Il grande Martin Scorsese anche questa volta va dritto al bersaglio: Shine a Light è insieme un grande film e un grande atto di amore per la musica rock.
Il concerto dei Rolling Stones al Beacon Theater di New York del 2006 è il centro attorno a cui Scorsese racconta con immagini e suoni forti e intensi un pezzo fondamentale della storia della musica del ventesimo secolo (che per fortuna continua anche nel ventunesimo). Due ore di performance degli Stones cuciti da interviste a Jagger e Richards giovani, di ironia dei vecchi guerrieri, ripresi oggi nel backstage.
E poi, soprattutto nei primi minuti del film, Martin che prepara il lavoro, studia le scalette del concerto, lavora con i direttori della fotografia che hanno firmato questo film, guidati da Robert Richardson (che per Scorsese ha curato la fotografia di The Aviator). Il montaggio di Shine a Light è di David Tedeschi, che ha montato anche No Direction Home: Bob Dylan , una delle perle musicali di Scorsese, ovviamente insieme al primo episodio del progettoThe Blues, e soprattutto a The Last Waltz (1978), L’ultimo valzer, il leggendario film dedicato all’ultimo concerto di The Band, di Robbie Robertson: probabilmente il miglior film sulla musica rock di tutti i tempi.
In Shine a Light si vecono anche Christina Aguilera che duetta con Mick Jagger, Bill Clinton che presenta il concerto, Hillary con la madre… 😉
Insomma: Shine a Light, Scorsese+Rolling Stones: vedete voi se pensate di potervelo perdere. Nelle sale esce l’11 aprile. (grazie a Bim Distribuzione per l’anteprima).
Shine a Light, Martin Scorsese e i Rolling Stones
Il grande Martin Scorsese anche questa volta va dritto al bersaglio: Shine a Light è insieme un grande film e un grande atto di amore per la musica rock. Il concerto dei Rolling Stones al Beacon Theater di New York del 2006 è il centro attorno a cui Scorsese racconta con immagini e suoni forti…
– di
Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenti
7 risposte a “Shine a Light, Martin Scorsese e i Rolling Stones”
-
… e Buddy Guy dove lo lasci? Bravino anche Jack White sì.
Scusate l’ignoranza, ma la canzone che canta Keith Richards da solo come si intitola? la voglioooooooo
E poi mi chiedo, visto che a Berlino “Shine a Light” ha provocato più di uno sbadiglio, siamo noi italiani che siamo più affezionati a Scorsese dei tedeschi (magari viste anche le sue origini) o siamo semplicemente più casinisti e quindi amanti dei film “casinari”? In sala quando l’ho visto io c’è stato quasi un applauso continuo.
Inutile dire che non bisogna perderselo al cinema.
"Mi piace""Mi piace"
-
sì hai ragione… Buddy Guy, Jack White. Puntavo su Christina per una nota di colore 😉 (biondo)
"Mi piace""Mi piace"
-
adoro entrambi quindi mi sa che ci sarò in sala 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Trovata! La canzone che canta Keith Richards da solo è “You Got the Silver”, la 13ma del primo disco della colonna sonora:
"Mi piace""Mi piace"
-
nonchè una delle migliori canzoni su Let It Bleed (che è anche uno dei loro migliori dischi :D)
"Mi piace""Mi piace"
-
good luck…
go to http://www.thekingstones.com
watch to you tube “the kingstones”
"Mi piace""Mi piace"
-
Hey! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading through your
articles. Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the same topics?
Thanks for your time!"Mi piace""Mi piace"

Lascia un commento