto, è abbastanza utile, didascalie molto ben fatte.
    Acquisto via internet velocizza ( forse)

    e bravo Carloesse, raccontino eh?? (io ne sarei orgogliosa al posto tuo, come sei tu)

    Sostiene Pereira è un libro un pelo ideologico, poca azione e molto pensiero e tanta vecchiaia. forse ora che ci penso, era meglio La testa perduta di Damasceno monteiro, ma oramai è fatta, vero Jez?
    Ma nessuno fa leggere Pirandello a scuola? O Natalia Ginzburg??

    "Mi piace"

  44. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti @Carloesse

    Carlo, puoi anche mettere qui il titolo del volume, visto che oltretutto era a scopo benefico, anzi lo metto io anche se non lo conosco:

    • “Roma per le strade 2”, Azimut, 2009

    Se vuoi puoi dirci quale parte di Roma hai raccontato.

    Ciao.
    Mari

    "Mi piace"

  45. Avatar claudio
    claudio

    Sono un amante della montagna mi realizzo nei trekking e ferrate mi illumino quando tocco una vetta.Quindi il libro di Paolo Cognetti ‘LE OTTO MONTAGNE’ mi ha fatto rivivere momenti particolarmante felici della mia vita. E’ la storia di un’amicizia lunga una vita e di un modo di vivere in un ambiente incontaminato che fa da cornice a tutta la storia.Dal libro escono gli odori classici della montagna ad ogni girare di pagina si sprigiona aria purificata che contribuisce a un sollievo spirituale tipico della meditazione montanara.L’ho letto con piacere anche perchè è scritto in maniera lodevole.

    Saluti a tutti,

    Claudio

    Piace a 2 people

  46. Avatar Cristina
    Cristina

    Che bello Claudio, come ti invidio!
    In ogni caso Cognetti è un tipo singolare, già da tempo scrive racconti…incisivi e parecchio obliqui, Camilla ricorderà che una delle nostre amiche del tempo che fu ne andava pazza ( la vale)

    "Mi piace"

  47. Avatar carloesse
    carloesse

    @Mari: non so come hai fatto a scovarlo, comunque sì, è proprio quello.
    Il mio raccontino su Escher (di cui sono orgoglioso per la pubblicazione insieme a quei nomi, ma non per il risultato: infatti non è a mio parere molto ben riuscito) prendeva spunto da una storia vera , quella di un pavimento della sua casa a Roma (Via Poerio, Monteverde, vicino al Gianicolo) da lui stesso disegnato e che poi fu “smontato” e non si sa bene che fine abbia fatto (o forse sì, ma di pavimenti suoi potrebbero essercene stati due).
    Il resto (una giovane poetessa che lo venerava e che voleva vedere il pavimento a tutti costi) era frutto della mia fantasia. Ma ripeto, è tutt’altro che memorabile.

    PS: non sono uno scrittore “professionista”: ho scritto il mio primo racconto per gioco, su un blog “letterario” piuttosto noto, nel 2007, e da allora diversi altri (sempre scritti per puro divertimento personale) sono finiti in rete, su blog più o meno noti. Solo in quello e in un altro paio di casi sono finiti anche “su carta”, in antologie di piccoli editori (Zona, Historica) perchè mi fu chiesto.

    "Mi piace"

  48. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cristina
    sono le scelte del dipartimento di quest’anno. è come un gruppo di lettura, in fondo!
    Adesso che ho speso tutte le possibilità di perdita di tempo, mi tocca correggere.
    Questo schermo sarà spento tra qualche secondo e mi guarderà nero e truce fino a quando non avrò finito. Giurin giurello 🙂

    "Mi piace"

  49. Avatar Cristina
    Cristina

    Jezzz,
    cioè sceglie il dipartimento e non tu?
    ma lo sai che ho appena letto che in 10 scuole il libro più amato dagli studenti è…Mein Kampf??
    la Buona scuola? ( poi, la scuola deve essere buona a prescindere, è un prerequisito)

    "Mi piace"

  50. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Carloesse @Tutti
    Grazie! Il titolo l’ho trovato facilmente, è bastato fare taglia incolla su un motore di ricerca.

    Del Gianicolo conosco proprio poco, ho visto solo quello che vedono i turisti, ricordo però che l’autista ATAC, improvvisatosi guida turistica, mi ha decantato le gesta eroiche del nostro Risorgimento, mentre il bus si arrampicava (ricordo delle curve o sbaglio?), mi ha parlato degli Induno, i due fratelli pittori che hanno partecipato all’avventura della Repubblica di Garibaldi, insomma, un autista chiacchierone che non dimenticherò.

    Per quello che posso dire io, Roma, forse grazie alla sua abitudine plurimillenaria ad ospitare gente di tutte le parti del modo, è ospitale, umana. A Roma sono sempre stata bene e non solo perché dove ti giri e ti volti trovi meraviglie artistiche e tracce tangibili di un passato illustre, ma proprio perché secondo me ci sanno fare con i forestieri.

    Ciao,
    Mariangela

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere