Sono ancora, felicemente, nella triangolazione fra Stephen Batchelor (Buddhism without beliefs), Richard Rorty (Philosophy and social hope [roba sua meno divulgativa di questa mi sa che non la capirei 😉 ] e Milan Kundera (Testamenti traditi; Il Sipario e ora, finalmente, tardissimo 😦 L’insostenibile leggerezza…).
Ironia e contingenza sono due fra le parole fortissime che tengono insieme le cose e mi rimangono in testa (che non sono solo di Rorty, eh (Contingency, Irony, and Solidarity).
Ironia, contingenza: Rorty, Batchelor e Kundera
Sono ancora, felicemente, nella triangolazione fra Stephen Batchelor (Buddhism without beliefs), Richard Rorty (Philosophy and social hope [roba sua meno divulgativa di questa mi sa che non la capirei 😉 ] e Milan Kundera (Testamenti traditi; Il Sipario e ora, finalmente, tardissimo 😦 L’insostenibile leggerezza…). Ironia e contingenza sono due fra le parole fortissime che…
– di
Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenti
2 risposte a “Ironia, contingenza: Rorty, Batchelor e Kundera”
-
Beh, suppongo che sia un gioco. Quindi , luiginter, scopri un’ altra carta sì che ti possiamo seguire. E magari che sia una carta anche per i poveri primitivi che non pasteggiano con l’ inglese…
"Mi piace""Mi piace"
-
*Renza*: no non è un gioco. E’ una semplice segnalazione di un percorso circolare o appunto, triangolare di lettura: partito da questo filosofo buddhista “laico” americano (batchelor), e da kundera (i libri suoi dedicati alla forma romanzo, non i suoi romanzi, in particolare) sono arrivato a richard rorty (la parte molto divulgativa dei suoi scritti, però) e quindi sono ritornato agli altri due: sono autori molto legati, che sembrano dialogare a distanza (qua e là si citano anche). butchelor nel suo libro sul buddhismo laico mette sia rorty che kundera in bibliografia, tra i suoi massimi ispiratori.
ciao ciao"Mi piace""Mi piace"
Lascia un commento