A Cologno Monzese, ore 18:00, in Biblioteca
***
Segnalo una bella iniziativa della Biblioteca civica di Cologno Monzese dedicata alle scrittrici, in occasione della Festa della donna.
Alle 18:00 di sabato 8 marzo, il monologo di Sara De Simone, Le scrittrici stanno bene.
Una luce nuova sulla vita di alcune grandi protagoniste della letteratura occidentale.
Di cosa parlerà De Simone?
Troppo spesso le biografie delle scrittrici vengono ridotte a parabole drammatiche in cui a essere messe in risalto sono la fragilità, il dolore, la malattia, gli appetiti sessuali smodati (o inesistenti), gli amori infelici, o l’invidia nei confronti delle altre donne. Sara De Simone, studiosa, critica letteraria e traduttrice, ci conduce in un viaggio al di là e contro la retorica della sofferenza, dell’isteria, della malinconia femminile: da Virginia Woolf a Wisława Anna Szymborska, da Emily Dickinson a Katherine Mansfield. Perché le scrittrici stanno bene.
Parteciperanno anche le lettrici dei Gruppi di Lettura “Passione Semplice” e “La musica del caso”, due dei gruppi di lettura della Biblioteca di Cologno Monzese.
Sara De Simone ha tradotto con Nadia Fusini il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West (Scrivi sempre a mezzanotte, Donzelli 2019). Si occupa di critica letteraria sulle pagine culturali di il manifesto e Il Tascabile. È vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society.
La Biblioteca civica di Cologno Monzese è in Piazza Mentana, 1.
Info: https://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/v1/?p=11131

Lascia un commento