Appunti sui gruppi di lettura sapgnoli – di Antonio P.

Appunti presi in occasione dell’incontro con rappresentanti dei Gruppi di lettura spagnoli, il 26 settembre 2005 -I gdl incontrati facevano parte della biblio di Azuqueca, ma erano informati e in contatto ovviamente anche con Guadalajara. – Il gdl di Guadalajara ha 18 anni di vita – In genere i gdl spagnoli non hanno più di…

Appunti presi in occasione dell’incontro con rappresentanti dei Gruppi di lettura spagnoli, il 26 settembre 2005
-I gdl incontrati facevano parte della biblio di Azuqueca, ma erano informati e in contatto ovviamente anche con Guadalajara.
– Il gdl di Guadalajara ha 18 anni di vita
– In genere i gdl spagnoli non hanno più di 30 aderenti; al superamento di questo numero, ne nasce uno nuovo; i motivi per questa regola sono: difficoltà di gestione e necessità di contenere le spese per l’acquisto dei libri.
-I gdl sono
monotematici e si incontrano una volta alla settimana; hanno anche implicitamente un obiettivo sociale, ossia quello di fare incontrare persone che di solito leggono poco o anche non leggono; queste ultime ascoltano e poi eventualmente decidono di partecipare.
-Si leggono un centinaio di pagine per settimana, ma le devono leggere tutti; si ottiene così anche un approfondimento del testo.
-Si è parlato dell’interesse a fare nascere un gdl italo spagnolo con l’individuazione di testi rispettivamente di autori italiani e spagnoli condivisi e disponibili tradotti in entrambe le lingue. Luca Ferrieri e Marilena lavorano su questo progetto comune. Si conferma la forte differenza di numeri di gdl tra Italia e Spagna, a sottolineare la più lunga tradizione degli spagnoli su questo argomento. Interessante è stato notare l’esplosione in pochi mesi degli aderenti ad un nuovo gdl via internet che in poco tempo conta già ca. 400 partecipanti. Nella sola Azuqueca (25.000 abitanti) i gdl sono una decina.
Ciao, Antonio

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere