In genere non mi preoccupo di scoprire tardi, dopo che molti già l’hanno scoperto, un gran libro. Di aver “scoperto” solo ora Una banda di idioti (Confederacy of Duncies) di John Kennedy Tool (qui sotto la sua faccia; è morto suicida a 32 anni), invece mi spiace. Avrei potutto parlarne con qualcuno già da tempo.
In Italia se ne parla parecchio da almeno dieci anni, da molto di più è un long seller in un sacco di altri Paesi. Ed è un libro bellissimo: esilarante e filosofico, scorretto: in una New Orleans anni Sessanta si aggira la mole gigantesca, dallo stomaco sempre pieno d’aria per il cattivo funzionamento della valvola pilorica, di Ignatius J. Reilly.
Vive con la madre, mangia continuamente e si muove solo se ha il suo orribile berretto da cacciatore. Dice e fa cose assurde e cattive pur essendo, tutto sommato innocuo.
Scrive trattati filosofici sul Medioevo, articoli per riviste che non spedisce a nessuna rivista, tiranneggia la madre, lavora in un improbabile ufficio di una improbabile fabbrica di pantaloni. E’ un gran libro, ve lo assicuro; altri me lo hanno detto, confermo. Ci tornerò.
Confesso: ho scoperto tardi Una banda di idioti
In genere non mi preoccupo di scoprire tardi, dopo che molti già l’hanno scoperto, un gran libro. Di aver “scoperto” solo ora Una banda di idioti (Confederacy of Duncies) di John Kennedy Tool (qui sotto la sua faccia; è morto suicida a 32 anni), invece mi spiace. Avrei potutto parlarne con qualcuno già da tempo.…
– di
Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenti
3 risposte a “Confesso: ho scoperto tardi Una banda di idioti”
-
Se ti può essere di conforto, io non solo lo scopro adesso grazie alla tua segnalazione, ma non ne avevo neanche mai sentito parlare. Ergo, ne esco con le ossa rotte, ma mi è venuta voglia di leggerlo e questa è la mia forma di riscatto.
"Mi piace""Mi piace"
-
Sì dai Kubinski, così poi mi dici che ne pensi 😉
"Mi piace""Mi piace"
-
Affare fatto. Per un po’ mi dedico ancora a Nabokov che mi piace come scrittore e come uomo, così sempre un po’ sulla Luna, poi mi dedicherò alla Banda.
"Mi piace""Mi piace"
Lascia un commento