Gruppo di lettura casalingo

L’idea nasce da Claudia, le frullava in testa da un po’ mi ha detto ieri: trovarsi con altre amiche e parlare di un libro. Un’ottima scusa per discutere e incontrarsi. La prima serata è stata di scoperta, eravamo una manciata di donne, alcune non si conoscevano tra loro, ma tutte accomunate dall’amicizia con la padrona di casa, dal piacere di leggere e dal…

L’idea nasce da Claudia, le frullava in testa da un po’ mi ha detto ieri: trovarsi con altre amiche e parlare di un libro. Un’ottima scusa per discutere e incontrarsi. La prima serata è stata di scoperta, eravamo una manciata di donne, alcune non si conoscevano tra loro, ma tutte accomunate dall’amicizia con la padrona di casa, dal piacere di leggere e dal desiderio di confrontarsi. Ci siamo salutate con l’idea di ripetere l’esperienza e, una volta tanto, non è rimasto solo un buon proposito. Per il secondo incontro abbiamo scelto “I nuovi sentimenti”, ed. Marsilio. Nessuno lo conosceva direttamente, la bussola a cui ci siamo affidate è stato un articolo su una rivista e poi l’accattivante quarta di copertina: “Un gruppo di scrittori si interroga sul nuovo territorio sentimentale nel quale abita l’uomo del terzo millennio. Viviamo in un’epoca che consuma e divora tutto ciò che tocca. Sembra che l’evoluzione della specie umana abbia dato vita a una sorta di evoluzione anche in campo sentimentale. Con questo libro alcuni amici scrittori scandagliano il vuoto creato dalla scomparsa di sentimenti antichi e conosciuti, e sull’entità di nuovi sentimenti con cui l’uomo si sta confrontando.”

Probabilmente non siamo state le uniche a farci attrarre da questa presentazione: due edizioni in due mesi, in una grande libreria del centro mi aggiudico l’ultima copia, un’amica a Firenze non riesce a trovarlo, esaurito!

Venerdì scorso il secondo appuntamento: 8 donne a discutere di una raccolta di racconti scritti da 15 giovani scrittORI, tutti uomini, che si interrogano sui sentimenti. Quanto meno anomala come combinazione. Del libro non vi dico niente, non è il tema di questo post.

Il dibattito è stato vivace, il libro subito smontato per poi venire in parte riabilitato grazie ad un paio di interventi in controtendenza. Siamo partite da impressioni a pelle, l’organizzatrice del gruppo aveva provato a tracciare un filo di Arianna per orientarsi tra i diversi racconti, ma poi ognuna è intervenuta quando si è sentita di dire la sua. Abbiamo saltellato un po’ di qui e di lì, interessante ascoltare le diverse chiavi di lettura date a volte allo stesso passaggio.

Non so se consiglierei questo libro, alcuni racconti li ho trovati geniali, altri noiosi o irritanti. Ma è un parere assolutamente personale. Sicuramente è un testo discutibile, nel senso che se ne può davvero discutere. E noi ci siamo accorte che così lo si gusta più a fondo.

Io l’ho riletto, non più con lo stomaco vuoto e brontolante, desideroso solo di essere rimpinzato, ma con la lentezza di chi vuole assaporare meglio qualcosa che ha già assaggiato. Prossimo appuntamento a fine febbraio, libro ancora da scegliere.

Graditi consigli.

Commenti

3 risposte a “Gruppo di lettura casalingo”

  1. Avatar Sara
    Sara

    Bella l’idea del gruppo casalingo…
    Se mi posso permettere, consiglierei “Bukhashì” di Gino Strada, ed. Feltrinelli. Scrittura asciutta, più un diario che un libro, ma temi profondi e sentimenti forti, che letteralmente trasudano dalle pagine.
    Il libro permette di uscire dalla retorica e di entrare dentro la guerra, secondo me può essere un buon spunto per parlare del mondo fuori e dei tanti modi di fare cronaca su argomenti “forti”.

    "Mi piace"

  2. Avatar luiginter

    Intanto, complimenti a Fenice e alle sue amiche per questa avventura del gruppo di lettura autogestito e autogenerato e “casalingo”.
    Secondo: benvenuta a Fenice tra le autrici e autori nuovi di questo blog. Approfitto per dare il benevenuto anche a Egolector tra gli autori.
    Quanto ai *consigli per il nuovo libro* del gruppo di lettura casalingo: vi proporrei *Javier Marías*, _Un cuore così bianco_: secondo me è perfetto per la discussione da parte di un gruppo di donne.
    Lo ha letto proprio da pochissimo uno dei nostri gruppi di lettura a Cologno e la discussione sui temi del libro è stata veramente interessante, soprattutto per merito delle donne. Domani magari pubblico un breve post per chiarire quel che intendo dire. Ora sono stanco 😉
    ciao ciao

    "Mi piace"

  3. Avatar lapilli
    lapilli

    Gruppi di lettura casalinghi?
    Mi pare una bellissima idea 🙂 lo metterò in pratica anch’io.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere