Mi appassiona questa scrittrice: Kapka Kasabova (o Kassabova con la traslitterazione anglosassone). È nata nel 1973 in Bulgaria ma scrive in inglese e quando non vagabonda per i Balcani vive nelle Highlands scozzesi.
Il suo libro più noto è Confine. Viaggio al termine dell’Europa, EDT, 2019. Il confine di cui racconta è quello fra Bulgaria, Turchia e Grecia. Lo ha percorso, soprattutto a piedi; ma lo ha anche esplorato nella storia.
Tra gli altri, ha scritto libri sui pastori nomadi (Anima. Una pastorale selvaggia, Crocetti 2024) e sulle piante di una valle dei Balcani meridionali (Elisir. Nella valle alla fine del tempo, Crocetti 2023) nel quale narra la connessione tra le persone, la flora e il luogo. Protagonista sono la valle del fiume Mesta è uno dei fiumi più antichi d’Europa e le foreste e le montagne circostanti.
Nel 2011 ha pubblicato anche un’autobiografia, Twelve Minutes of Love, non tradotta in italiano.
I confini di Kapka Kasabova
Bulgara, quando non viaggia a piedi per i Balcani vive in Scozia e scrive in inglese
– di
Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenti
Una replica a “I confini di Kapka Kasabova”
-

[…] PRIMA però vi dico che mi appassiona questa scrittrice: Kapka Kasabova (o Kassabova con la traslitterazione anglosassone). È nata nel 1973 in Bulgaria ma scrive in inglese e quando non vagabonda per i Balcani vive nelle Highlands scozzesi.Il suo libro più noto è Confine. Viaggio al termine dell’Europa, EDT, 2019. Il confine di cui racconta è quello fra Bulgaria, Turchia e Grecia. Lo ha percorso, soprattutto a piedi; ma lo ha anche esplorato nella storia. [Qui: I confini di Kapka Kasabova] […]
"Mi piace""Mi piace"
Lascia un commento