I libri più belli, letti nel 2016

Ecco, come ogni anno, l’invito a condividere le letture migliori (ma anche le letture deludenti). La regola è semplicissima: si parla dei libri più belli letti nel corso del 2016. Non importa quindi quando il libro sia stato scritto, pubblicato, ripubblicato. Quel che conta è che sia stato letto nel corso di quest’anno. Anche nel…

child-book
L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del New York Times, pagine opinioni, del 16 marzo 2014

Ecco, come ogni anno, l’invito a condividere le letture migliori (ma anche le letture deludenti).
La regola è semplicissima: si parla dei libri più belli letti nel corso del 2016.

Non importa quindi quando il libro sia stato scritto, pubblicato, ripubblicato. Quel che conta è che sia stato letto nel corso di quest’anno.

Anche nel 2015 questo post è stato di gran lunga il più frequentato e il più fecondo: un flusso quotidiano di pensieri da parte di decine di lettori. Una valanga preziosa di idee e consigli e sconsigli.

Ribadisco infine che fra le regole -fondamentali- di questo gioco c’è il rispetto per gli altri.

Quindi, il confronto civile viene molto apprezzato, l’insulto invece no.

Ringrazio da ora chi continuerà a donarci questo tesoro di letture con tanto affetto, partecipazione, precisione e ricchezza culturale.

Abbracci

 

Commenti

3.202 risposte a “I libri più belli, letti nel 2016”

  1. Avatar Cristina
    Cristina

    BRavissima Jezzz, Sostiene Pereira, grande scelta per i ragazzi! e le ragazze, sono orgogliosa!
    (visiting aziendale? what’s that??????)

    "Mi piace"

  2. Avatar camilla
    camilla

    @ Dani forse ho scritto io su L’ONTA di Ernaux. Questo romanzo breve fa parte integrante e essenziale della triologia : IL POSTO e L’ALTRA FIGLIA. Penso che siano inscindibīi con questo ordine. Il posto e’ la descrizione della piccola famiglia dai suoi inizi, il secondo, un altro capolavoro di introspezione e sapienza letteraria racconta l’ incertezza straziante della figlia che ancora bambina scopre una verita’ negata. Segue L’ONTA , che racconta una fase della vita della “figlia”.Credo che valga la pena conoscere questa opera completa che ha stupito il mondo letterario non solo europeo.Penso per esemimpio che l’ ultimo bel romanzo di Elizabeth Strout MI CHIAMO LUCY BARTON (uscito nel 2016 per Einaudi) sia assai simile a la ” triologia ”
    dell’ombra” di Ernaux in partcolare
    al primo vol. IL POSTO, dove il distacco ” sociale ” tra la famiglia di origine e la
    figlia porta dolorosamentr alla crisi delle rispettive identita’ .Vale la pena conoscere questa triologia di Ernaux per il suo importante valore letterario. Ciao cara Dani. Cam

    Piace a 1 persona

  3. Avatar Dani

    @Cam grazie delle delucidazioni. Quindi sono partita dal fondo caspita. Vabbe’ non è comunque una ragione per perdersi gli altri due vista la bravura di Ernaux.
    E guarda casi ora sto proprio leggendo Strout, Amy e Isabelle, appena iniziato. Rosamavi me li passa, io me li gusto… Ciao Camilla

    Piace a 1 persona

  4. Avatar camilla
    camilla

    @ dani Amy e Isabelle come sai e’ una storia tra madre figlia. MI Chiamo Lucy Barton e’ stato scritto tanti anni dopo ed e’ talmente diverso! Bisogna che ci ridia un’occhio su Amy e Isabelle che sta tra i miei preferiti assieme a tutti gli altri di Strout tradotti in It. Trovo affascinanti i sentimenti sempre in mutazione degli scrittori che ci regalano mondi e tempi e atmosfere sempre diversi . Buone letture e sappimi dire. Cam

    Piace a 2 people

  5. Avatar wwayne

    @Jezabel: Anche per me Novembre è stato un mese da urlo. Ho fatto diversi compiti in classe, e questo ha richiesto molto lavoro a casa per prepararli, stamparli e correggerli.
    Poi ci sono stati tutti i pomeriggi passati a scuola: da quando ho preso servizio, l’unica settimana senza riunioni è stata quella in cui ci sono stati i ricevimenti dei genitori.
    Ma il grosso del tempo l’ho perso con le programmazioni, che mi hanno tenuto occupatissimo fino a 5 giorni fa. Quando alla fine, alle 15:31 di Venerdì scorso, ho salvato in maniera definitiva l’ultimo file, ho provato un senso di liberazione come poche volte in vita mia. E il mio corpo si è rilassato in modo così netto che un secondo dopo mi sono buttato sul letto, mi sono addormentato subito e ho dormito 4 ore.
    Da allora ho passato 5 giorni di goduria allo stato puro. Ho ricominciato a leggere libri, a sfogliare fumetti, a guardare film e serie tv. Piccole cose semplici, che però suonano specialissime dopo un mese circa passato senza un attimo di respiro.

    "Mi piace"

  6. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Wwayne sì, una vitaccia, ma ci farai il callo!
    @Cri
    una fabbrica invita dei negozianti per lanciare, rilanciare il prodotto e per coccolarli!!!
    Buona notte!

    "Mi piace"

  7. Avatar camilla
    camilla

    tutto fermo al 30 nov. E’ possibile o io non capto i post. R.S.V.P. cam

    "Mi piace"

  8. Avatar wwayne

    @Camilla: No, è l’amara verità: questo blog giace in stato di abbandono addirittura dal mese scorso. E il motivo è quello di sempre: troppe faide, e soprattutto troppa inutile cocciutaggine nel non volerle chiudere neanche a distanza di tempo. E nonostante i futili motivi alla base delle faide stesse.
    Non alludo soltanto al contenzioso (ancora in essere, ma non per volontà mia) con una commentatrice di questo blog: ricordo un caso simile ad esempio anche tra Polissena e Carloesse, che pure sono due brave persone. E prima di me, la commentatrice cui facevo riferimento aveva avuto un alterco anche con Adour… insomma, a forza di litigare (e soprattutto, a forza di non ristabilire la pace) si è creato un clima da tutti contro tutti che ha fatto soltanto del male a questo blog.
    Intendiamoci: quando c’è stato da litigare non mi sono mai tirato indietro. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi erano gli altri a provocarmi, criticando i miei gusti letterari, insultandomi e perfino cercando di insegnarmi il mio mestiere. E al di là di chi ha cominciato, io i miei litigi ho sempre cercato di chiuderli, proprio perché sapevo cosa sarebbe successo se fossero rimasti aperti. Altri non sono stati altrettanto saggi, e questo è il risultato.

    "Mi piace"

  9. Avatar camilla
    camilla

    @ww Quali litigi sono aperti?E poi , Quali litigi? I Post veramente un po’ cattivi, anche da Parte tua sono stati quelli con te, o con qualcuno che non si e’ identificato e che e’ entrato “a gamba tesa” con giudizi gratuiti e fini a se stessi. Io non Credo affatto che ci sia la “colpa” di una o dell’altro. Non e’ sempre facile trovare un dialogo su tanti Libri assai dissimili tra loro . Anzi mi sembra Che spesso ci si scambino pareri interessanti e buonissimi consigli. Impossibile Che gli interessi e i gusti possano combaciare tra persone tanto diverse e quasi sconosciute. Ti prego di piantarla di voler incolpare qualcuno a tutti i costi.Per me e’ un miracolo Che il blog funzioni tanto bene e sia cosi’ spontaneo e simpatico.La gente ha da fare e spesso ruba il tempo per affacciarsi alla finestra e conversare. E non Dare la colpa a Cristina che e’ una persona sincera e intelligente, con un carattere molto deciso che ritengo un gran pregio.
    Aspetto Che Dani riesca a leggersi la Ernaux, per es. e Che Domenico fina o Carlo o altri ci dica qualche bella cosa. Ciao ww. Cam

    Piace a 1 persona

  10. Avatar wwayne

    @Camilla: La caccia all’untore non è nel mio stile. E infatti non ho mai detto che la colpa è tutta di Cristina.
    E poi, piantiamola con questa abitudine (non solo tua) di edulcorare la realtà e sminuire le situazioni: non sono stati certo i confronti sui libri a rovinare questo blog, e non è affatto vero che qua funziona tutto alla stragrande.

    "Mi piace"

  11. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    Io sto gustando il finale di “Pastorale Americana” – bellissimo libro – e mi viene bene combinarlo con qualche pezzo della mia enciclopedia sugli USA, quella di cui vi parlavo tempo fa: ho letto le voci “WASP”, “Ringraziamento” e “Tacchino”; viste le origini dello scrittore, ho già in programma “Kosher” e “Lower East Side”:

    Romanzo + Enciclopedia = divertimento assicurato

    Dite quel che volete, ma gli sconfinamenti sono una delle cose più belle in lettura, senza speranza di sconfinare non inizierei un libro.

    • Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene Massimo Zangari, “Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z”, Il Saggiatore, 2012.

    Ciao,
    Mariangela

    Piace a 1 persona

  12. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti

    Voce “TACCHINO” della mia enciclopedia sugli USA:

    “Nonostante la stima di Franklin per il volatile, nel lessico colloquiale il tacchino ha sempre avuto connotazioni negative: l’espressione cold turkeys («tacchini freddi») sta a indicare “verità spesso spiacevoli” e talvolta è pure usata per definire gli ex tossicodipendenti. Neanche l’intelligenza di questi pennuti è stata tenuta in grande stima, se da fine Ottocento in poi è definito “tacchino” una persona che si lascia facilmente abbindolare (il nostro “pollo”). Passando al mondo delle arti, sappiate che a partire dagli anni venti del Novecento “tacchino” stava a indicare un fiasco teatrale, mentre, con l’esplodere del ragtime, la danza a esso associata era chiamata anche turkey trot – per i balzi repentini e le sgraziate movenze dei danzatori.

    Forse è per rimediare in parte alle colpe della storia americana nei confronti di uno dei suoi animali più importanti e incompresi che dal 1963, per volontà di John F. Kennedy, il tacchino donato all’inquilino della Casa Bianca dalla National Turkey Federation viene graziato (in un’apposita cerimonia, la National Thanksgiving Turkey Presentation) qualche giorno prima del suo approdo in tavola al cospetto del presidente, per essere poi trasferito in pompa magna a Disneyland. Non si può dire che giustizia sia fatta, ma almeno un piccolo risarcimento morale c’è.”

    • Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene Massimo Zangari, “Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z”, Il Saggiatore, 2012, voce “Tacchino”, p. 1017.

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  13. Avatar Dani

    @Mary sicuramente interessante ol tuo modo di leggere allargato ma richiede tempo, e io ne ho poco. Troppi impegni e interessi extra letterari. Ma tu condividi se puoi, sai che lo apprezziamo.
    @Cam ora sono con strout, appena iniziata ma già mi piace, alle prime venti pagine. Sento che mi darà molto ma i commenti alla fine. Di Ernaux devo procurarmeli.
    @ww tranquillo. Il calo è fisiologico, Natale si avvicina e gli impegni si moltiplicano, tutto nella norma. Io tra colloqui con insegnanti (moltiplicati x tre figli) prove di canto intensificate e altre varie ed eventuali leggo a spizzichi. Aspetto le vacanze per full immersion da leccarsi i baffi

    Piace a 1 persona

  14. Avatar wwayne

    @Dani: Apprezzo molto la pacatezza della tua risposta. E anche il fatto che tu vada a parlare con i professori dei tuoi figli: nella mia scuola l’affluenza ai primi colloqui è stata bassissima in tutte le materie. Peraltro, quei pochi genitori che sono venuti avevano quasi tutti dei figli con un profitto medio o alto, e quindi potevano tranquillamente restarsene a casa.

    "Mi piace"

  15. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @tutti
    I cali sono fisiologici e, secondo me, Wwayne sottolinei un po’ troppo l’aspetto litigioso, che ti vede oserei dire spesso in prima linea. La tua bellicosità poi la presenti sul vassoio del pacifismo e del cristianesimo. Mi capita spesso di evitare i tuoi commenti, proprio per questo: la parola “asfaltare” ad un certo punto non l’ho più sopportata.
    Scusa la franchezza, ma mi sentivo di dirtelo.
    Buona notte!

    Piace a 2 people

  16. Avatar wwayne

    @Jezabel: Non ho detto che sono stati i litigi a rovinare questo blog, ma il fatto che questi litigi non siano stati chiusi. E’ il rancore che rovina i rapporti, non i litigi.
    La frase del vassoio non l’ho capita, ma apprezzo la tua critica costruttiva sul mio linguaggio.
    @Camilla: Un’altra cosa. Hai edulcorato la realtà (e molto) anche quando hai definito il carattere di Cristina “deciso.” Fosse soltanto deciso, non ci sarebbe niente di male. Il guaio è che Cristina è ben altro che “decisa”, dato che questa “decisione” la porta ad avere i comportamenti che sappiamo.

    "Mi piace"

  17. Avatar Cristina
    Cristina

    torno dopo alcuni giorni, esco dalle nebbie lombarde e ritorno al cielo luminoso e stellato e…pace e bene…ma che avvitamenti! sempre la stessa roba? bahhhhh

    ora faccio una lavatrice e vado trullere a votare!
    L’ONTA, il libro più strepitoso di Ernaux a mio parere, ne avevo parlato in modo esteso, mi pare, cara Dani.
    Sull’ordine dei titoli suggerito da Camilla avrei qualcosa da dire, io li ho letti per caso in quell’ordine ma secondo me va bene tutto… non mi pare strettamente una trilogia…e comunque sono autonomi.

    Invece Amy e Isabelle è uno dei pochi di Strout ad essermi piaciuto parecchio parecchio, moolto interessante.

    Io ho iniziato LA PRIMA VERITA’ di Simona Vinci ma poi le giornate milanesi me l’hanno interrotto. Lo riprendero’ domani, stasera starò incollata fino a notte fonda alla TV…

    "Mi piace"

  18. Avatar camilla
    camilla

    @ww. Non ci sono comportamenti Che contrastino con ” decisa” in Cristina.Li immaginisolo tu i ” comportamenti ” non li ho mai visti ne’ saputi.Pensaci su e vedrai. Ciao cam

    "Mi piace"

  19. Avatar wwayne

    @Camilla: Non ho detto che i comportamenti di Cristina contrastino con l’aggettivo “decisa”: ho detto che “decisa” è un modo decisamente troppo eufemistico per definirli.
    Riguardo al fatto dell’ “immaginarsi” le cose… cominci anche tu con la tattica (tipica di Carloesse) di spacciare la realtà per sensazioni individuali? Gli insulti non me li sono sognati. E neppure tentativi di isolarmi. E neppure la volta in cui strumentalizzò la strage di Orlando per provocarmi, nella speranza di attaccare briga con me. E potrei andare avanti all’infinito. Questi sono FATTI, non un frutto della mia immaginazione.

    "Mi piace"

  20. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti
    Ho finito “Pastorale Americana” e ringrazio tutti quelli che, qui e altrove, mi hanno consigliato questo libro di Philip Roth: temevo di dovermi rimangiare il giudizio più che positivo dato in corso d’opera, anzi, a libro appena iniziato, invece è proprio un bel libro, diciamola tutta, una volta tanto, un imperdibile.

    Dopo questa premessa qualsiasi commento rischia di apparire sbiadito, qualsiasi tentativo di riassunto inutile, anzi controproducente: Dani, in ossequio al tuo monito di non raccontare troppo, non rivelerò nulla della trama in sé, dico solo che se qualcuno vuole leggere un bel romanzo che ripercorra le vicende dell’emigrazione ebraica negli Stati Uniti, e con essa molti decenni di storia americana, questo è un libro che fa alla bisogna: tre generazioni di Levov migliorano la loro posizione sociale e la qualità della loro vita, dall’arrivo del capostipite nel nuovo mondo nel 1890 fino agli anni ’60; poi arriva la contestazione, la rivolta generazionale, la guerra in Vietnam, sarà l’esponente della quarta generazione, Merry, a ribaltare la situazione e far saltare ogni certezza e fiducia.

    Come sempre, rileggere la mia opinione a commento di un gran libro mi lascia molto insoddisfatta, ma spero che voi vogliate correggere ed integrare. Di mio aggiungo solo che la maestria con cui P Roth maneggia l’arma dell’ironia nel trattare in questa storia l’adulterio è semplicemente magistrale.

    Saluti
    Mariangela

    Piace a 2 people

  21. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    Penso non ci sia bisogno di fare notte fonda …

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  22. Avatar wwayne

    @Mariangela: Io farò notte fonda a festeggiare, anche se domattina lavoro. La giustizia ha trionfato, e questo è uno dei momenti più belli della mia vita.

    "Mi piace"

  23. Avatar Cristina
    Cristina

    oh Mari, si, e meno male! vado a letto sollevatissima

    "Mi piace"

  24. Avatar carloesse
    carloesse

    Scusate se non condivido la vostra gioia, ma vedo nel futuro di questo paese un addensarsi di nubi molto fosche, e ben poco foriere di “democrazia” (qualsiasi cosa si intenda oggi per questa parola tristemente abusata).

    Sarò miope, ma in questo risultato referendario riesco a vedere solamente:
    1) una definitiva spaccatura (con consueto ineluttabile indebolimento) della sinistra;
    2) una grande possibilità per la destra di ricucire i propri strappi e compattarsi intorno al loro unico leader possibile (Salvini);
    3) grandi possibilità (se si andrà a votare) di vedere il paese in mano a Grillo (uno che invita a votare di panza invece che con la testa per me è un invito alla stoltezza: dalla testa fino a prova contraria nascono le idee, dalla panza esce solo materia scatologica), o ai suoi pupazzetti (Di Maio &co.) cui non affiderei neanche l’amministrazione del mio condominio. Ma soprattutto non ho ancora visto da M5S un piano politico concreto e realizzabile, una strategia italiana ed europea chiara e determinata. Non credo minimamente nella democrazia del web, e la sua applicazione per regolare le beghe interne al movimento stesso in questi ultimi anni, mi è parsa ben poco democratica.
    Confesso di avere votato Raggi al ballottaggio per il sindaco a Roma, anche se al primo turno avevo scelto la scheda bianca. Mai mi sono pentito così amaramente di un mio voto.

    Se non si andrà subito a votare per le politiche resta solo la possibilità di un governo tecnico, e la cosa (viste le ultime esperienze) mi mette letteralmente i brividi.

    La storia ci insegna (ahimè) che la crisi della democrazia porta sempre alla tirannia.
    Non sempre i tiranni si rivelano del tutto malvagi, ma di possibili “tiranni-buoni”, qui, in questo momento non ne vedo neanche uno. E neanche in europa. Per non parlar del mondo.

    Scusate il mio amaro sfogo, spero non vi rovini la festa (in fondo non lo credo), e inoltre spero naturalmente di sbagliarmi.
    Saluti.

    "Mi piace"

  25. Avatar Dani

    @Carlo hai espresso anche il mio pensiero. Anche per me è giorno funesto. Saremo presto guidati dal Di Maio (o chi per lui, la rete deciderà che ridere) con Grillo mangiafuoco a muovere i fili. Io mi asterro’ e starò a guardare lo spettacolo delle marionette, ma saranno risate amare

    "Mi piace"

  26. Avatar wwayne

    È più che probabile che si vada a votare già tra pochi mesi. E se Grillo non spaventerà il popolo con una sparata delle sue (come quando si suicidò alle Europee, dicendo di essere “oltre Hitler”), il M5S otterrà una vittoria schiacciante. Anche io non sono entusiasta di questa prospettiva, ma un governo pentastellato mi spaventa meno di una Costituzione renziana: i governi passano, la Costituzione resta.
    Il paragone tra Grillo e Mangiafuoco è molto calzante: si assomigliano anche fisicamente. Ad ogni modo, non credo che il leader del M5S sceglierà Di Maio come candidato premier: dopo la figuruccia della mail è diventato impresentabile. È molto più probabile che come candidato – fantoccio venga scelto Di Battista.
    L’analisi di Carloesse è perfetta.

    "Mi piace"

  27. Avatar carloesse
    carloesse

    Caro Wayne, la Costituzione (bellissima, per carità…) ha mostrato fin dalla sua nascita che quando serve calpestarla da parte della politica, o dei “poteri forti” per “metterlo in culo” (mi si perdoni il francesismo) ai più deboli, nessuno se ne è fatto scrupolo, dimostrando di essere teoria spesso disattesa dalla prassi, spesso anche in barba alla Corte Costituzionale che ne dovrebbe salvaguardare l’applicazione.

    Basta vedere i primi e fondamentali articoli:
    1) Siamo realmente in una Repubblica fondata sul lavoro? Lascio a voi la risposta alla luce dei fatti.
    2) La giustizia è veramente uguale per tutti, o c’è sempre qualcuno che è “più uguale ” degli altri? Godiamo tutti degli gli stessi diritti e abbiamo gli stessi doveri?
    3) Il tanto decantato Art. 18 mi tutelava in quanto “lavoratore di piccola impresa”? Francamente proprio no, e forse solo i “blandi correttivi” passati con il vituperato Renzi mi permetteranno di sfruttare qualche possibilità, di fronte alla mia forzata interruzione del lavoro (avvenuta in questi mesi) a più di 3 anni ancora dalla pensione, riparando qualche danno di natura Fornero.
    Non so se mi converrà, se di fatto si risolverà in una “presa per i fondelli”, ma almeno avrò una piccola possibilità di valutarlo.
    4) Il Senato (per quanto forse un gran pasticcio così come disegnato da Renzi) è sì, per sua natura, uno strumento di maggior controllo sul governo, ma è o non è servito principalmente per fare ostruzionismo alle leggi proposte, a infarcirle di emendamenti che ne snaturassero almeno in parte lo spirito, a farle arenare spesso per preservare la palude in cui navighiamo da decenni?

    Io mi sono interrogato su questo, che è la politica “pragmatica”, al di là degli alti ideali cui si era ispirata la Costituzione uscendo dal buio periodo del fascismo.
    E mi sono dato le “mie” risposte.
    Forse saranno anche sbagliate, non so…
    Quanto a Di Maio o Di Battista per me pari sono. Ma sono convinto che Renzi (per quanto in fondo non piacesse neanche a me) alla fine saremo costretti (tristemente) a rimpiangerlo.
    Ciao

    "Mi piace"

  28. Avatar wwayne

    “Con l’arroganza, la presunzione, il disprezzo di chi non la pensa come te, con espedienti vergognosi a partire dall’uso delle malattie come propaganda elettorale non si fa molta strada. E alla fine si va a sbattere.”
    (Antonio Padellaro, “Il fatto quotidiano” di oggi, pag. 11)
    Questo è un altro bellissimo commento sul referendum. E un premier che ha fatto tutte le cose sopra citate, davvero non capisco come si possa rimpiangerlo.
    Comunque, a La vita in diretta Travaglio ha detto che non è da escludere un ritorno sulle scene di Renzi, anche a brevissimo termine: infatti se si votasse nel 2018, o nel tardo 2017, nel frattempo lui avrebbe tutto il tempo di ripulirsi l’immagine, e potrebbe presentarsi come un candidato competitivo alle prossime elezioni politiche.
    A sostegno della sua tesi ha citato il caso di Berlusconi: nel 2006 gli italiani lo bastonarono proprio in un referendum costituzionale, e due anni dopo gli fecero stravincere le elezioni. Purtroppo molti elettori italiani hanno scarsa coerenza, e soprattutto scarsa memoria: questo ha permesso a Silvio di rinascere continuamente dalle sue ceneri, e non è escluso che accada lo stesso con questo suo figlio degenere (ed è davvero tutto dire…).
    Il fronte del NO sembra condividere la paura di Travaglio, perché tutti i partiti che lo compongono chiedono con ansia di andare subito al voto: vogliono scongiurare sul nascere qualsiasi ipotesi di rimonta renziana.
    Io sceglierò tra di loro il prossimo partito da votare. Dando per scontato che non voterò Grillo e Salvini, seguirò con molta attenzione la campagna elettorale di Giorgia Meloni: se coglierò un suo distacco dal fascismo (ed è un grosso se), potrò finalmente tradurre in voto la simpatia che da anni nutro per lei. Se invece lei resterà inutilmente attaccata alle anticaglie di settant’anni fa, a quel punto sarò seriamente in difficoltà nella mia scelta di voto.

    "Mi piace"

  29. Avatar Cristina
    Cristina

    state in pace, la costituzione italiana antifascista dei padri e delle madri costituenti è salva.
    Immaginatevi se fosse passato il si, con l’accentramento autoritario di tutto il potere concreto nelle mani di un partito col 25% dei voti…( che avrebbe anc he potuto dichiarare una guerra da solo… e non è una palla, informatevi)
    E pensate come saremmo stati messi alle elezioni del 2018 dove di sicuro Grillo ( che detesto parecchio, sia chiarissimo) ha grosse probabilità di vittoria, con quelle nuove modalità di potere.
    Roba da incubo dei peggiori. L’abbiamo scampata bella, ve lo garantisco, dal punto di vista democratico, dei bilanciamenti dei poteri.

    Ora lui, il bomba come giustamente lo chiamano, ha fatto la frittata (ma chi glielo ha fatto fare si chiedono in tanti?) e lui s’è cercato la risposta popolare: l’ha avuta. Il tavolo gli è stato ribaltato contro. Si andrà avanti, state tranquilli, per ora veleggiando a vista, e poi qualche santo si affaccerà dal cielo a guardare giù.
    Con ciò non dirò più una sola parola su un argomento che ha avvelenato, diviso, lacerato anzi, il Paese. Altro effetto che non solo gli rimprovero, ma che non gli perdonerò mai.

    Che strateghi politici! una miopia colossale e arrogante, non c’è niente da fare, gente così pallonegonfiato non può stare alla guida di un paese di cui non ha capito un fico secco, nonostante tutte le mance e le regalie che aveva cercato di elargire per ingraziarsi le fasce più “ignoranti”.

    Mi spiace per chi è rimasto/a deluso/a. Vi passerà. statene certi.

    Piace a 1 persona

  30. Avatar wwayne

    Con la massima onestà intellettuale, dico che è perfetto anche questo commento di Cristina.

    "Mi piace"

  31. Avatar camilla
    camilla

    @ Carlo e dani. Mon dieu sono veramente preoccupata anche se me l’ aspettavo. Gli italiani non vogliono mai cambiare niente. Questa volta (come per brexit e Stati uniti) e’ una tragedia.La riforma costituzionale e’. Stata discussa, centinaia
    di volte es e’. Passata tre Volte alla Camera e al Senato.Tutto era fatto. L’ errore di Renzi e’ stato quello di volerla sottoporre “agli italiani, brava gente” per eccesso di democrazia con un referendum per lui suicida. quäle gioia poter
    massacrare uno Che davvero cerca (a modo suo ovbiamente) di cambiare i legacci legislativi di questo Paese dove tutti pensano sempre e solo alla lor convenienza individuale e temono sempre ogni atto di cambiamento perche’ potrebbe togliere qualche “abitudine/piccolo privilegio, non si sa mai. inoltre cercano sempre di trovare qualcuno Che faccia i miracoli col vaffa o con l’odioso odio personale (ilbene COMUNE non conta) e il senso di ” lesa maesta’ – lei non sa Chi sono io…che abbiamo visto in gente come Dalema e, purtroppo, anche in tanti galantuomini Che trovano Renzi ” poco rispettoso, prepotente e simili cose Che attengono alla forma e non certo alla sostanza.
    Insomma anche jn buona fede si e’ guardato il dito e si e’. Ignorata la luna. E ora? Certo vedere i propri amici con iSalvini e le Meloni & c orrendi razzisti, pronti a sparare sui piu’. Disgraziati. Basta. Certo i bravi italiani che timbravano il cartellino in mutande per se ‘ e per i condomini no potranno essere puniti. E continueranno a rubare in nome del popolo italiano.Sembra una piccolezza ma fino ad ora i tantissimi ladruncoli di stato non sono stati toccati perche’. Non si puo’. Cosi’. Per la violenza alle donne : non si puo’ fare quasi nulla perche’ le leggi contorte e vecchissime e le contraddizioni dei legami legali uno contro l’altro impediscono ogni reale progressi di un Paese non ancora moderno. Ammetterai Che Renzi e’ un cafone maleducato- mi ha detto una conoscente. Che ovviamente ha votato no.
    E siamo cosi arretrati e non vogliamo cambiare. Cam

    Piace a 1 persona

  32. Avatar claudio
    claudio

    Io sono tra i delusi Cristina specie sapendo che hanno vinto Salvini,Grillo,Meloni e Berlusconi….bell’aggregazione….chi tocca la seconda parte della Costituzione muore….ma siamo matti?….i costituenti avevano messo il bicameralismo solo perchè stavamo uscendo da un periodo nero(in tutti i sensi) ma speravano in cuor loro che sarebbe stato superato negli anni….L’Inghilterra che non deve prendere lezioni da nessuno in fatto di democrazia ha una sola Camera…l’altra quella dei Lord non viene eletta ma scelta dal primo ministro che la ‘propone’ al monarca che l’approva ma non ha praticamente nessun potere o poteri limitatissimi….eppure nessuno si è mai permesso di dire che l’Inghilterra non sia una democrazia…..

    Piace a 2 people

  33. Avatar wwayne

    Renzi è stato costretto a sottoporre la riforma agli italiani, non è stata una sua scelta: infatti la Costituzione impone il referendum se una riforma costituzionale non è approvata in doppia lettura (cioè quattro volte) da almeno due terzi del parlamento. Numeri che Renzi non ha mai avuto.
    E poi l’espressione usata da Camilla (“eccesso di democrazia”) è semplicemente orrenda: presuppone un popolo che non è in grado di decidere saggiamente, e quindi deve godersi la democrazia il meno possibile, deve cedere un po’ della sua sovranità a chi ne sa più di lui. Ma chi ha stabilito che il popolo è così incapace di intendere e di volere? Chi ha stabilito che la democrazia (una delle più grandi conquiste nella storia dell’umanità) va parzialmente soffocata, e che questo è addirittura un bene? E’ proprio l’uso di espressioni come questa (o con questo significato) che hanno portato il popolo a voler demolire completamente il vecchio establishment. Non è soltanto una questione di soldi e di lavoro: se la vecchia politica sta morendo in tutto il mondo è anche per la sua abitudine a trattare i governati dall’alto in basso.
    E poi, l’espressione “eccesso di democrazia” è anche totalmente fuori contesto rispetto al periodo che stiamo vivendo: in un momento storico in cui i popoli di tutto il mondo vogliono contare sempre di più, vogliono che i politici tornino a guardare a loro anziché ai poteri forti, tu vorresti farli contare di meno? Stai andando contro la Storia, Camilla…
    E’ sbagliata anche la tesi per cui le critiche a Renzi, sia dall’alto che dal basso, si sono concentrate più sulla forma che sulla sostanza. La verità è che Renzi era indifendibile (e quindi è stato attaccato) su entrambi i fronti: infatti alla naturale antipatia e insofferenza per i suoi atteggiamenti si sono sommate le perplessità sulla sua riforma. Che io (come credo molti italiani) non avrei approvato neanche se il firmatario fosse stato mio padre.

    Piace a 1 persona

  34. Avatar Dani

    @Cam hai messo molto sul piatto, ma si è così. Guai a toccare le cose in Italia. Guai a toccare le varie categorie… Certo Renzi mancava di umiltà, e la batosta l’ha presa, ma personalmente non me ne fa un baffo…se uno è simpatico o meno, ciò che conta è la capacità. Ha fatto errori certo, si poteva fare meglio e non mettere troppo in questa legge. Io ad esempio temevo l’intervento diretto dello stato sulle geandi opere bypassando il parere delle Regioni…richiavamo cementificazioni e inceneritori a gogo. Ma tanto tutto si è fermato. Chi mi fa ridere ora è il Brunetta, che voleva cacciare renzi e ora ha il terrore che si voti.
    Io tra il niente e il poco scelgo il poco, anche il pochissimo e non rivotare senatori vari era già qualcosa..Vabbe, i vari Razzi & Co avranno ancora le loro brave chance..
    @Cristina solo il pensare alla prossima navigazione a vista mi fa venire il mal di mare. Tutti i blabla, già cominciati, sui papabili, gli intermunabili talk con i Travaglio e Cacciari e compagnia bella. Che palle!!!

    Piace a 1 persona

  35. Avatar wwayne

    Non rimpiangerei Renzi neanche se fosse proprio Razzi a sostituirlo. Almeno lui pensa solo a tenere la poltrona, non ha le manie di protagonismo, il delirio di onnipotenza e l’istinto distruttivo tipici di Renzi.

    "Mi piace"

  36. Avatar Cristina
    Cristina

    i meglio costituzionalisti, l’ANPI, le forze sopravvissute di una qualche sinistra ( FIOM CGIL) hanno votato No. Molti del PD pure.
    state in pace ( bis)

    "Mi piace"

  37. Avatar Cristina
    Cristina

    Cam, hai detto una serie di cavolate (generiche, imprecise, arrotondate per difetto, ) a mio parere, ma non ribatterò. Lo ha già fatto il voto.
    Solo a una replico e con vivacità: la violenza alle donne: è questo governo del piffero che ha TOLTO i soldi ai centri antiviolenza.
    TOLTO capito? ma piantiamola di raccontare favole, ma diamine ! grrr

    Sulla PA hanno fatto uno sbaglio: hanno scritto la riforma COME SE fosse già passato il si al referendum: ci voleva l’accordo totale di tutte le regioni, non solo il loro parere favorevole, e quindi è stata rimandata al mittente per errore di forma e di sostanza.
    Una figura di nulla, arroganti, ignoranti e per giunta faccia di palta.
    Non è che non si può cambiare niente. E’ che se ci provi con le carte truccate e i colpi di mano ( e una propaganda odiosa e faziosa) non funziona e il tavolo viene rovesciato. Come si è appena visto.

    Poi se puoi spiegami questa cosa del Trentino che ha votato Si in grande maggioranza, perchè io, almeno con le informazioni che ho, non riesco proprio a capirla. Cioè già faccio fatica a capire la toscana e l’emilia romagna ( ma lì ci arrivo) , ma …e il Trentino???

    Dani, così sarà in ogni caso, cambia canale, o leggi un buon libro.

    "Mi piace"

  38. Avatar carloesse
    carloesse

    Di errori Renzi ne ha commessi molti, chi lo nega. Ambizione sì, ma quale politico non lo è ? A volte l’ambizione è il motore primario del fare politica, ed è sempre meglio quello del puro interesse personale. Ma il “delirio di onnipotenza” a me pare solo una frase fatta, uno stupido slogan iperbolico ad uso elettorale per i gonzi, chiunque l’abbia pronunciato (Travaglio, Padellaro, Grillo o Brunetta che sia). In fondo quel potere “spropositato” rimane in mano a chiunque vinca le elezioni, e Renzi era ben conscio del fatto che ad oggi alto è il rischio di vederlo presto in mano ai 5stelle e non a lui.
    Il problema reale non è nel potere “spropositato”, ma nell’uso che se ne fa.
    E comunque la legge elettorale, per brutta che sia, non era materia del referendum, non essendo una norma costituzionale (e quindi ancora ridiscutibile prima di riandare alle urne.)
    Quanto al sistema bicamerale all’italiana do perfettamente ragione a Claudio, aggiungendo che l’Italia è il solo Paese europeo che se ne avvale, senza per questo che si possa grazie ad esso definirlo più democratico o più garantista della suddivisione dei poteri rispetto agli altri. Anzi…
    E quanto alle prossime elezioni…. buon per Wayne che pensi alla Meloni (diomio!!!!) o a un Razzi in fondo più onesto di Renzi. o per chiunque pensi di potere affidare tranquillamente il paese ai grillini.
    Da parte mia si profila un voto di scheda bianca. Ormai sono stanco di sentire sempre i medesimi sproloqui di persone litigiose, disoneste, inette o semplicemente (nel migliore dei casi) incapaci.
    Il voto “di pancia” del resto produce per sua natura solo materia escrementizia.
    Si è visto in USA.
    Si vedrà (temo) nuovamente anche qui.

    "Mi piace"

  39. Avatar Cristina
    Cristina

    carloesse,
    ti ricordo sommessamente che si votava sulla Costituzione italiana, non su altro. A me hanno fatyto una domanda, e io ho risposto.
    Se no si andava a elezioni politiche, no? ( capisci a me)

    E per chiarire ancora meglio : io sotto ricatto a votare SI ma nemmeno morta che ci sarei andata.
    Ha fatto la frittata, ora lascia il paese diviso e stravolto, e per giunta allo sbando. Geniale statista, non c’è che dire, un gigante.

    Piace a 1 persona

  40. Avatar wwayne

    @Carloesse: Tra pensare a lei e votarla ce ne passa. E comunque, prevedo che prenderà una valanga di voti alle prossime elezioni: non soltanto perché sarà in coalizione con un candidato forte come Salvini, ma anche perché in questo momento gli elettori vogliono dei politici vicini a loro, e lei sotto quest’aspetto è perfetta. Tra l’altro, faccio notare che questa vicinanza al popolo e ai suoi interessi la Meloni non la tira fuori soltanto nei momenti clou: se segui il suo profilo Twitter, scoprirai che lei gira per i mercati, le industrie agricole e le fabbriche manifatturiere anche in periodi lontani da scadenze elettorali.
    Certo, ai miei occhi questi meriti non bastano per chiudere un occhio sui suoi legami con il fascismo. Se li reciderà (cosa in cui credo poco), le darò volentieri il mio voto; altrimenti, volgerò il mio sguardo altrove.

    Piace a 1 persona

  41. Avatar Cristina
    Cristina

    posto un link che trovo ragionevole e meditato, se qualcuno avesse voglia di riflettere ulteriormente… ( non è obbligatorio leggerlo, ma credo che faccia bene)

    http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/12/05/forse-non-bisognava-soffiare/

    "Mi piace"

  42. Avatar Dani

    Tranquilla Cristina, è esattamente quel che ho fatto ieri, oggi e farò nei prossimi giorni, anche senza suggerimenti. Faccio la mamma, lavoro, leggo e canto, ma sono triste

    Piace a 1 persona

  43. Avatar carloesse
    carloesse

    No cara Cristina: di fatto non si votava solo sulla Costituzione, fingere che non sia così è pura ipocrisia. Che la colpa di ciò sia in buona parte proprio di Renzi è peraltro vero (che seppure tardivamente almeno ha ammesso il grave errore). Ma non a caso il Governo si è dimesso. O non te ne sei accorta?

    Piace a 1 persona

  44. Avatar camilla
    camilla

    @cristina. Sei molto gentile e aperta dicendomi che ho detto un mucchio di cavolate. il voto come in America puo’ benissimo essere una sciagura, non hai nessun rispetto per le mie idee politiche. Ma sono molto contenta di essere in sintonia con Dani, Carlo e Claudio. @ dani. Anche io cara Dani da tre anni faccio solo la mamma e la nonna e la lettrice selvaggia. Prima facevo da sempre politica attiva nel PD.

    "Mi piace"

  45. Avatar Cristina
    Cristina

    Camilla, ma certo che rispetto le tue opinioni, solo che le trovo…campate sulla propaganda storta,lonatna dalla realtà, e quindi almeno ad una, erratissima, ho ribattuto.
    E basta lì, che vuoi che ti dica?

    "Mi piace"

  46. Avatar Cristina
    Cristina

    Renzi si è dimesso? non so Carloesse, vedremo…

    (Cam io ho votato con l’ANPI, se proprio mi devo trovare un compare di matita)

    "Mi piace"

  47. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @tutti, fino all’ultimo ho sperato che non si parlasse di politica qui nel blog, e non perché non sia interessante o perché non mi faccia piacere conoscere le vostre opinioni, anzi, le ho lette avidamente e come temevo sono rimasta dispiaciuta che molti di coloro che stimo, Dani , Cam , Carloesse.. non siano in sintonia con il mio pensiero che invece ha interpretato alla perfezione Cristina.
    Ma è un giusto confronto democratico e lo scambio di idee diverse è il sale della vita e della crescita.
    Dico solo una cosa: causa inferno familiare e divorzio dei miei genitori ho mollato gli studi di Giurisprudenza a meno 7 esami dalla fine,cambiando corso alla mia vita, ma di tutti gli esami fatti , Diritto Costituzionale è stato quello che più ho amato ( insieme a Filosofia del Diritto ) quindi sono andata a votare NO con cognizione di causa, dopo essermi informata con attenzione, dopo aver letto tantissimo in merito ed essermi confrontata con molti amici in gamba che stimo e che erano per il sì.
    Non una di quelle persone è riuscita a darmi una sola ragione davvero valida in merito alla riforma, solo i classici argomenti ( questi sì populisti ) ” eh ma qualcosa bisogna pur cambiare , sennò in Italia non si cambia mai nulla” , ” eh ma il bicameralismo perfetto è superato, siamo gli unici ad averlo, meglio qualcosa di fatto male che niente” ” almeno si risparmia qualcosa”.
    Ragazzi , la Costituzione è una cosa seria, una Carta importantissima e di tutti, di tutti noi, non può essere cambiata con una campagna faziosa imposta e che spacca il Paese!
    Non sono tutti ignoranti come ha detto quell’arrogante e falso di Renzi che con la sua riforma ha distrutto la scuola, già peraltro traballante.
    Che poi molti siano andati a votare contro di lui, pace , lui stesso per primo ha personalizzato la questione ( cosa deprecabile quando si parla di Costituzione) e comunque i primi a dover leggere alla perfezione per filo e per segno la proposta di riforma, anche se è lunga una valanga di pagine, sono proprio coloro che vogliono cambiarla e sfido quanti veramente l’hanno fatto.
    Era talmente malfatta la proposta di riforma e talmente sbilanciata da risultare inaccettabile.
    Oltretutto la riforma della seconda parte avrebbe permesso di modificare a piacimento anche la prima parte, cioè i nostri sacrosanti Principi fondamentali, quelli che stanno alla base della nostra democrazia, libertà , civiltà, e che elevano i nostri miseri bisogni personali a un livello superiore .
    E’ giusto modificarla nelle parti in cui risulta ormai davvero superata, e certo i padri costituenti stessi , vedendo la situazione di oggi, lo farebbero, ma è un processo che va condiviso ampiamente e discusso seriamente, magari un passetto piccolo alla volta ma effettivo , non imponendo una valanga di modifiche tutte insieme confusamente.

    Mi sono dilungata troppo, scusatemi , ma è un argomento che mi sta particolarmente a Cuore.
    Dice bene Cristina, non abbiamo votato no per immobilismo ma per salvarci da una deriva troppo autoritaria e da una riforma pessima!
    ciao a tutti 🙂

    Piace a 1 persona

  48. Avatar carloesse
    carloesse

    Cristina, anche io rispetto le tue convinzioni, quelle dell’ANPI e quelle di un costituzionalista come Zagrebelsky, che gode dell mia immensa stima.
    Il punto, a parer mio, è che un conto è lo spirito con cui uno strumento (come in questo caso il Senato) viene creato e idealmente risponde a uno scopo. Altro è l’uso che se ne fa: nel nostro , in quasi settant’anni di vita, quello di rallentare, edulcorare, o fare ostruzionismo alle iniziative del Governo già approvate dal Parlamento (o almeno da un ramo di esso). Paralizzando iniziative (tanto quelle buone quanto le cattive) di chi ci dovrebbe governare e facendoci precipitare nelle paludi della nostra politica. L’eterno stagno.

    Quanto alle menzogne, alle sparate propagandistiche, alle distorsioni della realtà, ne sono state sparate a bizzeffe da entrambi i fronti, come sempre accade qui.
    Una dal fronte del no è quella dello “strapotere” del capo del governo in assenza del Senato: lo strapotere ingiustificato semmai discenderebbe dalla legge elettorale, CHE NON ERA MATERIA REFERENDARIA, in quanto non pertinente alla Costituzione. Legge peraltro nuovamente ancora in discussione, tant’è vero che ancora non si sa se al prossimo turno voteremo con l’italicum o questo sarà nuovamente riveduto. Ma tanto ogni legge elettorale che viene varata dai nostri parlamenti (Senato incluso) alla fine è sempre una porcata, di nome e/o di fatto.

    Sulle dimissioni di Renzi, comunque vada a finire, i suoi avversari troveranno sempre da ridire: se resta (anche per poco, transitoriamente) servirà a dire “visto che non era vero, che non c’è nessuno scenario apocalittico all’orizzonte”? Se se ne va si dirà che la scelta è solo sua e che nessuno lo obbligava a farlo, o che prima o poi ritornerà “più bello e più forte che pria”.

    Le fosche nubi che intravedo restano secondo me comunque sempre all’orizzonte. Solo i tempi potranno essere più o meno dilatati. La colpa è di Renzi?
    Sì, in buona parte è anche sua, e della sua arroganza (ma non “delirio di potere”, via, non fatemi ridere) .
    Tuttavia, come ha già detto Dani, una piccola riforma, brutta e incompleta che potesse essere, era un segnale di poter smuovere le acque. Poco era meglio di niente.
    “Niente” è la palude in cui siamo ripiombati.

    Piace a 1 persona

  49. Avatar carloesse
    carloesse

    Vedo di essermi incrociato con il commento di Editalara, bello e degno di stima anche se di segno contrario alle mie opinioni. Ogni posizione, se ragionata e non di “pura panza”, mi pare degna, e non mi è dispiaciuto confrontare le nostre idee qui, specialmente nella fase “dopo” il voto. E’ vero, siamo qua essenzialmente per discutere di libri, ma il momento credo ci abbia coinvolto particolarmente, sia sotto l’aspetto civile che quello emotivo. Credo sia servito a conoscerci un po’ di più, anche al di là dei nostri gusti letterari.
    Per parte mia non ha minimamente intaccato le opinioni di maggiore o minore stima, o di simpatia/antipatia nei vostri confronti.
    Ciao a tutti/e, anche da parte mia
    🙂

    Piace a 2 people

  50. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Carloesse, sbagli quando dici che la riforma Costituzionale nulla c’entrava con quella elettorale, anzi, erano previste una in funzione all’altra.
    puoi verificare in molti modi e siti, metto un link utile ma ce ne sono tanti.
    ciao
    http://www.ilpost.it/2016/10/08/cambiare-italicum-quando-come/

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere