Nelle terre estreme vicino a casa

Ho passato Nelle terre estreme di Jon Krakauer a un amico. L’ha letto d’un fiato e ha commentato: “certo che questo qui si è cercato una bella via di fuga. E non è mai tornato. Chissà perché?” Vi sembra banale come commento? Pensate che questo mio amico è praticamente in carrozzella da 10 anni, negli…

Ho passato Nelle terre estreme di Jon Krakauer a un amico. L’ha letto d’un fiato e ha commentato: “certo che questo qui si è cercato una bella via di fuga. E non è mai tornato. Chissà perché?”
Vi sembra banale come commento?
Pensate che questo mio amico è praticamente in carrozzella da 10 anni, negli anni Settanta ha viaggiato fra l’Afghanistan, l’Iran, la Turchia, il Pakistan con una Fiat 500 e poi Vw Maggiolino.
Poi negli anni Ottanta ha cominciato a prendere gli aerei, è finito in Thailandia e si è rovinato. La sua condizione fisica attuale è il frutto di un incidente d’auto a 3 km da casa sua, dopo un eccesso di quelle che allora venivano definite “sostanze stupefacenti”; poi sono arrivati, uno dopo l’altro, i regali degli eccessi di quegli anni.
E ora si è stupito di quel che ha fatto Chris andando in Alaska.

Commenti

Una replica a “Nelle terre estreme vicino a casa”

  1. Avatar sorima
    sorima

    questo libro mi è rimasto dentro per molto tempo…. Bellissima la ricerca della liberta’, orribile e straziante la fine.
    Lo scrittore, che conosco avendo letto “aria sottile”(altro suo bellissimo libro) scrive bene, rende, con la cronaca, il ritmo delle azioni e dei paesaggi ,correndo veloce come il suo personaggio.
    So che sta per uscire il film, me lo andro’ a vedere, ma non dimentichero’ mai il ragazzo, la gioventu’ suprema, che amando lo spazio sino alla morte, si è inebriato della natura per perdersi.
    Non so perchè, non lo conosco, ma mi dispiace moltissimo per lui.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere