Il Gruppo di lettura Philo in the library, legge “La biblioteca di Raskolnikov. Libri e idee per un’identità democratica“

On line mercoledì 12 giugno alle ore 20.45. Come fare per partecipare

On line mercoledì 12 giugno alle ore 20.45.

Da parecchio tempo si discute della democrazia e nel dibattito contemporaneo sono apparsi
nuovi termini che riflettono questa attenzione: democratura, post-democrazia, democrazia illiberale.
Il gruppo di lettura (GDL) di Cologno Monzese, Philo in the library, che si occupa di saggistica, si interroga su questo tema a partire da: La biblioteca di Raskolnikov. Libri e idee per un’identità democratica, (Einaudi) curato da S. Fiori e con otto contributi di autori vari (tra questi Canfora, Schiavone, Zagrebelsky, Revelli, Foa…).

Si cercherà di rispondere ad alcune essenziali domande: la democrazia è solo un
procedimento per eleggere i rappresentanti o deve coinvolgere anche le condizioni sostanziali dei cittadini? La “governabilità” è un’esigenza reale (soprattutto in Italia) o, come afferma il costituzionalista Zagrebelsky, è “l’ultima risorsa dell’ineguaglianza”? Come arginare il preoccupante calo nella partecipazione dei cittadini al voto?

Chi volesse leggere il libro e discuterne – o anche solo seguire la discussione – può farlo partecipando all’incontro che si terrà on line mercoledì 12 giugno alle ore 20.45.

Per partecipare potete scrivere al coordinatore Mauro Antelli: maurante@tin.it

Commenti

Una replica a “Il Gruppo di lettura Philo in the library, legge “La biblioteca di Raskolnikov. Libri e idee per un’identità democratica“”

  1. Avatar I libri più belli, letti nel 2024 (aggiornamento 16/5) – GRUPPO DI LETTURA

    […] La biblioteca di Raskolnikov. Libri e idee per un’identità democratica, a cura di Simonetta Fiori, Einaudi 2024. Interventi di Luciano Canfora, Franco Cardini, Elena Cattaneo, Anna Foa, Nicola Lagioia, Marco Revelli, Aldo Schiavone, Gustavo Zagrebelsky. «Come si costruisce un’identità democratica? Attraversoo quali letture si coltiva un’identità civile e culturale capace di fronteggiare le tempeste del presente, intavvedendone per tempo le minacce? Ci sono saggi e romanzi che più di altri abbiano la forza di trasmettere l’idea di democrazia nel suo significato di resistenza?». Di questo libro si parla al gruppo di lettura Philo in the library della biblioteca di Cologno il 12 giugno, online, qui le info. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere