I libri più belli, letti nel 2016

Ecco, come ogni anno, l’invito a condividere le letture migliori (ma anche le letture deludenti). La regola è semplicissima: si parla dei libri più belli letti nel corso del 2016. Non importa quindi quando il libro sia stato scritto, pubblicato, ripubblicato. Quel che conta è che sia stato letto nel corso di quest’anno. Anche nel…

child-book
L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del New York Times, pagine opinioni, del 16 marzo 2014

Ecco, come ogni anno, l’invito a condividere le letture migliori (ma anche le letture deludenti).
La regola è semplicissima: si parla dei libri più belli letti nel corso del 2016.

Non importa quindi quando il libro sia stato scritto, pubblicato, ripubblicato. Quel che conta è che sia stato letto nel corso di quest’anno.

Anche nel 2015 questo post è stato di gran lunga il più frequentato e il più fecondo: un flusso quotidiano di pensieri da parte di decine di lettori. Una valanga preziosa di idee e consigli e sconsigli.

Ribadisco infine che fra le regole -fondamentali- di questo gioco c’è il rispetto per gli altri.

Quindi, il confronto civile viene molto apprezzato, l’insulto invece no.

Ringrazio da ora chi continuerà a donarci questo tesoro di letture con tanto affetto, partecipazione, precisione e ricchezza culturale.

Abbracci

 

Commenti

3.202 risposte a “I libri più belli, letti nel 2016”

  1. Avatar Cristina
    Cristina

    intanto ho fra le mani Murakami. una roba alla volta.
    Oggi ha piovuto, l’aria è più fresca ( meno male!!) e c’è odore di asfalto bagnato e alberi infradiciati. Tutte le gatte si sono rifugiate in casa .Fantastico.

    (ma dovrò già fare il cambio degli armadi?’ siiigh, problemi da vera intellettuale ahaha)

    "Mi piace"

  2. Avatar Cristina
    Cristina

    oggi sono più scema del solito. ma dove diavolo è sto post di Luigi ??

    "Mi piace"

  3. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti
    Conoscete Jumpha Lahiri? Mi sembra che qui se ne fosse parlato più di due anni fa a proposito de “L’interprete dei malanni”. Io di suo, a luglio, ho letto “La moglie” e mi è piaciuto perché l’ho trovato ben strutturato come romanzo e coinvolgente come trama.

    Le vicende si svolgono fino a un certo punto in India poi proseguono negli USA. È anche una storia di emigrazione forzata, visto che la protagonista femminile, giovane vedova di un marito vittima della repressione politica, è costretta a scegliere l’emigrazione per evitare una vita limitata e priva di diritti che le riserverebbe l’India nella sua condizione.

    Il racconto, che copre un arco temporale piuttosto esteso, riferisce anche dell’abbandono della figlia da parte della donna, la “moglie”, appunto, che negli USA è diventata una docente affermata. La bravura della scrittrice, a mio parere, consta proprio nel fatto che ci fa (quasi) giustificare la madre che lascia bambina e marito per affrontare una vita sua, o meglio, secondo me li abbandona perché deve elaborare qualcosa di irrisolto che risiede nel suo passato, qualcosa che è successo in India, quando ancora era giovane studentessa e indossava il sari.

    Bello, secondo me.

    Ciao
    Mariangela

    Piace a 1 persona

  4. Avatar Cristina
    Cristina

    MAri, Facebook mi ha messo sotto il naso questa cosa. Ho inevitabilmente pensato a te. Chi lo sa, forse ti interessa…
    http://viaggiappone.com/blog/cultura-giappone-tsukimi.html

    "Mi piace"

  5. Avatar Dani

    @wwayne tra il libro di Murakami e quello che riassumi nel tuo post passa l’oceano intero. Parlo della trama ovviamente. Ma magari potrebbe piacerti, prova a leggerlo. Poi ci dici

    "Mi piace"

  6. Avatar wwayne

    @Dani: Io e Murakami ci siamo persi di vista anni fa, e non ho mai avuto voglia di rivederlo. Hai presente quella sensazione di indifferenza che provi quando una persona a cui tenevi tantissimo in passato, adesso non ti fa più né caldo né freddo? Ecco, io nei confronti di Murakami provo esattamente quella sensazione.
    Tra l’altro per me ce ne vuole, per arrivare a questo stato di indifferenza. Quando mi accorgo che un rapporto si sta esaurendo, io non sono il tipo che fa spallucce e lo lascia morire: anzi, faccio di tutto per recuperarlo, lotto per tenerlo in vita con tutte le mie forze. Se arrivo all’indifferenza, a dire “Non mi importa più”, di solito è soltanto dopo aver tentato tutto il tentabile.
    Con Murakami si tratta di un rapporto letterario, quindi chiaramente non è successo niente di tutto questo: semplicemente, il suo stile un tempo mi piaceva tanto e adesso non mi dice più niente.

    "Mi piace"

  7. Avatar camilla
    camilla

    @ Avere detto tante cose Che avrei voluto commentare ma sono troppo.
    Riassunto: Volevo abbracciare virtualmente le ragazze di Mantova Che non sono riuscita a sbaciucchiare Dal vivo.
    Volevo Dire a mariangela Che incontrai la bellissima Jumpa Lahiri a…Mantova 3 Anni fa e Che LA MOGLIE mi aveva stufata. Troppe lungaggini. Lei gentile e bellissima e innamorata della lingua italiana.
    volevo Dire a Claudio Che mi e’ venuto da piangere quando so pagina 150 mi sono stufata du DUE UOMINI BUONI.Cercavo Diderot e l’ Encyclopedie…ma non ce n’era abbastanza. Uffa ci tenevo ma mi e’ sembrata una storia per ragazzi.@ Claudio. Devi sapere Che mia madre negli Anni ..’44/45 mentre erano fuggiti dai bombardamenti si erano rifugiati in um paesino tra i boschi, a pochi km da Trento. Al ritormo la Casa non era stata bombardata ma devastata all’interno da un gruppo di militari SS in fuga.Mia madre dicevo aveva una magnifica biblioteca, preziosa,ereditata dai suoi “avi”. Tra i Libri preziosi c’erani tutti i volumi dell’ Encyclopedie di D. e D. In uns magnifica edizione di fine. ‘700.
    Mamma non si consolo’mai e tutti le dicevano ma dai Che siamo tutti vivi e la Casa e’ rimasta
    intatta.Sono solo Libri…. Qualche anno dopo appena ebbi con mon fratello l’eta’ (quasi) della ragione , mamma ci tempesto’ della sua Enciclopedia, di quanto era bella co i disegni perfetti e la luce dell’illuminismo. Poi Diderot divenne una delle letture onnipresenti
    Lessi I GIOIELLI INDISCRETI prima fotse di camminare.
    E non ci capii niente. Tuttavia capisci il mio entusismo per quella storia di cui hai parlat? Ma non c’era nulla di quello che avevo almanaccato .Grazie ugualmente.
    Fine dell’episodio.
    Losapete che il gallo cedrone e’ una specie protetta (da s.giuseppe forse)perche’e’ in via di estinziOne. La cosa mi turba.
    ciao a tutti e scusate ilio sproloquio. cam

    Piace a 2 people

  8. Avatar wwayne

    @Camilla: Adesso a maggior ragione mi sento lusingato dal soprannome che mi ha dato Asfy. Grazie dell’informazione! 🙂

    "Mi piace"

  9. Avatar camilla
    camilla

    @marian come puoi constatare NON MI SONO ABITUATA
    a usare lo smart.ma non potrei scrivervi quasi mai. scrivo in ogni buco e ritaglio i tempo e di luogo. Affettuosamente Cam ….ma imparero’

    "Mi piace"

  10. Avatar claudio
    claudio

    Camilla mi spiace che il racconto non ti abbia preso come è successo a me. Ci sta. Poi tu, da come hai raccontato, hai una storia speciale con l’Encyclopedie quindi il ricordo di cio’ che ti ha raccontato tua madre non puo’ essere di paragone a nessun libro per quanto bello possa essere. E’ un libro non scritto ma impresso a fuoco nella tua memoria. Grazie per avermi fatto partecipe della storia.

    Ciao,Claudio

    "Mi piace"

  11. Avatar Cristina
    Cristina

    una/o ha tutti i diritti di rimandare le letture angoscvianti! non è vigliaccheria, a volte è solo buon senso.

    Cam se non fossi la bella biondina che so, saresti un libro fantastico che uno non ha mai voglia di smettere di leggere.

    Ho iniziato Murakami. Per ora mi piace moltissimo. Grazie! vado che mi aspettano…

    Piace a 1 persona

  12. Avatar Cristina
    Cristina

    pssst Claudio,
    probabilmente abbiamo predilezioni letterarie non troppo simili,(boh, cos’ dici tu e ti credo sulla parola) ma da te ho parecchio da imparare.
    La tua gentile pacatezza è davvero incoraggiante. Cercherò di apprendere ( ce la faro’??) e di essere meno ruvida e spigolosa.
    Grazie di esserci, una bella presenza la tua, davvero

    Piace a 1 persona

  13. Avatar editalara
    editalara

    @Cam ci sarà di certo un’altra occasione in cui orari ed eventi saran meno tiranni! Grazie per il tuo ricordo condiviso, emozionante.
    @Cri viva il buon senso 🙂

    "Mi piace"

  14. Avatar carloesse
    carloesse

    @Dani
    … tornando a Murakami, se ti è piaciuto “L’Incolore Tazaki..” credo potrebbe piacerti anche la recente raccolta di racconti “UOMINI SENZA DONNE”. Credo di averne già parlato qui quando l’ho letto (un annetto fa). Comunque la mia recensione è su Anobii (so bene che siamo Anobiani entrambi).
    Comincia comunque così:
    “Dopo quello che io considero un “passo falso” (grande battage pubblicitario e grande successo di vendite per quel “1Q84” che ho trovato piuttosto deludente, specie nella seconda parte), l’interesse di Murakami sembra essersi diretto su storie che non fanno ricorso al fantastico, e indagano con delicata leggerezza, ma con profonda sensibilità, nei rapporti tra gli esseri umani, l’amicizia, l’amore, il sesso. …”
    E conclude affermando:
    “… Scrittore troppo “di mestiere”? Forse anche; ma averne altri di “mestieranti” che lo padroneggiano così!”

    "Mi piace"

  15. Avatar carloesse
    carloesse

    Aggiungo inoltre che, ripensando a quel parallelo che ho fatto con la Munro, in fondo si tratta sempre di “personaggi in bilico” spesso fragili, in costante pericolo di una qualche frantumazione dell’anima, se non anche del corpo.
    La differenza è che quelli di Murakami sono uomini, e spesso trovano in una figura femminile l’appoggio che può risolvere (almeno in parte, almeno momentaneamente) i loro problemi. Quelli della Munro sono donne, e quell’appoggio che cercano negli uomini non lo trovano mai, o se lo trovano viene per qualche ragione improvvisamente a mancare (vedi Juliet di “IN FUGA”, trasformata in Julieta dal più recente Almodovar).
    Forse perchè effettivamente, in generale, gli uomini non sono in grado di darlo. Almeno con la sincerità, il coinvolgimento, la passione che solo le donne sanno donare.
    E questo dà molto da pensare (almeno a noi maschietti..)

    Piace a 3 people

  16. Avatar carloesse
    carloesse

    @Cri
    Il post di Luigi su Borbely è proprio nella pagina di apertura del sito.
    Diceva la compianta Marchesini: “… siccome che so’ cecata…..”
    😉

    Piace a 1 persona

  17. Avatar carloesse
    carloesse

    (O forse ti è caduto un po’ di asfalto sugli occhi…) 🙂 : -) 🙂

    "Mi piace"

  18. Avatar camilla
    camilla

    @ claudio davvero sei un tipo giusto. Mi hai risposto con tanta gentile simpatia. Ed io sraro’ attenta alle tue ib ndicazioni letterarie. pero’ pensa che fascino nella immensa opera degli enciclopedisti 24 (?) credo volumi con mgnifche illustrazioni e una acutezza e intelligeneza e un coraggio strabilianti.capisco il dolore di mia madre.Lei sosteneva che qualche ss molto colto avesse capito il valore di quei libri e li abbia custoditi con cura. Infatti tutto il resto era mezzo bruciato e sporcato ma dei magnifici volumi non c’era traccia. E forse fanno ancora bella mostra di se’ …chissa’ dove. ciaociao cam

    "Mi piace"

  19. Avatar wwayne

    @Carloesse: Julieta l’ho visto anch’io, e l’ho molto apprezzato. Gli ho anche dedicato una recensione: https://wwayne.wordpress.com/2016/08/02/un-film-che-ti-entra-dentro/.

    "Mi piace"

  20. Avatar wwayne

    Vi annuncio con sommo gaudio che ho schivato le medie. Inoltre, doppia libidine, la cattedra m’è anche toccata vicino casa. Oggi infatti l’ufficio scolastico regionale ha comunicato ai vincitori del concorso docenti 2016 la zona e il grado di scuola in cui insegneranno: a me sono toccate le superiori, e in una zona che posso raggiungere da casa, senza dovermi trasferire lì (con tutte le spese che ne derivano).
    Adesso si passa all’ultima fase, ovvero assegnare ciascun vincitore ad una specifica scuola. Quanto ci metteranno ad ultimare questa fase? E in che modo faranno quest’assegnazione? Mistero. Ma mi son risparmiato le medie e non mi devo trasferire, quindi adesso penso soltanto a godermi queste 2 splendide notizie.

    "Mi piace"

  21. Avatar Claudio
    Claudio

    Pensa Cristina tu parli di pacatezza ma per tanto tempo sono stato un polemico presuntuoso convinto di avere sempre ragione. Poi la maturità (conta che sono un sessantottino anche se ero piccolino ho fatto una quantità impressionante di occupazioni e marce per il Vietnam) ha fatto si che non reagisca piu’ d’impulso a critiche ed ho cominciato a vivere con tranquillità e rispetto del prossimo…..visto che ci siamo ti ricordo ad esempio che il libro di Murakami L’incolore Tazaki etc sono stato tra i primi a consigliarlo ( lo scrittore è tra i miei preferiti) e mi sono preso una reprimenda proprio da te che mi facesti notare che non prendevi consigli da chiunque e comunque quello scrittore non ti aveva mai convinto….ora invece a parte una battaglia personale che seguo in quanto leggo giornalmente il blog o gruppo di lettura (come preferisci) ti sento piu’ rilassata….addirittura pacata nei commenti(quasi in tutti :-))….
    per Camilla….spero che i libri non siano andati perduti ed abbiano contribuito a redimere qualche sciocco nazista infame…..ne sarebbe orgogliosa tua madre…ti ringrazio per le belle parole usate nei miei confronti….ciao a tutti,Claudio

    "Mi piace"

  22. Avatar ennore

    @Dani,
    “Il segno di Giona” sarà la mia prossima lettura…e poi ci confronteremo con moltissimo piacere.
    Per quanto riguarda libri che parlano di musica, mi sentirei di citare “Novecento” di Baricco, sempre che tu non lo abbia già letto. Non parla di musica in senso stretto, ma il pianoforte, ha un ruolo centrale nel racconto ed il film “La leggenda del pianista sull’oceano” che Tornatore ne ha tratto, è a mio parere un capolavoro.
    Posto qui sotto la scena che per me, più rappresenta lo spirito del protagonista, Novecento appunto, interpretato da un fantastico Tim Roth.
    https://www.youtube.com/watch?v=F4VrSBe3Er0

    Piace a 2 people

  23. Avatar Cristina
    Cristina

    Claudio!
    ma davvero? non me ne ricordo, ma nemmeno mi riconosco. se è stato così, guarda, me ne dispiaccio.
    Murakami non mi convinceva, avevo letto un libro e non mi era piaciuto. E fin qui mi pare tutto legittimo. l’altra parte invece è solo sgarbata. SIGH.
    Poi, succede che una/o cominci a conoscere un poco quelli con cui parla e che scrivono e si creano delle affinità e delle fiducie reciproche, delle simpatie, delle tenerezze persino… .

    Forse a quel tempo ero più sulle mie, o… chi lo sa. Pace fatta?
    Io non ho battaglie personali, discuto solo con chi mi pare degno/a di un confronto. Chi non mi interessa manco lo leggo, da tempo.
    Per il resto il tacere è bello, e utile. Ciao!

    "Mi piace"

  24. Avatar Claudio
    Claudio

    Ma scherzi Cristina?…..mai stato in lite con te….non c’è bisogno di fare pace….Ormai le mie battaglie sono solo politiche (per quello si mi stranisco assai se qualcuno parla senza nessun retroterra storico-culturale mi fa adirare)….per quanto riguarda la letteratura tutti i punti di vista sono leciti….non nascondo che qui dal blog ho preso bei suggerimenti per libri molto belli….

    Piace a 1 persona

  25. Avatar wwayne

    @Cristina: Se tu non avessi battaglie personali, non mi punzecchieresti di continuo (l’ultima volta proprio ieri). E soprattutto… ancora insisti con la storiella che non leggi i miei commenti? Hai idea di quante prove ti sbugiardino? Anche qua mi limito a citarti l’ultima: sempre ieri hai ripreso un termine non comune che GUARDA CASO io avevo usato appena 2 ore prima (understatement). E anche ponendo che sia una coincidenza (cosa a cui non crederebbe neanche un bambino), le altre prove sono sotto gli occhi di tutti…

    "Mi piace"

  26. Avatar Cristina
    Cristina

    (citando Carloesse, ma poteva essere chiunque altro)
    “ripensando a quel parallelo che ho fatto con la Munro, …La differenza è che quelli di Murakami”

    Il gioco si chiama: cerca e trova la differenza, e spiegala.

    "Mi piace"

  27. Avatar Cristina
    Cristina

    rischio di essere ambigua, quindi preciso: NON la differenza di cui accenna la seconda frase, ma la differenza FRA le due frasi

    "Mi piace"

  28. Avatar carloesse
    carloesse

    Mi fa molto piacere trovare in Claudio un altro appassionato di Murakami. e mi spiace molto non ricordarmi neanche io dei suoi interventi qui. Forse non è stato molto assiduo (come lo siamo invece noi, notori rompiballe). Forse siamo stati noi a non accoglierlo con maggiore interesse (visto che certamente è persona che sa argomentare).
    Speriamo di frequentarci di più d’ora in poi, visto che sta trovando lodi di estimatori (ed estimatrici). La sua generazione poi è la stessa mia e di Cristina (e di diversi altri, mi pare, anche se qualcuno è sicuramente invece più giovane), ed i percorsi molto simili (forse Cristina è rimasta un po’ più “pasionaria”). Credo che potremo intenderci con maggiore facilità.

    Ma mi ha invece sorpreso wWayne con la sua recensione sul film Julieta: finalmente invece di raccontarci una trama ci parla delle sue impressioni, del suo amore incondizionato per Almodovar fin da “Tutto su mia madre” e “Volver” (entrambi film che amo anche io alla follia), visti da giovanissimo, e della sua delusione per “La mala Educacion” (se è per questo quello successivo, con l’aereo dei gay era decisamente anche peggio, una vera fetenzìa, ne ho pure dimenticato il titolo). Insomma, wWayne da piccolo in fondo era partito bene; qualcosa deve avere avere funzionato male dopo….
    Ma come potrete constatare voi stessi se andrete al suo link, c’è ancora qualche speranza di recupero!
    😉

    Piace a 1 persona

  29. Avatar carloesse
    carloesse

    Cri, la differenza è ovviamente nell’uso dell’articolo. Ma, come ho già detto, non mi smuoverai mai. E senza pentirmene….

    "Mi piace"

  30. Avatar Dani

    @Carlo. E vada per Uomini senza donne, ma non so quando ..ho una pila così alta, ma così alta e così poco tempo. @Ennore a presto col tuo commento eh? Buona notte

    "Mi piace"

  31. Avatar camilla
    camilla

    @ww. io ti leggo sempre e ora mi chiedo se un uomo come te, come ti descrivi,possa esistere in carne e ossa e contraddizioni .Se quello che racconti e’ tutto reale hai un grandissimo c. Sei perfetto, vinci sempre nel blog, sei pronto a perdonare, sei protetto dai santi e le madonne. Infatti vinci il concorso, ti danno immediatamente il posto alle superriori vicino a casa.Si chiama fortuna sfacciata.Tutti i giovani che conosco io tra i 26 e i 36 anni, tutte/i superdottorati , superdotati ecc. hanno trovato un ottimo lavoro ma lontanissimi dall’Italia.Le mie nipoti sono una a Londra l’altra a Dublino dopo anni di lavori saltuari in Italia,i maschi lo stesso.in Germania o addirittura in Cina ecc. Sono tutti trilingue perfetti ecc. Ora sono tutti sistemati e sono contenti. E lo stesso per tutti i loro amici.Certo li vediamo poco, certo i loro genitori sono in tantino pieni di nostalgia. E noi stiamo a Trento dove le cose vanno meglio che da tante altre parti. Percio’ tu sei veramente fortunatissimo
    Tutto facile per te.Sara’ perche’ sei superdotato ma anche i cervelli dei ragazzi di qui lo sono.
    Tu che sei credente tingrazia il tuo dio perch’ di quest tempi sei veramente un caso unico. Tanti complimenti .cam

    "Mi piace"

  32. Avatar wwayne

    @Camilla: Sono consapevole della grandissima benevolenza che Dio e la Madonna mi hanno riservato, e infatti anche qui sul blog li ho più volte ringraziati, e ho più volte sottolineato che senza di loro io (come ciascuno di noi) non posso nulla. Nonostante le mie qualità, che tu hai gentilmente sottolineato. Ti ringrazio per i complimenti, e li ricambio di cuore: sai bene quanta stima e quanto affetto nutro per te.

    "Mi piace"

  33. Avatar wwayne

    P.S.: Ne approfitto per chiederti un favore: visto che Cristina sostiene di non leggere i miei commenti, puoi scrivergliene uno in cui le fai presente che il Gallo Cedrone le ha mandato un’offerta di pace, alla quale si prega di dare risposta? In questo modo non potrà più lasciare in sospeso la questione…

    "Mi piace"

  34. Avatar Laura
    Laura

    Condivido il post di Camilla …Wwayne penso che molti giovani t’invidiano ,ritieniti veramente fortunato trovare un lavoro a tempo indeterminato in Italia e’ una chimera..mio figlio laureato in economia sono oramai tre anni che lavora all’estero, in Lituania Si trova benissimo ma essendo figlio unico, puoi ben comprendere..Goditi questo momento.. Buon lavoro, e sopratutto non pensare che l’insegnamento in se sia banale (mi riferisco alla tua antipatia per le scuole medie) partecipare alla formazione .alla conoscenza delle future generazione dovrebbe dare solo gioia, specie quando si e’ giovani all’inizio come te..
    Sto leggendo Patrick Mc Grath ” l’Estranea”, abbastanza delusa, niente a che vedere con l’autore tanto amato di “Follia”.
    Grazie per i vostri consigli di lettura …

    Piace a 1 persona

  35. Avatar wwayne

    Lo vedete quanto conta sapersi porre nel modo giusto? Laura ha detto sostanzialmente le stesse cosa di Editalara, ma che differenza a livello di urbanità… comunque, ribadisco ad Editalara che non provo alcun rancore nei suoi confronti. Buon lavoro anche a te Laura! 🙂

    "Mi piace"

  36. Avatar rosamavi
    rosamavi

    @cristina: trovato il link di Luiginter? Eccolo qui, nel caso la risposta fosse no: https://gruppodilettura.wordpress.com/2016/09/12/szilard-borbely-i-senza-terra-un-romanzo-bellissimo/ 🙂
    @ennore: che piacere rileggerti!
    Una buona giornata a tutti, e soprattutto buon week end: ad Asti ci prepariamo per il Palio, un bel tuffo nella storia!
    Ciao.

    Piace a 4 people

  37. Avatar Cristina
    Cristina

    Murakami, le prime 60 pagine mi erano proprio piaciute ( ma so anche perchè) poi…decisamente un po’ plafonato. Lo finisco e poi esternero’

    "Mi piace"

  38. Avatar Cristina
    Cristina

    Grazie Rosamavi, con fatica, ma alla fine lo avevo trovato!

    Piace a 1 persona

  39. Avatar Dani

    Domani vado alla presentazione di un libro organizzata dalla mia biblio. La Resistenza Perfetta di Giovanni de Luna. Qualcuno lo conosce?

    Piace a 1 persona

  40. Avatar wwayne

    @Dani: Sul sito della Feltrinelli lo descrivono come un romanzo storico, il cui autore è stato abilissimo ad intrecciare con equilibrio “storie personali e dibattiti storiografici.” Questa descrizione calza a pennello ad un altro romanzo storico, forse il più bello che abbia mai letto: “La battaglia di Lepanto” di Gianni Granzotto.

    "Mi piace"

  41. Avatar jezabel
    jezabel

    @tutti
    da un bel po’ cerco di intervenire, ma invano!
    Commenti risputati a tutto andare.
    Mi rimetterò al passo un altra volta però; urge che io mi dedichi alla scuola che dall’anno passato dovrebbe essere #buonascuola ma non lo è.
    A presto.

    "Mi piace"

  42. Avatar Cristina
    Cristina

    pessimissima scuola Jezzz, un super schifo ( e infatti ne abbiamo testimonianza, no?).
    Chiamata diretta, una vera m… saranno scuole omologate e inchinate ai presidi padroni. Se no dopo 3 anni sciao, te ne vai!
    Uno schifo dello schifo dello schifo.
    Poi devono pure andare a lavorare nel triennio, togliendo tempo alla scuola, e a fare che in una decina di giorni? puro delirio. E ora tutte le superiori sono pure “licei”, ma facce ride, eddai!
    C’è un oscuro disegno in tutto questo bailamme.

    Spero solo nei ragazzi, che sistemino le cose con la loro incoscienza e la loro residuale curiosità.

    "Mi piace"

  43. Avatar Cristina
    Cristina

    finito Murakami. Allora eccomi qua. provo a dire che ne penso. Mi scuserà chi la pensa diversamente.

    Leggibile è leggibile, anche godibile, volendo, non ci sono dubbi, si sente il buon mestiere. Frasi brevi, quasi mai di più di una riga, aggettivi ben scelti, tono dolente-mesto, che Dani o Carlo definiscono struggente. Quello era il suo intento, dichiaratamente. Perchè lo scrittore qui ha senza dubbi degli intenti, il libro è “costruito” , e si vede, e per me si vede anche troppo.

    L’inizio di questo L’incolore Tsukuru mi aveva presa,E MOLTO, e so perchè.
    Il gruppo dei cinque adolescenti così coeso e potente mi parlava con forza DI UNA ESPERIENZA SIMILE (sorry per il maiusc,) nei miei anni giovanissimi. Il dolore dell’esclusione era chiaro, forte, te lo senti addosso. Bello mi son detta, to’ come esprime bene quella lacerazione dal paradiso perduto.

    Ma. Il gioco dei colori dei 4 amici è un trucco che dopo un po’ annoia – almeno me – ci sono ripetizioni continue ( la musica, i colori, io sono vuoto,i baretti, il nuoto in piscina etc etc), giusto per ricordare a chi legge i fili delle varie trame, ci sono divagazioni oniriche spinte che danno quel tot di tinta forte a un personaggio che si vuole spento o smorto ( ma ecco dove mi sono bloccata: quando ho letto in uno dei sogni erotici :”i peli pubici di entrambe erano umidi come una foresta pluviale”. una frase così cretina è intollerabile, almeno per me, e mi scuso se sembro snob. mi son chiesta: Allora ci sei o ci fai Murakami?? o hai scritto con la mano sinistra come si scrive un Harmony?)).
    Da lì in poi il libro si plafona, usa sempre lo stesso stile, in apparenza sobrio, in sostanza semplificatorio al massimo.
    Poi divaga, ci mette un incontro quasi omo, un incontro con uno strano tipo dove la morte si può cedere come un biglietto del tram (ah ma bisogna avere un’aura, ihih), delicatamente entra nell’onirico e ci giochicchia un po’ a rimpiattino, poi esce e porta pian piano il suo uomo alla maturità e a un inconrto decisivo, dove la sua donna lo guiderà verso un lido asciutto dopo averlo spedito fino in Finlandia.

    Buon mestiere, sapiente, tono abbastanza delicato, costruzione delle frasi semplice e comprensbile, qualche attenzione ai dettagli del tutto inutile e stupida, qualche altra ( quelle sulle stazioni) invece decisamente interessante.
    Ma tutto galleggia come l’olio sull’acqua, leggero, TROPPO leggero. E’ un libro che non mi dà una verità, un fremito, una profondità, perchè è un libro voluto, costruito, ben costruito ( Tsukuro vuol dire colui che costruisce, no??), ma in cui io non sento l’anima. E’ vero il tono è delicato, Murakami sa come usare gli ingredienti, si rende piacevole. Bravino, caro.Ma che linguaggio semplice usi, però! e poi, sempre lì a spiegare il perchè e il percome di tutte le cose, mai che mi lasci immaginare niente.

    Un Libro che definirei da young adults -se posso usare questa categoria semplicistica ma autoesplicativa.A me interessa poco.
    Nel senso che, nulla togliendo a chi di voi lo ama e lo apprezza ( e credo di comprendere perchè lo apprezzate, è un libro tenero che tutto sommato mette in buona disposizione d’animo), a me non toglie la fame. Alla fine del libro resto con la fame, di un buon libro, di letteratura piena, forte, vera, autentica, divertente o tragica, ma “sentita”.
    Questo è uno spuntino troppo esile per il mio stomacaccio da balena.

    Ed ecco un esempio della prosa che a me proprio fa cascare le braccia:

    “Amici intimi non ne aveva.Con le occasionali fidanzate, era sempre finita in un nulla di fatto. Nessuna gli era veramente entrata nel cuore. Era vero che lui non aveva mai desiderato un rapporto stabile, ma era sempre stato così anche dall’altra parte. Quindi erano pari. ”

    Siamo tutti più articolati di così perfino quando scriviamo di fretta su questo blog.
    Sono stata contenta di averlo letto, ma non ne leggerò altri.
    Ti prego, Dani, non volermene.

    Piace a 2 people

  44. Avatar camilla
    camilla

    @laura – che piacere sentire nominare il grande Mc Grath. Impareggiabile nel raccontare la follia cosi’ spaventosa eppure cosi’ vicina agli esseri umani. Non tutti i romanzi sono ben riusciti ma alcuni sono eccezionali, spesso migliori di FOLLIA. Ad es. SPIDER. Se non lo conosci leggilo. E’ indimenticabile e assolutamente terribile@ cri articolo :mi e’ venuto in mente un verso da un classico della letteratura…..IO GALOPPAVO CON GUIDON SELVAGGIO E CON L’ARIOSTO…..E’ Giovanni Pascoli nella poesia Romagna. l ‘..( lo Ariosto) ciaoooo. cam

    "Mi piace"

  45. Avatar Cristina
    Cristina

    lassa sta’ Cam, il dibattitto riguarda altre cose… smack

    "Mi piace"

  46. Avatar Claudio
    Claudio

    Senti Cristina posso dire che hai fatto una recensione da critica letteraria. Per me pero’ una frase che hai scritto ha preso nel segno:’ è un libro tenero che tutto sommato mette in buona disposizione d’animo’. Per quel che mi riguarda basta questo….saro’ minimalista….mi accontento di poco….ma da un romanzo che racconta una storia immaginaria non mi aspetto altro….se voglio entrare in merito a fatti filosofici leggo un libro a soggetto (anche se detto tra noi non sarei forse capace di capirlo fino in fondo…ci ho provato ma con alterne fortune….’Il mondo di Sofia’ mi ha entusiasmato cosi’ come ‘Il problema Spinoza’ di Yalom letto su consiglio di qualcuno del blog per altri non sono stato capace di capire a fondo il senso). Metti anche che Murakami aggiunge un fattore onirico che senz’altro arricchisce la trama…..Ovviamente il tutto con il massimo rispetto del punto di vista di ognuno….come sempre ci sono diverse opinioni tutte ugualmente valide….io continuero’ a leggere i libri di M. tu ti asterrai dal farlo….abbiamo senz’altro entrambi ragione:-))

    "Mi piace"

  47. Avatar Cristina
    Cristina

    Claudio, emmo’, n’esageràmo, direbbe la mia amica Valeria.

    Ma hai mai letto una critica letteraria ?
    io ho scritto di getto le mie impressioni 5 minuti dopo aver finito il libro ( come faccio spesso ma non sempre) e senza fare una brutta copia, cose e impressioni di una lettrice di lungo corso. Che la sa lunga, abbastanza, ma ha comunque i suoi gusti, precisi e specifici, personali.

    Murakami . A te te gusta e te basta? va bene.
    a me no. Va bene uguale.

    Ciao!

    "Mi piace"

  48. Avatar editalara
    editalara

    @Cristina, forse l’avrai già letto, se no invece io credo che potrebbe saziare la tuav”fame” Mare di papaveri di Amitav Ghosh. Un grandissimo romanziere e una storia sontuosa e ricca da raccontare! In effetti è una trilogia ma basta il primo libro per trovare pane per denti duri che non amano i budini 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere