Granta sulla Cina

Racconti e memoir di giovani scrittori. Da segnalare anche, sulla New York review of Books, una esplorazione della repressione degli Uiguri

Granta, la gloriosa rivista britannica di letteratura ha il grande merito di occuparsi anche di scrittrici e scrittori di culture differenti dalla dominante tradizione di lingua inglese. Il numero 169, uscito nell’autunno del 2024 (stiamo aspettando con grande interesse il nuovo), è dedicato alla Cina e alla scrittura di giovani autori (quasi tutti giovani: c’è anche Mo Yan fra le firme, con due racconti e un’intervista).

Granta come sempre ha una splendida veste grafica, semplice e efficace, ed è rilegata come un libro. Tuttavia ha anche una policy di lettura digitale davvero conveniente, sia per chi considera la possibilità di un abbonamento, sia per chi ha la pazienza di aspettare le settimane in cui mettono ad accesso libero i racconti e i memoir di ogni numero. Basta iscriversi alla newsletter e si viene avvertiti quando qualche contenuto viene tolto dalla protezione del paywall. 

I racconti e le memorie del numero sulla Cina sono sorprendenti sia per il valore artistico, sia per la forza che portano con sé; la capacità di squarciare il velo di diffidenza e incomprensione che spesso ci allontana dalla cultura dall’enorme paese.

A proposito di Cina segnalo anche che la New York Review of Books ha pubblicato qualche settimana fa una memoria di Abduweli Ayup, professore universitario e linguista sullo repressione fisica e culturale degli Uiguri, le popolazioni turcofone e musulmane che vivono nella Cina nord occidentale.

Commenti

Una replica a “Granta sulla Cina”

  1. Avatar I nostri libri al macero, quando diventiamo eteronimi e altre idee della settimana – GRUPPO DI LETTURA

    […] Granta sulla CinaGranta, la gloriosa rivista britannica di letteratura ha il grande merito di occuparsi anche di scrittrici e scrittori di culture differenti dalla dominante tradizione di lingua inglese. Il numero 169, uscito nell’autunno del 2024 (stiamo aspettando con grande interesse il nuovo), è dedicato alla Cina e alla scrittura di giovani autori (quasi tutti giovani: c’è anche Mo Yan fra le firme). […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere