Thomas Pynchon, Against the day: arriva il nuovo romanzo di uno dei grandi invisibili

Thomas Pynchon, originally uploaded by jamesinger. UPDATE: ho scoperto grazie a Complete-Review che ci sono già anche alcune recensioni in rete. Oltre a un blog dedicato alla lettura di Against the day. E’ ormai vicina l’uscita del nuovo romanzo di Thomas Pynchon. Si chiamerà Against the day e dovrebbe arrivare nei negozi in dicembre. I…

Thomas Pynchon, originally uploaded by jamesinger.

UPDATE: ho scoperto grazie a Complete-Review che ci sono già anche alcune recensioni in rete. Oltre a un blog dedicato alla lettura di Against the day.

E’ ormai vicina l’uscita del nuovo romanzo di Thomas Pynchon. Si chiamerà Against the day e dovrebbe arrivare nei negozi in dicembre.
I fan già non stanno nella pelle. E sappiamo che i fan di Pynchon – uno dei grandi “invisibili” della letteratura americana – sono molto molto radicali e appassionati. Nell’attesa, i media, non potedolo intervistare o mostrare in tv si occupano, appunto, dei fan.

Sul sito del giornale canadese Globe and Mail, un articolo Associated Press (ci sono arrivato via ArtsJournal) ci mostra qualche esempio di questo mondo di lettori appassionati – Zak Smith ha creato un’illustrazione per ogni singola pagina del mitico Arcobaleno della Gravità – che usa con molta efficienza Internet per creare e mantenere un grande dibattito a distanza sull’opera dello scittore. Siti come thomaspynchon.com o un wiki sul nuovo romanzo (che dovrebbe raccogliere, dichiara, in futuro tutti i contributi sullo scrittore) sono solo gli esempi più recenti di questa vivacità.
Una nota a margine. Cercando su Ibs.it, scopro due cose interessanti su Arcobaleno della gravità – una delle prove più importanti di Pynchon e da più parti considerato uno dei massimi capolavori della letteratura del Novecento – :
-la prima è che anche lì i lettori di Pynchon (non tutti favorevoli però) hanno lasciato parecchi contributi interessanti.
– La seconda è che un libro del genere è “di difficile reperibilità”. Un ulteriore esempio di come la nostra editoria, pronta a sfornare ogni tipo di libraccio, si dimentica di mantenere sul mercato opere di grandisismo valore. Pynchon in Italia è quasi tutto Rizzoli: pensate amici a quello che mettete in catalogo!
Del resto, come vado pensando da un po’, dico: i libri da leggere andiamoceli a prendere nelle biblioteche!
A Cologno per esempio lo trovate, facilmente e gratis, così: L’*arcobaleno della gravita’ / Thomas Pynchon ; traduzione di Giuseppe Natale. – Milano : Rizzoli, 1999. – 968 p. ; 23 cm – collocazione: NA PYN ARC

Commenti

5 risposte a “Thomas Pynchon, Against the day: arriva il nuovo romanzo di uno dei grandi invisibili”

  1. Avatar Airel
    Airel

    sto leggendo per l’ennesima volta “l’incanto del lotto 49” … un capolavoro! Stupendo, ho dedicato l’ultimo post al caro uomo ombra.

    Saluti, bellissimo blog

    "Mi piace"

  2. Avatar Miller
    Miller

    … ma è già in catalogo la versione italiana di Against the Day?

    Nell’attesa di una risposta, intanto vi dò qualche commento su l’Arcobaleno della gravità (sono ancora a lettura in corso, siamo a 3/4, finirò entro un anno, se tutto va bene).
    Lettura durante, mi sono chiesto:
    – scrive sempre sotto l’effetto di acidi? E che acido letterario sarà mai? Imipolex?
    – se non scrive sotto effetti stupefacenti, è un genio (peccato che, nonostante i miei sforzi, non riesca sempre a comprenderlo);
    – vi sono squarci di genialità pura e assoluta (e assolutamente comprensibile), parole, colori, umori ed intuizioni che si annidano nella testa del lettore, turbinano fino a radicarsi, fino a chiedersi per quale mistero solo scavando in queste forme di follia (è follia scrivere un libro così, è follia comprarlo, peggio leggerlo, diabolico commentarlo, senza possibilità di redenzione – commentarlo senza averlo letto tutto…) è possibile riscontrare non verità, ma Dubbi Assoluti.
    – ad ogni modo, non sono riuscito ancora a trovare nell’Arcobaleno della Gravità frasi così misteriore (e assolute) come nell’Incanto (ricordate il solco dei pensieri smosso dal vòmere della vita?).

    "Mi piace"

  3. Avatar luiginter

    @Miller: no, non credo sia già in catalogo. Non mi risulta. Tra l’altro non so se sia più di Rizzoli o se sia passato a Einaudi.

    ciao ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar Gianfranco Longo
    Gianfranco Longo

    Carissimi, insegno Filosofia del diritto nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari; il mio ultimo libro sul senso della post-modernità del diritto in uscita a dicembre, è in parte dedicato anche a Th. Pynchon uno degli autori a me più cari. La prima lezione del corso è stata dedicata al suo pensiero di scrittore che “rompe” e che per questo lascia tutti noi l’inquieta interrogazione sulla differenza tra menzogna e malafede del mondo moderno e delle nostre… “democrazie”. Il mio indirizzo email può tranquillamente essere pubblicato. Leggete Pynchon, senza dimenticare però Cormac McCarthy.
    Un abbraccio a Voi tutti.
    Gf Longo

    "Mi piace"

  5. Avatar Fulvio Stoja

    Avvincente ed interessante l’ultimo romanzo di Pynchon, decisamente più scorrevole ed
    abbordabile a tutti (specie dopo aver leggiucchiato _come fosse un… passepartout_ il più recente libro di E. Scalfari “Per l’alto mare aperto”, nella cui terza parte si delinea …il lungo tramonto della modernità, perchè i nuovi ‘barbari’ di oggi partono dallo zero. Sono tabula rasa. Il passato non li interessa, e tantomeno il futuro. Sono appunto dei ‘contemporanei’. E i loro mezzi di espressione non hanno più al centro nè la scrittura nè la parola. Cfr.W. Goldkorn)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere