*Info: Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo Un racconto

KUNDERA, IL SIPARIO, ri-leggere. Con attenzione

Il Sipario, Milan Kundera. Mancano ancora un po’ di pagine alla fine del libro ma il flusso di pensieri suscitato è già ricchissimo. Certo non è sistematico l’argomentare di Kundera a proposito del romanzo, quasi fossero appunti, ma si aprono altri orizzonti, interessi per nuove letture, voglia di rileggere. Provo ad accennare ad alcuni temi…

Il Sipario, Milan Kundera. Mancano ancora un po’ di pagine alla fine del libro ma il flusso di pensieri suscitato è già ricchissimo. Certo non è sistematico l’argomentare di Kundera a proposito del romanzo, quasi fossero appunti, ma si aprono altri orizzonti, interessi per nuove letture, voglia di rileggere. Provo ad accennare ad alcuni temi (qui il primo; gli altri seguono) che mi stanno a cuore fra i moltissimi che meriterebbero attenzione. Temi che mi sembrano particolarmente vicini al Gdl.

1.RI-LEGGERE. CON ATTENZIONE _In generale, è come se dalle parole di Kundera si ricavasse un invito, seppure mai formulato esplicitamente, a leggere sempre con attenzione, a rileggere, a leggere con precisione, magari lentamente: perché è nell’insieme dei dettagli, nei legami fra personaggi, scene, situazioni; nei toni delle voci, in quello che ci dicono (personaggi, scene mostrate, narrazioni, pensieri dell’autore stesso); in questo insieme, insomma, e nei singoli particolari, che cogliamo la forza dei romanzi e dei racconti.

Bellissimo è per esempio, l’invito a rileggere le pagine del suicidio di Anna Karenina (Il capitolo Kundera lo intitola addirittura La bellezza di una morte, a pagina 34). “Anche se capiamo la profondità della sua tristezza, il suicidio di Anna resta un enigma“. Enigma, una parola che ritorna più volte nelle pagine di Kundera. L’enigma è espresso in quello che chiama il “monologo silenzioso di Anna”, per nulla logico; non una riflessione, un flusso di tutto ciò che si trovava in quel momento nella sua testa, che ci appare pieno di amore per la vita. Eppure si suicida e in questo passaggio sta anche la grandezza di quelle pagine che, dopo la prima lettura la scorsa estate, torno a rileggere, e che probabilmente non finiranno mai di dirci cose nuove.

Categorie: , ,

Commenti

Una risposta a “KUNDERA, IL SIPARIO, ri-leggere. Con attenzione”

  1. Avatar Leggere e dimenticare | GRUPPO/I DI LETTURA

    […] Leggi anche: Cosa ricordiamo dei libri che abbiamo letto? > Kundera, Il Sipario, ri-leggere. Con attenzione > Ian Croucher, The Curse of Reading and […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere