La bellezza delle coincidenze, (ovvero, un altro modo per augurare buon anno)

Fra le cose divertenti che ho trovato nella mia lettura ritardata (ma quando una lettura è in ritardo? E non è migliore, a volte, una lettura in ritardo?) de L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera, c’è il richiamo alla bellezza delle coincidenze. Chi lo ha letto ricorderà: Tomas e Tereza si incontrano e si amano,…

Fra le cose divertenti che ho trovato nella mia lettura ritardata (ma quando una lettura è in ritardo? E non è migliore, a volte, una lettura in ritardo?) de L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera, c’è il richiamo alla bellezza delle coincidenze.
Chi lo ha letto ricorderà: Tomas e Tereza si incontrano e si amano, grazie a ben sei coincidenze. Entrambi, in momenti diversi, ricordano queste coincidenze e ne ricavano coraggio e forza, come se le coincidenze, molto più delle presunte “necessità”, contassero nelle storie individuali (e forse anche in quelle collettive).
Kundera ci invita a osservare che,

L’uomo senza saperlo compone la propria vita secondo le leggi della bellezza persino nei momenti di più profondo smarrimento.
Non si può quindi rimproverare al romanzo di essere affascinato dai misteriosi incontri di coincidenze (come l’incontro tra Vronskij, Anna, il marciapiede della stazione e la morte, o l’incontro tra Beethoven, Tomas, Tereza e il cognac), ma si può a ragione rimproverare all’uomo di essere cieco davanti a simili coincidenze nella vita di ogni giorno, e di privare così la propria vita della sua dimensione di bellezza.

Quindi, buone coincidenze a tutti per il 2008!!

Commenti

5 risposte a “La bellezza delle coincidenze, (ovvero, un altro modo per augurare buon anno)”

  1. Avatar whitelight72

    buone coincidenze anche a te per il nuovo anno, che il 2008 ti porti tante buone nuove e perchè no tante buone letture tardive (io come te sono un’altro che lascia invecchiare i libri prima di leggerli… non ho quasi libro che non sia in brossura 🙂 )

    Buon anno a tutti i lettori e gli autori di Gruppi di Lettura! 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar Aurorablu Libri

    “Davvero ci sono momenti in cui l’onnipresente e logica rete delle sequenze casuali
    si arrende, colta di sorpresa dalla vita, e scende in platea, mescolandosi tra il pubblico, per lasciare che sul palco, sotto le luci della libertà vertiginosa e improvvisa,
    una mano invisibile peschi nell’infinito grembo del possibile e tra milioni di cose,
    una sola ne lasci accadere.”
    Alessandro Baricco – Oceano mare

    Ti auguro meravigliose coincidenze casuali 🙂
    Buon 2008!

    "Mi piace"

  3. Avatar candidonews
    candidonews

    Salve, ho scritto un articolo sul mio blog (http://candidonews.wordpress.com/2008/01/04/i-10-libri-italiani-piu-letti-del-2007/) citandovi. Grazie per la classifica dei libri 2007.
    Saluti!

    "Mi piace"

  4. Avatar Leggere con moderazione, per leggere meglio, per non dimenticare « gruppo/i di lettura

    […] Monzese dedicata a La Vita agra di Luciano Bianciardi c’è stato un altro bel momento di coincidenze: uno dei lettori, infatti, ha espresso un’idea simile a quella che Capaldi ci ha detto (chi […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere