Il nuovo libro del gruppo di lettura “Grandi libri” della Biblioteca di Cologno Monzese è L’idiota di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
L’incontro di discussione – online e in presenza in biblioteca – si terrà mercoledì 10 gennaio 2024 alle 20:45.
Come sempre, l’incontro di discussione è aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro, a chi non l’ha terminato, a chi l’ha letto in passato; a chi vuole solo ascoltare.
Il gruppo ha dunque scelto un super classico della letteratura dell’Ottocento.
Scritto fra l’autunno del 1867 e l’inverno del 1868, L’idiota è il secondo dei grandi romanzi di Dostoevskij: dopo Delitto e castigo del 1866 e prima di I Demoni del 1870.
In una lettera alla nipote Sonija Ivànovna, Dostoevskij presentava così il suo romanzo: «L’idea essenziale del romanzo è di rappresentare un uomo assolutamente buono. Niente è più difficile al mondo, soprattutto in questo momento.»
Dall’Idiota nel 1959 venne tratto uno sceneggiato televisivo in sei puntate, con protagonista Giorgio Albertazzi. Si può vedere sui RaiPlay:
https://www.raiplay.it/programmi/lidiota
**
L’idiota è stato scelto dal gruppo dopo una contesa fra grandi libri che aveva qualificato per la finale L’idiota e Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald. Dostoevskij ha prevalso per pochissimo.
La contesa si è svolta dopo la discussione dedicata al romanzo di Alberto Tabucchi, Sostiene Pereira, alla quale hanno partecipato quasi venti fra lettrici e lettori.
**
Se volete consigliare ad altri le attività del nostro gruppo potete dir loro di scrivermi una mail (luigi.gavazzi@gmail.com) e li inserirò nella lista.
(L’illustrazione: Felix Vallotton, Dostoevskij, 1895, Wikiart)

Lascia un commento