Eccoci di nuovo con Marilena Cortesini e con i suoi incredibili gruppi di lettura. Sono incredibili non solo perché Marilena conduce gruppi di lettura dagli anni ’90 e ne conosce i segreti ma anche perché quelli che ispira e coordina ora sono popolati di voci che usano lingue diverse.
Perlopiù italiano e spagnolo, ma presto potrebbe arrivare dell’altro. Avevamo già parlato con lei e di un suo gruppo qualche mese fa (qui).
Questa volta parliamo di un gruppo che ha partecipanti in Spagna, Argentina e Italia, composto da lettrici e lettori di tutti e tre i paesi, e che tuttavia durante l’incontro di discussione del libro scelto ha deciso di parlare solo in italiano.
Alla fine dell’articolo trovate un breve file audio con le voci di alcuni dei partecipanti alla discussione del gruppo.
Ora lasciamo la parola a Marilena:
Con l’incontro dell’11 Novembre 2025 novembre 2025 La Lettura Nonostante ha inaugurato un nuovo gruppo di lettura al quale partecipano, con nostro grande piacere: la scuola d’italiano di Guadalajara (Spagna)– “Il Circolo di Lettura della “Escuela Oficial de Idiomas” – e, da La Plata, Argentina, il “Dante Club Argentina”; tra i partecipanti anche “La Musica del Caso”, gruppo di lettura della Biblioteca di Cologno Monzese (Milano).
Lettrici e lettori hanno scelto di tenere l’incontro in lingua italiana e, con dichiarato piacere e divertimento – i sorrisi e le risate non sono mancate – erano presenti tra Spagna Argentina e Italia circa trenta persone.
Il libro scelto, Gli amori difficili di Italo Calvino è sicuramente stato un ottimo punto di partenza per aprire le porte a questo nuovo gruppo di lettura. Ascoltate i brevi commenti che le lettrici hanno lasciato!C’è anche un commento di Nuria Elvira Salido Garcìa, docente nella Scuola di Italiano di Guadalajara e coordinatrice delle commissioni di stesura delle prove di certificazione delle Escuela Oficial de Idiomas della regione Castilla La Mancha, che ha coinvolto nel gruppo l’intera classe formata da persone di età molto diverse.
Calvino, ha lasciato una traccia profonda e, ripeto, anche molto divertente in lettori e lettrici e questo è il dono più bello che ci offrono la lettura e la sua condivisione.A presto
Qui potete ascoltare le impressioni di lettrici e lettori:

Lascia un commento