Racconti, alcuni maestri

A proposito di racconti, il books blog del Guardian ha avviato una serie di interventi su alcuni maestri della short story. Come dice l’autore, si tratta di un percorso parziale e di parte. Senza pretese di obiettività. Si comincia (ovviamente) con Anton Cechov. Prossimo turno: Lovecraft. Sarà che i racconti sono la forma narrativa che…

A proposito di racconti, il books blog del Guardian ha avviato una serie di interventi su alcuni maestri della short story. Come dice l’autore, si tratta di un percorso parziale e di parte. Senza pretese di obiettività. Si comincia (ovviamente) con Anton Cechov. Prossimo turno: Lovecraft. Sarà che i racconti sono la forma narrativa che ci è più vicina?

Commenti

3 risposte a “Racconti, alcuni maestri”

  1. Avatar theleeshore
    theleeshore

    Che dire, se non riportare questo brano dal blog:

    While The Steppe still bears strong traces of Gogol and Tolstoy’s influence, by the time of its writing most of the key elements of what’s meant by the term “Chekhovian” were in place, not least his revolutionary approach to the details with which his stories are littered.

    e aggiungo una descrizione della steppa dall’omonimo racconto di Cechov, come saggio della sua potenza narrativa e dell’attenzione ai particolari a cui si accenna qui sopra, :

    Fa un po’ paura. Ma se si getta uno sguardo al verde pallido, tempestato di stelle, nel quale non ci sono né nuvolette né macchie, allora si capisce perché l’aria tiepida è immobile, perché la natura è all’erta e teme di muoversi: ha paura e le spiace di perdere anche solo un attimo di vita. Solo in mare e nella steppa di notte quando brilla la luna si può giudicare la profondità sconfinata e l’illimitatezza del cielo. Esso è terribile, bello e carezzevole, guarda languidamente e attrae a sé, e per la sua dolcezza gira la testa.

    E il racconto non può che concludersi con la domanda di Egoruska, che si chiede guardando lontano: “Come sarebbe stata questa vita?”

    "Mi piace"

  2. Avatar Ancora i narratori di racconti secondo il Guardian « gruppo/i di lettura

    […] 9, 2007 di luiginter Nel frattempo, il blog the books del Guardian prosegue con l’analisi di alcuni grandi scrittori di racconti: a parte lo scontato, ma ovviamente […]

    "Mi piace"

  3. Avatar stefano re

    Scrivere un buon racconto è difficilissimo… ma che soddisfazione riuscirci.
    Per questo adoro Buzzati! (S.R.)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere