Thomas Pynchon, originally uploaded by jamesinger.
UPDATE: ho scoperto grazie a Complete-Review che ci sono già anche alcune recensioni in rete. Oltre a un blog dedicato alla lettura di Against the day.
E’ ormai vicina l’uscita del nuovo romanzo di Thomas Pynchon. Si chiamerà Against the day e dovrebbe arrivare nei negozi in dicembre.
I fan già non stanno nella pelle. E sappiamo che i fan di Pynchon – uno dei grandi “invisibili” della letteratura americana – sono molto molto radicali e appassionati. Nell’attesa, i media, non potedolo intervistare o mostrare in tv si occupano, appunto, dei fan.
Sul sito del giornale canadese Globe and Mail, un articolo Associated Press (ci sono arrivato via ArtsJournal) ci mostra qualche esempio di questo mondo di lettori appassionati – Zak Smith ha creato un’illustrazione per ogni singola pagina del mitico Arcobaleno della Gravità – che usa con molta efficienza Internet per creare e mantenere un grande dibattito a distanza sull’opera dello scittore. Siti come thomaspynchon.com o un wiki sul nuovo romanzo (che dovrebbe raccogliere, dichiara, in futuro tutti i contributi sullo scrittore) sono solo gli esempi più recenti di questa vivacità.
Una nota a margine. Cercando su Ibs.it, scopro due cose interessanti su Arcobaleno della gravità – una delle prove più importanti di Pynchon e da più parti considerato uno dei massimi capolavori della letteratura del Novecento – :
-la prima è che anche lì i lettori di Pynchon (non tutti favorevoli però) hanno lasciato parecchi contributi interessanti.
– La seconda è che un libro del genere è “di difficile reperibilità”. Un ulteriore esempio di come la nostra editoria, pronta a sfornare ogni tipo di libraccio, si dimentica di mantenere sul mercato opere di grandisismo valore. Pynchon in Italia è quasi tutto Rizzoli: pensate amici a quello che mettete in catalogo!
Del resto, come vado pensando da un po’, dico: i libri da leggere andiamoceli a prendere nelle biblioteche!
A Cologno per esempio lo trovate, facilmente e gratis, così: L’*arcobaleno della gravita’ / Thomas Pynchon ; traduzione di Giuseppe Natale. – Milano : Rizzoli, 1999. – 968 p. ; 23 cm – collocazione: NA PYN ARC

Lascia un commento