Il “Gruppo di lettura plurilingue” italiano e spagnolo, coordinato da Marilena Cortesini, si incontrerà online su Zoom giovedì 27 febbraio alle 18:15.
Il libro in discussione sarà Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Italo Calvino.
Per partecipare scrivete a info@laletturanonostante.it indicando nell’oggetto: “Gruppo di lettura plurilingue”, riceverete il passcode dell’incontro.
“Sarà un piacere condividere questa occasione – spiega Cortesini – perché i lettori e le lettrici sono cittadini del mondo e leggendo si viaggia”.
Il gruppo di lettura è organizzato dall’associazione “La Lettura nonostante”, in collaborazione con Clubes de Lectura della Biblioteca del Estado di Guadalajara (Spagna), Gruppi di lettura in Veneto, Gruppi di lettura LeggerMente Rizzoli di Milano.
Il Gruppo di lettura plurilingue è nato alcuni anni fa nella Biblioteca civica di Cologno Monzese in dialogo con i gruppi di lettura della Biblioteca del Estado de Guadalajara. Oggi è parte delle attività dell’associazione “La lettura nonostante”.
“In questi anni”, aggiunge Cortesini “il gruppo si è rivelato particolarmente interessante perché permette uno scambio culturale e linguistico di alto profilo, mettendo al centro la lettura con le sue straordinarie opportunità di condivisione”.
Al gruppo partecipano persone di madrelingua differenti e il dialogo è favorito, in caso di difficoltà di comprensione, da persone che aiutano nella traduzione.

Lascia un commento